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Messaggio  piduttis Mar Mar 17, 2020 3:11 pm

Buongiorno a tutti,

sono possessore della motosega in oggetto e dopo moltissimi anni l'ho ripresa in mano per rimetterla a nuovo. Logicamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di verificare (con molta modestia) se tutto funzionava ..... ma purtroppo (e dico anche ragionevolmente) non si è accesa.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire tutte le membrane del carburatore........... ho riprovato, ma niente da fare, no da neanche uno scoppio. Ho provato anche a fare un "cicchetto" (così si dice dalle mie parti, cioè un po di miscela nel foro della candela) ma non fa nessuno scoppio.

Seconda cosa che ho fatto, ho cambiato la candela, ma niente neanche stavolta. Smontando la candela e mettendola a contatto con il cilindro ho verificato se c'era la presenza di scintilla ....... la scintilla c'è ma la vedo molto "fiappa".

Allora ho tolto il volano e verificato che la puntina, una volta aperta, avesse un gap di 0.3/0.4 mm. Tutto ok, ma per sicurezza l'ho riposizionata con l'ausilio di uno spessimetro. Rimonto tutto e niente neanche stavolta.

Ora non so più che cosa fare, voglio chiedere gentilmente se qualcuno di voi può darmi una mano.

Grazie mille anticipatamente per l'aiuto.

Allego anche una immagine del gruppo di accensione : https://ibb.co/wYrxHYf

Cordiali Saluti
Michele.

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 17, 2020 3:39 pm

Scusa solo per curiosità prova a smontare la marmitta e controllare lo stato del pistone
Ciao nitro
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Messaggio  piduttis Mar Mar 17, 2020 4:03 pm

Scusa non lo avevo scritto ..... gruppo termico in perfetto stato. Pistone, cilindro e fasce tutto in ordine.

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Messaggio  falcetto Mar Mar 17, 2020 4:42 pm

Come ti sembra la compressione alla corda? Prima di fare il "cicchetto" la candela è asciutta o già bagnata? Hai provato a girarla sottosopra senza candela per vedere che non sia già molto ingolfata? Saluti

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Messaggio  piduttis Mar Mar 17, 2020 4:54 pm

La compressione mi sembra buona.
Prima di fare il cicchetto la candela la trovo molto bagnata, a forza di tirare vedo uscire la miscela dal foro per la marmitta (la marmitta l'ho momentaneamente tolta).
Ho provato anche a girarla sottosopra per far uscire tutto l'eccesso di miscela, ma niente.

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Messaggio  falcetto Mar Mar 17, 2020 5:07 pm

Devi far evaporare tutta la miscela in eccesso. Poi prova ad avviare con acceleratore tutto aperto ma senza chiudere l'aria. Saluti

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Messaggio  piduttis Mar Mar 17, 2020 5:17 pm

Ok. Domani provo.
Ma volevo chiederti, non si potrebbe sostituire il gruppo di accensione a puntina con uno a transistor, in modo da eliminare il condensatore e la puntina ?

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 17, 2020 5:28 pm

Penso di sì ci sono dei transistor (penso sia il temine giusto) che sostituisce le puntine
Ciao nitro
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Messaggio  piduttis Mer Mar 18, 2020 4:36 pm

Salve,

oggi ho provato nuovamente a mettere mano alla motosega ...... vi elenco quello che ho fatto e quello che ho notato.

1- Ho cambiato candela ed ho montato quella corretta che cita anche il manuale (NBK BM-6A). Provo ad accendere con aria "tirata" ed
   acceleratore al massimo (come recita il manuale). Dopo 4/5 strappi sento 3/4 scoppi e poi il nulla totale .... provo e riprovo con e
   senza aria, con e senza acceleratore al massimo, ma niente, non parte.
   Allego anche foto della scintilla della candela : https://ibb.co/2qyVsjL

2- Smonto la candela per vedere se è £bagnata fradicia" di miscela ..... ma no !!!! E' completamente asciutta .....
   Allora penso sia un problema di carburazione (membrane nuove di zecca) e come da manuale (high speed 1 giro, low speed 1 giro e
   mezzo) risistemo le viti di regolazione del carburatore. Riprovo ed anche stavolta 3/4 scoppi sempre con aria tirata ed acceleratore al
   massimo, poi più niente.

