Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Ieri alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 72 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Ghepardo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap30%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap35%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap12%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap2%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap4%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap5%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap2%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap9%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_lcap1%OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO CATENA parte 2

+89
petro
NIKsthil180
Aleksorriso
elio1969
massi79
***
Fast 34
Andre andre
belcanto
Paolone
Spirit79
daddi
phantom
Creed
Peso
Cinghio
Davide87
IlFaco
luka
vincenzo1965
Eugenio Rigo
SCIROKKO87
strigo
pipporan
superfunk
dieghetto
eugenio.bonac
steo92
Blitz
Mark Ingegno
Roberto Volpi
fabiokt88
falcetto
galero96
Waky78
zio jimmy
Camaro71
wolfnyght
Tornado2965
oldboy83
sgaragnone
Alessio510
motorescoppio
441 c-m
alby4everR
Cortinarius
marcoo
pw31
Na paca de legne
Kalimero
loker
Cesare
Ghepardo
fim
biker57
gian66
vorrei ma non posso
luca.
Andrea01
Motosegaro 94
Woody75
The Red Baron
manuel55
miguel1
francesco80
Issels03
marzot
simmy106
robywood
marvinm
nitro52
carter81
jackfiora
giacomone
Lunico
luca31
Stepmeister
ferrari-tractor
simone.cc94
RodiZegna
filippo75pg
Sequoia
Shondave
Ciuspolo
giulomb
Ceppo77
zak
DotCom
miata87
93 partecipanti

Pagina 6 di 15 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty olio catena adatto alla macchina

Messaggio  oldboy83 Mer Mag 15, 2019 4:39 pm


Mi pare di capire che rimanendo su echo la scelta sia tra il pro up piu' liquido e il sintetico piu' viscoso(provero' il primo a base naturale ,sperando che vada tutto bene la macchine è piccolina ma mi incoraggia il marchio (con il piu ' piccolo decespugliatore dell' azienda ho rischiato di fare il conto terzista Shocked ma la motosega è un mondo a parte non basta trovare la miscela giusta ci sono troppi fattori che ruota e o compri una macchina professionale intorno ai mille euro o devi controllare la pressione dell' aria a poco...

oldboy83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.05.19
Località : Misilmeri ,(PA),Sicilia

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  luca31 Mer Mag 15, 2019 5:34 pm

Non ho capito per niente il tuo concetto.

Comunque..la macchina non è piccola. È un 45 cc con 2,3 kw. E non c'è nessun bisogno di spendere 1000 euro. Ci sono macchine da 200 che vanno benissimo. Se scegli la macchina giusta e fai una manutenzione corretta vai alla grande. Io stesso ho una hobby da 6 7 anni ed è un orologio.

Se usi un olio per catene di qualità non hai nessun problema. Io non ne ho mai avuto su nessuna motosega

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  oldboy83 Gio Mag 16, 2019 5:21 am


forse mi sono espresso male quando tu tagli un albero(a meno che non si tratti di potare )e possiedi una sola motosega come la mia corri il rischio che visto il diametro del tronco la tua motosega  non riesca o forse tu non sia in grado di tagliarlo ed ecco allora che necessitano le motoseghe da 50(io avendo solo questa non posso tagliare tutto)per l' olio ilk problema mio è che avevo una castor che qualunque olio mettessi arrivava a non sputare olio (anche olio echo),e quindi significava o mettere olio motore o o cambiare la pompa ogni utilizzo .Sul fatto di fare alchimie per ottenere la giusta concentrazione nel mio caso non sono convinto  perchè con la garanzia vaglielo a spiegare cosa c' era dentro se c'è un problema .tutto quà ,ho comprato l' echo pro up e oggi vediamo come va ,perchè il libretto sconsiglia olio vegetale in genere.


