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Messaggio  mastiffs91 Gio Apr 23, 2020 12:19 pm

Ciao a tutti, ho una macchina cinese di 52cc da due anni che uso sporadicamente per pulizia giardino con miscela in media al 4%. Stamane in seguito ad un lavoro piu ostico si e' improvvisamente fermata con tanto di fumo bianco tipo surriscaldamento. Premesso che non ho mai risolto la questione che la macchina non va se lo starter almeno non e' aperto per meta' e che spesso la macchina lavora con giri motore un po alti in quanto come riduco il flusso della benzina non va per nulla, pensavo ad essere sinceri di averla grippata, anche perche' al tentativo di riavvio sentivo la fune tremendamente dura quasi come se avesse inchiodato il pistone.Riprovo altri 4-5 tentativi per riavviarla e nulla. Controllo in campagna anche la candela e noto che la punta non era bagnata, allora ho pensato e' grippata o rigata ha perso compressione e quindi non arriva piu benzina quindi addio decespugliatore. Torno a casa e ci perdo un altro po di tempo, pulisco candela, filtro, scarico e magicamente la candela torna a bagnarsi nuovamente, controllo la bobina e funziona e dopo un  po di tentativi la macchina riparte anche se parzialmente scarburata. Secondo la vostra esperienza, il fumo che ha fatto in campagna tipo bruciato e sopratutto la punta asciutta a cosa era dovuto? Posso fidarmi ancora della macchina?
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Messaggio  Roberto Volpi Ven Apr 24, 2020 5:34 am

Quanto l’hai pagata ? Valuta il costo annuo così ti puoi regolare se valga la pena di metterci le mani...se no vai fin che va..

Secondo me, così a naso, ti ha preso una scaldata e ha fatto un mezzo grippaggio...a freddo poi è riuscita a ripartire.
Può darsi che a furia di smanettare nelle viti sia stata carburata troppo magra...
Chissà...
Macchine di quel genere hanno la data della loro fine scolpita su pietra con lettere di bronzo...

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Messaggio  mastiffs91 Ven Apr 24, 2020 11:59 am

Grazie della risposta.Oggi ci ho lavorato altre due ore con lama per tagliare arbusti in campagna ed e andata bene, ho avuto cura di abbassare I giri del motore e di lasciarla riposare 5 min ogni 20 min di lavoro
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Messaggio  superez Ven Apr 24, 2020 12:57 pm

secondo me hai lo scarico molto sporco, in quanto quei motori girano con carburazione molto grassa e miscela altrettanto ricca di olio. Probabilmente gli hai tirato il collo più del solito fino al momento in cui il residuo di olio incombusto nel silenziatore non è arrivato al punto di combustione. Se quando hai comprato il decespugliatore non hai mai toccato la carburazione, probabilmente urge un'aggiustata. Ovviamente la mia ipotesi vale solo se il fumo bianco usciva dallo scarico.
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Messaggio  mastiffs91 Ven Apr 24, 2020 1:12 pm

quando e' andato in blocco al ritorno a casa oltre a candela e filtro aria ho smontato lo scarico per vedere se fosse libero, gli ho dato una lavata interna con acqua ma non ricordo che abbia espulso residui carboniosi. Oggi l'ho usato con  una miscela meno ricca di olio e ha girato nella norma. Per la regolazione della carburazione ha solo una vite, per smagrire o arricchiere e un altra che va sulla tacca di plastica che spinge su corpo movente del filo dell acceleratore..


Ultima modifica di falcetto il Ven Apr 24, 2020 3:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
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Messaggio  superez Ven Apr 24, 2020 1:33 pm

ma il fumo usciva dal silenziatore?.. comunque i residui attaccati son duri da levare con un lavaggio, di solito si scalda il silenziatore fino a bruciarli.
non ho calcolato che i 52cc escono dalle varie case con dei carburatori diversi. Io proverei a smagrire un po' ma continuando ad usare una miscela che non vada sotto il 3,5%. Il controllo più semplice e veloce da effettuare è guardare se l'isolante della candela sia color nocciola, ed a proposito di candela, ti chiedo se monta la candela originale "cinese" o se hai provveduto a sostituirla almeno con una Ngk.
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Messaggio  mastiffs91 Ven Apr 24, 2020 2:34 pm

