Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310951 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 200 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 199 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

inesperto

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_lcap30%consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_rcap 30% [ 158 ]
consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_lcap35%consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_rcap 35% [ 184 ]
consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_lcap12%consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_rcap 12% [ 64 ]
consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_lcap2%consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_rcap 2% [ 13 ]
consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_lcap4%consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_rcap 4% [ 20 ]
consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_lcap5%consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_rcap 5% [ 24 ]
consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_lcap2%consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_rcap 2% [ 11 ]
consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_lcap9%consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_rcap 9% [ 47 ]
consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_lcap1%consigli conversione decespugliatore spalleggiato Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


consigli conversione decespugliatore spalleggiato

+3
Roberto Volpi
Mark Ingegno
galero96
7 partecipanti

Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  galero96 Mer Apr 08, 2020 4:08 pm

salve a tutti, dispongo di un decespugliatore spalleggiato Efco 310 ormai fermo da moltissimi anni per cui vorrei convertirlo in elettrico per utilizzarlo di tanto in tanto per pulire intorno casa, più che altro bordature.
parto col dire che il decespugliatore è smontato col motore da una parte ed il resto dall'altra per cui la mia idea è smontare il motore a scoppio dal telaio dello zaino ed installarci il motore elettrico (che non ho per il momento) in modo che possa ruotare come l'originale, l'aggancio quadrato per la corda di trazione ce l'ho (ho già verificato che vada bene quello che ho) e quindi un giorno che mi servirà a scoppio in poco tempo tolgo l'elettrico e monto quello a scoppio.
per sommi capi l'idea è questa ma la mia domanda è molto semplice ed alquanto complessa allo stesso tempo: il motore elettrico come lo dimensiono o come faccio a sapere se è troppo piccolo?
mi spiego meglio, nel tagliabordi che ho costruito col motore direttamente in testa è sufficientemente potente ma in questo caso entrano in gioco vari attriti che tolgono potenza al motore derivanti dalla corda di trazione che gira nel flessibile, i cuscinetti dell'asta, la coppia conica. dopo tutto questo deve restare abbastanza potenza per tagliare l'erba naturalmente.
attendo i vostri consigli almeno a livello teorico perchè è un progetto che ho in testa da qualche tempo e non so se ci metterò mai le mani, sicuramente non prima i avere il necessario.
vi ringrazio anticipatamente
consigli conversione decespugliatore spalleggiato 20120511
consigli conversione decespugliatore spalleggiato 20120510
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  Mark Ingegno Mer Apr 08, 2020 6:43 pm

Dirò una banalità, ma forse ci vuole un motore elettrico che abbia nominalmente almeno la stessa potenza del motore a scoppio originario (in Kw o CV) Smile  
È solo un pensiero, sono una schiappa in elettrotecnica 😊
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  galero96 Mer Apr 08, 2020 6:48 pm

anche io ne capisco il giusto, per questo ho chiesto il vostro consiglio luminare.
il ragionamento credo sia corretto ma bisogna tenere conto l'efficienza energetica del motore che in quelli a combustione interna è tra il 40 e il 60% mentre negli elettrici è all'incirca dell'80% ma anche superiore fino al 90 per quanto io ne sappia.
ora i decespugliatori in commercio hanno motori intorno al kilowatt e mezzo ma non hanno il flessibile ma potrebbe essere un buon punto di partenza credo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  Roberto Volpi Gio Apr 09, 2020 7:42 pm

Ma elettrico a batteria o “a luce”..?
Galero sei un vulcano di idee ..!
La vedo un impresa un p’ò complicata...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  galero96 Gio Apr 09, 2020 8:17 pm

Ahhaha grazie Roberto, come dico sempre le idee devono trovare sfogo altrimenti diventano idee di m...
Comunque il motore dovrà essere "a luce" come lo definisci tu; per l'impresa il progetto ce l'ho in testa e la realizzazione non mi preoccupa perché i problemi si risolvono al momento che vengono fuori. L'unica incognita è la potenza del motore che a montarlo non c'è problema.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  falcetto Ven Apr 10, 2020 5:16 am

Con le complicazioni dell'accoppiamento direi che il tentativo si può fare con una smerigliatrice angolare da 700-1.000 W che gira già nel verso corretto del tuo dece spalleggiato e con velocità di rotazione accettabile rispetto al motore a 2T (5.000-6.000 giri/').
C'è il problema della velocità tutta o niente che si può aggirare utilizzando un interruttore di trapano reversibile e a velocità variabile. Tutto da implementare e con la dovute precauzioni dell'energia elettrica a 230 V.
Motori monofase tradizionali a 2 poli non vanno oltre i 2.800 giri/' e sono pesanti. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  Ghepardo Ven Apr 10, 2020 5:28 am

Se lo vuoi usare come semplice bordatore, a grandi linee un motore da 1kw o anche qualcosa meno può essere adeguato, pur tenendo conto della presenza del flessibile. Se invece prevedi di usarlo anche per sfalcio un pò più impegnativo, cerca qualcosa di più potente.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  galero96 Ven Apr 10, 2020 5:58 am

