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McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
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ferrari-tractor
zsludovico
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
Buonasera/giorno a tutti
Eccomi a confermare che prima o poi accade di fare un bel pieno di olio catena e una bella pulita alla catena con miscela magra
Non solo, convinto che fosse ingolfata, dopo aver dato una trentina di strappi, colto da raptus, ho tolto la candela e fatto girare il volano col trapano
Il risultato è inutile descriverlo.
Invece descriverò le operazioni di tentata riparazione.
Ho smontato ogni singola parte interessata dal problema: serbatoio miscela, serbatoio catena, testa e carburatore. Pulito e rimontato il tutto con cambio candela.
Provo a farla partire ma non va. Non arriva corrente. Controllo la bobina, sostituita da poco non sembra essere il problema. Davvero non so più dove sbattere la testa. Se qualche anima pia avesse un colpo di genio...
Eccomi a confermare che prima o poi accade di fare un bel pieno di olio catena e una bella pulita alla catena con miscela magra
Non solo, convinto che fosse ingolfata, dopo aver dato una trentina di strappi, colto da raptus, ho tolto la candela e fatto girare il volano col trapano
Il risultato è inutile descriverlo.
Invece descriverò le operazioni di tentata riparazione.
Ho smontato ogni singola parte interessata dal problema: serbatoio miscela, serbatoio catena, testa e carburatore. Pulito e rimontato il tutto con cambio candela.
Provo a farla partire ma non va. Non arriva corrente. Controllo la bobina, sostituita da poco non sembra essere il problema. Davvero non so più dove sbattere la testa. Se qualche anima pia avesse un colpo di genio...
zsludovico- utente registrato
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
controlla l'interruttore di spegnimento ed il relativo cavo che va verso la bobina: non devono fare contatto con la massa altrimenti non avrai mai scintilla.
stacca il cavetto di spegnimento dalla bobina e prova se da scintilla.
stacca il cavetto di spegnimento dalla bobina e prova se da scintilla.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
Una cazzata, hai provato a cambiare candela?
Facendolo girare col trapano, a meno che ci stai 4 ore e fai strofinare il pistone a secco, non succede nulla, nella peggiore delle ipotesi ti si strappa il dado del volano e butti via l'albero motore, ma di sicuro non si brucia una bobina, è abituata a fare anche più di 10.000 giri.
Lava bene il carburatore, soffialo con degli spray per la pulizia dei metalli in tutti i condotti, li trovi con 3€ dal ricambista.
Saluti Ettore
Facendolo girare col trapano, a meno che ci stai 4 ore e fai strofinare il pistone a secco, non succede nulla, nella peggiore delle ipotesi ti si strappa il dado del volano e butti via l'albero motore, ma di sicuro non si brucia una bobina, è abituata a fare anche più di 10.000 giri.
Lava bene il carburatore, soffialo con degli spray per la pulizia dei metalli in tutti i condotti, li trovi con 3€ dal ricambista.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
La candela è stata cambiata!!zsludovico ha scritto:Pulito e rimontato il tutto con cambio candela.
Oltre a quello suggerito da ferrari-tractor e Ettore io proverei a mettere direttamente mix nel cilindro o presa aria carburatore e vedere se fa lo scoppio
Ospite- Ospite
Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
Mi era sfuggito, Comunque prima deve risolvere il problema scintilla.....
Saluti Ettore
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Località : Cortazzone (AT)
Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
A cosa serve o è servito far girare il motore col trapano? Senso orario o antiorario? Descrivi pure il risultato...zsludovico ha scritto:... fatto girare il volano col trapano
Il risultato è inutile descriverlo. ... Non arriva corrente.
L'inversione dei liquidi nei serbatoi non impatta in alcun modo con la "sparizione" della scintilla alla candela.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
MCCULLOCH CS380 OLIO CATENA NEL SERBATOIO MISCELA
Grazie a tutti, veramente
prima di dare ulteriore seguito alle vostre risposte, permettetemi di scrivere due righe:
- ho 60 anni , purtroppo, e ho iniziato a smanettare sui motori a due tempi quando ne avevo 12. Quindi tutto sommato non sono a digiuno totale. Però resto un hobbista per quanto attiene una motosega.
