Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto
Da Boboskus Oggi alle 9:35 am

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da gabri93 Oggi alle 9:18 am

» Ripristino BCS 204
Da Kalimero Oggi alle 9:10 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311680 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 302 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 297 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Boboskus, gabri93, hiller, Kalimero, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap30%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap35%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap12%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap2%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap4%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap5%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap2%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap9%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap1%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

+90
mangusta
tigersix105
piccolo boscaiolo
gian66
Leo346xp
The Red Baron
maxmiole
roberto
Dolmar PS 6800i
Pino85
Matic
lupo
AndreaB
bolo86
centopercento
elio1999
jomotosega
nicoletta
polmau
FLEXMARCO
jack
formula1
masmary65
Drago 100
The Mask
Erne
irisotta
morris ugo
stefano 72 boscaiolo
belcanto
xp
poncia
marco206
corvo50
Mimmo
tnt07
fausto coppi
chainsawcarver
ferrari-tractor
gmax
flaviofender
riccardo
iury1977
ferrari giacomo
HusqyXP
deturpator
Roccia
jonseredVS
piske86
cri393
JACI
f
murdock
fedde '77
Blizzard
pupipupi
pippo69
malax 76
beppe65
Checus
nich88
luca75
Miciscrin
Nonno_sprint
rubiiy
marco70
mastiff
maxi
dautàrr
arnaldo
antonio
miscela
Angelo
Pinomugo
alle
vento
dolmar85
curva
maura
s_riki
linksradler
arrigo
Valentine
gianninettis
tottoli livio
tonino
Orsoarcubo
fernando62
peppone
Il Celtico
94 partecipanti

Pagina 22 di 38 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 30 ... 38  Successivo

Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  dolmar85 Gio Nov 18, 2010 9:08 pm

carlofriggeri ha scritto:ciao atutti gli utenti sono parecchi giorni che che non entro nel forum per motivi di lavoro.oggi o acceso e voglio dire una cosa sulla mia ps5000 . e una grande mts ho fatto paragoni con diverse marche di mts mentre la mia fischiava le altre si sedevano . al riguardo che dite che quando il motore è caldo ha difficoltà a ripartire io ho constatato che non è vero quando ci lavoro faccio parecchie ore pieno su pieno. posso dire che io mi stanco, non lei. ringrazio quelli del forum che me la consigliarono ed ora sono proprio contento. penso che di legna da settembre che ho riniziato a tagliare ad oggi ho consumato 3 catene questo è l'unico difetto che ho trovato ma di legna ne ho tagliata tanta ciao carlo

caspita..... tre catene.... o hai fatto legna per tutta roma, oppure hai tagliato terra e basta!!
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  gmax Ven Nov 19, 2010 9:10 am

Muscle italiano Oleomac 999

https://www.youtube.com/watch?v=H_fojeQ-O8Y
gmax
gmax
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 06.01.10
Età : 63
Località : Australia

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  iury1977 Ven Nov 19, 2010 10:20 am

che bestia!!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 19, 2010 10:47 am

It's nice to see an Oleomac so far away from Italy Very Happy
Are those easily available in Australia?

E' bello vedere una Oleomac così distante dall'Italia Very Happy
Le trovi facilmente in Australia?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  Roccia Ven Nov 19, 2010 5:11 pm

Miciscrin ha scritto:Dopo avere utilizzato per un pò (un mese?) la nuova MS260, queste sono le mie prime impressioni.
Premetto che si tratta di taglio in un bosco di castagno, di circa 40 anni e fusto piuttosto alto e slanciato. La motosega è unica (così come l’operatore), deve quindi pulire, abbattere, sramare e sezionare. Come avevo già raccontato, sono passato da una motosega 039 alla 044, per finire all’attuale 260, con barra da 40cm. Utilizzo da sempre le ampolle di olio “rosso” tradizionale STIHL (un’ampolla per ogni 5 litri, cito la cosa dopo aver letto le interessanti pagine su questo forum riguardanti l’argomento olii..).

