Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Oggi alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Oggi alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Oggi alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 252 utenti online: 4 Registrati, 1 Nascosto e 247 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

asghan, manhaus71, Oiboboi, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_lcap30%Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_lcap35%Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_lcap12%Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_lcap2%Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_lcap4%Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_lcap5%Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_lcap2%Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_lcap9%Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_lcap1%Husqvarna vs Stihl consiglio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna vs Stihl consiglio

+6
falcetto
eziopalz90
Ghepardo
solaris55
luca31
Gibbone
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Dom Mag 23, 2021 8:58 am

Buongiorno
Mi rimetto alla vostra esperienza in merito
Devo decidere alla svelta per un decespugliatore
Sono arrivato.a sfoltire le varie opzioni e ho ridotto la scelta tra Husqvarna in quanto negozio vicinissimo e nello specifico modelli 525rjx o 233rj
E STIHL con vari punti vendita assistenza nella mia zona nello.specifico modello fs235r consigliatomi.da giardiniere professionista che li ha presi per suoi dipendenti.
Online vorrei evitare ma se proprio dovessi unico interessante sarebbe zenoah BC 240 se non erro al costo di 330€.
A cosa mi serve? Bordature giardino 800mq
Mura esterne di casa
4-5 volte l anno pulizia due fossati di 100mt circa e pulizia generale scuola di mia figlia dove ultimamente ho lavorato anche con erba oltre il metro..erba e rovi e piante tipo borragine.
Sto usando un vecchio maruyama 35cc ma fa la spola e non è mio.
Grazie a tutti per l.attenzione.
P.s il 525 rjx ho visto alcuni video ed interventi su forum anche esteri dove si trovano le stesse problematiche ovvero anomala vibrazione a bassi e medi regimi.
Qualcuno conferma?
Resto in attesa
Gabriele

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  luca31 Dom Mag 23, 2021 9:26 am

ciao e benvenuto ok capo .

Husqvarna 525  e stihl 235 non sono macchine paragonabili, hanno troppa differenza di cilindrata e potenza.
Lo stihl credo sia un semiprofessionale che a quanto leggo qui è piuttosto apprezzato, ma come macchina è più "vicina" al 535 rj di husqvarna (non so se esiste ancora anche in versione jonsered 2236), che appunto è un 35 cc con 1,6 kw.

Secondo me se tratti erba anche un po' alta un 35 cc è più indicato se vuoi rendere.
Poi volendo va bene anche una macchina con 1 kw, io ho usato per molto tempo un kawasaki th 34 che faceva di tutto con filo da 2,7 , però con erba alta comincia a faticare un po', devi fare con calma.

Però del 525 non so niente, non l'ho nemmeno mai visto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Dom Mag 23, 2021 9:39 am

Ciao e grazie ....
Guarda a me ciò che maggiormente interessa è avere un mezzo resistente nel tempo...
Ho un tosaerba toro da 10anni ..che tratto abbastanza male ci ho tagliato di tutto a tutte le altezze ..un solo cambio di olio...parte al primo barra secondo colpo... manutenzione quasi zero...
Ecco mi serve un dece così 🤣.e ovviamente anche non pesantissimo in quanto a casa no.ma a scuola il fossato e il retro sono in pendenza...
Quindi secondo te potrei andare di STIHL che costa un pelo meno dell' Husqvarna? Qualitativamente parlando? Non credo siano eu come produzioni..ma.poco importa se son fatte bene..
Ah ho anche un biotrituratore Viking ge 250 ma ci riesco a triturare solo oleandri callistemon e poco altro..come tento con sfalci di agrumi non ce la fa ..

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  solaris55 Dom Mag 23, 2021 10:22 am

Lo stihl 235r è molto più potente (e pesante) degli husqvarna 525 e 233 rj.
Come via di mezzo tra quei 3 c'è lo stihl fs120r .
Tra i 2 husqvarna personalmente punterei al 233rj , avevo sentito pure io di problemi di vibrazioni sul 525 e siccome ci sono 20 euro di differenza con il 233rj, punterei sul secondo
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Dom Mag 23, 2021 10:27 am

Grazie per la risposta..si la differenza in cash è circa 20€ ...anche se il.mio.vicino.negoziante non so..ma potrei tentare di farmelo fare allo stesso.prezzo..anche se ne dubito...
Il fa 120r lo avevo inizialmente considerato..ma un amico che ha un. Impresa di giardinaggio anche pesante mi consiglia un dece un pelo più potente nel caso un.giorno mi dovesse capitare uno sfalcio piu impegnativo del prato di casa ..