Adesso commento le vostre interessanti risposte
Ma c'è un però... se è vero che la resistenza della bobina ha i parametri corretti è altrettanto vero che il voltaggio in uscita (senza alcun cavo attaccato) sotto carico, mi risulta veramente basso: parliamo di pochi mA. Questo è davvero strano non trovi?
A parte la candela per la quale hai già ricevuto risposta, vorrei dire che l'aver riportato che ho fatto girare parecchio con il trapano, intendeva essere una mera indicazione del quantitativo di olio catena che ho fatto girare tra carburatore e cilindro. Nulla a che vedere con danni al volano e/o bobina. Il carburatore è stato completamente smontato e (vecchio trucco) lasciato a mollo 24 h con anticalcalcare. Lavato, asciugato, stirato e rimontato
Bene, adesso a voi le considerazioni. Io butterei via ancora un ventino e cambierei ancora la bobina, giusto per escluderla dal problema. Però, spero sia il luogo deputato, qualcuno di voi conosce un buon meccanico a prezzi stracciati (visto il valore a nuovo della 380)?
Vi ringrazio per la pazienza
prima di dare ulteriore seguito alle vostre risposte, permettetemi di scrivere due righe:
- ho 60 anni , purtroppo, e ho iniziato a smanettare sui motori a due tempi quando ne avevo 12. Quindi tutto sommato non sono a digiuno totale. Però resto un hobbista per quanto attiene una motosega.
Adesso commento le vostre interessanti risposte
Fatto! Purtroppo nessun segno di vita. La bobina è questa https://servimg.com/view/17120345/748 pubblicata da falcettoferrari-tractor ha scritto:controlla l'interruttore di spegnimento ed il relativo cavo che va verso la bobina: non devono fare contatto con la massa altrimenti non avrai mai scintilla.
stacca il cavetto di spegnimento dalla bobina e prova se da scintilla.
Ma c'è un però... se è vero che la resistenza della bobina ha i parametri corretti è altrettanto vero che il voltaggio in uscita (senza alcun cavo attaccato) sotto carico, mi risulta veramente basso: parliamo di pochi mA. Questo è davvero strano non trovi?
No no, fermati un secondoET_A ha scritto:Una cazzata, hai provato a cambiare candela?
Facendolo girare col trapano, a meno che ci stai 4 ore e fai strofinare il pistone a secco, non succede nulla, nella peggiore delle ipotesi ti si strappa il dado del volano e butti via l'albero motore, ma di sicuro non si brucia una bobina, è abituata a fare anche più di 10.000 giri.
Lava bene il carburatore, soffialo con degli spray per la pulizia dei metalli in tutti i condotti, li trovi con 3€ dal ricambista.
Saluti Ettore
A parte la candela per la quale hai già ricevuto risposta, vorrei dire che l'aver riportato che ho fatto girare parecchio con il trapano, intendeva essere una mera indicazione del quantitativo di olio catena che ho fatto girare tra carburatore e cilindro. Nulla a che vedere con danni al volano e/o bobina. Il carburatore è stato completamente smontato e (vecchio trucco) lasciato a mollo 24 h con anticalcalcare. Lavato, asciugato, stirato e rimontato
Carissimo, è stata una delle prime azioni che ho intrapreso. Ti dirò di più, quando è accaduto il fattaccio (olio al posto della miscela), avevo riempito il cilindro di benzina pura e aveva dato segni di vita. Invece, facendolo in questi giorni tutto tace. Propendo sempre per il problema elettricolucky62 ha scritto:La candela è stata cambiata!!zsludovico ha scritto:Pulito e rimontato il tutto con cambio candela.
Oltre a quello suggerito da ferrari-tractor e Ettore io proverei a mettere direttamente mix nel cilindro o presa aria carburatore e vedere se fa lo scoppio
Avendo un trapano professionale ad impulsi, il suo utilizzo è ottimo per le accensioni difficili. In quel caso, credendo di avere il motore ingolfato, ho fatto girare in senso anti orario per pulire velocemente, peccato che mandavo il giro olio catena. e, come già sopra scritto l'unico problema oggettivo è stato l'avere un carburatore e una testa pronti per un bel fritto mistofalcetto ha scritto:A cosa serve o è servito far girare il motore col trapano? Senso orario o antiorario? Descrivi pure il risultato...zsludovico ha scritto:... fatto girare il volano col trapano
Il risultato è inutile descriverlo. ... Non arriva corrente.
