Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da Annino Oggi alle 7:43 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24399 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Annino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310948 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 427 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 421 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, Ortighera, petro, rupert60, superez, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_lcap30%Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_lcap35%Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_lcap12%Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_lcap2%Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_lcap4%Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_lcap5%Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_lcap2%Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_lcap9%Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_lcap1%Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

5 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  Matt999 Gio Mag 07, 2020 6:11 pm

Io ho decespugliatore sbs 30 ma quando accellero la frizzione non attacca e non fa girare l'asta. Ho smontato la frizione ma mi sembra bloccata non riesco ad aprirla. Ma coma fa ad avere trazione se è liscia?

Matt999
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  lockeid Gio Mag 07, 2020 6:42 pm

Le frizioni sono spesso in configurazione ferro su ferro; e normale.
Metti qualche foto della situazione, magari possiamo aiutarti.
Saluti
lockeid
lockeid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  Matt999 Gio Mag 07, 2020 7:00 pm

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione 20200511
Questa è la frizione il problema che non attacca quando accellero la frizione non sembra usurata

Matt999
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  lockeid Gio Mag 07, 2020 7:19 pm

Sembra in ordine.
Sono sicuro che la campana frizione sia lo stesso.
Meglio controllare l'asta di trasmissione e la coppia conica sulla testina; li dove hai il filo da taglio per intenderci.
Saluti
lockeid
lockeid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  Matt999 Gio Mag 07, 2020 7:31 pm

Quella è a posto perché girando a mano si muove tutto. Il problema che quando accellero lo fa girare poco sembra che la frizione slitta

Matt999
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  galero96 Gio Mag 07, 2020 7:37 pm

Ciao, ne capisco poco ma non è che hai qualche cuscinetto interno all'asta che è usurato o rotto? Prova a far girare il millerighe a mano, se hai la testina o la lama con un po' di forza derivante dalla mano deve fare almeno un paio di giri altrimenti c'è qualcosa che non va ma te ne accorgi dalla forza che ci vuole e dovresti anche sente dell'attrito anormale.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  lockeid Gio Mag 07, 2020 7:39 pm

Se la coppia conica e ok come l'asta rimane il gruppo frizione.
Prima pero, ti suggerisco di verificare anche tutti gli innesti ; che non si siano arrotondati?
lockeid
lockeid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  Matt999 Gio Mag 07, 2020 7:58 pm

Il decespugliatore è nuovo non lo mai usato lo comprato 6 anni fa ma non lo mai usato

Matt999
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  galero96 Gio Mag 07, 2020 8:13 pm

Allora a mio vedere potrebbe essere un cuscinetto che si è asciugato, prova a dargli un po'di olio e vedi se migliora. Per non trainare l'asta vuol dire che è bella grippata. Altrimenti potrebbe essere finito dell'olio o grasso tra i pattini della frizione e la campana? Magari anche del lubrificante di lavorazione.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  Matt999 Gio Mag 07, 2020 8:33 pm

Olio o grasso no lasta gira liberamente a mano e sia con la campana. Per me è ancora la frizzione che non si apre e non fa trazione perché la molla è troppo dura

Matt999
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  galero96 Gio Mag 07, 2020 9:03 pm

Allora non restano che i giri motore, a carburazione sei ok? Sale bene il motore o ha cali?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  Matt999 Ven Mag 08, 2020 4:21 am

Il carburatore non ha la vite dell'aria quindi dovrebbe fare da solo. Stasera proverò a pulire il carburatore e vedo

Matt999
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  Matt999 Ven Mag 08, 2020 5:21 pm

Come mai non posso mettere su il video?

Matt999
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Lasta adesso gira ma quando lo metto per terra si ferma e il motore non cala di giri. Secondo voi?

Messaggio  Matt999 Sab Mag 09, 2020 8:57 am

Lasta adesso gira ma quando lo metto per terra si ferma e il motore non cala di giri. Secondo voi?

Matt999
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  jackk01 Sab Mag 30, 2020 10:55 pm

Non ci crederai, ho lo stesso identico problema sullo stesso decespugliatore sandri sbs 30. Nel mio caso ho la campana della frizione un po' sgangherata, l'ho usato tantissimo fa gioco. Ma il problema credo non sia lei. Effettivamente è come se le massette della frizione non agganciassero la campana. Agganciano leggermente ma se vai ad imprimere forza sulla campana, il motore gira in folle. Se accelleri e resta in folle. Ho smontato tutto mille e mille volte. Ho paura che ci sia qualcosa a monte della frizione, sull'asse. Ho pensato a qualche para strappi rotto, ma non sono certo, bisognerebbe smontare tutto il carter e il cordino di avviamento.. La trasmissione lungo l'asta è tutta in regola, provata a mano. Nel mio caso il problema si è presentato dopo aver urtato all'improvviso un sasso nascosto tra l'erba. Un colpo secco e poi il motore girava a folle. Pensavo di aver rotto la trasmissione, ma invece non era quella...

