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Pompa olio Sabart
+2
Mark Ingegno
blo56
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Re: Pompa olio Sabart
Ciao, non conosco il modello specifico, ma di solito le elettroseghe hanno un corpo costituito da due gusci divisi secondo un piano sagittale (verticale nel senso della lunghezza), come la maggior parte degli elettroutensili.
Per avere accesso alla pompa olio temo tu debba aprire in due la macchina, individuando e svitando le viti che tengono uniti i due gusci.
Prima potresti provare a mettere un po' di gasolio nel serbatoio e lasciarcelo qualche ora/una notte, per vedere se potesse servire a pulire/smuovere eventuale intasamento.
Prima di effettuare qualsiasi intervento, accertati che il cavo di alimentazione sia Sconnesso dalla fornitura di energia elettrica
Per avere accesso alla pompa olio temo tu debba aprire in due la macchina, individuando e svitando le viti che tengono uniti i due gusci.
Prima potresti provare a mettere un po' di gasolio nel serbatoio e lasciarcelo qualche ora/una notte, per vedere se potesse servire a pulire/smuovere eventuale intasamento.
Prima di effettuare qualsiasi intervento, accertati che il cavo di alimentazione sia Sconnesso dalla fornitura di energia elettrica
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Pompa olio Sabart
Hai rimessato la macchina col serbatoio contenente olio bio?
Si, come dice Marck le elettroseghe sono assemblate con due gusci , io lo scorso anno ho riparato una elettrosega di un amico che non dava olio , dopo averla aperta ho visto che aveva il tubicino pieno di olio bio indurito anche nel serbatoio era presente una pappa molto dura. Ho sostituito il tubicino, lavato il serbatoio ed il filtro quindi ho riassemblato tutto ed ha ricominciato a dare olio.
Ciao nitro
Si, come dice Marck le elettroseghe sono assemblate con due gusci , io lo scorso anno ho riparato una elettrosega di un amico che non dava olio , dopo averla aperta ho visto che aveva il tubicino pieno di olio bio indurito anche nel serbatoio era presente una pappa molto dura. Ho sostituito il tubicino, lavato il serbatoio ed il filtro quindi ho riassemblato tutto ed ha ricominciato a dare olio.
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Pompa olio Sabart
Mark Ingegno ha scritto:Ciao, non conosco il modello specifico, ma di solito le elettroseghe hanno un corpo costituito da due gusci divisi secondo un piano sagittale (verticale nel senso della lunghezza), come la maggior parte degli elettroutensili.
Per avere accesso alla pompa olio temo tu debba aprire in due la macchina, individuando e svitando le viti che tengono uniti i due gusci.
Prima potresti provare a mettere un po' di gasolio nel serbatoio e lasciarcelo qualche ora/una notte, per vedere se potesse servire a pulire/smuovere eventuale intasamento.
Prima di effettuare qualsiasi intervento, accertati che il cavo di alimentazione sia Sconnesso dalla fornitura di energia elettrica
Grazie, provo col gasolio, ma servirebbe un esploso del modello se non va. Ho tolto tutto il toglibile, ma niente!
blo56- utente registrato
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Re: Pompa olio Sabart
Intendi che hai svitato tutte le viti ma non riesci ad aprirla?
Hai rismontato il pignone ("puleggia trascina catena")?
Guarda che non ci siano viti anche sull'altro lato, dove alloggia il motore.
Aprirsi deve aprirsi Devi giusto capire cosa osta.
Per gli esplosi, bisognerebbe forse che intervenisse qualcuno che individui eventuale corrispondenza con altri modelli, perché con questa marca e modello in rete, personalmente, non trovo.
Hai rismontato il pignone ("puleggia trascina catena")?
Guarda che non ci siano viti anche sull'altro lato, dove alloggia il motore.
Aprirsi deve aprirsi Devi giusto capire cosa osta.
Per gli esplosi, bisognerebbe forse che intervenisse qualcuno che individui eventuale corrispondenza con altri modelli, perché con questa marca e modello in rete, personalmente, non trovo.
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Pompa olio Sabart
Ultima modifica di falcetto il Mar Apr 21, 2020 8:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
blo56- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.04.20
Re: Pompa olio Sabart
Solo con questa foto è difficile aiutarti, per quel poco che si riesce a vedere .
