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Messaggio  jacoposv Lun Apr 27, 2020 9:06 am

Il motore del mio Bertolini 308 qualche giorno fa ha grippato bonk!bonk! bonk!bonk!.
Ho verificato il livello olio e ho visto che era bassissimo. Tralasciando che aveva lavorato circa 8 ore da quando lo avevo preso (usato) con tutti i livelli controllati a dovere, e che il vecchio proprietario ovviamente non mi aveva detto che consumava così tanto olio grrr grrr grrr, ora sto valutando la sostituzione.
Ne approfitterei per mettere un motore con qualche cavallo in più: per voi è fattibile o incorro in problemi di rottura cambio/trasmissione?
Considerando che il motore originale ha circa 8 cv e 18nm di coppia, ho valutato i seguenti motori:
Kohler CH395 277 cc 9,5 cv 18,8 nm 429 €
Loncin G340 337 cc 9,6 cv 22,1 nm 367 €
Loncin G390 389 cc 11 cv 25,1 nm 396 €
Zanetti ZBM390 389 cc 13 cv ------ 390 €

Voi cosa ne pensate? Considerate che uso il motocoltivatore esclusivamente con il tosaprato (vedi https://lamotosega.forumattivo.com/t20838-bertolini-308-con-tosaerba ) su una superficie di mezzo ettaro per circa 20 ore/anno max.
Grazie
Jacopo

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Messaggio  jacoposv Mer Apr 29, 2020 10:12 am

Nessun commento e/o suggerimento? Grazie
Jacopo

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Messaggio  davide78 Mer Apr 29, 2020 10:34 am

io qualche anno fa ho montato sul mio grillino 127 il koler 395,è un ottimo motore,anch'io lo uso poco ma devo dire che parte sempre al primo colpo e consuma davvero poco.non è consigliato se devi usare la trincia"mi dissero così quando chiesi informazioni alla grilo"che per quell'attrezzo sarebbe meglio montare uno diesel per via della maggior coppia.per il resto io lo uso con fresa per l' orto non ha problemi di potenza
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Messaggio  jacoposv Gio Ott 01, 2020 2:57 pm

Alla fine ho montato il Loncin G390. Mi sono informato e la Loncin è una ditta decisamente importante (anche se cinese). Tanto per dire la parte aziendale dedicata all'automotive  ha prodotto per un certo periodo i motori serie piccola delle moto BMW.
In effetti mi sembra di buona fattura, rispetto a marche più blasonate forse c'è qualche caduta nei dettagli e nelle finiture degli accessori (filtro aria, levette, cavi elettrici).
Molto facile da sostituire, si è avviato facilmente sin da subito.
Al momento ho fatto circa 12 ore di lavoro e posso dire quanto segue, confrontandolo con il precedente motore:
PRO
-decisamente più silenzioso
-avviamento semplicissimo e immediato sempre
-consumi molto più contenuti pur avendo cilindrata, potenza e coppia maggiori
-prestazioni decisamente superiori: mi consente di lavorare a metà, max 2/3 di apertura dell'acceleratore mentre prima dovevo andare sempre al max

CONTRO
-Ingombri maggiori (sopratutto longitudinali e laterali). Nei cambi di pendenza tocca più facilmente al suolo.
-non è prodotto in Italia (scusate ma se posso compro italiano)

In generale sono davvero molto soddisfatto.

Ultima nota: già che c'ero ho acquistato un contagiri/contaore elettronico. Ha un cavo da avvolgere intorno al cavo della candela e legge, con una certa precisione, il numero di giri e le ore di funzionamento. Semplice ma molto utile (alimentato con una batteria a bottone). Lo consiglio.

