Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 473 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 467 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

benza, Ghepardo, ivan0, Ortighera, Paolo0065, Piergiorgio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore per pendenze elevate Vote_lcap30%Decespugliatore per pendenze elevate Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore per pendenze elevate Vote_lcap35%Decespugliatore per pendenze elevate Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore per pendenze elevate Vote_lcap12%Decespugliatore per pendenze elevate Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore per pendenze elevate Vote_lcap2%Decespugliatore per pendenze elevate Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore per pendenze elevate Vote_lcap4%Decespugliatore per pendenze elevate Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore per pendenze elevate Vote_lcap5%Decespugliatore per pendenze elevate Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore per pendenze elevate Vote_lcap2%Decespugliatore per pendenze elevate Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore per pendenze elevate Vote_lcap9%Decespugliatore per pendenze elevate Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore per pendenze elevate Vote_lcap1%Decespugliatore per pendenze elevate Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore per pendenze elevate

+7
m150
hokkaido254vl
solaris55
belcanto
Ciuspolo
eziopalz90
Coccia84
11 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  Coccia84 Mer Giu 02, 2021 11:05 am

Buongiorno a tutti ragazzi, ultimamente seguendo il forum e qualche discussione dei decespugliatori piccoli mi è venuta la "scimmia" di cambiare o prendere qualcosa di meglio del mio tj27e. Voglio spiegarvi però a cosa mi serve e come lo utilizzo.
Per prima cosa il tj27 non va male, solo che dopo esser stato costretto a doverlo ricarburare ogni tanto non so perchè  mi impazzisce e devo rimettere mano alla carburazione e in alcuni casi mi fa perdere tempo. Ultimo problema, ma al momento neanche tanto è che la copertura in lega della coppia conica che rasenta la testina si è tutta sbordata. Devo anche ammettere, che il tj27  dalla sua ha come scusante, il fatto che io lo maltratto a livelli esagerati del tipo 5 o 6 ore di fila a tagliare sia con filo anche da 3mm e rovino. Purtroppo non posso farne a meno in quanto alcuni appezzamenti dove lavoro sono molto scomodi e mi costringono ad usare questo decespugliatore in quanto col 545 non ci lavorerei mai.

Sopra vi dicevo del discorso "scimmia" in quanto ho letto spesso dello sthil 120r ed andando a dargli un occhio ho visto che è un 30 cm³ da ben 1,3 Kw che se non dico fesserie dovrebbero essere 0.5 kw sopra all`attuale tj27 che mi porto dietro con un aumento di peso pari a circa 1 solo kg. Per di più mi sembra che solo echo abbia un decespugliatore trenta così spinto e la testina high torque che non so se faccia o no la differenza anche con disco, ma e ripeto ma costa 600 euro.. Aggiungeteci che sta in offerta e la scimmia è servita.

Ora sono qui come sempre a sentire anche vostri consigli, intanto perchè non ho ancora capito che il decespugliatore sthil può essere considerato professionale, semi o hobbystico perche io di sthil ne so proprio poco. Altra cosa è capire se riuscirebbe a reggere la mole di lavoro che ho intenzione di fargli ingurgitare, e che ora si sta ingurgitando il tj27; il lavoro è taglio erba per tempo prolungato anche con filo da 3mm in quanto vi è presenza di ostacoli e con fili minori sarebbe uno strazio, utilizzo prolungato e pesante del disco rovino.

ringrazio in anticipo per eventuali pareri ok capo

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  eziopalz90 Mer Giu 02, 2021 1:26 pm

Di che estensione parliamo e di quante ore all'anno? IL TJ27 se non erro eroga 1,2 cv con asta yokoama, lo tiene un mio amico con asta marunaka e per essere un 27cc va veramente bene ma di certo non è adatto a erba alta un metro e aree estese. Un 3mm poi è troppo per questa macchina, con un 2.4 tondo tagli meglio, più preciso, e sforzi meno motore e frizione.
Sulla carburazione non ti so dire, è strano che ti abbia dato problemi.

Quale sarebbe il tuo budget?
Lo stihl fs120r è una buona macchina, ma categorizzato come hobbistico dalla stihl, però viene usato anche da molti professionisti, è un 30cc con tanti giri, leggero, motore 2-mix da 1,8cv, ha una buona potenza e consuma poco, secondo me il migliore rapporto peso-prezzo-potenza. Un 3mm tondo puoi metterlo su questa macchina, ma se devi metterlo sotto torchio 5-6 ore tutti i giorni o quasi secondo me non è l'ideale, se invece lo usi un paio di volte o una a settimana va bene, personalmente non mi da quell'idea di robustezza e qualità dei materiali come mi da un efco o un made in japan.