Fs intendevo

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  solaris55 Dom Mag 23, 2021 10:50 am

Allora puoi puntare al fs 235 r che ha 1,55 kw
Il fs120r ha 1,3 kw
L' husqvarna 525 e 233 hanno la stessa potenza, 1 kw
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Ghepardo Dom Mag 23, 2021 11:19 am

Per quasi tutti i lavori elencati il 233rj sarebbe il miglior compromesso tra peso e potenza, abbinato ad un filo da 2,4 per le bordature e un 2,7 per i lavori un pò più impegnativi. Il problema è ovviamente la pulizia scuola con erba molto alta e rovi, col 233rj si può certamente fare ma mettendoci il tempo che richiede. Per quel genere di lavori il fs235 è decisamente più indicato mentre sarebbe sovradimensionato per le bordature e altri lavori leggeri. A te la scelta.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Dom Mag 23, 2021 11:29 am

Ecco appunto...il.dilemma eterno... in effetti la scuola avrà la.mia assistenza di genitore ancora per 4 anni al massimo..dopodiché mia figlia esce e addio pulitura 😅...il peso dello STIHL un po' mi spaventava rispetto all husq.che peserebbe sulla carta 5kg....attualmente col 35 maruyama ho sdraiato erba oltre 1.50 .. ovviamente ci ho messo tre ore ...ma il.tempo non è un problema nel weekend la schiena però si..dato che faccio gare podistiche non vorrei comprometterla..
Ah non ultima come analisi..ricambi e qualità costruttiva?


Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 23, 2021 4:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Dom Mag 23, 2021 11:31 am

Ah non ultima come analisi..ricambi e qualità costruttiva?

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Ghepardo Dom Mag 23, 2021 12:52 pm

Ricambi non sono un problema con husqvarna e stihl, ovviamente non li regalano ma se fai regolarmente manutenzione e corretto rimessaggio non dovresti averne bisogno per qualche anno, si spera.
Il 233rj è ampiamente collaudato, in produzione da molto tempo, a spanne una decina di anni, deriva da uno zenoah se non erro, poi sicuramente negli anni qualche aggiornamento ci sarà stato. Il fs235 non è al livello costruttivo dei fratelli stihl più costosi (ad esempio il fs240) ma per un tipico uso privato sicuramente basta e avanza.
Poi nello specifico delle soluzioni costruttive magari può esprimersi qualche possessore.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Dom Mag 23, 2021 12:56 pm

Domani nella pausa lavoro vado magari a soppesare il 233 e lo confronterò poi col 235 se il peso non è eccessivo magari posso stare su STIHL altrimenti husq.dipende poi dalla volontà del rivenditore di venirmi incontro col prezzo o meno...

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  solaris55 Dom Mag 23, 2021 2:07 pm

Era il motivo per cui avevo consigliato il fs120r , proprio perché è una via di mezzo tra loro, sia come peso e sia come potenza
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Dom Mag 23, 2021 2:15 pm

...si era il mio primo.in lista anche per il prezzo e per il fatto che sia ormai come dire un must nel senso che ne hanno venduti un fottio...poi però il.mio.amico.giardiniere mi ha messo la pulce nell orecchio con la storia del magari un giorno ti capita un lavoro più duro....boh più leggo più confondo😅😅...il rivenditore husqv.e' anche oleomac efco..mi pare che il BC 350 non sia da disdegnare....ripeto però che a me interessa la resistenza alla mia scarsa malleabilità nel senso che non tratto benissimo l attrezzatura..

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  eziopalz90 Dom Mag 23, 2021 4:09 pm

Un efco puoi maltrattarlo quanto vuoi ma regge per anni, fidati. Tra i due lo stihl fs235r sulla carta è migliore, dico questo perché non l'ho mai provato, 2.1cv, albero di trasmissione rigido, sistema antivibrante a 1 punto, 2 mix, a 350 euro online è un ottimo acquisto.
Personalmente però comprerei italiano, un efco, anche il "vecchio" sparta, ti garantisco che sono dei muli di lavoro, rispetto ai bc meno sprint di motore ma sono affidabilissimi e potenti anche per usarli tutti i giorni. A 310 euro adesso prendi il 3810s con 1,8cv e 36cc di cilindrata, altrimenti il 4410 a 359 euro ma con 2.1 cv, e non hanno nulla da invidiare a stihl, anzi...mi danno un'idea di robustezza che provando alcuni stihl quest'ultimi non mi hanno dato. Pensa pure al fatto che con efco hai una rete di assistenza capillare su tutto il territorio, ricambi poco costosi.
Il 120r potrebbe andare ma non ha chissà che coppia, lo consiglio per la leggerezza ma su erba alta e folta avendolo provato va in crisi...è un 30,8cc alla fine con 1,8cv, è potente si ma ha i suoi limiti.


Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 23, 2021 6:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.12.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Dom Mag 23, 2021 5:03 pm

.si.. oleomac 15 anni fa comprai il mio primo tosaerba... credo sia ancora funzionante ma non sta più da me..il problema dello Sparta e' che non sono fisicamente uno.spartano..7.5 kg sono un po' tanti...devo trovare compromesso peso efficacia..cmq testarli non costa niente..

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  eziopalz90 Dom Mag 23, 2021 6:09 pm

Pesa ma c'è sostanza e se prendi una buona imbracatura il peso lo senti molto meno. Io per il mio 43cc ho preso una imbracatura da decespugliatore a manubrio e i suoi quasi 10 kg col pieno di miscela comincio a sentirli un po' dopo 3 ore di lavoro.
Se vuoi qualcosa di leggero stihl fs120r, ma ripeto, ha dei limiti, però per quel prezzo trovami qualcosa di meglio(nuovo). Sennò oleomac bc300 con 1,5cv se non sbaglio e 6 kg di peso senza miscela, la serie bc è più sprint di motore e hanno un ottima coppia a bassi e medi regimi che lo stihl 120 non ha.
Questo se vuoi un impugnatura singola, altrimenti sui 40cc il peso sale ovviamente per impugnatura singola e lo senti senza imbracature buone, ma se ti preoccupa ciò prendi un 30cc, massimo 35cc.
Altrimenti echo 2620tesl se vuoi sempre potenza e leggerezza e a pieno carico hai dietro 7 kg.
Sennò che altro...i kawasaki ti piacciono? I TJ non sono di certo come i vecchi TH, quelli erano mostri, però dovresti prenderlo con asta kaaz o Yokoama ma hanno anche questi un buon rapporto peso-potenza, sono motori poco brillanti ma molto affidabili e longevi. Non esiste solo stihl e Husqvarna comunque.
Un mio amico che vende attrezzi di giardinaggio da 30 anni ha comprato 5 anni fa un kawasaki tj 27 con asta stiga se non erro, quindi hobbistica, ma va come un treno, solo la marmitta gli fa rumore adesso, ma ha lavorato tanto.
Quello che posso consigliarti è di non credere a tutte le cavolate che ti propinano i venditori tipo high torque, x torque, testina supersonica.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.12.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Dom Mag 23, 2021 7:00 pm

Ah figurati... sono del parere che meno roba c è dentro meno cose si rompono..o almeno questo era il concetto di amplificatori come hiwatt rispetto che. So ad un mesa.....il problema è che vorrei prendere da rivenditore in zona un po' per aiutare le aziende anche se detta francamente spesso sono talmente stizziti che ti viene voglia appunto di prenderli online...questo per qualsiasi attrezzatura o che altro ...io mi accontento di un buon mezzo poi se devo darci di braccia va bene meglio che di.schiena...
L ultimo sfalcio a scuola ho pulito un pezzo di boh non so quanti mq col maruyama più lama del caxxo ma l'ho usato tipo falce dando di braccia e alla fine è venuto via tutto 🤣

Per impugnatura sicuramente singola e non uso cinghia mi dà impiccio.
Certo il massimo che ho lavorato di seguito sono state 3 ore....poca roba

Quindi ricapitolando altrimenti.mi perdo
STIHL 120r o 235
Oleomac BC 300s
Husqvarna 233jr..
Kawa non ne trovo in zona ..solo Honda ma il titolare è spocchioso...altre ditte che troverei.sono.shindaiwa non proprio vicino ma entro i 25 ..km...Active una volta oggi non credo ci sia ancora...Echo anche in zona


Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 23, 2021 7:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  falcetto Dom Mag 23, 2021 7:13 pm

@Gibbone: non ci sono premi per chi posta 3 messaggi consecutivi....
Utilizza il tasto "edit" per aggiungere. Grazie

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Dom Mag 23, 2021 7:14 pm

Scusate

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  eziopalz90 Dom Mag 23, 2021 9:01 pm