Saluti
Jacopo

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Messaggio  falcetto Gio Ott 01, 2020 3:45 pm

Ottimo e gradito aggiornamento. Motore abbondante per 65 cm di lama. Consiglio chiusura benzina e svuotamento vaschetta carburatore a fine stagione. Serbatoio in materiale plastico? Il prezzo è rimasto quello che avevi indicato nel primo post? Eventuale assistenza post vendita? Saluti
jacoposv ha scritto: ..Loncin G390 389 cc 11 cv 25,1 nm 396 €

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  jacoposv Gio Ott 01, 2020 4:31 pm

Si, per 65 cm di lama è abbondante ma mi capita di "dimenticare" di tagliare l'erba che mi arriva anche a 70cm di altezza e quindi la potenza è utile.
La benzina la chiudo sempre a fine giornata.
Serbatoio in metallo con filtro incorporato (removibile).
Il prezzo è quello più spedizione (mi pare 15 euro), comprato on line.
Assistenza non ho problemi perchè il più me lo faccio io, comunque Loncin ho visto che molto diffuso.
Saluti
Jacopo

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Messaggio  riveraver Mar Mag 25, 2021 8:15 am

ciao Jacopo, anche io vorrei sostituire il mio ACME 330 10Hp... hai dovuto cambiare anche frizione? il mio ha albero conico (penso anche la chiavetta ma non conosco il diametro preciso...

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Messaggio  belcanto Mar Mag 25, 2021 8:29 am

L'Acme ALN 330 ha otto cavalli fra si e no.

Digitando motore albero conico 23 ne vengon fuori mille ma bisogna sapere con precisione come è fatto l'albero.
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Messaggio  jacoposv Mar Mag 25, 2021 8:46 am

Gli alberi conici da 23 dovrebbero essere il vecchio standard ACME/Lombardini.
Il motore 330 effettivamente fa 8 cv scarsi.
Io sono andato su un Loncin e mi trovo bene, gira bene e consuma poco. Ho voluto "esagerare" e sono andato sul 390cc che fa 13cv, ma anche il più piccolo va bensicuramente.
Se cerchi sul sito Loncin ci sono tutte le misure.
La frizione non l'ho cambiata.
Saluti
Jacopo

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Messaggio  riveraver Mar Mag 25, 2021 9:56 am

il tuo acme 330 aveva l'albero 23?  io lo sostituirei ma solo con uno a gasolio... e non so dove sbattere la testa...

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Messaggio  jacoposv Mar Mag 25, 2021 10:24 am

Io ho messo questo: https://www.loncinindustries.com/en/engine/ProductDetail.aspx?catid=8-15-16-32-54-2146780211#proFlag è il G390F, puoi vedere nella pagina le opzione dell'albero. di conico ce nè uno solo. nota che è da 26 e non da 23 (ma dipende da dove lo misuri, se nella parte maggiore o minore della conicità.

Attenzione che se vai su motori troppo grossi o diesel aumenta di molto il peso e ti si sbilancia la falciatrice, sopratutto in salita. Quindi valuta bene.

Conta che, secondo me, il motore nuovo consuma almeno un 30%in meno del vecchio.

Di motori cinesi parlono bene anche dei Rato, ma se vuoi il top diesel ci dono due scelte: lombardini o yanmar. ma costano....

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Messaggio  Eugenio Rigo Mar Mag 25, 2021 10:43 am

Ciao, jacopovs quel link che hai messo mi dice che è a rischio e che ha un sistema di protezione obsoleta. Non l'ho aperto. E. Rigo

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Messaggio  riveraver Mar Mag 25, 2021 12:06 pm

jacoposv ha scritto:Io ho messo questo: https://www.loncinindustries.com/en/engine/ProductDetail.aspx?catid=8-15-16-32-54-2146780211#proFlag è il G390F, puoi vedere nella pagina le opzione dell'albero. di conico ce nè uno solo. nota che è da 26 e non da 23 (ma dipende da dove lo misuri, se nella parte maggiore o minore della conicità.

Attenzione che se vai su motori troppo grossi o diesel aumenta di molto il peso e ti si sbilancia la falciatrice, sopratutto in salita. Quindi valuta bene.

Conta che, secondo me, il motore nuovo consuma almeno un 30%in meno del vecchio.

Di motori cinesi parlono bene anche dei Rato, ma se vuoi il top diesel ci dono due scelte: lombardini o yanmar. ma costano....
CApisco. il tuo era un ACME AL330B 10HP  a benzina come il mio? hai cambiato la frizione perchè non era compatibile? grazie

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Messaggio  jacoposv Mar Mag 25, 2021 1:12 pm

@Eugenio Rigo: Si perchè è in cinese (ma anche con testi in inglese) fai prosegui e non ci sono problemi.

