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Pulizia alette di raffreddamento

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Messaggio  galero96 Sab Set 12, 2020 7:42 pm

Buona sera, non ho trovato nulla in merito per cui apro una nuova domanda.
Qualcuno mi sa spiegare come pulisce le alette di raffreddamento dei motori dei propri decespugliatori o motoseghe?
Le pulii tempo fa togliendo il grosso impastato di polvere ed olio ma sono comunque tutte unte e vorrei pulirle al meglio.
Avevo pensato di togliere tutti i carter esterni e poi di spruzzare dello sgrassatore sulle alette, fare agire e poi pulire con la lancia del compressore per asportare tutto lo sporco.
Ditemi la vostra perché ho visto che li puliscono anche con l'idropulitrice e soprattutto se facendo come detto sopra provoco danni alle parti elettriche o meccaniche.
Ditemi anche voi come fate così magari prendo spunto a seconda delle risorse a mia disposizione.
Vi ringrazio anticipatamente.
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Messaggio  nitro52 Sab Set 12, 2020 7:53 pm

Io le tengo pulite periodicamente suffiandole col compressore e aiutandomi con una spatolina o altro
Se non lo hai mai fatto a mio giudizio conviene toglierle pulirle e poi tenerle pulite
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Messaggio  galero96 Sab Set 12, 2020 8:03 pm

Ok nitro, grazie per la risposta molto veloce ma forse mi sono spiegato male perché intendo le alette del cilindro, poi una volta smontato tutto pulirò anche il volano.
Comunque è una cosa che non ho mai fatto e solo con l'aria compressa non viene via nulla perché è tutto impastato.
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Messaggio  nitro52 Sab Set 12, 2020 8:34 pm

Ho capito ora , per quelle mi aiuto con la solita spatolina grattando e soffiando col compressore cercando di arrivare dove possibile
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Messaggio  galero96 Sab Set 12, 2020 8:44 pm

Ok, mille grazie del consiglio; ne aspetto altri così magari li combino insieme.
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Messaggio  nitro52 Sab Set 12, 2020 8:47 pm

Se ne arriva uno migliore lo utilizzerò anch'io   Very Happy e comunque la cosa migliore è quella di tenerli puliti in modo costante
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Messaggio  galero96 Sab Set 12, 2020 9:00 pm

Lo so ma la zozzeria si ferma nei carter, tra le alette e non esce più così bisogna smontare tutto.
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Messaggio  belcanto Sab Set 12, 2020 9:05 pm

Facciamo tutti come si può ma,con un poco di fortuna,si trovano in commercio scovolini elicoidali di diverse misure in nylon o metallo,anche on line.
Uniti a petrolio bianco e compressore qualcosa si combina.
Che nessuno usi benzine o solventi infiammabili. snort
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Messaggio  fabbro Sab Set 12, 2020 9:33 pm

io dopo ogni giornata di lavoro tolgo il carter superiore e soffio il cilindro con aria compressa, questo lo faccio sempre, anche quando devo usare la motosega per un mese intero, questo perché lo sporco che si puó depositare nell'arco di un giorno é comunque fresco e facilmente rimovibile, mentre con il tempo ed il calore diventerebbe ostico da togliere.
Altra cosa importante da tenere in considerazione é il poco spazio tra carter e cilindro e le alte temperature di lavoro del motore, se lo spazio é ostruito, il motore lavorerá male e il carter potrebbe iniziare a squagliarsi.
Se ormai lo sporco é molto duro e vecchio, ti consiglio di pulirlo solo da smontato, tenendolo a bagno in una miscela di benzina e gasolio e poi lavandolo con idropulitrice e se ancora con residui, spazzolarlo con una spazzola d'acciaio radiale per trapano tra le alette.

belcanto ha scritto:
Uniti a petrolio bianco e compressore qualcosa si combina.
Che nessuno usi benzine o solventi infiammabili. snort
scusami ma, perché il petrolio bianco non sarebbe infiammabile?

fabbro
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Messaggio  galero96 Sab Set 12, 2020 9:44 pm

Il mio è un vecchio spalleggiato ed ha ancora il carter in metallo per cui anche lui disperde calore. Procederò così presumibilmente: spruzzerò dello sgrassatore (altrimenti ho acquaragia o miscela) sulle alette e poi passerò con uno straccio sottile tra tutte le alette asportando tutto lo sporco. Una volta pulito bene tolta tutta la morchia passo con uno straccio pulito sempre tra le alette, soffio con aria compressa e lascio asciugare bene. Poi domani pomeriggio dovrei utilizzarlo un poco per cui l'umidità che potrebbe restare dovrebbe essere eliminata tutta.
Ditemi cosa ne pensate
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Messaggio  belcanto Sab Set 12, 2020 10:02 pm

C'è una bella differenza come vapori e residui. Fissa meno polvere rispetto a benzine e gasolio,che è anche igroscopico.