PRO:
Estremamente pratica, leggera e bilanciata. E’ un piacere adoperarla dopo aver lavorato per un pò con le altre macchine, più pesanti. Mi accorgo di girare per il bosco con la roncola appesa dietro ai pantaloni inutilizzata per tutto il giorno, tanto faccio prima con la motosega, e senza stancarmi.
Avviamento sicuro, senza incertezze; il decompressore funziona bene (la fune ringrazia), anche se su questo motore mi sembra un pò superfluo. A onore del vero, parte benissimo anche lasciandolo stare al suo posto (cosa che faccio il più delle volte).
Sarà che è nuova, sarà fortuna nell’avere le giuste regolazioni sul carburatore, ma è velocissima a salire di giri durante repentine accelerazioni, ho provato in questi giorni una motosega che utilizzano miei colleghi sul lavoro e non c’è proprio paragone.
Ha rivelato insospettabili doti nel taglio dei ceppi dove, usata con giudizio, è a mio modo di vedere sorprendente (almeno per la sua cilindrata), dissipando completamente le mie paure dopo aver venduto la 044.
Provo ogni tanto ad aprire il filtro dell’aria, ma – complice anche il tipo di legno, l’ambiente ed il tempo umido – per adesso trovo ben poco da pulire.
Ottima, secondo me addirittura eccessiva, l’efficacia degli antivibranti.

CONTRO:
Uno su tutti: i nuovi tappi serbatoi senza attrezzi. Non erano sufficienti delle normali alettature sui tappi tradizionali? Perchè avventurarsi in queste assurde e complicate invenzioni? Il tappo del serbatoio olio, in particolare, sembra fatto apposta per raccogliere ogni tipo di sporcizia ed introdurlo nel serbatoio ad ogni rifornimento. La chiusura è sempre incerta e mi resta l’impressione, dopo ogni rifornimento, di vedere una goccia di olio che fuoriesce verso la base.
Il sistema antivibrante, peraltro efficacissimo, dà però l’impressione di essere alla lunga un pò delicato (per esempio se capita di dover strattonare all’indietro la motosega o fare movimenti poco ortodossi). Per ora, comunque, non noto cedimenti.
Non so dire se considerarlo un difetto o meno: l’olio sulla catena esce, e dopo ogni rifornimento trovo il serbatoio quasi vuoto, niente da dire. Ma ho l’impressione, dura a morire, che la catena della 044 fosse sempre più lubrificata.
Ho la sensazione che la catena da ‘325” sia più soggetta ad usura delle classiche 3/8”; mi accorgo della cosa dopo il taglio di un pò di ceppi (con la 3/8” andavo avanti più a lungo senza affilatura).

Saluti a tutti, sperando che smetta di piovere: se andiamo avanti così, la legna bisognerà comperarla, altro che taglio...
ti straquoto in tutto,in particolare sul tappo dell'olio
spesso la uso con la spranga 37 ed è veramente bestiale
ciao

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Ven Nov 19, 2010 9:57 pm

Miciscrin ha scritto:
Il sistema antivibrante, peraltro efficacissimo, dà però l’impressione di essere alla lunga un pò delicato (per esempio se capita di dover strattonare all’indietro la motosega o fare movimenti poco ortodossi). Per ora, comunque, non noto cedimenti.
Gli ammortizzatori di serie su questa macchina non fanno onore al marchio, comunque vai dal concessionario o rivenditore e fatti montare l'altro tipo se ritieni opportuno. Un mio confinante così ha risolto il problema.
Miciscrin ha scritto:
Ho la sensazione che la catena da ‘325” sia più soggetta ad usura delle classiche 3/8”; mi accorgo della cosa dopo il taglio di un pò di ceppi (con la 3/8” andavo avanti più a lungo senza affilatura).
Se tagli nello sporco e i ceppi e vuoi che l'affilatura ti duri di più, anzichè affilare con il tondino da 4.5 mm fallo con il 4.8. hai meno incavo e ti dura di più.
PS) Scusate il piccolo O.T.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  chainsawcarver Sab Nov 20, 2010 7:45 am