L'inversione dei liquidi nei serbatoi non impatta in alcun modo con la "sparizione" della scintilla alla candela.
Bene, adesso a voi le considerazioni. Io butterei via ancora un ventino e cambierei ancora la bobina, giusto per escluderla dal problema. Però, spero sia il luogo deputato, qualcuno di voi conosce un buon meccanico a prezzi stracciati (visto il valore a nuovo della 380)?
Vi ringrazio per la pazienza
zsludovico- utente registrato
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
Una motosega è come un motorino 2 tempi, a parte il carburatore.
Che resistenze vedi sulla bobina? Dovresti avere c.ca 8-9 Kohm tra candela e massa e c.ca 1-2 ohm tra filo spegnimento e massa, occhio alle scale kohm e ohm.
La corrente generata sarà sicuramente pochi milliampere, ma tanti Volt, difficilmente lo puoi vedere con un tester su corrente alternata.
Le bobine funzionano in un senso di rotazione, non è detto che funzionino nel senso opposto.
Non capisco il trucco dell'anticalcare, magari qualcuno di più anziano lo conosce........
Quindi se le resistenze sono in tolleranza e giri il volano dalla parte giusta, deve far scintilla.
Quando torna la scintilla vedremo il problema alimentazione.
Saluti Ettore
Che resistenze vedi sulla bobina? Dovresti avere c.ca 8-9 Kohm tra candela e massa e c.ca 1-2 ohm tra filo spegnimento e massa, occhio alle scale kohm e ohm.
La corrente generata sarà sicuramente pochi milliampere, ma tanti Volt, difficilmente lo puoi vedere con un tester su corrente alternata.
Le bobine funzionano in un senso di rotazione, non è detto che funzionino nel senso opposto.
Non capisco il trucco dell'anticalcare, magari qualcuno di più anziano lo conosce........
Quindi se le resistenze sono in tolleranza e giri il volano dalla parte giusta, deve far scintilla.
Quando torna la scintilla vedremo il problema alimentazione.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
O.T.
Voglio fare una riflessione sull'anticalcare che, essendo una sostanza acida bene non fa al corpo del carburatore che è in alluminio (generalmente) e non credo che sia efficace contro le morchie oppure olio indurito, incollato o altre magagne.
Scusate la riflessione fuori argomento.
Voglio fare una riflessione sull'anticalcare che, essendo una sostanza acida bene non fa al corpo del carburatore che è in alluminio (generalmente) e non credo che sia efficace contro le morchie oppure olio indurito, incollato o altre magagne.
Scusate la riflessione fuori argomento.
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
Anche quello di mettere benzina pura nel cilindro è uno dei tuoi vecchi trucchi?
Ospite- Ospite
Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
Che simpatico! Qui non è questione di magia ma di cervello. Tu avresti aggiunto olio alla benzina quando il circuito era colmo di olio catena?
Guarda, ai " miei tempi" andava molto una soluzione di aceto bianco e acqua al 50%. Mi è stato dato un consiglio ed io l'ho messo in pratica senza avere alcun danno. Per quanto riguarda l'efficacia prova a metterne una goccia su una fuga (piastrella) annerita, poi mi dirai se è in grado di disintegrare olio indurito, morchie ecc.galero96 ha scritto:O.T.
Voglio fare una riflessione sull'anticalcare che, essendo una sostanza acida bene non fa al corpo del carburatore che è in alluminio (generalmente) e non credo che sia efficace contro le morchie oppure olio indurito, incollato o altre magagne.
Scusate la riflessione fuori argomento.
Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 06, 2021 5:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
zsludovico- utente registrato
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
A parte trucchi più o meno discutibili, anche a me è successa una cosa uguale, ma non ho dovuto fare granchè, è bastato svuotare il serbatoio, fare il pieno di miscela e smontare 3-4 volte la candela perchè continuava ad inzupparsi di olio. Appena è arrivata la benzina ha fumato un pò ma si è ripresa.
A questo punto è successo qualcosa nello smontaggio.
Risolvi il problema della scintilla e vedrai che tornerà a funzionare.
A parte tutto hai scritto che cerchi un meccanico ma non hai detto di dove sei.......