Ultima modifica di luca31 il Gio Mag 16, 2019 6:57 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Sistemazione quote)

oldboy83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.05.19
Località : Misilmeri ,(PA),Sicilia

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 16, 2019 5:54 am

con le opportune tecniche di taglio si riesce ad abbattere alberi di diametro 3 volte la lunghezza della barra, e senza complicarsi molto la vita abbattere un diametro doppio è cosa ordinaria. Cerca nel forum le tecniche di taglio, ci sono anche numerosi video ben fatti su youtube, ed in ogni caso sono operazioni che si dovrebbero imparare da una persona esperta perchè c'è il rischio che vada molto male.

per l'olio, non devi fare alchimie: se non esce olio è un problema di pompa, e la tua castor evidentemente aveva la pompa andata.
uso l'olio echo (quello normale) e mi trovo bene, per motoseghe sotto ai 60cc di cilindrata va benissimo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Ghepardo Gio Mag 16, 2019 6:43 am

oldboy83 ha scritto:ho comprato l' echo pro up e oggi vediamo come va ,perchè il libretto sconsiglia olio vegetale in genere.
Durante l'uso un buon olio vegetale va più che bene, i problemi possono nascere per un rimessaggio che duri più di qualche giorno, in quel caso prima o poi (a volte dopo mesi, a volte ben prima) l'olio biodegradabile tenderà a degenerare e incollare la catena e poi la pompa olio. La semplice soluzione è svuotamento e lavaggio di serbatoio e pompa olio, come discusso più volte in vari topic sulla manutenzione e rimessaggio delle motoseghe, li trovi nell'apposita sezione. study

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3996
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Olio Oregon 90300 e 90301

Messaggio  Tornado2965 Mer Giu 05, 2019 2:31 pm

Ho dovuto risistemare il paco motoseghe che utilizzava mio padre, Alpina 380, Efco MT4100 e una Stihl 440 credo di provenienza cinese, inoltre, dovendo fare dei lavori urgentissimi ho deciso di prendere una McCulloch 450 elite.
L'opera di revisione delle motoseghe sostanzialmente si è incentrata sulla riparazione del sistema di avviamento dell'Alpina 380, sostituzione delle catene, revisione e pulizia carburatori, sostituzione tubetti benzina, pulizia filtri e parti esterne dalle morchie accumulate negli anni.
Ora, visto che mio padre ha utilizzato sempre olii per catene non certo di qualità eccellenti, considerato che tutte le MTS montano catene Oregon, stavo pensando di prendere una tanica da 25 o del 90300 o del 90301 ma visto che le specifiche tecniche a riguardo sono molto povere o quasi inesistenti, volevo sapere da qualcuno di voi se ha ustao questi olii e come si comportano.
A proposito.. girovagando su internet sono rimasto molto deluso sul fatto che se in Italia si vuole acquistare qualche lubrificante di marca e prestazionale, nei siti online non si trova quasi nulla a meno che non farsi spedire la qualità dal regno Unito dove pare che, in questioni di motoseghe, stanno anni luce avanti a noi.. trovare ad esempio l'olio Sthil Sintplus in Italia è praticamente impossibile, in Inghilterra te lo tirano praticamente dietro.

Tornado2965
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.06.19

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  luca31 Mer Giu 05, 2019 10:18 pm

non so come fai a non trovare olio catena online Shocked ... io li trovo di tutte le marche e tutti negozi online italiani (più altri internazionali).
Questa mia considerazione non ha niente a che fare con il topic che parla degli oli catena (e non dove comprarli). Chiudo l'off topic.

Su questo olio oregon 90300 e 1 di cui parli non so dirti ma in questo argomento o nella parte 1 si è parlato di oli commercializzati da oregon, se non sbaglio ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Tornado2965 Mer Giu 05, 2019 10:44 pm

Alla fine ho preso il 90301 su Amazon, ma cercavo il Sinthplus della Stihl e in Italia la confezione da 5 litri non è disponibile, si trova solamente la bottiglia da 1 litro ma costa uno sproposito, quasi 16 euro al litro ! azz
Anche l'Oregon Hi-Grade reperibile solamente in confezione da 1 litro a 9,99 con spedizione dalla Germania..
Ho passato una giornata a cercare fra i vari siti ma niente di disponibile in grandi quantità e comunque tutti con spedizioni dall'estero.. Sabato devo fare un grosso lavoro e avevo necessità di scorta di olio entro tale data.. alla fine ho trovato a prezzo terrestre una tanica da 25 litri di 90301 Oregon che dovrebbe arrivarmi venerdì..