Miciscrin ha scritto:
CONTRO:
Uno su tutti: i nuovi tappi serbatoi senza attrezzi. Non erano sufficienti delle normali alettature sui tappi tradizionali? Perchè avventurarsi in queste assurde e complicate invenzioni? Il tappo del serbatoio olio, in particolare, sembra fatto apposta per raccogliere ogni tipo di sporcizia ed introdurlo nel serbatoio ad ogni rifornimento. La chiusura è sempre incerta e mi resta l’impressione, dopo ogni rifornimento, di vedere una goccia di olio che fuoriesce verso la base.
Il sistema antivibrante, peraltro efficacissimo, dà però l’impressione di essere alla lunga un pò delicato (per esempio se capita di dover strattonare all’indietro la motosega o fare movimenti poco ortodossi). Per ora, comunque, non noto cedimenti.
Quando ruoti il tappo prova a premere dovrebbe agevolarti la chiusura , si tratta di farci la mano, per gli antivibranti puoi farti montare quelli della 026 che cedevano meno. Very Happy
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  fausto coppi Dom Nov 21, 2010 7:44 am

salve , vorrei proporre alla vostra attenzione due modelli la GS 820 e la 999 f secondo voi quali sono i pregi e difetti di questi due modelli.
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  tonino Dom Nov 21, 2010 11:49 am

fausto, se usavi la funzione cerca trovavi sicuramente la risposta alle tue domande(visto che se ne è già parlato..)e già che c'eri invece di aprire un nuovo thread potevi porre le tue domande in mts professionali..comunque in attesa che i moderatori incollino il thread ti faccio un piccolo riassuntino:la 999 è una motosega fuori dal tempo, pesante poco potente in rapporto alla cilindrata,ingombrante, in pratica una motosega che non si capisce perchè sia ancora in catalogo, visto che praticamente nessuno la usa...la gs 820 è un tentativo di proporre qualcosa all'altezza delle varie husky-stihl-dolmar, sicuramente è un passo avanti rispetto alle prof. olemac in catalogo fino a qualche anno fa, ma la strada da fare per tenere testa alla concorrenza è ancora tanta, in generale per quello che riguarda il settore prof. oleomac è un passo o due indietro rispetto alle sue dirette concorrenti.
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  riccardo Lun Nov 22, 2010 3:54 pm

carlofriggeri ha scritto:ciao atutti gli utenti sono parecchi giorni che che non entro nel forum per motivi di lavoro.oggi o acceso e voglio dire una cosa sulla mia ps5000 . e una grande mts ho fatto paragoni con diverse marche di mts mentre la mia fischiava le altre si sedevano . al riguardo che dite che quando il motore è caldo ha difficoltà a ripartire io ho constatato che non è vero quando ci lavoro faccio parecchie ore pieno su pieno. posso dire che io mi stanco, non lei. ringrazio quelli del forum che me la consigliarono ed ora sono proprio contento. penso che di legna da settembre che ho riniziato a tagliare ad oggi ho consumato 3 catene questo è l'unico difetto che ho trovato ma di legna ne ho tagliata tanta ciao carlo

non volevo fare atti di terrorismo riguardo alla ps5000 sono rimasto solo a quello che mi e' stato detto dal rivenditore sul passaggio dalla 5000 alla 5105.
oggi come oggi lo reputo uno dei cinquantini migliori in circolazione.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  fernando62 Lun Nov 22, 2010 4:05 pm

senza dubbio è una buona macchina,accattivante come disegno e motore,ma le regine di questa classe sono altre,ne parlano i numeri.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  riccardo Lun Nov 22, 2010 4:43 pm

scusami ma non sono d'accordo.
in ogni caso si puo' anche fare una prova con un altro cinquantino.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Nov 22, 2010 4:53 pm

riccardo ha scritto:scusami ma non sono d'accordo.
in ogni caso si puo' anche fare una prova con un altro cinquantino.
tipo, nome e cognome please! siamo qui per quello. Smile
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  fernando62 Lun Nov 22, 2010 4:58 pm

la regina indiscussa è la 346XP new ed.(jonsered 2153) per prestazioni e velocità, per coppia rimane la veterana 026-260 ,queste sono le macchine che dominano i mercati.

