Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Oggi alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 278 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 275 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex80, Algiuse, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega da potatura per sramare Vote_lcap30%Motosega da potatura per sramare Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega da potatura per sramare Vote_lcap35%Motosega da potatura per sramare Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega da potatura per sramare Vote_lcap12%Motosega da potatura per sramare Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega da potatura per sramare Vote_lcap2%Motosega da potatura per sramare Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega da potatura per sramare Vote_lcap4%Motosega da potatura per sramare Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega da potatura per sramare Vote_lcap5%Motosega da potatura per sramare Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega da potatura per sramare Vote_lcap2%Motosega da potatura per sramare Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega da potatura per sramare Vote_lcap9%Motosega da potatura per sramare Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega da potatura per sramare Vote_lcap1%Motosega da potatura per sramare Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega da potatura per sramare

+2
ferrari-tractor
Sandro66
6 partecipanti

Andare in basso

Motosega da potatura per sramare Empty Motosega da potatura per sramare

Messaggio  Sandro66 Mar Ott 08, 2019 6:21 pm

Buonasera,
per sramare un bosco abbattuto da Vaia stavo pensando di prendere una motosega da potatura che mi aiuti a tagliare i rami delle piante che si sono incrociate cadendo.
Ho fatto un giro dai rivenditori vicino casa e questo è il risultato:
Shindaiwa: rivenditore con sede a 30 Km ma viene una volta alla settimana al mercato del paese in cui lavoro. Mi ha proposto la 280TS a 350€.
Echo: rivenditore a 30 KM da casa. Mi ha proposto la CS-280TES a 320€.
Sthil: rivenditore che condivide il piazzale con la ditta in cui lavoro: Mi ha proposto come rimanenza di magazzino la Maruyama mcv3101ts a 300€, la Sthil 193T a 310€. Come l’offerta di autunno di Sthil ci sarebbe la 194T a 349€.
Scartando la shindaiwa cosa mi consigliate? Provare ad avere un ulteriore sconto sulla Maruyama? Secondo voi la nuova 194T vale i 39 euro in più della 193T?
Grazie

Sandro66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Motosega da potatura per sramare Empty Re: Motosega da potatura per sramare

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 08, 2019 7:28 pm

come feeling personale avendole prese in mano direi maruyama rispetto alla 19x stihl tutta la vita, questo come bilanciamento.
all'atto pratico nessuna di quelle elencate è da scartare come qualità e prestazioni... l'unica cosa secondo me hai individuato una tipologia di macchina poco adatta alla sramatura, e per di più sono un po' piccoline di cilindrata (sono concepite per la potatura).

quanto vorresti spendere?
stihl ms241, echo cs390 secondo me sarebbero più indicate, restando sul segmento professionale, o se vuoi risparmiare vai sulle semiprof di analoga cilindrata
oppure leggerissime e derivate dagli analoghi modelli da potatura stihl ms193ce o echo cs361wes, cs362wes o le analoghe shindaiwa (echo e shindaiwa sono parte dello stesso gruppo)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega da potatura per sramare Empty Re: Motosega da potatura per sramare

Messaggio  gian66 Mer Ott 09, 2019 10:44 am

se hai rivenditori active nelle vicinanze, valuta la 39.39, è molto valida per il lavoro che vuoi fare.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega da potatura per sramare Empty Re: Motosega da potatura per sramare

Messaggio  marzot Mer Ott 09, 2019 1:42 pm

Stramare conifere spezzate o sradicate una sull'altra con rami intrecciati, torti e tesi in ogni verso, non è il classico lavoro di sramatura di un albero a terra e lo stò verificando in questi giorni. Districarsi in una selva con la motosega tradizionale lo trovo faticoso e poco produttivo perché la ramaglia ti rimane tra i piedi, ti arriva in faccia, ti blocca la catena e non riesci a liberartene. Molto più agevole usare una motosega "monomano" che ti consente di allontanare con la mano sinistra il ramo appena tagliato con la destra. Imsomma è come farsi strada nella giungla col machete. Non trattandosi poi di rami grossi è preferibile puntare sulla maneggevolezza e leggerezza piuttosto che sulla potenza.
Consiglio cilindrate da 25-30 con altrettanta lunghezza della barra. I prezzi di Echo/Shindaiwa citati da Sandro66 sono esagerati mentre mi pare giusto per Maruyama. Attorno ai 300 € si trova anche Efco/Oleomac.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Motosega da potatura per sramare Empty Re: Motosega da potatura per sramare