Io prenderei uno shindaiwa T262XS, costa 500 euro ma li vale, hai un 25cc spinto, leggero, con 1,4cv e un'ottima coppia, consumi ridotti, il sistema high torque i miracoli non li fa' però puoi montare anche un filo un po' più grande, questo puoi tenerlo sotto torchio per ore che non cede. Mi da' più fiducia questo rispetto al 120r e meccanicamente è avanti questo.
Altrimenti se vuoi del made in Italy oleomac bc300s, 1,1 kw quindi 1,5cv, una bella macchina robusta, grintosa, costo 350 euro e pure questa è una macchina che puoi mettere sotto torchio per ore e a differenza dello shindaiwa che ha carburatore zama questa su ha walbro che è migliore. E' una bella scelta fra sti due  Laughing

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.12.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  Ciuspolo Mer Giu 02, 2021 4:34 pm

Premetto che non sono né un  esperto professionista  e nemmeno conosco bene  lo stihl in questione, nonostante sia stato ad un passo  dal comprarlo 2 anni fa. Il peso e la potenza sviluppata mi avevano conquistato anche a me, poi usci il 235 e optai per quello per un uso “tuttofare”. Comunque se cerchi potenza e leggerezza lo comprerei ad occhi chiusi anche io, prima però se fossi in te darei da mangiare un attimo alla “scimmia” e guarderei bene cosa non va nella carburazione, magari è una questione di pochi euro e continui a lavorare con una macchina validissima da quel che sento dire. Parere del tutto personale.
Ci sono sezioni dedicate qui sul forum che possono aiutarti a capire il problema.

Ciuspolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  Coccia84 Mer Giu 02, 2021 7:53 pm

Si avete ragione ho dimenticato di dirvi le ore che faccio, diciamo che lui si ciba più o meno 350 ore l`anno in quanto l`appezzamento dove lo utilizzo di più è un maneggio dove passo una settimana si e una e ci lavoro in base alla richiesta e al tempo che ho io. Quindi magari si parla di 3 giorni da 5 ore l`uno o magari di 2 da 7 o 8 ore. Più o meno siamo sulle 12 ore di media alla settimana solo con quello. E probabile il prossimo anno subentri un ulteriore pezzo da un ettaro sempre con zone scomode che probabilmente andranno pulite. Poi vengono gli altri lavori che ho in altre parti e dove riesco ad usarlo un po' meno e sostituirlo con il 545.
L`estensione è difficile da contare in quanto ci faccio bordature e pezzi scoscesi come accennato sopra. Mi serve quindi qualcosa di spinto e leggero per lo scosceso dove non manca occasione di doverlo allungare con una mano.

il problema al carburatore lo so cosa è. È quella maledetta vite di carburazione che in alcuni casi quando capita qualche bottarella di troppo si smuove e mi incasina tutto e mi fa perdere del tempo in quanto devo poi prende la borsa degli attrezzi che magari è rimasta indietro ecc... per poi ricarburarlo al volo. Ho provato un po' di escamotage per poterla fermare ma nulla ogni tanto si muove.

Giustamente voi mi direte di cambiare il carburatore direttamente ed evitare un nuovo decespugliatore, e visto che non mi trovo male anche se lo maltratto e lui dopo più di 10 anni ancora viaggia, purtroppo mi sono fatto ingolosire dal fatto che a poco mi portavo a casa della potenza in più, ed è per questo che volevo consigli da voi sul mezzo e capire se veramente ne vale la pena anche perché come specificato io con le serie di stihl non ci ho mai capito nulla e non sapevo se fosse o no professionale..... ora lo so  Very Happy

Discorso filo 3mm. Quando posso metto sotto anche io il 2.7 o addirittura il 2.4, ma in quel posto preferisco andare con il 3 ed una testina più leggera non batti e vai che ha più o meno 30 anni e con cui mi sono sempre trovato da dio.

il tj27e da sito del costruttore è dato per circa 0.8 kw che corrispondono a 1,0qualocosa cavalli.

aspetto qualche altro parere e nel mentre mi ricontrollo lo shindaiwa il gemello.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  eziopalz90 Mer Giu 02, 2021 8:16 pm