poi se vogliamo provare, proviamo pure, ti posso assicurare che ci sono 50cc anni 80-90 che fanno arrossire le attuali.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  riccardo Lun Nov 22, 2010 5:05 pm


se ti riferisci alle macchine anche fuori produzione sono d'accordo.
sono sempre stato dell'idea come in quasi tutti i campi , che sono sempre piu' affidabili le macchine di vecchia produzione che le attuali.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  fernando62 Lun Nov 22, 2010 5:18 pm

non parlo in senso assoluto di affidabilità, anche se devo riconoscere che i modelli fine anni 70- 90 era molto solidi ora le macchine sono piu evolute anche se spesso con mille problemi di gioventu.

in termini di prestazioni,rimanendo in casa EM molti modelli passati viaggiavano con prestazioni superiori alle attuali (ovviamente non c'erano quelle restrizioni allo scarico dei giorni nostri)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  riccardo Lun Nov 22, 2010 5:33 pm

non vorrei scontrarmi contro i grandi di questo sito pero' vorrei lanciare un messaggio:
nel momento in cui riusciremo ad allargare i nostri orizzonti riusciremo a vedere un tramonto migliore.
forse perche' sono stato un ex.husq dipendente.
ciao a tutti.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  dolmar85 Lun Nov 22, 2010 5:39 pm

caro riccardo,il nostro fernando sta parlando di numeri... fidati, il nostro forum non è campanilista, e (parlo per i componenti dello staff ma anche della maggior parte degli utenti normali),per fortuna abbiamo "larghi orizzonti".
te lo dice uno che ha scelto come nick dolmar, e il suo sogno è comprarsi una 346xp!!
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  peppone Lun Nov 22, 2010 5:43 pm

fernando62 ha scritto:la regina indiscussa è la 346XP new ed.(jonsered 2153) per prestazioni e velocità, per coppia rimane la veterana 026-260 ,queste sono le macchine che dominano i mercati.
sulla prima parte mi trovo d'accordo solo in parte: in termini di prestazioni e coppia la 346 e la ps5000 si equivalgono mentre la 260 è secondo me un gradino sotto. questo almeno in base alla mia personale esperienza dato che test di confronto ufficiali e tenuti in terreno neutro non so se esistono e comunque non li conosco. esistono test di laboratorio realizzati per conto dolmar che danno la ps5000 ampiamente al di sopra di tutte le altre concorrenti, ma onestamente non so quanto possano essere attendibili...

quanto al discorso sul mercato...è verissimo...ma non sempre il prodotto che si afferma sul mercato è in assoluto il migliore.

a parer mio, senza fare discorsi da tifoserie, direi che a prescindere dal mercato e dalla diffusione e ragionando invece sulle caratteristiche specifiche delle varie macchine le regine del settore 50cc sono sostanzialmente tre: ms260, husky 346 e dolmar ps5000 (la 5105 non la conosco abbastanza da potermi esprimere).
ciascuna con temperamento, qualità e difetti suoi specifici.
fernando62 ha scritto:poi se vogliamo provare, proviamo pure, ti posso assicurare che ci sono 50cc anni 80-90 che fanno arrossire le attuali.
questo è vero nella maniera più indiscutibile!

in ogni caso dire "questa è meglio di quella" e simili mi sembra che non ci porti molto lontano.
di sicuro non se si parla di un confronto fra macchine altissimamente professionali come le tre di cui stiamo parlando.
le caratteristiche della motosega ottimale non sono fissabili per astratto: bisogna fare i conti con quello che ciascuno si aspetta da una motosega, come è abituato ad impiegarla, che essenze deve lavorare, etc etc.

saluti Very Happy
peppone

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  pupipupi Lun Nov 22, 2010 8:33 pm

