Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 9:59 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da sgaragnone Oggi alle 7:48 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Oggi alle 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 11:19 am

» Carburatore Walbro più grande
Da dimitrov Oggi alle 9:23 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24483 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mauro53

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311630 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 128 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 127 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_lcap30%Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_lcap35%Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_lcap12%Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_lcap2%Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_lcap4%Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_lcap5%Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_lcap2%Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_lcap9%Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_lcap1%Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Dolmar CA come rimetterla in funzione

+12
ET_A
alby4everR
winny81
PaoloSanremo
Kromer
falcetto
Alessio510
Mark Ingegno
luca31
ferrari-tractor
nitro52
SCIROKKO87
16 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  Alessio510 Ven Dic 20, 2019 7:37 am

Ecco, prima cosa controlla quanto dice kromer ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  SCIROKKO87 Ven Dic 20, 2019 11:04 am

Avendo cambiato le membrane mi sembra di avere controllato tutto, lo spillo andava su è giù e la molla lavorava, comunque provo a smontare di nuovo..
Come viti di regolazione massimo e minimo quanto mi consigliate di svitare partendo da tutto chiuso ossia tutto avvitato?
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  Alessio510 Ven Dic 20, 2019 11:49 am

Magari non chiude bene, lo spillo ...anche se vedi il movimento.
Parti da un giro e un quarto dal tutto chiuso
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  PaoloSanremo Ven Dic 20, 2019 5:24 pm

Prima almeno partiva, anche se saliva e scendeva di giri...
La domanda è:
con la sostituzione delle membrane è mica stata inavvertitamente invertita la sequenza di montaggio delle guarnizioni ?
Saluto.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  SCIROKKO87 Lun Dic 30, 2019 11:15 am

Ho rismontato e montato tutto, il carburatore è ok, adesso sto provando a vedere come va la parte dell' accensione, ossia se è in fase, ho già smontato tutto, ma dopo il dado il volano non ne vuole sapere di sfilarsi dall' albero.. consigli?

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Volano10
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  nitro52 Lun Dic 30, 2019 12:00 pm

Prova a riavvitare il dado e tienilo a filo del alberino quindi dai un colpetto col martello dovrebbe sfilarsi
Ciao nitro



nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  Alessio510 Lun Dic 30, 2019 2:35 pm

Puoi dare un colpo all'albero oppure se lo hai usare un estrattore filettato: vedi che nella cava del volano c'è un filetto? ecco, li si avvita l'estrattore e poi si agisce ull'albero con la vite coassiale dell'estrattore (tipo vespa)....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  SCIROKKO87 Lun Dic 30, 2019 4:35 pm

Non credevo ci volesse l'estrattore, mi adopero per costruirne uno.. quindi l' albero è conico presumo se non viene via agevolmente? Potrei farmi una placchetta apposita..
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  falcetto Lun Dic 30, 2019 6:01 pm

O l'estrattore sfruttando il filetto interno o una placchetta coi fori a 120° e vite centrale.
Mi raccomando le viti non troppo lunghe per non danneggiare sotto. Poi metti "in tiro" e colpetto di martello. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t11711-estrattori-volano

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  SCIROKKO87 Mar Gen 14, 2020 8:22 pm

Mi sono fatto prestare un estrattore apposito a doppio filetto e sono riuscito ad estrarre il volano senza intoppi, adesso mi si presenta il sistema con le puntine, il condensatore e ci sono 4 magneti all' interno del volano..Consigli su come registrare l' anticipo?? L' apertura ho visto che la da una piccola mezzaluna calettata tra albero e volano ossia una chiavetta ma il pezzo con le puntine mi sembra registrabile. Premetto che la scintilla la dava quindi non ci sono componenti guasti..

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Volano11

E poi vorrei un consiglio su come estrarre questo tipo di frizione essendo che le mie motoseghe sono più recenti e hanno un altro tipo di costruzione, grazie saluti

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Frizio10

Già che ho quasi smontato tutto mi converrebbe  anche cambiare i cortechi, sono sostituibili senza ''aprire'' la macchina??
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  Alessio510 Mer Gen 15, 2020 7:38 am

Le puntine sono ovviamente regolabili, per essere messe all'apertura corretta, mentre l'anticipo dovrebbe essere fisso... non ci sono tacchette di riferimento tra piatto elettronico e carcassa?
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  nitro52 Mer Gen 15, 2020 8:38 am

SCIROKKO87 ha scritto:E poi vorrei un consiglio su come estrarre questo tipo di frizione essendo che le mie motoseghe sono più recenti e hanno un altro tipo di costruzione, grazie saluti
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Frizio10
La frizione dovrebbe smontarsi  come tutte le altre motoseghe svitando in senso orario, hai provato?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  Alessio510 Mer Gen 15, 2020 8:59 am

Non credo.
Guardando due i fori filettati sul corpo frizione, penso sia su innesto conico, per cui serve estrattore
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  PaoloSanremo Mer Gen 15, 2020 1:18 pm

SCIROKKO87 ha scritto:.Consigli su come registrare l' anticipo?? L' apertura ho visto che la da una piccola mezzaluna calettata tra albero e volano ossia una chiavetta ma il pezzo con le puntine mi sembra registrabile. Premetto che la scintilla la dava quindi non ci sono componenti guasti..
Ciao Scirocco,
Prima di toccare le puntine, guarda se così come sono adesso fossero funzionanti,
altrimenti dovresti vedere se il manuale della Dolmar CA dice qualcosa sull'anticipo iniziale di calettamento rispetto al Punto Morto Superiore PMS.
E' probabile che sia pochissimi gradi prima del PMS.

