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Messaggio  ervilla Ven Mar 20, 2020 4:36 pm

salve ragazzi, mi chiamo Mauro e ho fatto molta esperienza diretta e indiretta leggendo tantissimo sul forum, anche se sono iscritto da un pezzo non ho mai partecipato attivamente.
ho una mts Solo 605. che non parte, se parte è solo per qualche istante e la candela è sempre bagnata
ho sostituito spillo, molla, bilanciere e membrane. bilanciere tarato correttamente.
volevo sapere le cause che portano ad avere la candela bagnata.

-pistone con segni di grippaggio?
-cilindro segnato?
-fascia pistone consumata?
-o anche il carburatore stesso? (ammettendo che lo spillo è a tenuta, il bilanciere è tarato, le membrane sono efficienti, e viti l,h integre e regolate standard)
-o lo sfiato del tappo serbatoio difettoso? ma se fosse quest'ultimo la motosega si accenderebbe, rimarrebbe in moto per un pò e poi spegnersi.
      se lo sfiato non funziona i vapori che non riescono a fuoriuscire tornano indietro e bagnano la candela?
-accensione fuori fase? l'accensione è a puntine, la scintilla è blu, forte e regolare. questo tipo di accensione potrebbe andare fuori fase? come è possibile ad andare fuori fase se il volano è chiavettato, quindi la fase è riportata automaticamente dall'albero?


come vedrete dalle foto il pistone è da buttare, il cilindro è segnato ma non ha punti scavati percettibili al tatto cosi come nel pistone, e il tappo presenta segni di fusione, non so se è uscito cosi, la valvola si muove da sola e soffiando forte nel tappo non esce nulla.
la compressione è scarsa

sò che molti di voi hanno scritto che è una motosega controversa, difettosa di fabbrica e non conveniente nel ripararla ma prima di tutto voglio capire la causa.

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Messaggio  nitro52 Ven Mar 20, 2020 5:30 pm

Non si accende semplicemente perché grippata
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 20, 2020 6:58 pm

Aspira mix ma non riesce ad accedere perché manca compressione
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Messaggio  falcetto Ven Mar 20, 2020 6:59 pm

ervilla ha scritto:..volevo sapere le cause che portano ad avere la candela bagnata.
-pistone con segni di grippaggio?
-cilindro segnato?
-fascia pistone consumata?
la compressione è scarsa
La somma di tutte le cose che hai scritto causano mancata messa in moto e di conseguenza la candela si inzuppa. Il tappo non ha alcuna colpa. Dov'è la fascia? E non vedo il piolino di fermo fascia nella cava pistone. Saluti

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Messaggio  ervilla Sab Mar 21, 2020 4:34 pm

grazie per le risposte.

il piolino cè ed è intatto e riguardo alla fascia devo comprare uno spessimetro, ma già a occhio direi che è consumata perchè la luce tra le punte della fascia inserita all'interno del cillindro è 1 mm o più, e come suggeriva Falcetto in un altro topic per piccoli pistoni e magari anche monofascia meglio considerare 0,5 mm come limite max.

A prescindere comprerò spessimetro per lavori futuri, e se secondo voi il cilindro è in buone condizioni comprerò pistone e fascia.
il cilindro, come avete visto, presenta segni di usura ma al tatto non ci sono graffi percettibili. Se è da buttare non spenderò altri soldi per questa motosega.

oppure posso fare qualche operazione di ripristino, esempio lucidatura? ma la lucidatura si fa solo per cromati? il mio non mi sembra cromato

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 21, 2020 5:02 pm

Da come vedo il cilindro non riesco a valutarne lo stato
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Messaggio  falcetto Sab Mar 21, 2020 5:16 pm

ervilla ha scritto: il piolino cè ed è intatto ..., esempio lucidatura? ma la lucidatura si fa solo per cromati? il mio non mi sembra cromato
Molto ma molto strano che il piolino di giunzione della fascia vada ad incrociare una delle luci di travaso durante il suo percorso alternato. Mai visto.
Il tuo cilindro in alluminio ha sicuramente, bella o brutta che sia, la cromatura, come tutti i cilindri in alluminio monopezzo delle motoseghe. Saluti

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Messaggio  Kalimero Sab Mar 21, 2020 11:01 pm

Da cosa desumi che il piolino sia in corrispondenza di una luce?
Al posto tuo, ervilla, prenderei le misure del pistone per comprarne uno nuovo, ammesso che il cilindro sia in buono stato. Piuttosto che uno spessimetro, ma anche quello serve, devi dotarti di un calibro. La sede della fascia elastica deve essere pulitissima in quanto è lì che al momento dello scoppio i gas spingono la fascia elastica contro le pareti del cilindro. Se la sede risulta sporca i suddetti gas non sono in grado di esercitare alcuna ulteriore pressione sulle fasce.
Facci sapere cosa decidi di fare Wink
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Messaggio  falcetto Dom Mar 22, 2020 8:51 am

Il piolino è posizionato al centro dell'asse verticale dello spinotto e di conseguenza scorre praticamente al centro di una delle luci di travaso. Saluti