3- Rismonto il volano per accedere al gruppo bobina/condensatore/puntina. Smollo tutte le viti e rimetto la puntina a 0.35mm (con
   spessimetro) quando è tutta aperta. L'unico dubbio è come fissare il supporto che tiene condensatore/puntina/bobina alla scocca ....
   questo perché i fori sono asolati (probabilmente per anticipo o posticipo) e non ho nessuna tacca per allinearlo (vedi foto allegata :
   https://ibb.co/4PBM0G6). Le due viti cerchiate di giallo sono quelle che hanno il foro asolato.

Ora, non so più che pesci pigliare ......... dove sbaglio ???? Magari il fatto che non vedo la candela bagnata significa che la decompressione del pistone non richiama abbastanza miscela in camera di combustione ??? Potrebbero essere usurate le fasce del pistone ????  Datemi qualche consiglio ...

Grazie a tutti
Michele.

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Messaggio  falcetto Mer Mar 18, 2020 5:24 pm

piduttis ha scritto:La compressione mi sembra buona.
Prima di fare il cicchetto la candela la trovo molto bagnata, a forza di tirare vedo uscire la miscela dal foro per la marmitta (la marmitta l'ho momentaneamente tolta).
piduttis ha scritto: 2- Smonto la candela per vedere se è bagnata fradicia" di miscela ..... ma no !!!! E' completamente asciutta .....
Cosa è cambiato tra i 2 tentativi con risultato diverso?
Se fa gli scoppi non è un problema di bobina o candela. Personalmente ipotizzo compressione scarsa.
Prova anche a mettere qualche goccia di miscela a monte del carburatore, lato filtro aria. Saluti

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Messaggio  piduttis Mer Mar 18, 2020 5:37 pm

Ok. Provo con uno starter a spruzzo.
Sul fatto che dici "scarsa compressione" l'avevo pensato anche io ...... proverò a cambiare le fasce.
Grazie.

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Messaggio  PaoloSanremo Gio Mar 19, 2020 1:48 pm

piduttis ha scritto:... Provo ad accendere con aria "tirata" ed
   acceleratore al massimo (come recita il manuale). Dopo 4/5 strappi sento 3/4 scoppi e poi il nulla totale ....   Allora penso sia un problema di carburazione (membrane nuove di zecca) e come da manuale (high speed 1 giro, low speed 1 giro e
   mezzo) risistemo le viti di regolazione del carburatore. Riprovo ed anche stavolta 3/4 scoppi sempre con aria tirata ed acceleratore al
   massimo, poi più niente.

Michele.

Ciao,
cercando in rete, ho trovato solo un manuale in lingua inglese e la procedura consigliata per la accensione è quella classica:
- Chiudi l'aria, (tirando la levetta)
- tiri la cordicella,
- al primo accenno di scoppio, Apri l'aria, (spingendo la levetta)
- continui a tirare la cordicella fino alla messa in moto.

Ossia la normale e classica procedura di messa in moto:  non devi sentire tre o 4 scoppi (ne basta solo UNO) e non devi tenere aria tirata e contemporaneamente acceleratore al massimo, altrimenti il motore si ingolfa.
Se adesso il motore fosse ingolfato, devi prima fare la procedura per disingolfarlo.
Prova e riferisci.
Ciao.

PaoloSanremo
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Messaggio  piduttis Gio Mar 19, 2020 2:54 pm

Allora, ho provato con la normale procedura di accensione, ma non parte. Fa lo scoppio (con l'aria chiusa), poi apro l'aria, riprovo e riprovo ma non scoppia più.
Ora ho tolto il cilindro e ho notato una piccolissima riga su tutte e 2 le fasce. Le ho ordinate ed appena mi arrivano riprovo. Vi terrò aggiornati.
Intanto grazie mille.....

Ciao
Michele

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Messaggio  piduttis Gio Mar 26, 2020 5:41 pm

Aggiornamento :

Ho sostituito tutte e 2 le fasce, rimontato il tutto ........ E niente ancora. Non fa nessuno scoppio.
Ho notato una cosa però ..... dopo una decina di strappi vedo che sotto al pistone (dove c'è la biella) c'è moltissima miscela ...... l'ho svuotata, togliendo la candela e capovolgendo la motosega, tirando la corda un po di volte.
Ho riprovato nuovamente, ma niente da fare. Noto sempre molta miscela sotto al pistone.
Ho cambiato tutte le membrane del carburatore, compreso lo spillo, pensando che non chiudesse bene. Non so più che prove fare.
Sto aspettando che mi arrivi la centralina NOVA 0 per sostituire tutto il gruppo condensatore/puntine in modo da essere sicuro che ci sta sufficiente scintilla.

Qualcuno ha qualche suggerimento ?????