Però, per trovare l'esatto momento di apertura, in parallelo alle puntine (o anche in serie secondo come lo farai), devi mettere un piccolo circuito elettrico affinché, al momento esatto che le puntine si aprono, si accenda una piccola lampadina e questa si spenga quando le puntine sono chiuse.
Se sarà il caso, possiamo riparlarne, ma prima controlla se le puntine fossero a posto così come sono ora.
Saluto.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  nitro52 Mer Gen 15, 2020 1:43 pm

Il circuito elettrico di cui parli sarebbe la lampada stroboscopica che usavano i meccanici di auto una volta?
Fine OT
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  PaoloSanremo Mer Gen 15, 2020 1:57 pm

Ciao Nitro,
la lampada stroboscopica serviva per vedere se funzionano le masse rotanti per variare l'anticipo dinamico in base alla velocità, a motore acceso.
qui basterebbe una piccola lampadina, per trovare il momento statico di apertura iniziale.
Poiché non vi è la batteria come nelle auto, allora bisogna usare una piccola pila per avere la corrente...

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  nitro52 Mer Gen 15, 2020 3:25 pm

Grazie Paolo , siccome sono curioso come una scimmia, dove bisognerebbe attaccare questa batteria con lucina nel senso come usarla
Grazie
Forse altri come me sono curiosi
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  falcetto Mer Gen 15, 2020 4:43 pm

SCIROKKO87 ha scritto: Consigli su come registrare l'anticipo?? ?
Controlla se sulla circonferenza esterna del volano sono visibili delle righe o lettere e se sul carter c'è qualche riferimento. Saluti
Alessio510 ha scritto:Non credo. Guardando due i fori filettati sul corpo frizione, penso sia su innesto conico, per cui serve estrattore
Sono d'accordo. Bisogna controllare se è visibile anche una chiavetta. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  PaoloSanremo Mer Gen 15, 2020 7:06 pm

nitro52 ha scritto:Grazie Paolo , siccome sono curioso come una scimmia, dove bisognerebbe  attaccare questa batteria con lucina nel senso come usarla
Grazie
Forse altri come me sono curiosi
Ciao nitro
Ciao Nitro,
Normalmente, per rispettare l'angolo di Dwell (proporzione fra tempo di apertura e quello di chiusura), le puntine si regolano a 0.40 mm nel punto di massima apertura, in corrispondenza del Punto Morto Superiore del pistone.
La camma meccanica è progettata in modo che si abbia un anticipo di circa 2 gradi che corrispondono, secondo la grandezza del volano a circa 2 o 3 cm.
Con la regolazione così effettuata meccanicamente ed elettricamente dovrebbe essere tutto a posto.
E' solo se vi sono anomalie (puntine consumate) e vuoi controllare, diciamo elettronicamente, a quale distanza dal PMS, (quei famosi 2 o 3 cm), avviene l'esatta apertura delle puntine e quindi la scintilla, occorre fare un circuito elettronico da applicare in parallelo alle puntine.
Devi creare un piccolo circuito oscillante sui 1000 hertz, affinché la reattanza induttiva non metta in corto circuito la batteria quando le puntine sono chiuse, e poter così vedere l'esatto momento statico di accensione/spegnimento della lampadina.
Scusate OT.
Saluto.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  SCIROKKO87 Mer Gen 15, 2020 7:52 pm

Per adesso un meccanico dolmar del paese dove abito mi ha detto che regolava l' apertura delle puntine a 1.8mm rispetto al pms del pistone... ma se per fare la prova devo mettere su il volano come faccio a vedere quando si aprono le puntine e quanto è la distanza fra esse?? la piastra delle puntine adesso è regolata tutta in senso antiorario come si vede nelkla foto.
L' apertura è data da una camma nella parte interna del volano... allego foto interno volano dove si vede la camma sull' esterno del foro principale che comincia se partiamo da sinistra prima dell' alloggio della chiavetta.
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Volano12
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  PaoloSanremo Mer Gen 15, 2020 8:24 pm

Ciao Scirokko,
adesso il problema diventa prettamente meccanico e per quel tipo di motore.
Credo che Falcetto sia in grado di aiutarti.
Anche io ho da imparare da lui.
Saluto.
P.S.: Ho dei dubbi su quel 1.8 mm, ma se lo dice un meccanico io non metto lingua,
a meno che lui intenda il momento, la distanza, in cui devono iniziare ad aprirsi.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  nitro52 Gio Gen 16, 2020 6:31 am