Tornado2965
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.06.19

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  luca31 Gio Giu 06, 2019 5:22 am

Sono ottimi lo shindaiwa, echo, hitachi, ecc..a 2,5 - 3 euro a litro in confezioni da 5 litri ben più comode da trasportare  Very Happy e tutti online.
Quando lo hai usato puoi dirci la tua opinione, se vuoi ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  wolfnyght Lun Set 02, 2019 8:19 am

ho finito ieri l'ultimo litro di olio vegetale per catene marca Papilon.
quantità utilizzata 25 litri (sulla cinese da 25cc)
Nessun problema di incollaggio catena
Mantiene l'affilatura la catena
La barra rimane a temperature ottime
su legno verde nessun segno di bruciature
su legno secco nessun segno di bruciature(essenze dure, medie e morbide)
su trave di legno vecchio letteralmente di qualche secolo, segni di bruciatura (ma era qualcosa di inumano tanto che era duro)
Dopo 2 mesi di inutilizzo, zero problemi di sorta, anche dentro al serbatoio e zona frizione( l'unico periodo che e stata ferma la cinese)
Mai cambiato la portata della pompa
Non ha odore di fritto misto alla piemontese
Accortezze da fare:
Quando metto i moto la cinese, mentre la scaldo, qualche colpetto di acceleratore fino a quando non lascia l'alone sul cartone
In un bricco era in offerta (dai 4,5 euro al litro a 1,99 euro al litro e feci scorta)
Problemi
Ho la barra andata, verso i denti si e usurata parecchio ed anche lungo la gola(nonostante l'abbia girata, limata, rigirata ecc ecc) non ha residui dentro la gola di scorrimento.
Questo problema sulla barra non ho capito se e dipeso dall'olio Papilon oppure dalla qualità scarsa della barra o per via dei diametri esigui del legno tagliato
Alcuni segni di usura sul pignone
catena con ancora "dente", la limo solo con la coda di topo, non mi piace l'affilatore elettrico, alla seconda terza passata rimani senza dente… ed hai un costo, a seconda la lunghezza della catena pari all'acquisto di una catena nuova.
Legna , la cinese ne ha tagliata comunque, soprattutto roba intorno ai 10 cm con qualche quintale sui 25-30 cm (verde ed anche secco… dove ovviamente mi insultava)
Ora voglio mettergli una barra da 25cm
Avendo preso una dolmar 9010 con barre da 50cm, 70 e 120 cm
E non volendo diventare matto con l'olio da catena, un olio che non costi una fucilata, che sia ottimo, e che vada bene per tutte e due, quale consigliate?Se trovo l'offerta continuo con il papilon?
Utilizzo : cavalletto, abbattimento, legno verde e legno secco, essenze: taglio di tutto
possibilmente in confezioni da 5 litri o 25 litri (di questo passo finisce che mi ritrovo a fare come quarto lavoro il boscaiolo, dovrei prendere 2 rive da pulire discretamente lunghe, prevalenza gaggia).



wolfnyght
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 48
Località : Centallo

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  luca31 Lun Set 02, 2019 12:26 pm

Io lascerei perdere il papillon. Senza leggerti tutto il topic in questa ultima pagina già trovi diversi marchi (alcuni hanno in catalogo un solo lubrificante, altri un paio) ok capo


Ultima modifica di luca31 il Lun Nov 18, 2019 7:30 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  wolfnyght Mar Set 03, 2019 8:45 am

come disse Garibaldi:
Obbedisco ok capo

wolfnyght
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 48
Località : Centallo

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Camaro71 Lun Nov 18, 2019 2:00 pm

per il mio compleanno un amico mi ha regalato una confezione di olio packer, quello contenuto nella tanichetta gialla
non l ho mai usato.
per chi lo usa o lo conosce è un buon olio ?

grazie del suggerimento di mettere olio motore prima del rimessaggio della motosega, questa non la sapevo

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  zio jimmy Lun Nov 18, 2019 8:21 pm

ho usato il paker nella tanica gialla (2 pieni) mi sembra un buon olio, molto piu' denso e viscoso del mio solito bio plus( che a confronto sembra acqua) ma nell'utilizzo non ho notato differenze tra i due,