Metti anche l'oleomac bc350s, 1,4 kw ma 6.9kg. Se li prendi su un sito affidabile vai tranquillo, anche dalle mie parti spesso sono così i rivenditori, e sono cari. Un mio amico prese nel ferramenta vicino casa l'efco stark 2500 a 210 euro, è caro.
Echo 2620tesl costa più di 400 euro ma lo usi ad acceleratore spianato su erba alta e folta però è un echo, e il meccanico difficilmente lo vedrà, puoi tenerlo al massimo anche per ore che non cede,poi c'è anche il maruyama mx36, online a 450 euro, secondo me questi ultimi sono i migliori per qualità dei materiali e longevità.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.12.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Ghepardo Lun Mag 24, 2021 2:58 am

Gibbone ha scritto:
Per impugnatura sicuramente singola e non uso cinghia mi dà impiccio.
Certo il massimo che ho lavorato di seguito sono state 3 ore....poca roba
La cinghia in teoria non è un optional, serve a sostenere gran parte del peso del decespugliatore senza farlo gravare tutto sulle braccia. In pratica più di qualcuno non la usa, considerandola più un fastidio che altro. Io la considero indispensabile, salvo lavori in posti "impossibili" dove effettivamente sia d'ostacolo; ho usato solo una mezz'ora un decespugliatore monoimpugnatura avuto a prestito senza cinghia... E non vedevo l'ora di finire per restituirlo! Ero più stanco dopo mezz'ora così che non a lavorare 2-3 ore comodamente con la tracolla. Ma ognuno fa come preferisce...
Certo che senza tracolla ogni chilo in più si sente, occhio al peso quindi.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Lun Mag 24, 2021 9:23 am

..in casa echo potrei come budget il 265 o al massimo il 300tesl...
intanto ho verificato dal rivenditore di zona oleomac bc 300s a 300euro
sarebbe l alternativa al fs 120r se non ho capito male...
oleomac e stihl sono quelli piu facilmente reperibili in zona..

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  eziopalz90 Lun Mag 24, 2021 11:36 am

Guarda, il 300tesl è un modello che gira da tanti anni, forse oserei dire che è una macchina semi obsoleta, forse esagero. Pesa 6,4kg a secco, e sei oltre i 7 kg con il pieno di miscela. E non credere come scrivono che l'high torque fa miracoli, taglia subito erba alta e folta come se niente fosse perché non è così, con high torque rimani fisso su determinati giri ma va lenta la macchina su erba alta e folta, quindi che succede, che con un 28cc la tagli, ma ci ugualmente sempre più tempo. Parliamo di una macchina con 0,93 kw.
Personalmente come qualità complessiva fra stihl fs120r e oleomac bc300s sceglierei quest'ultimo per qualità dei materiali usati, carburatore, robustezza, la coppia ai bassi e medi regimi che lo stihl non ha.
Il bc300s ha 1,1kw, 6 kg, una robustezza che lo stihl non ha. Prenderei quest'ultimo anche perché avendolo provato dopo diverse ore di lavoro le vibrazioni sono poche, lo stihl fs120 vibra di più. E poi il 300 usa walbro, stihl zama cinesi.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.12.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Gibbone Lun Mag 24, 2021 11:45 am

Ottimo... grazie sono passato intanto a vedere lo STIHL al volo perché avevo 10 minuti... hanno dentro un solo 120 mentre il 235 sta andando a ruba perché lo stanno comprando le imprese di giardinaggio in sostituzione di altro modello pagandolo la metà....oggi alle 15 vado a vedere oleomac e husq che sono lo stesso rivenditore..vediamo se torno a casa col BC o meno...

Gibbone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.05.21

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 24, 2021 11:48 am

l'high torque echo non fa miracoli ma in alcune situazioni aiuta.
è semplicemente un rapporto di riduzione maggiore alla testina, quindi la testina gira un po' più lenta ma la cosa viene compensata da un diametro maggiore del filo.
per mia esperienza, la soluzione ha vantaggi nel sottobosco più o meno rado anche con rovi grossi (verdi, non lignificati o comunque poco legnosi) perchè hai una resa di taglio elevata.
se devi fare bordature e tagli "belli" dell'erba non è l'ideale, e nemmeno con erba alta e fitta se usi il filo (conta la potenza del motore).
se invece monti un disco da erba o da rovi il discorso si inverte.

in ogni caso con i modelli consigliati cadi più o meno sempre in piedi.
l'unica cosa, se hai erba alta meglio un modello con maggiore potenza e cilindrata.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna vs Stihl consiglio Empty Re: Husqvarna vs Stihl consiglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.