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Messaggio  Matthew Sab Ott 30, 2010 7:06 pm

Ciao ragazzi, sto rimettendo in sesto una echo cs 60 che dopo pochi minuti di lavoro si è fermata e non ne vuole sapere di ripartire. La benza non arriva al cilindro, l'ho smontata, ho cambiato membrane (secchissime e rovinate, benzina verde!) e guarnizioni carburatore, ricomprato tutto il set guarnizioni motore. Il cilindro e pistone sono ottimi, non hanno grippaggi o scaldate, solo che le fasce mi sembrano parecchio usurate, la luce è + di un mm! Ho ordinato pure quelle, la corrente c'è. Adesso volevo controllare anche i paraoli dell'albero, solo che per il volano e frizione serve l'estrattore ma credo non si trovino. Domani penso di farmene uno da solo. Che dite, vale la pena controllarli o è molto difficile che si rovinino i paraoli?Vorrei cambiare anche i cuscinetti di banco ma mi sembra un pò troppo voi che dite? Il gioco si sente un pò ma è veramente poco, quasi impercettibile muovendo il volano su e giù. Ah ultima cosa, la frizione come si fa a vedere se è finita? Sulla superficie di contatto con la campana sembra essere ferro e non materiale d'attrito. Credo che anche qui ci voglia un estrattore poichè presenta come il volano tre fori filettati messi a triangolo.
Grazie ciao

Matthew
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Messaggio  frozik Sab Ott 30, 2010 9:24 pm

scusami ma era molto tempo che era ferma
hai controllato se arriva la miscela al carburatore
ti dico cio perche in questi modelli la vernice del serbatoio si scioglieva e intasava completamente il filtro miscela
controlla e facci sapere
ciao
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Messaggio  Matthew Sab Ott 30, 2010 11:22 pm

Ciao, si si la motosega andava bene, a freddo partiva male ma poi una volta calda andava in moto subito, forse dovuto alle fasce, poi ad un tratto sè fermata e non è voluta + ripartire. La benzina passa nel tubo, ma non ho fatto caso se arrivava al carburatore, il quale ho visto che aveva entrambe le membrane secche e a una delle due mancava una parte di petalo. La compressione non era male ma il cilindro era asciutto. Dato che c'ero ho voluto guardare pure questo, ho notato le fasce molto usurate ma cilindro e pistone in ottime condizioni. I paraoli non riesco a controllarli perchè devo togliere volano e frizione ma serve l'estrattore accidenti! Come hai fatto tu?
grazie
ciao

Matthew
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Messaggio  Matthew Dom Ott 31, 2010 10:13 pm

Grande ho potuto verificare che il paraolio era letteralmente sputato fuori! Comunque apro il blocco così ne approfitto per cambiare i cuscinetti di banco, se qualcuno sa le sigle ne sarei grato. Per la guarnizione di banco dite che se la sostituisco con il silicone nero può creare problemi di spessori?
Grazie CIAO

Matthew
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Messaggio  peppone Dom Ott 31, 2010 10:31 pm

Matt15 ha scritto:Per la guarnizione di banco dite che se la sostituisco con il silicone nero ...?

io non lo farei.

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Messaggio  frozik Dom Ott 31, 2010 11:09 pm

se la apri ti conviene cambiare tutto
e le guarnizioni rifalle con la carta apposta per guarnizioni
lava molto bene i due semicarter che formano il serbatoio
la miscela verde scioglie la vernice di quella serie
ciao
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Messaggio  Matthew Mer Nov 03, 2010 8:52 pm

Eccomi di nuovo, premetto che sin da quando l'ho presa alla motosega non funzionava l'interruttore on off. Ora smontandola ho visto che sono stati tagliati i fili, ma voglio rifare il cablaggio, sotto ho messo delle immagini per far vedere meglio. Il fatto è che non so dove e quali fili vadano collegati, so solo che insieme al cavo candela parte dallo statore anche un altro filo che entra nel vano interruttore (FRECCIA ROSSA) ed è tagliato. Poi l'interruttore presenta 2 viti una sotto alla quale è attaccato un altro filo anch'esso tagliato (FRECCIA BLU) e una sopra (FRECCIA VERDE) sulla quale non c'era niente ma non so se anche qui c'era qualche filo o meno. Vi prego illuminatemi, qualcuna sa qualcosa su questo modello? grazie
https://2img.net/r/ihimizer/i/immagine003.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/immagine002bm.jpg/