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Camaro71 Lun Nov 18, 2019 9:55 pm

Lo provo appena terminato il Fustino di echo , ormai me ne rimane circa 1 litro.
Vi saprò dire le mie impressioni

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Waky78 Gio Dic 26, 2019 9:33 pm

Buonasera ragazzi, non per apparire blasfemo, ma mi sono sempre chiesto: ma se utilizzo l’olio della frittura opportunamente filtrato? Naturalmente a fine giornata svuoto e pulisco serbatoio e pompa dell’olio.

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Sequoia Ven Dic 27, 2019 8:39 pm

Se proprio lo vuoi usare, dopo averlo filtrato miscelalo con olio specifico al 50% e usalo per macchine economiche e legna di piccolo taglio ...
Sequoia
Sequoia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  luca. Sab Dic 28, 2019 6:18 am

Al di là degli aspetti tecnici in cui non entro, faccio notare che equivale a friggere le patatine in cucina per poi andare a svuotare la pentola dell'olio fritto nel bosco... dal punto di vista ecologico (amore e rispetto per il bosco e la natura) è per me una bestemmia di ghisa.

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Sequoia Sab Dic 28, 2019 7:16 pm

Vabé ... è olio di frittura, non è olio motore esausto ...

Ti preoccupi di quello che potrebbe fare al terreno del bosco, quando te lo sei infilato giù per la gola ?
Sequoia
Sequoia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  luca. Sab Dic 28, 2019 8:41 pm

https://www.legambiente.it/oli-vegetali-usati/
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Ghepardo Dom Dic 29, 2019 7:28 am

Dal punto di vista legale, l'olio di frittura è considerato un rifiuto da smaltire con le dovute procedure (per un privato solitamente basta portarlo all'ecocentro ove vi sono appositi contenitori). L'utilizzo diretto come lubrificante catena (che viene sparso sul terreno) non è quindi consentito.
Che poi tutti rispettino o meno la normativa è un altro discorso, qui sul forum non consigliamo di usare l'olio di frittura come lubrificante. Exclamation
Un buon olio catena biodegradabile non costa granché e svolge bene il suo compito.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3996
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Waky78 Ven Feb 07, 2020 9:04 pm

Effettivamente essendo di natura vegetale, pensavo fosse biodegradabile... assolutamente da non utilizzare!

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  galero96 Sab Feb 08, 2020 7:31 am

Ciao a tutti, sto utilizzando l'olio oleo-mac e devo dire che non mi ci trovo male. Sembra che resti bene adeso alla catena anche nella parte inferiore; solo ho notato che praticamente sporca tutta la leva del freno catena (lascio una foto) e quindi va buttato via perché non lo utilizzo. Ora la pompa è regolata a 4/5 ma ho paura che se la regolo a meno poi non lubrifica a sufficienza. Dal contro comunque so che non ho la pompa bloccata Very Happy  hahahahaaaa!!!  Sarei felice se mi deste un vostro consiglio.

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Img_2030
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Waky78 Sab Feb 08, 2020 7:42 am

Con che frequenza usi la motosega? Se ne fai uso quotidiano o comunque frequente potresti prendere in considerazione qualcosa di più viscoso, io uso l’olio della Oregon e mi trovo bene d’estate prendevo un olio che non ricordo il marchio, più liquido con il timore che con il caldo uno più denso potesse cementarmi la pompa e anche io di olio ne buttavo. Per quanto riguarda poi la riduzione della lubrificazione, che essenze tagli? Di che diametri? Verdi o stagionati? Io ho sempre regolato la lubrificazione in rapporto a questi fattori. Sbaglio?

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Stepmeister Sab Feb 08, 2020 7:48 am

Le motoseghe cinesi hanno una portata schifosamente alta di olio. Quanto poi effettivamente lubrifichi e non venga sparato inutilmente in giro, perché con le vibrazioni trasuda dagli accoppiamenti poco precisi dei carter, dipende dalla bontà della barra e dal sistema di forellini e canaline nella catena per il trasporto dell'olio.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 15 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.