La candela e quella originale e non e mai nocciola bensi nera in punta.ad ogni fine lavoro.la pulisco per bene. Se resto con miscela al 3 per cento e sempre nera....
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Messaggio  falcetto Ven Apr 24, 2020 3:44 pm

mastiffs91 ha scritto: Premesso che non ho mai risolto la questione che la macchina non va se lo starter almeno non e' aperto per meta' e che spesso la macchina lavora con giri motore un po alti in quanto come riduco il flusso della benzina non va per nulla,
Se tieni lo starter mezzo inserito è chiaro che manca aria rispetto alla miscela aspirata e la candela sarà sempre nera. Mi spieghi come fai a "ridurre il flusso di benzina"? Il motore deve funzionare con starter completamente aperto e la quantità di benzina si può regolare con la vite sul carburatore. Saluti

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Messaggio  luca31 Ven Apr 24, 2020 5:12 pm

È capitato anche a me di vedere macchine cinesi che vanno solo con aria a metà, anche da nuove. Il carburatore fa passare aria ovunque e la macchina va solo così

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Messaggio  mastiffs91 Ven Apr 24, 2020 6:17 pm

Se riduco la portata d aria non sale di giri, se l aumento sembra una formula 1 funziona benino solo in modalita 30 per cento aperta
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Messaggio  superez Ven Apr 24, 2020 6:38 pm

dai una stretta ai bulloni del carburatore e del collettore, o meglio ancora, già che ci sei controlla che le guarnizioni siano integre. Una cosa del genere mi successe con un Active 4.0, era la miscela vecchia, appena ho fatto il pieno con quella fresca, anche se miscelata al 3%, il decespugliatore ritornò a funzionare anche senza aria mezza chiusa. Se te lo fa anche con miscela fresca, secondo me o hai problemi di tenuta, oppure hai il getto del massimo otturato.
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Messaggio  luca31 Ven Apr 24, 2020 6:43 pm

Da quello che dice lo fa da sempre

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Messaggio  Nikola Ven Apr 24, 2020 11:34 pm

Parlate di percentuali di olio, ma non mi pare che sia mai stato detto quale olio.
Per quanto ne so, non esiste un'olio che si mescola al 4%.

Visto che continua a sporcare la candela anche al 3%, quasi certamente è un totale sintetico, che deve andare al 2%.
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Messaggio  falcetto Sab Apr 25, 2020 7:04 am

Sono d'accordo ma qui il problema è cercare di capire perchè per funzionare bisogna parzializzare l'aria aspirata. La candela è nera, non incrostata da miscela grassa. E' la carburazione che è grassa perchè c'è poca aria. Possibile che non si riesca a regolare la corretta combustione con la vite di regolazione miscela sul carburatore?. Saluti

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Messaggio  superez Sab Apr 25, 2020 8:12 am

sulle macchine cinesi di questo tipo bisogna comunque aumentare le dosi di olio, anche se sintetico, per riuscire a lubrificare a modo i manovellismi. Io personalmente cercherei di carburarlo meglio, ma non scenderei troppo con le dosi di olio, anche se sintetico, perchè il problema non è il potere lubrificante, ma il fatto che l'olio stenti ad arrivare in tutti i punti da lubrificare.
Aggiungo che, da quel che ho letto anche su questo forum, queste macchine iniziano a dare problemi di carburazione a causa del collettore di aspirazione che prende gioco (si risolve dando una stretta alle viti se il collettore non è collassato), oppure per colpa dei paraolio dell'albero motore che si rompono o vengono usurati dal gioco che prendono i cuscinetti.


Ultima modifica di superez il Sab Apr 25, 2020 8:20 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  PaoloSanremo Sab Apr 25, 2020 8:46 pm

mastiffs91 ha scritto: Premesso che non ho mai risolto la questione che la macchina non va se lo starter almeno non e' aperto per meta' e che spesso la macchina lavora con giri motore un po alti
Per qualche motivo sei magro di benzina, per cui occorre meno aria per funzionare.
Poi, il fatto che dici di avere la candela nera, sembrerebbe una contraddizione perché allora sei grasso…

Regola le viti "L" ed "H".
Da tutto chiuso, (senza forzare la battuta in chiusura), apri (svita) le viti "L" ed "H" di giri 1,5. (Un giro e mezzo).
Poi, senza toccare la vite "L", regola il minimo solo con la vite "T", sui 3000 giri/min.
Prova.
Saluto.

PaoloSanremo
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Messaggio  superez Sab Apr 25, 2020 11:12 pm


Paolo, da quello che ha scritto ha la versione "peggiore" dei decespugliatori cinesi, cioè quella con una singola vite di regolazione del flusso di miscela. Ad ogni modo anche io una regolata gliela darei, in modo tale da cercare di farlo girare decentemente anche con aria aperta, oltre ad assicurarmi che non ci siano infiltrazioni di aria.


Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 26, 2020 5:59 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedene)
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