PaoloSanremo ha scritto:
nitro52 ha scritto:Grazie Paolo , siccome sono curioso come una scimmia, dove bisognerebbe  attaccare questa batteria con lucina nel senso come usarla
Grazie
Forse altri come me sono curiosi
Ciao nitro
Ciao Nitro,
Normalmente, per rispettare l'angolo di Dwell (proporzione fra tempo di apertura e quello di chiusura), le puntine si regolano a 0.40 mm nel punto di massima apertura, in corrispondenza del Punto Morto Superiore del pistone.
La camma meccanica è progettata in modo che si abbia un anticipo di circa 2 gradi che corrispondono, secondo la grandezza del volano a circa 2 o 3 cm.
Con la regolazione così effettuata meccanicamente ed elettricamente dovrebbe essere tutto a posto.
E' solo se vi sono anomalie (puntine consumate) e vuoi controllare, diciamo elettronicamente, a quale distanza dal PMS, (quei famosi 2 o 3 cm), avviene l'esatta apertura delle puntine e quindi la scintilla, occorre fare un circuito elettronico da applicare in parallelo alle puntine.
Devi creare un piccolo circuito oscillante sui 1000 hertz, affinché la reattanza induttiva non metta in corto circuito la batteria quando le puntine sono chiuse, e poter così vedere l'esatto momento statico di accensione/spegnimento della lampadina.
Scusate OT.
Saluto.
Grazie mille mio signore mio signore
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  falcetto Gio Gen 16, 2020 11:10 am

SCIROKKO87 ha scritto:Ho rismontato e montato tutto, il carburatore è ok, adesso sto provando a vedere come va la parte dell' accensione, ossia se è in fase, ho già smontato tutto, ma dopo il dado il volano non ne vuole sapere di sfilarsi dall' albero.. consigli?
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Volano10
Una mano te la posso dare ma devi rispondere alle domande. Il volano al 99% è un Bosch e devi guardare se sulla superfice esterna ci sono dei riferimenti tipo righe o lettere e così pure sul carter, sulla verticale del cilindro. Non ha nessuna importanza la vista interna della foto che hai pubblicato dopo.
PaoloSanremo ha scritto: Credo che Falcetto sia in grado di aiutarti
P.S.: Ho dei dubbi su quel 1.8 mm, ma se lo dice un meccanico io non metto lingua,
Che le puntine cominciano ad aprirsi a 1,8 mm prima del PMS è più che sensato ma bisogna anche essere in grado di misurarlo e non è facile.
Torniamo alla verifica del momento di apertura puntine: le puntine sono semplicemente un interruttore ON-OFF comandato dalla camma sul volano.
- serve una piccola batteria a 6/12 V e relativa lampadina spia.
- collegare il polo - (negativo) batteria a massa con un filo e coccodrilli da elettronica.
- collegare il + (positivo) batteria ad un filo lampadina ed il secondo filo alla vite lato basculante delle puntine
- con puntine chiuse la lampadina è accesa.
- con puntine che si aprono la lampadina si spegne.
Se serve altro sono qua ma vi chiedo domande precise. Qui sotto l'evidenza di quanto scritto. Saluti
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Dscn1463

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Dscn1462

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  PaoloSanremo Gio Gen 16, 2020 11:32 am

Grazie Falcetto, interessantissimo.

A suo tempo io lo facevo sulle mie moto (o Falconi 500 o vespa primavera), ma lo facevo al contrario e senza smontare nulla.
Così come lo facevo sulla mia autovettura (o Fiat Panda o vecchia fiat 500), ma qui bastava solo una lampadinetta con due coccodrilli.
Grazie ancora.

(Per il resto, ricordo che:
- se le puntine erano nuove e quindi il martelletto ove lavora la camma non era consumato, bastava regolare a 0.40 mm l'apertura massima delle puntine e il punto di accensione di base era rispettato,
- invece se il martelletto col tempo si era usurato allora si spostava il punto dell'anticipo iniziale, (si ritardava), e bisognava compensarlo secondo quanto indicava la lucina).
Grazie ancora.
- era facile sull'auto, ma era più complicato sulle moto prive di batteria.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  winny81 Ven Gen 15, 2021 6:35 pm

Ciao a tutti avrei due problemi...
Il primo, non so come regolare l'afflusso dell'olio catena.. La pompa funziona bene,dovrebbe, ma ci sono tre viti grandi una sopra, una sotto e una di lato e due piccolissime e non so su quali agire e a cosa servono, soprattutto quelle piccoline..

il secondo... dalla foto che ho allegato, come posso svitare quel dannato bullone??? e in che verso si svita orario o antiorario??? temo di aver combinato un bel guaio nel senso che oggi l'ho provata per vedere se l'olio usciva, ma ad un certo punto è  uscito fumo dal lato della catena e quando cerco di avviarla, gira subito la catena..... Grazie a chi mi aiuta....
Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 20210110

winny81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.11.13
Età : 43
Località : VARISELLA - To

Torna in alto Andare in basso

Dolmar CA come rimetterla in funzione - Pagina 2 Empty Re: Dolmar CA come rimetterla in funzione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.