350 ore l'anno non sono poche di certo, poi un altro ettaro...più qualche altro lavoro, e vuoi una macchina leggera e potente, non è facile.
Se vuoi una macchina leggera resti sempre un po' limitato e ci metti di più a fare il lavoro, secondo me hai 3 alternative con buon rapporto peso potenza, cioè quelle che mi darei io:
-Oleomac bc350s 6,9 kg 1,4kw ti assicuro che è bello veloce anche nel taglio di erba alta
-Echo 3020tesl 1,3kw 6 kg leggero e potente ma costoso
-Active 3.5L 2,0 cv 5,5kg con motore bello pepato
Il 262xs che ti avevo consigliato è piccolino se aggiungi anche quell'ettaro.
Sull'oleomac bc350s ci ho fatto 80 ore ed è una macchina che va bene, non da problemi, non consuma molto, è bella robusta e ideale per uso intensivo senza spendere tanto.
Di shindaiwa io avevo il t335ts ma su grandi appezzamenti con l'impugnatura piccola che hanno ti stancano di più.
Io prenderei oleomac fra questi 3, se sali come potenza aumenta anche il peso e andare oltre i 35cc con impugnatura singola non è una scelta saggia.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.12.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  belcanto Mer Giu 02, 2021 8:40 pm

Il filo di tre millimetri,su queste macchinine fa più danno che utile ed è indice di un uso irrazionale della macchina.

A dirla come va detta non è credibile che il TJ 27 possa aver fatto 350 ore per dieci anni e sarà difficile che lo possano fare anche altri,tantomeno gli Efco-Oleomac.

Lo Stihl FS 120 deve essere una buona macchina perché le due maggiori aziende di queste parti ne hanno a decine e li usano come prime macchine per lo sfalcio leggero.
Il filo di 2,7 mm è il massimo conveniente poi bisogna passare alle lame a tre denti da boscaglia.
Meglio usare coltelli con taglienti come  nell'immagine,mai quelli con taglienti ad angolo retto.
Decespugliatore per pendenze elevate Dcs-di10
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  solaris55 Gio Giu 03, 2021 5:20 am

Io possiedo sia l'husqvarna 545 che lo stihl fs120r e personalmente mi sto trovando bene. Lo stihl l'ho preso quest'anno e per fare bordi e contorni mi piace davvero perché è relativamente leggero ma allo stesso tempo è potente. Lo uso con filo da 2,7 mm.
Dovendo tagliare erba in prati rustici e non aiuole mi piace avere del margine di potenza perché quando capita la zona con erba più alta, non bisogna fermarsi per cambiare attrezzo ma si rallenta solo per non affaticare la macchina. Come rapporto peso/potenza/costo non ho trovato di meglio.
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  eziopalz90 Gio Giu 03, 2021 8:19 am

Altrimenti se vuoi proprio leggerezza e potenza shindaiwa t280ts che a secco fa 5,8kg , motore da 1,26cv, 28cc con high torque, non fa i miracoli ma ti mantiene costanti i giri anche in erba più folta. Rispetto al kawasaki tj27 va di più e lo supera come qualità complessiva. Con questo ci ho fatto 35 ore e va bene, vibra pochissimo, con il pieno di miscela siamo sui 6.4kg.
Adesso in offerta a 379 euro.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.12.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  hokkaido254vl Gio Giu 03, 2021 8:38 am

Buongiorno,

Per la tua stessa necessità di avere un decespugliatore agile e leggero per le rive ripide ed al tepo stesso potente per avere un buon range di impiego, sono possessore da 5 anni ormai di un Jonsered CG 2236, non più disponibile, che poi altri non è che un figlioccio dell'HUSQVARNA 535 RJ  che ti linko

https://www.husqvarna.com/it/prodotti/decespugliatori/535rj/966628701/

che dire... costicchia (io avevo preso l'analogo jonsered perchè godeva di offerte migliori rispetto a Husqvarna, percui lo pagai un bel po meno,)

leggerissimo e non affatica. spesso lo uso anche senza tracolla. Esiste anche la versione doppia impugnatura ma visto il peso limitato (6kg che con testina e pieno diventano circa 7 poco più poco meno) e le limitate vibrazioni, direi che non sia assolutamente necessaria

lavora bene con filo 2.7 e con coltello a 2 lame dritte o ricurve.

