Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 486 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 480 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Ghepardo, ivan0, Michelin98, Ortighera, Paolo0065, Piergiorgio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_lcap30%Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_lcap35%Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_lcap12%Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_lcap2%Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_lcap4%Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_lcap5%Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_lcap2%Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_lcap9%Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_lcap1%Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  Andrea777 Mer Apr 08, 2020 9:27 am

Ho circa 2 ettari di castagneto con ginestre di 1-3 anni
Sfalcio 2 ettaro di bosco di cerro con rovi e ginestre, arbusti

Ho un vecchio (30 anni!) ma onestissimo Zenoah.
Non sono sicuro della potenza ma credo sia intorno a 1Kw (adesso sarà meno :-)
con questo finora ho fatto tutto, con il disco in vidia ho tagliato senza problemi ginestre giovani fino a 2-3cm di diametro senza troppi problemi,
ma vorrei qualcosa che non si fermasse se incontra qualche ginestra legnosa di 4-5cm


Husquarna (online)
243RJ (1,5kw) 40cc 2,4/4 m/s2 7,3Kg 529€
253RJ (2,3kw) 50cc 3,4/3,9 m/s2 7,9Kg 569€

Efco (da rivenditore)
4000S (1,8Kw) 44cc 7,4/11,4m/s2 7,4Kg 490€
4000T (1,8Kw) 44cc 4,1/4,1m/s2 8,3Kg 540€ (antivibrazione)

Komatzu Zenoah
BCZ 400 (1,5Kw) 40cc ?/? 6,6Kg 500€

Il prezzo non mi importa, è indicativo, lo riporto per completezza.

Quale marca/modello migliore?

Meglio peso più leggero o più potenza?

Altre idee?

Come mai gli Husquarna riportano un'accelarazione alla mano molto inferiore
rispetto agli Efco (almeno al modello 4000S)?

Andrea777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  luca31 Mer Apr 08, 2020 9:56 am

Abbi pazienza ma io non capito questo :
di questi 4 ettari quanto usi il decespugliatore?
Facendo cosa? Taglio dei polloni e sfalcio erba?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  Andrea777 Mer Apr 08, 2020 10:46 am

I 2 ettari non sono tutti uguali, alcuni in piano, altri terrazzati, altri abbastanza scoscesi (e al momento non puliti!)
Il decespugliatore negli ettari di castagneto tendenzialmente dovrei usarlo su tutti i 2 ettari.
Se così fosse troverei al massimo ginestre altre 30-40cm e basterebbe un piccolo decespugliatore.
Però in realtà non riesco tutti gli anni a pulire tutto, quindi mi trovo spesso con 1 ettaro più pulito e 1 ettaro con ginestre anche di 2-3 anni (altezza 1-2m, diametro 2-3cm).
Poi ci sono anche dei punti più scoscesi (circa mezzo ettaro) dove in realtà servirebbe la motosega perchè possono esserci ginestre vecchie e legnose altre 3-4 metri.
Vorrei che il decespugliatore mi aiutasse a tenere pulito, facendo il lavoro più velocemente, e quindi poter pulire tutti gli anni (e dece non troppo pesante)...
ma se per qualche motivo per due/tre anni non riuscissi a pulire vorrei che mi permettesse di tagliare ginestre anche vecchie senza problemi!

Andrea777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  luca31 Mer Apr 08, 2020 11:07 am

ma quindi devi sfalciare l'erba, rovi e tagliare i polloni? O solo i polloni?

L'ideale sarebbe una macchina a manubrio per tagliare polloni grossi.
Che però un decespugliatore più di 5 6 7 cm non ce la fa. Io uso questo https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Lame-e-coltelli/2294-36944/kreissaegeblatt-meisselzahn.aspx . Il disco coi denti a sgorbia è il più adatto a fare piccoli abbattimenti.
Io prenderei husqvarna 545 rx o oleomac bc 530 t (uguale a efco). Mi vengono in mente queste perché hanno un diametro dell'asta piuttosto robusto.

Quanto vuoi spendere?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  Andrea777 Mer Apr 08, 2020 11:16 am

luca31 ha scritto:ma quindi devi sfalciare l'erba, rovi e tagliare i polloni? O solo i polloni?
Si, tutto questo... Nella zona le ginestre tendono a crescere molto velocemente...

Come disco uso quello con denti rinforzati in widia perchè la zona è sassosa, quindi capita spesso di sbattere la lama su un sasso e senza i denti rinforzati si sciuperebbe il disco... A volte salta qualche dente...

Prezzo non più di 500/600 euro perchè cmq è un lavoro hobbistico, lo userei max 10 giornate all'anno

Andrea777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  luca31 Mer Apr 08, 2020 11:57 am

Andrea777 ha scritto:Ho circa 2 ettari di castagneto ...
Sfalcio 2 ettaro di bosco di cerro ...
40000 metri quadri in dieci giornate all'anno?