Anche io concordo pienamente con quanto detto da PEPPONE,ad eccezzione: "sulla prima parte mi trovo d'accordo solo in parte: in termini di prestazioni e coppia la 346 e la ps5000 si equivalgono mentre la 260 è secondo me un gradino sotto".Dico questo xche ne la nuova 346 xp e ne la domar 5000 non ho mai avuto il piacere di provarle,comunque forse un confronto se così possiamo chiamarlo sarebbe con la nuova MS 261 dove anche i dati sulla carta si equivalgono.

pupipupi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 27.09.10
Età : 54
Località : mormanno

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  peppone Lun Nov 22, 2010 8:44 pm

è vero. ma allora il confronto lo dovremmo fare tra la 346xp, la ms261 e la ps5105 (che nemmeno io ho ancora avuto il piacere di provare ma che - nella versione S, che è poi quella attualmente disponibile anche sul mercato italiano - ha un regime massimo di giri superiore alla vecchia ps5000) Very Happy

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 22, 2010 9:03 pm

peppone ha scritto:
fernando62 ha scritto:poi se vogliamo provare, proviamo pure, ti posso assicurare che ci sono 50cc anni 80-90 che fanno arrossire le attuali.
questo è vero nella maniera più indiscutibile!
Adesso però ci vuole la lista dei modelli in questione! Very Happy
E' molto interessante questo aspetto tecnico, la grinta delle vecchiette è dovuta al fatto che non devono rispettare le attuali norme antiinquinamento e sul rumore?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  peppone Lun Nov 22, 2010 9:05 pm


in buona sostanza sì....è dovuto soprattutto a quello....se poi ci aggiungi alcune differenze costruttive e nei materiali sicuramente le motoseghe professionali di un periodo che io definirei tra il 1985 ed il 2000 sprigionavano prestazioni superiori alle analoghe attuali. pur, ovviamente, con altri limiti...non per nulla nelle over 90cc io prediligo la dolmar ps9000 (o la sua successiva 9010 identica in tutto e per tutto tranne che dispone del decompressore ed è tutt'ora in produzione con le limitazioni imposte attualmente per legge) che è una macchina immessa sul mercato nel 1994 su base sachs-dolmar anni '80.

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  riccardo Mar Nov 23, 2010 8:21 am

grazie peppone come sempre sopra ogni parte.
tra la 5000 e la 5105 esistono 2 differenze:
-avviamento: hanno tolto il decompressore ed hanno messo l'avviamento a doppia molla come nella ps222.
-hanno allargato l'ingresso dell'aria fredda per un miglior raffreddamento della macchina.
ripeto io non ho mai detto che la 5105 e' il miglior cinquantino ho solo detto che e' tra i migliori cinquantini,e non penso d'aver detto delle fandonie.
non ho mai fatto delle classifiche.
adesso chiudo vado a lavorare.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  f Mar Nov 23, 2010 11:29 am

riccardo ha scritto:
tra la 5000 e la 5105 esistono 2 differenze:
-avviamento: hanno tolto il decompressore ed hanno messo l'avviamento a doppia molla come nella ps222.

Strano la mia PS5105 ha il decompressore...

Comunque secondo me non si può definire in assoluto la miglior motosega, se vorremmo farlo dovremmo cominciare a stillare una lista di queli parametri che vogliamo valutare e quanto vale ogni parametro rispetto agli altri parametri.
Ma sicuramente ognuno di noi darebbe un importanza diverso a ogni parametro.

Il fatto che sul mercato alcuni modelli abbiano successo non vuol dire che siano migliori di altri che hanno meno successo, la gente normalmente acquista con il cuore e non con la testa e la pubblicità agressiva fatta da alcuni marchi (Sthil in primis) da i suoi frutti.
Pensate solo che vedo gente che non sa nemmeno come si accende una motosega con magliette e felpe Sthil con i vetri della macchina tappezzati di autocollanti arancioni
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1 - Pagina 22 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 38 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 30 ... 38  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.