jackk01
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  galero96 Dom Mag 31, 2020 6:04 am

A mio vedere il problema potrebbe essere proprio nel gruppo frizione che magari ha ricevuto qualche spruzzata di miscela e l'olio ha impregnato le massette o si sono lisciate. Per prova smonterei il tutto e farei una leggera passata di carta vetrata media (ma proprio una carezza) sulle massette ed all'interno della campana, se poi c'è olio pulisci con lo sgrassatore o un po'di benzina pura.
Aspetta magari altri che ti diranno meglio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  pw31 Dom Mag 31, 2020 10:16 am

jackk01 ha scritto:Nel mio caso il problema si è presentato dopo aver urtato all'improvviso un sasso nascosto tra l'erba. Un colpo secco e poi il motore girava a folle. Pensavo di aver rotto la trasmissione, ma invece non era quella...
controlla che nel gruppo trasmissione/ingranaggi vari, non ci sia qualche collegamento meccanico a chiavetta.
Una volta mi è capitata una cosa del genere, non su decespugliatore ma dovrebbe essere tecnicamente lo stesso, dopo un violento urto il macchinario funzionava, ma al minimo sforzo girava folle e non spingeva: dopo essermi quasi rinc.....to dietro questo problema, ho scoperto quesi casualmente una chiavetta rotta, che per qualche motivo trascinava ma appena sotto il minimo carico fermava tutto

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  jackk01 Dom Mag 31, 2020 10:59 am

Pw31, grazie, propendo per la tua soluzione. Credo anch'io per qualcosa del genere. Aggancia quando è al minimo ma se imponi resistenza resta il motore in folle. Infatti la cosa strana è che accelerando, il motore gira bene ma resta in folle, come quando col motorino ti saltava la marcia. Credo dovrò smontare il corpo frizione, ci dev'esser qualcosa tipo parastrappi rotto a livello della puleggia di accensione.

Grazie Galera 96, no non si tratta di olio sul corpo frizione, ho pulito tutto a dovere ed anche carta vetrata la campana e le massette.

jackk01
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  pw31 Dom Mag 31, 2020 3:19 pm

mentre stavo distrattamente guardando per dei ricambi di un mio vecchio decespugliatore, mi sono imbattuto in una foto in cui si vedono le parti sciolte dell'assieme coppia conica del dece, e questo è per l'appunto con la corona che si unisce all'alberino con una chiavetta... magari sono con lo stesso sistema

Per vedere la foto cerca su google immagini il testo:
ingranaggi coppia conica decespugliatore alpina

la prima foto che compare vedrai l'accoppiamento tramite chiavetta, se il tuo fosse con questo sistema, probabilmente sarà saltata proprio la chiavetta, a mio parere

Edit: ho spostato la mia attenzione sulla zono coppia conica o comunque sulla trasmissione meccanica, poichè dici che il problema è nato a seguito di un forte urto durante l'utilizzo

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  jackk01 Dom Mag 31, 2020 6:01 pm

Grazie Pw31, visto. Credo che smontando ti darò ragione. L'unica cosa che non ho provato è tener fermo il corpo frizione (le massette) senza la campana (ho fatto solo la prova tenendo la campana). Se ci sono chiavette o dentelli si dovrebbe sentire qualche scatto. Comunque smonto tutto e analizza passo per passo.
Ho trovato questo bel post, però mostra solo dettagli motore, peccato...
https://lamotosega.forumattivo.com/t18633-decespugliatore-sandri-garden-sbs-30-smontaggio
Domani per sicurezza mi compro quello in offerta da Lidl con tre attrezzi, se poi risolvo qs lo destino a lavoretti più leggeri, ormai ha oltre 15anni e il suo l'ha fatto..

jackk01
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  pw31 Dom Mag 31, 2020 7:34 pm

se qualcuno ti aiuta, ad asta separata dal motore, prova a far girare la testina (o la lama) montata sulla coppia conica, e a trattenere dall'altra parte la campana frizione pe vedere se sono solidali. Prima di smontare la coppia conica fai questa prova, così capisci se è quello che ti ho detto o meno. Purtroppo ho dimenticato di scriverlo nel messaggio di prima.

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  jackk01 Lun Giu 01, 2020 5:15 am

L'altro sospetto, poiché vicino al punto dove ha preso il colpo, è la coppia conica dell'apparato di taglio. Girare gira, ma non ho provato a far girare sotto sforzo. Potrebbe anche essere quella che cede allo sforzo..

jackk01
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.05.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione Empty Re: Decespugliatore Sandri Garden sbs 30 problema frizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.