Messaggio  Stepmeister Mer Ott 09, 2019 2:26 pm

@marzot:vero quanto dici riguardo la comodità, riguardo la sicurezza se mentre impugni la monomano con la destra e stai tagliando qualche ramo fa da molla e ti arriva sbattendo sulla motosega non c'è nulla che aziona il freno catena e la barra arriva dove arriva, soprattutto in direzione faccia. Non ci si pensa, io per primo, ma una volta che si fa caso effettivamente ci si accorge che con il baricentro sotto la mano si ha poca possibilità di controllo in caso di rotazione. Da quel giorno di tanti anni fa in cui me ne sono accorto e ci ho riflettuto, ho relegato la motosega da potatura ai lavori in vigneto dove serve la macchina piccola e a quelli in pianta. Preferisco sia la motosega ad impugnatura tradizionale a farmi da scudo in questi contesti, preferisco sia lei a farsi male. So già in partenza che con gli schianti il tempo va a farsi benedire, soprattutto col legname da opera. Abito in Valsugana, sai a cosa mi riferisco.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega da potatura per sramare Empty Re: Motosega da potatura per sramare

Messaggio  Sandro66 Mer Ott 09, 2019 6:20 pm

La mia dotazione attuale è di una vecchia Dolmar 112 ereditata da mio padre che uso solo per abbattimenti e pezzatura dai 40 cm in su (non molta roba per quanto solitamente ho a che fare) e di una sthil 241 che ho comprato perchè alcuni problemi fisici mi rendevano veramente pesante lavorare ore con la Dolmar e che uso per abbattere e sramare in condizioni normali.
Come ha scritto giustamente Marzot il bosco abbattuto da Vaia è come un shangai e dalle mie parti le conifere sono mescolate ad altre essenze come ad esempio il nocciolo o tiglio. La mia idea era quella di usare con entrambe le mani (a sedici anni mi sono leggermente ferito con la motosega e da allora ne ho un grande rispettto) la MTS piccola con la presa superiore e la barra più corta mi consentisse una maggiore manegevolezza nel liberare il cantiere.
Il budget è sui 300 € e non ho rivenditori di Active nel raggio di 50 Km. I prezzi che ho indicato sono quelli che mi hanno chiesto senza iniziare la trattativa.

Sandro66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Motosega da potatura per sramare Empty Re: Motosega da potatura per sramare

Messaggio  gian66 Gio Ott 10, 2019 10:45 am

la echo cs361wes è molto maneggevole e sicuramente adatta al lavoro che vuoi fare.
ma .... devi spendere qualcosa in più di 300€.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega da potatura per sramare Empty Re: Motosega da potatura per sramare

Messaggio  jack Lun Ott 21, 2019 8:07 pm

Sandro66 ha scritto:La mia dotazione attuale è di una vecchia Dolmar 112 ereditata da mio padre che uso solo per abbattimenti e pezzatura dai 40 cm in su (non molta roba per quanto solitamente ho a che fare) e di una sthil 241 che ho comprato perchè alcuni problemi fisici mi rendevano veramente pesante lavorare ore con la Dolmar e che uso per abbattere e sramare in condizioni normali.
Come ha scritto giustamente Marzot il bosco abbattuto da Vaia è come un shangai e dalle mie parti le conifere sono mescolate ad altre essenze come ad esempio il nocciolo o tiglio. La mia idea era quella di usare con entrambe le mani (a sedici anni mi sono leggermente ferito con la motosega e da allora ne ho un grande rispettto) la MTS piccola con la presa superiore e la barra più corta mi consentisse una maggiore manegevolezza nel liberare il cantiere.
Il budget è sui 300 € e non ho rivenditori di Active nel raggio di 50 Km. I prezzi che ho indicato sono quelli che mi hanno chiesto senza iniziare la trattativa.

Condivido ciò che hanno scritto sia Ferrari-tractor che Marzot, personalmente guarderei anche un usato come la Stihl Ms201T c-m tronic ma solo quella a carburazione elettronica o per una vecchia Ms200T

jack
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega da potatura per sramare Empty Re: Motosega da potatura per sramare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.