Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 3:17 pm

» Comparazione decespugliatori
Da luca31 Oggi alle 2:58 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310933 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 435 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 425 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, Carolingia, Gorna, Kalimero, luca31, Manuele97, Motoalex, Nicos, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_lcap30%Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_rcap 30% [ 158 ]
Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_lcap35%Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_rcap 35% [ 184 ]
Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_lcap12%Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_rcap 12% [ 64 ]
Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_lcap2%Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_rcap 2% [ 13 ]
Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_lcap4%Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_rcap 4% [ 20 ]
Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_lcap5%Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_rcap 5% [ 24 ]
Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_lcap2%Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_rcap 2% [ 11 ]
Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_lcap9%Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_rcap 9% [ 47 ]
Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_lcap1%Acquisto decespugliatore multifunzione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Acquisto decespugliatore multifunzione

5 partecipanti

Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  marcolomeo Lun Ago 19, 2019 9:12 am

Buongiorno,
vorrei comprare un decespugliatore multifunzione, per un prato di circa 1000 metri quadrati, invaso da jungla, e cespugli alti anche 6 metri (allori, biancospini, parecchi rovi, rampicanti vari) più qualche grosso albero (ciliegio, fico, albicocco, melo) ma ho alcuni dubbi, e vorrei chiedere consiglio.

1) sono alto 168 cm, e peso intorno ai 52 kg, (motivo per cui, con le braccette che ho, un rasasiepi semplice, a scoppio, peserebbe troppo, dovendolo reggere a mano, peggio ancora una motosega): che macchina mi consigliate, in relazione al peso?
Oppure, sempre per il peso mi conviene optare per un rasasiepi a batteria, e un decespugliatore semplice a scoppio?
2) fino a che altezza si può inclinare un multifunzione a scoppio, agilmente e senza danni, verso l'alto?

Grazie mille!

marcolomeo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.08.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 19, 2019 7:21 pm

benvenuto nel forum.
ho spostato la tua domanda nella sezione opportuna, visto che stai cercando informazioni per un acquisto.
1000 metri quadri non sono un problema se devi solo mantenerli, ti basterebbero al limite degli attrezzi a batteria (o elettrici a cavo).
ma tu devi prima pulirli, e comprere degli attrezzi per poi non usarli più non è conveniente.

alla prima domanda non ti so rispondere, alla seconda non hai nessun problema se il motore è un due tempi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  marcolomeo Lun Ago 19, 2019 8:07 pm

Grazie mille per la risposta e lo spostamento della domanda dove fosse corrretto.

Ma garantisco che un attrezzo preferibilmente non elettrico a cavo, devo acquistarlo per forza: tutti gli anni ho una giungla e non ho più le energie per fare tutto con cesoie e seghetto.

marcolomeo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.08.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 19, 2019 8:35 pm

descrivi bene il lavoro che devi fare.
il decespugliatore ti taglia l'erba, ed al limite qualche ricaccio di piante.
se devi ripulire da arbusti devi tagliarli alla base con motosega/elettrosega o segaccio, il decespugliatore non fa grandi cose specie un multifunzione leggero.
non dici di avere siepi quindi non capisco a che ti serva un tosasiepi.
gli alberi da frutta si potano rigorosamente a mano con segaccio (magari telescopico) e forbici.

se per motivi fisici pensi di pulire 1000 mq un pezzettino alla volta, ti consiglio onestamente di rivolgerti ad un giardiniere che ti faccia la pulizia grossa durante l'inverno, e poi te lo mantieni pulito tu con minimo dispendio di mezzi e di fatica.
a quel punto ti bastano alcuni attrezzi manuali ed un decespugliatore di piccola cilindrata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  luca31 Lun Ago 19, 2019 8:58 pm