Per quello che dici comunque occorre una macchina potente e robusta. E con un'asta di qualità.
Con 500 600 euro forse prendi un kawasaki tj 53 con asta yokoama o k-japan. Io non prenderei una macchina ad asta singola, ma a manubrio, ripeto.
Le due che ho scritto prima vedi che prezzo ti fanno... non saprei cosa aggiungere...sono un po' basito dalla mole di lavoro...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 08, 2020 12:37 pm

non ho ginestre ma castagneti si.
e lo sfalcio finalizzato alla raccolta delle castagne si fa col filo, passando rigorosamente ogni anno se non anche un paio di volte all'anno (la prima volta in estate per il grosso, poi una rifinitura subito prima della raccolta).

qualsiasi lama, specie quelle con placchette in widia, non va bene per i sassi... poi che vengano usate per necessità è un altro discorso.
E comunque per cespugli o comunque arbusti sui 5cm di diametro preferisco la motosega.

condivido la scelta dei modelli di Luca, aggiungo anche i modelli a marchio echo/shindaiwa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  Roberto Volpi Mer Apr 08, 2020 1:04 pm

Allora..secondo me ti converrebbe prendere un bel dece con impugnatura a manubrio. Cilindrata > di 50cc.
Non tirare a risparmiare. Gli Stihl professionali sono eccellenti. Ci metti il supporto a spalla più comodo che c’è.
Quando la macchina è regolata bene praticamente sta in equilibrio perfetto sull’ aggancio e hai quasi 360° di campo d’azione..riesci a lavorare sopra testa quasi in verticale .
Puoi montarci il disco da diradamento con i denti a sgorbia tipo motosega, che si affila con il tondino, con il quale riesci a tagliare anche diametri di 8-10 cm.
In alternativa ci puoi mettere il macinone a due o tre pale che ti disintegra tutto quello che è al di sotto dei 2 cm di diametro.
Quello che hai lo puoi tenere per i lavori più leggeri.
Occhio ai riporti in widia...possono trasformarsi in proiettili micidiali.
Ho fatto per anni lavori di manutenzione alle reti sentieristiche..nell’ ‘87 avevo comprato il Jonsered da diradamento.
Una macchina micidiale con cui abbiamo ripulito decine di chilometri di sentieri immacchiati.
Magari spenderai un p’ò di più all’inizio ma negli anni ti godrai l’investimento...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 08, 2020 1:48 pm

Roberto, tieni però conto che da un budget sui 500 euro tu gli stai consigliando macchine oltre i 1000 euro...
Sui 500 è dura a meno di trovare un buon usato, ma un compromesso sui 600-800 si può trovare, magari pure una macchina meno impegnativa di un fs560 Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  luca31 Mer Apr 08, 2020 2:13 pm

ferrari-tractor ha scritto:Roberto, tieni però conto che da un budget sui 500 euro tu gli stai consigliando macchine oltre i 1000 euro...
E ma mica è lui che paga Very Happy Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  Roberto Volpi Mer Apr 08, 2020 4:30 pm

Non si fanno nozze con i fichi secchi..
Se vuole tagliare ginestre da 5cm ci vuole roba seria..su 4 ha... affraid
Il mio è un consiglio tecnico...meglio impegnare 800-1000 euro in maniera ottimale che spenderne 600 per stare con una scarpa e una ciabatta..
Poi, ovviamente, farà quello che vuole...
Calcolando una durata d’esercizio di 15 anni, spendere 300-400 euro in più vuol dire un incremento di costo annuo di 20-30- euro.
Non sempre il costo minore è economicamente vantaggioso...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  luca31 Mer Apr 08, 2020 8:35 pm

Roberto Volpi ha scritto:Non si fanno nozze con i fichi secchi..
...
son tutti finocchi col...  hahahahaaaa!!!

Io ho un oleomac 753t del 2013 che i primi 4 anni di vita avrà fatto 700 ore a tavoletta. Anche tanto lavoro gravoso. Anche tante piantine fino a 6 7 cm. Per essere una macchina hobby secondo me è consigliabile.

Se fino a oggi abbiamo usato uno zenoah da 30 cc e vogliamo fare un lavoro a tempo perso di una decina di giorni l'anno mi sento di consigliare una macchina tipo la mia o quelle di cui si è parlato, pur sapendo che ci sono macchine apposite, il resto è già stato detto e le raccomandazioni fatte

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  Andrea777 Gio Apr 09, 2020 7:40 am

Ringrazio tutti per i preziosi commenti...

Purtroppo in questo momento non ho moltissime scelte da fare (e non posso spendere più di 600), mentre il dece mi servirebbe subito,
quindi ritornando sul pezzo, tra
Husquarva comprato online
Efco da rivenditore

cosa mi consigliate?

Efco è valido!??

Andrea777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.04.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  luca31 Gio Apr 09, 2020 8:58 am

Devi dire i modelli, così possiamo rispondere.

Però è sempre bene avere un centro assistenza in un raggio di 30 40 km (secondo me)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 09, 2020 9:05 am

se la scelta si riduce forzatamente ai modelli da te elencati nel primo post direi efco 4000T (T non S) ma penso sia un po' sottodimensionato, probabilmente il tuo zenoah era più piccolo di cilindrata quindi sarà già un miglioramento.

però il sito efco vende il 4000T a meno di 500 euro... probabilmente il prezzo del rivenditore comprende il cinghiaggio, fatti dare il più bello ovvero
https://www.efco.it/it-it/p/cinghiaggio-professionale-3677/
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore tuttofare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.