Saluti Ettore
A questo punto è successo qualcosa nello smontaggio.
Risolvi il problema della scintilla e vedrai che tornerà a funzionare.
A parte tutto hai scritto che cerchi un meccanico ma non hai detto di dove sei.......
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
Vedi che non lo dico io, basta cercare su internet e trovi quanto ti ho detto.zsludovico ha scritto:
Guarda, ai " miei tempi" andava molto una soluzione di aceto bianco e acqua al 50%. Mi è stato dato un consiglio ed io l'ho messo in pratica senza avere alcun danno. Per quanto riguarda l'efficacia prova a metterne una goccia su una fuga (piastrella) annerita, poi mi dirai se è in grado di disintegrare olio indurito, morchie ecc.
L'acido muriatico è acido cloridrico al 10% ed è quello presente negli anticalcare (anche più concentrato) mentre l'aceto è composto da acido acetico (un acido molto più debole del cloridrico), acqua e sostanze aromatiche, poi lo diluisci in acqua al 50% ed ottieni una soluzione con praticamente solo acqua all'interno per quello che non fai danno. L'olio potrà toglierlo perché l'acido ossida i legnami carboniosi ma restano i problemi del contatto alluminio-acido.
Non mi dilungo oltre perché ho divagato già troppo e non lo dico per fare il saputello ma per evitare che magari qualcuno danneggi il corpo del carburatore pensando di fare una cosa buona, chi non ci crede faccia come vuole naturalmente.
galero96- utente registrato
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
ET_A ha scritto:A parte trucchi più o meno discutibili, anche a me è successa una cosa uguale, ma non ho dovuto fare granchè, è bastato svuotare il serbatoio, fare il pieno di miscela e smontare 3-4 volte la candela perchè continuava ad inzupparsi di olio. Appena è arrivata la benzina ha fumato un pò ma si è ripresa.
A questo punto è successo qualcosa nello smontaggio.
Risolvi il problema della scintilla e vedrai che tornerà a funzionare.
A parte tutto hai scritto che cerchi un meccanico ma non hai detto di dove sei.......
Saluti Ettore
Ho rimontato tutto come da esploso McCulloch e ho ricontrollato anche adesso. Verificherò ulteriormente il circuito elettrico anche perché i parametri di resistenza sono un po' ballerini. Io sono nel Pavese
zsludovico- utente registrato
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
La cs380 ha una bobina molto semplice, cosa vuol dire parametri ballerini?
Tra candela e massa c.ca 8-9 kohm tra filo spegnimento e massa c.ca 1-2 ohm. Una cosa molto importante è la distanza tra bobina e volano, deve essere molto vicina, ci deve passare un foglio di carta.
Saluti Ettore
Tra candela e massa c.ca 8-9 kohm tra filo spegnimento e massa c.ca 1-2 ohm. Una cosa molto importante è la distanza tra bobina e volano, deve essere molto vicina, ci deve passare un foglio di carta.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
ET_A ha scritto:La cs380 ha una bobina molto semplice, cosa vuol dire parametri ballerini?
Tra candela e massa c.ca 8-9 kohm tra filo spegnimento e massa c.ca 1-2 ohm. Una cosa molto importante è la distanza tra bobina e volano, deve essere molto vicina, ci deve passare un foglio di carta.
Saluti Ettore
Concordo pienamente circa la semplicità di questa bobina: 1 cavo switch off; i cavo candela; 1 alloggio massa.
Avevo valori ballerini perché... si stava scaricando la batteria del multimetro. Ora massa-candela 5.10 e, purtroppo, switch off-massa 0000
Il foglio di carta è d'obbligo
zsludovico- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.06.20
Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
Un foglio di carta standard piegato in quattro sono circa 4 decimi di millimetro. Non piegato è troppo poco. Occhio allo sporco che può far spessore.
Stepmeister- utente registrato
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Re: McCulloch CS380 olio catena nel serbatoio miscela
Il foglio di carta era per esempio, io le ho sempre fatte a occhio, basta che non ci sia 1mm.
Comunque lo switch a 0 con o senza cavo che va all'interruttore? Se anche senza cavo è a 0 si è bruciata la bobina.
Saluti Ettore
Comunque lo switch a 0 con o senza cavo che va all'interruttore? Se anche senza cavo è a 0 si è bruciata la bobina.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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