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Messaggio  frozik Mer Nov 03, 2010 10:17 pm

allora il funzionamento degli interrutori di spegnimento e quello di mettere a massa il
filo d alimentazione della bobina
se cerchi nel forum oppure con laiuto di qualcuno che si ricorda ci sono anche dei piccoli video dimostrativi
tornando a noi
se l interrutore e posizionato correttamente il filo che arriva dal volano va collegato
alla vite piu in alto (cioe verso il cperchio carburatore)
sull altra vite vedrai un piccolo filo non ricoperto da isolante che provvede a mettere a massa sulla carcassa della motosega l interrutore quando e in posizione spenta
ciao se non hai capito chiedi pure
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Messaggio  Matthew Mer Nov 03, 2010 10:38 pm

Ciao, grazie mille sei un grande Frozik, allora quindi il cavo dello statore lo collego in alto e sulla vite in basso metto un filo e lo collego a qualsiasi punto di metallo sulla motosega giusto? Se è ricoperto è uguale lo stesso?
CIAO

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Messaggio  frozik Mer Nov 03, 2010 10:41 pm

il funzionamento e quello
se hai la possibilita di avere un tester lo vedi subito e testi anche la bonta dell interruture
comunque con il cavo che arriva dallo statore staccato dovresti avere corrente alla candela
ciao
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Messaggio  Matthew Sab Nov 06, 2010 10:59 pm

Ciao Frozik ho quasi finito il rimontaggio, a parte i paraoli che non capisco perchè non entrino, gli originali sono 17x30x6 io ho trovato solo 17x30x7, il 7 però dovrebbe essere lo spessore e non i diametri, comunque vedrò se riesco a trovarli. Comunque ho smontato l'interruttore e con il tester ho visto che funziona correttamente solo che montandolo ho constatato questo:
in posizione off sulla motosega quindi con interruttore chiuso che fa massa sulla motosega, provando da un capo all'altro dell'interruttore con il tester la resistenza è 0 come dovrebbe essere ma è 0 anche nella posizione on quindi con interruttore aperto, questo perchè ho visto che lo statore tocca la motosega, mentre se non lo faccio toccare la resistenza è infinita. Come mai? Non capisco!!! Crying or Very sad

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Messaggio  frozik Dom Nov 07, 2010 11:37 pm

scusami ma non ho capito io
in posizione on il contatto e eperto
in posizione off il contatto e chiuso
se l interrutore e come ti dico funziona
altrimenti ce qualche problema
queste prove falle con tutti i cavi scollegati
ciao
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Messaggio  Matthew Lun Nov 08, 2010 8:51 pm

Ciao, scusa forse ti ho fatto imbrogliare, perchè quando l'interruttore è chiuso quindi di per se è su on corrisponderebbe a off della motosega poichè collega i due fili collegati alle vitine mettendo a massa Smile. Comunque con i fili staccati l'interruttore funziona perfettamente, oggi ho rimontato cilindro carburatore e marmitta così presto potrò mettere un video e qualche foto! Twisted Evil
CIAO

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Messaggio  Matthew Ven Nov 12, 2010 8:32 pm

Ciao,allora oggi ho accesso la motosega. Ha avuto un pò di difficoltà a partire, forse per la miscela grassa (5%) visto che ha le fasce nuove. Lo fatta scaldare e tenuta a bassi regimi per 10 minuti. Poi gli ho dato una carburata e ho incominciato a segare dei tronchetti e legni piccoli. Ad un certo punto a incominciato ad affogarsi, come quando gli manca la benzina, allora lo ingrassata un pò al minimo, visto che al massimo era giusta. Vado per segare e sembra andar bene,poi si riaffoga di nuovo e riparte e infine si spegne. Controllo il serbataio, c'è poca miscela allora penso che sia di quello. Ne rimetto altra provo ad accendere e niente, riparte solo per 5 -6 secondi ed accelerando sale di giri a stento affogandosi e poi si spegne. Poi riparte molto male. Ho fatto caso che riparte solo se prima la scuoto un pò. Corrente c'è e molta, ho pensato allo spillo dela membrana può essere? Ho cambiato entrambe le membrane ma quello no. Domani ritiro giù il volano così vedo se mi ha risputato il paraolio, ma mi sembra strano.
Ah, aggiungo che l'olio per fare la miscela è molto buono, lo uso per la moto da cross, 100% sintetico motul 710. Ho visto sul tappo 20:1 e dovrebbe essere su per giù al 4.75 % circa. Dite che tale proporzione si riferisce agli oli vecchi e quelli nuovi sono troppo grassi?
grazie
ciao