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Messaggio  Kalimero Dom Mar 22, 2020 1:20 pm

Grazie falcetto. Non credevo tale posizione fosse uno standard ...
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Messaggio  Andrea Sala Dom Mar 22, 2020 4:00 pm

Ma è impossibile, lo scopo del Piolino è proprio far sì che le estremità delle fasce non si "incastrino" con i travasi..
Comunque a me sembra che il cilindro non sia messo molto bene anche se è difficile dirlo da una foto..
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Messaggio  ervilla Dom Mar 22, 2020 4:22 pm

di nuovo grazie per le informazioni.
io sono per la riparazione e come per tutto preferisco ripristinare e non gettare, ovviamente se il rapporto di una serie di fattori come spese, benefici, stato degli altri componenti, aspettative di durata, ricambistica accessibile etc. risulta positivo.

devo accertarmi che il cilindro sia ancora in buono stato. Se il cilindro è da buttare e non ci sono trattamenti di ripristino che io possa fare non riparerò la mts.
ho letto veramente tanti topic a riguardo di un cilindro con segni di grippaggio e molti utenti hanno spesso pareri discordanti sia sui trattamenti sia sui materiali da usare quindi sono confuso e non riesco a trovare una risposta da solo.

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Messaggio  nitro52 Dom Mar 22, 2020 4:54 pm

Dei segni si vedono ma è difficile stabilirne l'entità non sembrano profondi l'ideale sarebbe vederlo dal vivo , aspetta pareri più Ferrari
Ciao nitro
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Messaggio  Kromer Dom Mar 22, 2020 5:52 pm

falcetto ha scritto:Il piolino è posizionato al centro dell'asse verticale dello spinotto e di conseguenza scorre praticamente al centro di una delle luci di travaso. Saluti
https://www.picclickimg.com/d/w1600/pict/223942540492_/Oldtimer-Spare-Parts-for-Solo-605-Cylinder.jpg
le luci sono ruotate di 90° rispetto al normale, probabilmente il grano scorre nella parte di camicia sopra alla luce di aspirazione, ricorda le vecchie Opem-Mondial

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Messaggio  falcetto Dom Mar 22, 2020 6:31 pm

Ringrazio per l'info. Non immaginavo che la macchina in oggetto fosse così "old time" Saluti
PS: la macchina è questa qui sotto?
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/fc76bcbbf7ad213788256b5e0014d1b4?OpenDocument

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Messaggio  ervilla Dom Mar 22, 2020 6:35 pm

si

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Messaggio  Kalimero Dom Mar 22, 2020 6:44 pm

Quello che si vede attraverso i collettori sembra sin nuovo con le rigature di una smerigliata finale. Io mi fiderei anche del proprio tatto. Inserendo un dito lungo le pareti interne del cilindro avverti graffi? L'importante è che non ve ne siano nella parte di corsa del pistone al di sopra della fascia elastica. Credo ...
Ti sei già informato sui costi del solo pistone oppure del gruppo completo? La biella non ha gioco verticalmente, vero?
Altrimenti, giusto per non buttar via dei soldi, e sempre ammesso che cilindro e biella ti sembrino a posto, puoi tentare di pulire molto bene la sede della fascia e cercare una fascia nuova. Se le rigature sul pistone sono profonde ho dei dubbi che vada, magari va in moto ma potrebbe non aver potenza, se invece non lo sono sia mai che funzioni discretamente.
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Messaggio  falcetto Dom Mar 22, 2020 7:01 pm

Ok, tutto chiaro. Qui sotto il manuale. Saluti
http://www.zeichnung.ersatzteil-service.de/zeichnung/Solo/Motorsaegen/Motorsaege%20605,%20606.pdf

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Messaggio  Andrea Sala Lun Mar 23, 2020 7:28 am

Kromer ha scritto:
falcetto ha scritto:Il piolino è posizionato al centro dell'asse verticale dello spinotto e di conseguenza scorre praticamente al centro di una delle luci di travaso. Saluti
https://www.picclickimg.com/d/w1600/pict/223942540492_/Oldtimer-Spare-Parts-for-Solo-605-Cylinder.jpg
le luci sono ruotate di 90° rispetto al normale, probabilmente il grano scorre nella parte di camicia sopra alla luce di aspirazione, ricorda le vecchie Opem-Mondial
Esatto! Svelato l'arcano...
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Messaggio  ervilla Lun Mar 23, 2020 4:53 pm

lungo le pareti del cilindro non avverto graffi.
non mi sono informato sul prezzo dl pistone e la biella non ha gioco assiale.

ieri sera ho comprato online lo spessimetro, ed ho pulito il pistone con carta da 1000 bagnata, in particolar modo la sede della fascia.
Ma solo ora sul cielo si vede un'incisione che prima a causa dei residui non era evidente e anche il bordo del cielo (in alto nella foto) non è uniformemente circolare.

cosi è come si presenta il pistone dopo pulizia:
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comprerò pistone e fascia, e rimonterò tutto dopo che mi è arrivato lo spessimetro perchè, sia per curiosità e sia perchè non è accettabile prendere misure ad occhio, voglio vedere la differenza di distanza fra le punte tra una fascia usata e quella nuova.
Quindi potrò aggiornare questo topic tra una decina di giorni.