Ciao
Michele

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Messaggio  Kalimero Gio Mar 26, 2020 7:41 pm

Ciao piduttis,
perdona la curiosità, ma hai il carter motore trasparente? Come fai a vedere che sotto al pistone si accumula miscela? o forse son io che non capisco Question
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Messaggio  piduttis Gio Mar 26, 2020 7:48 pm

Lo vedo perché faccio le prove senza la marmitta e dal foro vedono il pistone che quando sale e scende si porta dietro molta miscela. A quel punto capovolto la motosega (E senza candela) e tirando la corda vedo che quando il pistone va verso il PMS fuoriesce miscela ......

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Messaggio  Kalimero Gio Mar 26, 2020 8:03 pm

Mi sbaglierò, ma dalla luce di scarico non dovresti mai vedere sotto al pistone, altrimenti la miscela aria carburante anziché andare nei travasi per poi salire al di sopra del pistone,andrebbe direttamente nella marmitta! O sbaglio? e comunque mancherebbe l'effetto risucchio.
MI sembra ci sia qualcosa che non quadra ...
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Messaggio  piduttis Gio Mar 26, 2020 8:07 pm

Hai ragione. Mi sono spiegato male. Fatto sta che dopo una decina/ventina di tentativi, capovolgendo la motosega trovo sempre tanta miscela che esce. Come mai ??? Pensavo fosse lo spillo del carburatore che non chiudeva, ma avendolo sostituito l'ho poi escluso.
Sapresti darmi qualche dritta ???

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Messaggio  Andrea Sala Gio Mar 26, 2020 8:42 pm

Premetto che non conosco la motosega in questione però se c'è tanta miscela è perché non viene bruciata, siamo sicuri che la parte elettrica sia a posto?
Altra cosa che mi viene in mente, può essere che tira aria da qualche parte? Se tira aria non andrà mai in moto e la miscela si accumula..
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Messaggio  piduttis Gio Mar 26, 2020 8:53 pm

Allora, sulla parte elettrica non sono sicuro al 100%. Non sono sicuro che il condensatore sia del tutto funzionante. Per certo so che le puntine (in apertura) sono a 0,35mm. La scintilla la vedo , però secondo me è "fiappa". Sto aspettando di sostituire tutto il gruppo elettrico (condensatore/ puntine) con un transistor NOVA.
Per quanto riguarda i trafilamenti d'aria mi sento di escluderli in quanto ho rifatto tutte le guarnizioni (proprio tutte !!!) È cambiato tutti i tubicini.

Ciao

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Messaggio  frozik Gio Mar 26, 2020 9:54 pm

cambiando lo spillo e le membrane non hai la certezza che il carburatore funzioni
e nemmeno mettendo una centralina elettronica
io farei una prova a questo punto
con una candela nuova diversa da quella che stai usando
togli il carburatore e con motosega asciutta senza depositi di benzina metti un goccio di benzina direttamente nel carter di manovella
cosi facendo se si accende qualche scoppio intendo oppure si accende e sale di giri
puoi pensare che la corrente sia corretta e ti concentri sul carburatore
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Messaggio  piduttis Gio Mar 26, 2020 10:11 pm

frozik ha scritto:
togli il carburatore e con motosega asciutta senza depositi di benzina metti un goccio di benzina direttamente nel carter di manovella
cosi facendo se si accende qualche scoppio intendo oppure si accende e sale di giri
puoi pensare che la corrente sia corretta e ti concentri sul carburatore


La prova della candela l'ho già fatta. Ho provato 3 candele nuove di pacca (NKG BM6A)......
Per quanto riguarda la prova da fare senza carburatore, non ho ben capito come fare. Allora, tolgo il carburatore, e fin qui ci siamo ..... poi mi dici di mettere un goccio di miscela nel carter di manovella ???? Scusa ma non ho capito dove .......

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Messaggio  Kalimero Gio Mar 26, 2020 10:28 pm

la inserisci tramite la luce di aspirazione / collettore del carburatore.
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Messaggio  frozik Gio Mar 26, 2020 10:31 pm

fai salire il pistone fino in cima e poi metti un goccio di miscela nella camera di manovella
dove ce l albero motore
un goccio intendo un terzo di un tappo di una bottiglia di acqua da 0.5 litri
la motosega dovrebbe accendersi e salire di giri
se invece si bagna la candela hai problemi di corrente
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Messaggio  piduttis Gio Mar 26, 2020 10:35 pm

Ok Grazie mille, domattina a ci provo e ri faccio sapere....
Dovesse esserci un problema di corrente dici che con il transistor riesco a combinare, sempre che non sia andata la bobina ???

piduttis
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