Come dice ferrari tractor senza fretta descrivi bene cosa intendi fare nello specifico così cerchiamo di togliere dubbi e dare una mano ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  marcolomeo Lun Ago 19, 2019 9:03 pm

devo tenere puliti:
- circa 30 m lineari di piccoli arbusti, con alcuni grossi cespugli di biancospino, e un paio di alberelli d'acero
- circa 60 m lineari di arbusti invasi periodicamente dall'edera infestante
- potare due piante d'alloro (arrivano ai sei metri ogni circa 2 anni)
- potare due ciliegi, uno enorme e in salute, l'altro vecchio e mezzo secco
- rasare i bordi dopo aver rasato l'erba (ogni 3 settimane)
- e soprattutto, disboscare periodicamente un vecchio pollaio interamente invaso e ricoperto di un rampicante selvatico, rovi, e con in mezzo una pianta di fico che avevo fatto tagliare alla base due anni fa e già è di nuovo cresciuto a 3 metri d'altezza, per un ingombro di circa 6 x 6 metri.

A parte il mio tempo, avendo chiamato un giardiniere in passato,  per il costo, credo mi convenga fare il lavoro io stesso.

Ho un tosaerba, con il quale tengo pulito il possibile, e ho avuto, in passato, un decespugliatore a cavo, che data la forma del terreno e la distanza dalla presa, era parecchio scomodo. Era inoltre pesante, dovendolo reggere solo con le mani, e non potendolo appendere in spalla.

potessi, terrei tutto a prato e con al max un albero. Smile

marcolomeo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.08.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  luca31 Mar Ago 20, 2019 7:39 pm

sul discorso della motosega potresti valutare una da potatura come questa https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-per-la-potatura/2102617-140/MS-151-TC.aspx . Sui 300 euro trovi macchine ottime e puoi tagliare rami anche sui 25 cm. Sono compatte, molto leggere.

Sul decespugliatore avendo una zona con rovi potresti stare su un 35 cc , con gli attrezzi giusti puoi triturare rovi con facilità e allo stesso tempo fare il bordo con una macchina che ti rimane di una certa leggerezza. Esempio questa https://www.efco.it/it-it/p/ds-3500-s-4923/ .
Cosa ne pensi?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  m150 Mar Ago 20, 2019 9:53 pm

Cos'è che ti impedisce di tenere tutto a prato?
Arbusti, cespugli, rovi ed alberelli varrebbe la pena di strapparli una volta sola.
Una cinghia alla base e poi li tiri con un TirFor, trattore, furgone... auto, motocarretta... ma anche solo con le cinghie a cricchetto.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  marcolomeo Mer Ago 21, 2019 12:40 am

Grazie a tutti per i consigli, credo che mi orienterò su un decespugliatore come quello indicato, per prima cosa, per una prima pulizia: a seconda di come andrà, deciderò se prendermi cura anche della potatura o se rivolgermi a un giardiniere per quella, durante l'autunno.
Smile

marcolomeo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.08.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  luca31 Mer Ago 21, 2019 10:37 am

Ok. Se hai domande, siamo qua

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  Samuele96 Gio Giu 03, 2021 4:39 pm

Buongiorno a tutti, mi introduco con un altra domanda inerente ai multifunzione, sto valutando lo stihl km131 r, è un 4 mix, voi cosa ne pensate? Ho avuto esperienze negative con motori 4 mix di altri marchi, mi è stato assicurato che è un motore eccezionale, coppia e potenza confronto a un 2mix sono maggiori, ma il mio dubbio é, affidabilitá motori 4mix su decespugliatore multifunzione? Grazie mille

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.03.21

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  luca31 Gio Giu 03, 2021 4:59 pm

Samuele96 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi introduco con un altra domanda inerente ai multifunzione, sto valutando lo stihl km131 r, è un 4 mix, voi cosa ne pensate? Ho avuto esperienze negative con motori 4 mix di altri marchi, mi è stato assicurato che è un motore eccezionale, coppia e potenza confronto a un 2mix sono maggiori, ma il mio dubbio é, affidabilitá motori 4mix su decespugliatore multifunzione? Grazie mille
devi postare qui grazie https://lamotosega.forumattivo.com/t1333-motopotatori-e-sistemi-multifunzione

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto decespugliatore multifunzione Empty Re: Acquisto decespugliatore multifunzione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.