Grazie mille a tutti per le risposte, cerco di rispondere a tutti.
Quando ho costruito il decespugliatore con il motore direttanente in testa per curiosità mi calcolai la potenza (ampere assorbiti X tensione di rete) ed arrivai intorno ai 2 kW se non ricordo male con velocità massima della testina a 12k giri/min.
Ora con il filo da 1.6 ci taglio anche robetta un po' lighificata ma ho visto che nell'erba fitta alta più o meno 30cm tende ad andare un po' sotto sforzo.
Per falcetto dico che voglio mettere un motore a spazzole proprio perché hanno una buona coppia ma soprattutto la velocità può essere regolata tranquillamente tramite un potenziometro posto sull'asta che mi permetterebbe di regolare la velocità del filo al meglio.
Ora questi motori che io sappia girano tutti massimo a 12000 g/min, potrebbe essere troppo per gli organi di trasmissione del decespugliatore?
Ora per la potenza del motore ho una persona vicino casa che per lavoro aggiusta aggeggi elettrici come lavatrici ed altri. Mi era venuto in mente di prendere proprio questo motore di lavatrice a patto che fosse a spazzole per i motivi che ho detto sopra (quelli ad induzione per lavatrice fanno 500 o 2k non regolabili in giri ma solo di coppia -se qualcuno vuole approfondire lo dica che su questi sono abbastanza ferrato).
Ora motore di lavatrice ad induzione ne ho 2 che hanno già un loro lavoro e pesano un accidenti, quello a spazzole non ne ho idea perché non ne ho mai trovati ma credo che comunque pesino abbastanza, secondo voi sarebbe eccessivo come peso? Però siamo sicuro sopra 1kW
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  Ghepardo Ven Apr 10, 2020 6:43 am

A mio parere 12 mila giri sono troppi e sarebbe opportuno un ingranaggio per la riduzione (dimezzamento? ) dei giri tra motore e trasmissione.
Nella tua autocostruzione precedente, probabilmente il problema del calo regime è dovuto al numero di giri elevato, molto più che un normale decespugliatore.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  galero96 Ven Apr 10, 2020 7:01 am

https://lamotosega.forumattivo.com/t21324-decespugliatore-tagliabordi-autocostruito

Il link sopra riporta l'autocostruzione di cui vi parlavo.
Il dimezzamento tramite ingranaggi diventa troppo macchinoso e non posseggo un tornio per metalli, potrei utilizzare delle pulegge ma non è un utensile da banco per cui escludo una riduzione a monte. Potrei fare una riduzione elettrica o comunque non superare la metà o ⅔ dell'acceleratore elettrico che comanderà il motore.
Per caso avete idea di quanto possa pesare un motore di lavatrice a spazzole? Io non credo che pesi sotto i 3-4kg.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  Mark Ingegno Ven Apr 10, 2020 10:18 am

Ho pesato questo motore di lavatrice a spazzole:
consigli conversione decespugliatore spalleggiato Img_2072
e risulta circa 6 kg.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  galero96 Ven Apr 10, 2020 12:04 pm

Grazie Mark!
Credevo un po' meno, anzi speravo un po' meno; quello è il motore standard montato su tutte le lavatrici. Credete anche voi che sia un po' troppo o poi una volta sulle spalle non si sente molto?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  Roberto Volpi Ven Apr 10, 2020 12:58 pm

Alla fine avrai un dece dalla potenza ridicola ma che in compenso peserà 35 kg e con 40 metri di prolunga tra i piedi...
La dura strada del progresso... bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

Se ci lasci il cestello, mentre tagli l’erba lavi anche le lenzuola... idiot

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 10, 2020 1:00 pm

falcetto ti ha già detto quale motore usare per avere un regime di rotazione paragonabile (sebbene ancora inferiore) al motore a scoppio; a mio parere non ci sono molte alternative.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  galero96 Ven Apr 10, 2020 3:22 pm

Infatti dai vostri commenti mi sono fatto un'idea, vedremo anche cosa trovo nel frattempo. Per il momento grazie a tutti e se il progetto avrà seguito vi farò partecipi.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  m150 Ven Apr 10, 2020 4:31 pm

Per me, un lavoro incomprensibile ed ingiustificabile. ...àcc un sacrilegio!

Quel gioiellino ti chiede solo di smontargli un paio di plastiche e di dargli una ripulita.
Con anche qualche cura alla cadola che sembra non avere nulla di morbido in zona reni è come nuovo.


m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  galero96 Ven Apr 10, 2020 4:38 pm

Beh non ho detto che lo distruggo ma resterebbe qualcosa di reversibile come ho detto in un messaggio precedente, tutto fatto per renderlo sia elettrico che a scoppio. La parte che poggia sulle spalle volevo già rifarla con la gommapiuma (ne ho in abbondanza) ma la voglia è mancata perché non è uno dei lavori che preferisco.
Parli come se conoscessi questa macchina, hai qualche informazione da darmi perché manca anche la targhetta e non ne so praticamente nulla
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  m150 Ven Apr 10, 2020 7:53 pm

Non conosco la tua macchina in particolare ma ne ho un "lontano parente".
Il mio l'ho ereditato con ancora il carburatore a galleggiante e l'ho "upgradato" al carburatore a membrana (non buttato niente e posso sempre rimontare tutto originale).

Sono mezzi che usi anche su una sola spalla, leggerissimi ma con una buona potenza.
Pochissimi pezzi, pochissimo ingombro e se non li maltratti vanno sempre.

consigli conversione decespugliatore spalleggiato 2018-117
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  galero96 Ven Apr 10, 2020 8:39 pm

Mille grazie. So che non è nemmeno la sezione adatta ma nessuno mi ha risposto nel topic di identificazione, sapreste dire la potenza o dirmi come fare a trovarla? Va bene a spanne, non mi necessita saperlo con precisione.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consigli conversione decespugliatore spalleggiato Empty Re: consigli conversione decespugliatore spalleggiato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.