Galero:meglio non usare mix anche perché l'olio poi trattiene la polvere.
Niente di meglio dello sgrassatore
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Messaggio  galero96 Sab Set 12, 2020 10:14 pm

Ok, vada per lo sgrassatore; mia mamma ne utilizza uno per il caminetto davvero fenomenale. Domani fotografo le fasi del lavoro e vi tengo aggiornati. Grazie mille.
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Messaggio  nitro52 Dom Set 13, 2020 5:42 am

Quello del caminetto in genere è a base di soda caustica o similari personalmente su alluminio non lo userei (Penso che tua mamma lo usa sui vetri)
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Messaggio  mikhele Dom Set 13, 2020 6:11 am

Secondo la mia esperienza il prodotto migliore in assoluto è lo sgrassatore usato dai lavagisti auto per i cerchioni.
Da usare puro o diluito a secondo dello sporco che bisogna trattare.

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Messaggio  galero96 Dom Set 13, 2020 6:14 am

Devo controllare la composizione in effetti, grazie del consiglio Smile
Mikhele purtroppo non ho detergente per cerchi, non sono un fissato dell'estetica fischio
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Messaggio  mikhele Dom Set 13, 2020 10:59 am

beh,
la prima volta che vai in un lavaggio te ne fai dare un po.
sempre se vuoi provare.

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Messaggio  galero96 Dom Set 13, 2020 11:51 am

Vi ringrazio tantissimo per i consigli preziosi ma alla fine ho fatto come segue:
Smontato il carter posteriore, la bobina e ho pulito grossolanamente le alette con l'armatura di un tergicristallo e poi con un laccio per scarpe per entrare bene nelle circonferenze e sui piani delle lamelle.
Poi ho chiesto a mia mamma come poter pulire più a fondo e mi ha consigliato il vapore; beh è ritornato nuovo praticamente. Ad ogni passata di vapore soffiavo via l'acqua condensata con l'aria compressa; una volta soddisfatto del risultato ho rimontato tutto ed avviato il motore per qualche minuto in modo da portarlo a temperatura e far evaporare anche il testo dell'acqua.
Visto che mi trovavo a ballare ho pulito bene il volano, il magnete ed il riscontro sulla bobina, entrambi leggermente ossidati nonché il rocchetto di avvolgimento della corda che adesso scorre a meraviglia.
Non ho fatto foto perché l'operazione è di una semplicità disarmante e non ho visto la necessità di un reportage.
Grazie ancora a tutti quanti.
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Messaggio  nitro52 Dom Set 13, 2020 1:35 pm

Quella del vapore non è per niente male anzi ok capo (Il problema è avere la vaporella)
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Messaggio  eugenio.bonac Dom Set 13, 2020 3:11 pm

Quante complicazioni, basta pennello e benzina e un bastoncino per le parti più incrostate.
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Messaggio  galero96 Dom Set 13, 2020 3:21 pm

Il topic è nato per conoscere le procedure che ognuno adotta e perché chi un giorno ne abbia bisogno trovi una conversazione che raccolga varie metodologie da applicare ed infatti io ho trovato la mia anche grazie a voi; ti ringrazio per aver condiviso la tua che sarà certamente efficace ma come ricordava Belcanto i vapori di benzina oltre che essere infiammabili non sono molto salutari.
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Messaggio  Camaro71 Lun Set 14, 2020 12:56 pm

io pulisco le motoseghe con l aria compressa ogni volta che le uso e le alette del cilindro sono sempre perfettamente pulite.
pochi giorni fa ho acquistato dal rivenditore ufficiale una stihl ms200 usata perfettamente funzionante ma sporca in modo scandaloso.
secondo me il precedente proprietario non l ha mai pulita in modo decente per tutto il tempo in cui l ha posseduta.
ho perso un intero pomeriggio per pulirla smontandola praticamente tutta.
segatura impastata di olio ovunque, alette sporche di olio bruciato e segatura solidificata, probabilmente miscela un pò grassa.
le ho pulite grattando don cacciavite piano, spatolina e spazzola di ferro e il resto con abbondante chant e claire e olio di gomito

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Messaggio  Ghepardo Lun Set 14, 2020 1:38 pm

In effetti il vapore può essere una soluzione interessante sulle parti metalliche come il cilindro e relative alette, ovviamente avendo una vaporella o simile macchinario a disposizione. Riguardo gli sgrassatori, mi risulta che sia più opportuno spruzzarli dopo aver bagnato le parti da trattare, questo per evitare che vadano a intaccare superficialmente anche il metallo se usati troppo "puri" (non sono prodotti da sottovalutare come aggressività chimica).

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