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Messaggio  mastiff Ven Nov 12, 2010 8:38 pm

di solito i 100% sintetici si usano al 2 massimo 2,5%
la scritta sul tappo della motosega probabilmente si riferisce ad oli minerali
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Messaggio  Matthew Ven Nov 12, 2010 8:51 pm

Grazie mastiff , che dici allora può essere quello? premetto che le fasce non sono originali echo, ma sono aftermarket, le ho prese delle misure delle fasce originali, quasi mi viene da pensare questo, oppure dici che sia lo spillo?
grazie

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Messaggio  mastiff Ven Nov 12, 2010 9:08 pm

bene non gli ha fatto , specialmente quando e' stata al minimo per scaldarsi si sara' un po' impastata .
Faceva tanto fumo sgassando?


Ultima modifica di mastiff il Sab Nov 13, 2010 8:09 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Matthew Ven Nov 12, 2010 9:24 pm

Si si fumava molto quando la sgassavo al minimo poi un pò meno mentre tagliavo ma si vedeva sempre la nuvoletta intorno a me. Come posso fare per ripulirla? Dici che la posso fare al 2,5%? Ah aggiungo che poi gli ho svuotato il serbatoio e ho messo un pò di miscela al 3%, ma sempre la stessa storia però può essere che serva ben altro per sgrassarla

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Messaggio  Matthew Sab Nov 13, 2010 11:40 am

Ragazzi tutto OK!!! Ho risolto, indovinate cosa era? Non mi uccidete! Avevo montato la guarnizione del collettore nel verso sbagliato, tappando il forellino per la depressione del carburatore! Embarassed Adesso va da dio, al più presto metto qualche video! Grazie a tutti e scusate per le tante scatole che vi ho rotto!
CIAO

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Messaggio  frozik Sab Nov 13, 2010 8:04 pm

tappando quel forellino e strano che la mts funzionasse
ciao e auguri
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Messaggio  Matthew Sab Nov 13, 2010 8:19 pm

Infatti me lo chiedo pure io come abbia fatto ad andare in moto! Speriamo che il cilindro con le fasce siano ancora integri,non vorrei che ricevendo poca benzina abbia fatto fuori il gruppo termico , comunque parte! Shocked

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Messaggio  frozik Sab Nov 13, 2010 8:24 pm

probabilmente la pressione che si crea all interno del serbatoio (se lo sfiato non funziona bene )
potrebbe bastare a far aprire lo spillo
e l unica spiegazione che mi viene in mente
ciao
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Messaggio  Matthew Dom Nov 14, 2010 10:25 pm

Ecco 2 foto, spero si vedano, presto ne farò altre migliori e anche un video, non l'ho riverniciata poichè non è ridotta male e in più non l'avrei usata per timore di rovinarla Very Happy !
Echo cs60s Foto0010
Echo cs60s Foto0011

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Messaggio  frozik Dom Nov 14, 2010 10:32 pm

non ho mai visto una 60 s con questi colori
il pezzo marrone in origine e nero
e sopra il coperchio carburatore ce un adesivo con il modello
e forse la maniglia di accensione non e la sua originale
scusa se mi sono permesso di ....
ciao comunque ben conservata c

ciao
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Messaggio  Matthew Dom Nov 14, 2010 10:42 pm

Figurati non ti preoccupare! SI hai ragione, forse la maniglia non è originale. I coperchi cilindro e carburatore dovrebbero essere come dici tu neri ma non so, forse sono stati riverniciati, comunque adesso mi si è ammucchiata un pò di legna, non appena finisco gli darò una bella messa in sesto anche alla carrozzeria (forse ci ho ripensato Very Happy !), i coperchi cilindro, carburatore e carter catena saranno i primi, li farò neri come originali, poi anche la barra, i carter non so, era logico ricerniciarli a motore aperto ma oramai, anche se non sono molto rovinati, appena sotto dove la si appoggia di solito a lavoro finito. Anche perchè siamo nella sezione restauro quindi non posso presentarla a metà Very Happy !

Matthew
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