Sei stato gentilissimo Falcetto ad inserirmi l'esploso che non ero riuscito a trovare. Anche tutti gli altri per le info, che hanno un valore enorme.

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Messaggio  ervilla Mar Mar 31, 2020 1:50 pm

ciao a tutti, voglio aggiornarvi.
il pistone non ce l'hanno in assistenza e su internet per questa mts si trova di tutto tranne il pistone.
lo spessimetro ancora non mi è arrivato e dato che non ho reperito il pistone non ho comprato neanche la fascia. Inoltre da oggi il centro assistenza rimarrà chiuso per tutto aprile.

Io non sò cercare un pistone compatibile, le variabili da considerare sono tante: diametro, altezza di compressione ,forma cielo,misura della testa,lunghezza totale, il tipo il numero e l'altezza dei segmenti, diametro e lunghezza dello spinotto. Sempre che esista la parola compatibile.
Forse un pistone con gli stessi parametri si trova ma non sò se la forma scavata nel mantello nella parte dello spinotto deve essere identica (la forma a "gagliardetto" nella 2° foto). Mi incuriosisce sapere anche la sua funzione.

quello che posso fare ora è contattare via email più centri di assistenza qui a Roma e chiedere la disponibilità del ricambio, oppure grazie alle vostre delucidazioni comprare su internet un pistone compatibile. In caso di non reperibilità, grazie a voi a questo topic e in generale al contenuto del forum ho guadagnato in esperienza.

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Messaggio  falcetto Mar Mar 31, 2020 4:09 pm

ervilla ha scritto:..ma non sò se la forma scavata nel mantello nella parte dello spinotto deve essere identica (la forma a "gagliardetto" nella 2° foto). Mi incuriosisce sapere anche la sua funzione.
A mia conoscenza è un pistone "a mantello aperto" e lo si trova in combinazione con il cilindro "a travasi chiusi". Ipotizzo che serva per assicurare un passaggio di lubrificazione per lo spinotto ed il piede di biella ma forse altri iscritti possono essere più esaurienti. Saluti

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Messaggio  Mark Ingegno Mar Mar 31, 2020 5:00 pm

Il pistone ha diametro 38 mm giusto?
Dagli esplosi:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.zeichnung.ersatzteil-service.de/zeichnung/Solo/Motorsaegen/Motorsaege%2520605,%2520606.pdf&ved=2ahUKEwji1sT9jcXoAhVxoXEKHb0NBSsQFjAKegQIARAB&usg=AOvVaw3Z__Ssun7525bX5l1ZbFJo
il numero ricambio è 2200634 (kolben 32 ccm)
Cercando in rete "solo 2200634" ho trovato un paio di riscontri, che ti giro via MP in quanto link commerciali.
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Messaggio  ervilla Mar Mar 31, 2020 11:43 pm

Grazie Mark Ingegno, complimenti nella ricerca, io avevo sbagliato codice articolo, e per l'ingegnosità nel nickname.
Si ci sono soltanto 2 venditori ad un prezzo medio di 55 euro compresa iva ma esclusa spedizione, che è estera, e segmento.

Ora posso trarre la conclusione: il prezzo è troppo alto, sono circa 70 euro per portarsi a casa il pistone, più il costo del segmento, tappo serbatoio, tappino in gomma miscela, e 4 viti da 11,5 cm. Inoltre è da considerare lo stato dubbioso del cilindro, lo stato degli altri componenti che per una motosega dei primi anni 80 andrebbero cambiati come il tubo e pescante miscela, e le recensioni controverse di utenti detentori della solo 605. Anche se ho già comprato membrane e bilanciere non è, secondo me, positivo comprare altri ricambi.

Ho imparato che per motoseghe di cui non si conosce provenienza è meglio smontare tutto anche se il pistone inizialmente da entrambe le luci non sembrava cosi malridotto. quando ho visto le membrane secche e il bilanciere usurato ero felice  cheers  e invece  bonk!bonk!

unitamente ho avuto la stessa ipotesi, Falcetto.
Ringrazio definitivamente tutti, mi avete fatto crescere.
comunque, come avevo detto, sentirò per email vari centri di assistenza, non si sa mai abbiano una Solo 605 o 606 nel magazzino abbandonata e ad un prezzo migliore.
è difficile ma se avrò fortuna revisionerò il topic.

ervilla
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candela bagnata cause Empty Re: candela bagnata cause

Messaggio  Mark Ingegno Mer Apr 01, 2020 11:37 am

Quando si potrà girare, potresti anche far visita a qualche officina che rettifica i motori portando cilindro e pistone, per sentire un loro parere, anche in merito ad eventuale adattabilità di altri pistoni.
Ciao!
Mark Ingegno
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