Come ti é stato detto si dovrebbe aprire in 2 metà, negli alloggi che vedi probabilmente ci sono delle viti a stella o forse torx dalla tastiera non si riesce a fare molto
Ciao nitro
Come ti é stato detto si dovrebbe aprire in 2 metà, negli alloggi che vedi probabilmente ci sono delle viti a stella o forse torx dalla tastiera non si riesce a fare molto
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Mark Ingegno- utente registrato
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Località : Bologna
Re: Pompa olio Sabart
Serve foto frontale lato motore. Probabilmente si sfila tutto dal lato sinistro. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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mikhele- utente registrato
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Località : Varese provincia
Re: Pompa olio Sabart
Strano che non si apra , un sistema deve esserci per forza prova a fare un controllo dove ci sono i punti che quando cerchi di aprire non si muovono
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Pompa olio Sabart
ma lava sta macchina!
così potrai vedere le viti,
6 viti dalla parte catena e 2 dalla parte motore di cui una è a fianco al fusibile ed una più in basso.
dopo di chè troverai altre 4 viti solo dalla parte della catena e dietro una vite con ranella rettangolare che tiene la pompa.
dopo tutto questo,se la pompa è da sostituire, visto il costo penso che opterai per comprare una nuova elettrosega.
così potrai vedere le viti,
6 viti dalla parte catena e 2 dalla parte motore di cui una è a fianco al fusibile ed una più in basso.
dopo di chè troverai altre 4 viti solo dalla parte della catena e dietro una vite con ranella rettangolare che tiene la pompa.
dopo tutto questo,se la pompa è da sostituire, visto il costo penso che opterai per comprare una nuova elettrosega.
mikhele- utente registrato
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Re: Pompa olio Sabart
Ti ringrazio! il problema era proprio la sporcizia. Sotto il grasso stratificato c'erano ben altre 4 viti, in pratica non avevo tolto nulla! Ho risolto comunque: il filtro olio aveva uno strato di grasso e sudiciume che ne impedivano il passaggio. Messo a mollo nel gasolio e una soffiata col tubo dell'aria. Ora spruzza al massimo! Grazie ancora a tutti!
blo56- utente registrato
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Re: Pompa olio Sabart
Hoooo, meno male, questo ci insegna a tenere sempre pulite le nostre macchine anche per assicurarne un buon funzionamento
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
ORA LA FRIZIONE!
Risolto un problema se ne ripresenta un altro: ora mi slitta la frizione. Domanda: Ho manualità, ma sono inesperto di riparazioni, posso farcela da solo? Grazie!
blo56- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 05.04.20
Re: Pompa olio Sabart
Sicuro che il tuo modello ha la frizione? Controlla l'ingranaggio secondario in Nylon che forse ha i denti sgranati o forse anche l'ingranaggio primario albero motore che slitta sull'albero. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pompa olio Sabart
Ciao, queste macchine non hanno la frizione centrifuga ma come dice falcetto ci sono degli ingranaggi che fanno presa quando si preme il grilletto. Ti lascio una foto perché non credo che il funzionamento sia molto diverso.
Dal grilletto parte un fil di ferro fino a quella pinna in plastica, quando lo premi la pinna va in dietro e permette la trazione della catena perché ha la funzione di cuneo e blocca l'ingranaggio che gira in senso orario.
Poi giustamente potrebbe dipendere anche dagli ingranaggi, lo dico per farti guardare anche il contorno.
Poi sei sicuro di non aver inserito il freno catena? Per quanto ne so si accende il motore ma non da trazione alla catena.
Dal grilletto parte un fil di ferro fino a quella pinna in plastica, quando lo premi la pinna va in dietro e permette la trazione della catena perché ha la funzione di cuneo e blocca l'ingranaggio che gira in senso orario.
Poi giustamente potrebbe dipendere anche dagli ingranaggi, lo dico per farti guardare anche il contorno.
Poi sei sicuro di non aver inserito il freno catena? Per quanto ne so si accende il motore ma non da trazione alla catena.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Pompa olio Sabart
Precisazione/aggiunta: nella mia baracchetta (marca "Grizzly") l'attivazione del "freno catena" toglie corrente, per cui il motore non si avvia. Probabilmente esistono anche altri sistemi, tipo quello indicato da Galero.
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Pompa olio Sabart
Penso che bisognerebbe come prima cosa aprire per rendersi conto di cosa causa il problema
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Pompa olio Sabart
Grazie per le risposte. Certo che devo aprire per verificare, ma volevo precisare che il motore si avvia, e al taglio sotto sforzo la catena si blocca, mentre il motore continua i suoi giri, credo anch'io qualche ingranaggio partito. Grazie ancora, forum eccezionale!
blo56- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 05.04.20
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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