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Messaggio  piduttis Ven Mar 27, 2020 4:49 pm

frozik ha scritto:fai salire il pistone fino in cima e poi metti un goccio di miscela nella camera di manovella
dove ce l albero motore
un goccio intendo un terzo di un tappo di una bottiglia di acqua da 0.5 litri
la motosega dovrebbe accendersi e salire di giri
se invece si bagna la candela hai problemi di corrente
Eccomi .......
Allora ho fatto la prova che mi suggerivi ma di scoppi neanche l'ombra !!!!! In compenso ho trovato la candela bagnata.
Quindi a questo punto mi pare di dire che il problema sta sull'accensione ...... condensatore, bobina o puntine. Escluderei la candela perché ho provato con 3 candele tutte nuove.

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Messaggio  falcetto Ven Mar 27, 2020 5:03 pm

Riesci a cambiare solo il condensatore? Saluti

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Messaggio  piduttis Ven Mar 27, 2020 5:08 pm

Si , sicuramente, ma non conosco il valore. Ne ho uno di una vecchia castor, proverò a metterci quello.....

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Messaggio  falcetto Ven Mar 27, 2020 5:15 pm

Da mia esperienza tanti condensatori vecchi di 30 anni non ce la fanno più.
Hai un tester analogico? Metti su Ohm x1 e connetti in modo alternato i puntali + e - al condensatore (smontato...). La lancetta deve salire un po' e scendere velocemente. Se non torna a zero il condensatore è andato.
Ma il tentativo della sostituzione lo dovresti fare per tua cultura personale. Saluti

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Messaggio  piduttis Ven Mar 27, 2020 5:17 pm

Ho solo un teste digitale......
Certo, la sostituzione la faccio per scrupolo di capire cosa c'è che non va.

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Messaggio  piduttis Sab Mar 28, 2020 9:04 am

Ho sostituito il condensatore e ad occhio mi pareva subito ci fosse una scintilla più consistente. Ho rimontato tutto ed ho provato ...... niente !!!! Non scoppia. Ho provato anche con il cicchetto nel carter di manovella, senza carburatore.......😥😥😥
Cosa dici, che sia andata la bobina ??????

Ciao

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Messaggio  piduttis Sab Mar 28, 2020 3:33 pm

Aggiornamento :

Pensando che il primo condensatore che ho montato e che non ha fatto cambiare niente, ne ho installato uno nuovo nuovo.
Niente da fare neanche con quello nuovo....... Vedo la scintilla, e ad occhio mi sembra più corposa rispetto a prima, ma di scoppi neanche un accenno. Ho perfino provato a togliere il carburatore , dopo aver disingolfato per bene, e mediante uno starter a spruzzo "spruzzato nel collettore del carburatore, ho fatto una decina di strappi senza alcun risultato.

Ora, dando per certo che il condensatore è nuovo, cosa potrebbe essere ???? La bobina ???? O le puntine ????? Ma se fossero le puntine si vedrebbe lo stesso la scintilla alla candela o no ? Stessa cosa per la bobina, se fosse rotta, vedrei comunque la scintilla alla candela ???

Non so più che prove fare ...... vi chiedo un grosso aiuto !!!!

Ciao

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Messaggio  luca31 Sab Mar 28, 2020 4:21 pm

messaggio di servizio per piduttis:

stai scrivendo post uguali sparpagliati in giro per il forum !!!
Se sei all'interno di un topic (argomento) già creato e vuoi rispondere o scrivere devi cliccare su POST REPLY.
Se pigi il tasto NEW TOPIC apri un argomento nuovo ogni volta.
Se hai dubbi chiedi che ti spiego meglio ok capo

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Messaggio  falcetto Sab Mar 28, 2020 4:36 pm

O la scintilla scocca nel momento sbagliato o non c'è sufficiente compressione. Saluti

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Messaggio  piduttis Sab Mar 28, 2020 5:30 pm

Se fosse che la scintilla scocca nel momento sbagliato, significa che c'è troppo anticipo o troppo ritardo, giusto ????
In effetti una regolazione di qualche millimetro (4/5 mm ad occhio) del supporto che tiene la bobina e le puntine c'è, ma qual'è la sua posizione corretta ???
Ragiono per assurdo, che io anticipi troppo o ritardi, qualche scoppio dovrebbe darlo, o sbaglio ???

Per il problema della compressione .......... cosa intendi per insufficiente compressione ??? Il pistone ha un leggerissimo segno, che passandoci sopra il dito nemmeno si percepisce, e comunque per togliermi ogni dubbio ho cambiato le 2 fasce. Per quanto riguarda il cilindro è in condizioni ottime, esente da qualsiasi segno o usura.

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Messaggio  piduttis Lun Mar 30, 2020 7:12 pm

Buonasera,

ecco gli ultimi aggiornamenti.

Ho rismontato il cilindro per fare della foto e farvi vedere quel piccolo segno sul pistone. Vorrei precisare che passandoci sopra l'unghia non si percepisce la rigata. In più ho misurato la pressione di compressione (con apposito manometro nel foro della candela) ed ho letto un valore che va dai 5,5 ai 5,8 bar.

Pistone : https://ibb.co/gDMKpKX

Secondo argomento : Bobina.
Misurando la bobina (scollegata dall'interruttore) con i puntali del tester uno alla pipetta della candela e l'altro a massa, e con fondo scala 20Kohm, la misurazione mi da 1 ossia resistenza infinita ........ bobina rotta ????

Bobina : https://ibb.co/LY44c8Z

Ora agli esperti il giudizio ...... buona serata....

Ciao
Michele

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Messaggio  frozik Lun Mar 30, 2020 8:11 pm

il pistone non e perfetto ma se hai cambiato le fasce la motosega deve accendersi
per le misurazioni della resistenza della bobina non so darti un giudizio
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Messaggio  piduttis Lun Mar 30, 2020 8:16 pm

Grazie frozik. Se stato molto gentile.

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Messaggio  piduttis Sab Apr 18, 2020 7:00 pm

Buonasera a tutti,

OTTIME NOTIZIE !!!!!!

La motosega è partita e funziona perfettamente.
Alla fine il pistone ed il cilindro non erano grippati, è bastata una spaiettata con carta grana 3000 ed il cambio di 1 fascia. Compressione attuale di 9/10 bar.
L'inghippo stava nella bobina che era defunta. Grazie all'aiuto di GABRIELE FIATISTA che mi ha consigliato e fatto avere il piatto completo con nuova bobina,condensatore e puntine.

Ora va che è una bomba !!!!!!

Grazie a tutti per i consigli e le nozioni che mi avete insegnato.

Buona serata a tutti.

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Messaggio  frozik Sab Apr 18, 2020 8:34 pm

sono felice per te grande
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Messaggio  fiatista87 Dom Apr 19, 2020 7:06 pm

Se posso cerco di aiutare chi è in difficoltà con vecchie motoseghe, ho tantissimi ricambi....
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