Il mio motore era un ACME ALN330W (mi pare). La potenza reale è circa 8cv, non 10cv (che forse erano quelli dichiarati all'epoca ma non reali). No, la frizione è la stessa, i motori sono perfettamente compatibili ( sia sul mio Bertolini MTC 308 che sul BCS di mio padre che ha cambiato anche lui il motore).
Nota: anche mio padre si trova benissimo col nuovo motore ma proprio lui ha notato che, essendo più grande e pesante, sbilancia la falciatrice. Se usi solo la lama da taglio (che assorbe pochi cv) e non usi altri attezzi puoi puntare su un motore più piccolo del mio (tipo il 270cc che fa 8cv) altrimenti devi poi bilanciare il tutto con dei pesi, sopratutto se vai molto in salita. in piano no.

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Messaggio  emanuelem89 Mer Mar 23, 2022 10:08 am

Ciao a tutti, chi ha cambiato il motore ACME ALN330WB non ha problemi mantenendo la stessa frizione con un motore più potente? Sulla frizione è riportato 9cv
Ho smontato il mio ed ha un albero conico diam.23mm quindi pensavo anche io ad un Loncin, sono però indeciso tra il G390F(11HP) ed il G270F(8HP), ho una fresa da 60cm collegata alla BCS. In realtà volevo mettere un CH395(9.5HP) ma ha un prezzo troppo elevato per le mie tasche in questo momento.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 23, 2022 10:16 am

benvenuto nel forum.
personalmente rimarrei sul 270 per via del minor peso, altrimenti poi ti sbilancia l'attrezzo.
per la tua fresa bastano 8cv.
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Messaggio  emanuelem89 Mer Mar 23, 2022 10:42 am

Grazie per il benvenuto e per il consiglio!
Ma se dovessi optare per quello più potente, per cause di forza maggiore(disponibilità nel magazzino a due passi da casa) a discapito del bilanciamento, dovrei sostituire la frizione?
L'attuale frizione è così fatta:
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Grazie ancora!!


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 23, 2022 5:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 23, 2022 10:57 am

onestamente monterei la frizione che hai (se in buono stato) e mi porrei il problema quando (e se) la frizione inizierà a slittare.

qui trovi i dati sintetici dell'originale honda gx390
https://www.honda-engines-eu.com/it/prodotti/motori/gx390
hai circa 9cv come potenza nominale continua, mentri di picco ne può esprimere quasi 12.
devi cambiare frizione? sei un po' al limite ma neanche troppo.
considera che dopo la frizione c'è il cambio del motocoltivatore/falciatrice/motozappa che è fatto per un motore da 8 cavalli... meglio che parta la frizione che tutto l'attrezzo.

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Messaggio  jacoposv Mer Mar 23, 2022 11:04 am

Ha detto tutto Ferrari-tractor, e sottoscrivo.
Sul mio al momento non ho avuto problemi di sorta.
Saluti
Jacopo

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Messaggio  emanuelem89 Mer Mar 23, 2022 1:04 pm

ferrari-tractor ha scritto:onestamente monterei la frizione che hai (se in buono stato) e mi porrei il problema quando (e se) la frizione inizierà a slittare.
qui trovi i dati sintetici dell'originale honda gx390
hai circa 9cv come potenza nominale continua, mentri di picco ne può esprimere quasi 12.
devi cambiare frizione? sei un po' al limite ma neanche troppo.
considera che dopo la frizione c'è il cambio del motocoltivatore/falciatrice/motozappa che è fatto per un motore da 8 cavalli... meglio che parta la frizione che tutto l'attrezzo.
Grazie! complimenti per il forum, finora sono stato solo lettore e mi è sempre stato utile!!!
Comunque appena monto il motore vi aggiorno, magari con qualche foto o info giusto per chi si appresta a fare questa modifica.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 23, 2022 2:34 pm

le foto del lavoro sono veramente gradite perchè sarebbero di utilità a molti.
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