i cavalli sono 2.2  anche se per sfruttarli tutti nell'erba alta devi tenerlo a regimi elevati. però la caratteristica per cui si fa scegliere è appunto a leggerezza unita ad una buona potenza. Per rive ripide, per e operazioni "chirurgiche" e l'intorno casa è secondo me l'ideale, per districarti nello scomodo idem, è invece meno indicato ovviamente dove potresti andare veloce con un decespugliatore maggiore, ma potenzialmente è un bel tuttofare che sacrifica solo un po la velocità nelle ampie metrature. Ci ho fatto anche rovi e sottobosco, sebbene non siano esattamente il suo pane, quando avevo il vecchissimo 50 fuoriservizio, usandolo praticamente un po per tutto. è stato un acquisto azzeccato per quell'uso, soprattutto perchè nel 2016 c'era stata una buona offerta di primavera.
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  Coccia84 Sab Giu 05, 2021 8:54 pm

Rispondo senza quotare ma nomino gli interessati cosi evito di prendere mezza pagina. Intanto scusate il ritardo ma sono pieno di impegni e alcune sere mi dedico anche a finire di sistemare il trattore cingolato quindi magari leggo dopo qualche giorno, ma leggo tranquilli.

Intanto grazie per i consigli eziopalz90. Appena riesco mi faccio un giro e sicuramente cerco di provare almeno ad averli in mano. In teoria dovrei riuscire a provarli tutti in maniera statica.

Belcanto. Io non ho detto che per 10 anni ha fatto 350 ore l`anno, ma sicuramente le ha fatte negli ultimi tre. So che l`utilizzo del filo da 3mm è sconsigliabile, ma non vado a tagliare il prato o solo erba, sono pendenze lasciate al caso create da sbancamenti e spianate una sull`altra dove in alcuni casi sono state anche riversate ulteriori camionate di terra piena di rizomi di cannucce. Quindi si è su pendenze rustiche neanche lisce e se usassi fili più piccoli tra un ceppo di canne un eventuale sasso sarei sempre a battere. il disco lo vorrei evitare, col fatto che devo praticamente tagliare anche a monte rispetto a me e sono senza protezione. Lo ho fatto la prima volta col rovino per decimare i rovi e cannucce che infestavano e mi è bastato.
Comunque tornando allo sthil fs120r, grazie che mi confermi essere un ottimo decespugliatore anche in ambito professionale.

solaris55. Grazie anche a te per le informazioni. È proprio quello che mi è iniziato a frullare in testa da quando ho letto di questo sthil, e cioè avere un mezzo che mi facesse fare le cose del tj27 ma con più margine e magari anche in minor tempo.

hokkaido254vl. grazie anche a te per l`opinione sul 535 RJ che come detto passerò a provare almeno in modalità statica.

Pr il discorso prezzo, come detto mi era sorta tutta l`euforia proprio perché a poco si portava a casa qualcosa di leggero e potente a poco. Ovvio che se nel caso decidessi di fare il cambio e l`unica cosa fosse spendere di più ma trovarsi il giusto mezzo tra le mani non esiterei a farlo, come già fatto con il 545 all`epoca.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  m150 Sab Giu 05, 2021 9:41 pm

@Coccia84:

L'è un po' che leggo questo topic e sono sorpreso.
Se partito dal titolo "Decespugliatore per pendenze elevate" e nel primo messaggio hai parlato un po' della macchina che utilizzi ora, della scimmia e dello Stihl che vorresti comprare.
Poi hai parlato di ore di lavoro e dei problemi che ti da la macchina attuale.
Solo con l'ultimo scritto "sveli" a grandissime linee la natura di queste pendenze elevate e di quel che tagli.

Per me, aldilà di quel che usi ora e di quel che ti piacerebbe utilizzare, sarebbe meglio postare qualche dettaglio in più (fotografie, estensione, altitudine,...) del lavoro da fare.
...e sempre per me, un 3occ per tagliare canne... è per quello che poi ci devi stare tante ore! ...àcc

Io per falciare fieno (mica canne) in montagna su pendenze elevate mi son comprato l'FR-46o... È pesantuccio, sia da portare che da pagare, però poi quando ci lavori avanzi alla tua velocità e non devi mai assecondare i limiti della macchina, cosa che a me faceva diventar matto.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  belcanto Sab Giu 05, 2021 10:00 pm

m150 ha scritto:@Coccia84:

L'è un po' che leggo questo topic e sono sorpreso.

A me gira la testa ed ho anche qualche sospetto...
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  Coccia84 Mar Giu 08, 2021 11:15 am

Sinceramente non comprendo tutta questa diffidenza. Chiedo gentilmente se fosse possibile capire il perché di tali, addirittura, sospetti in modo da capire e nel caso spiegare.

Comunque rispondo nel limite del possibile. Le foto al momento non le ho, ma appena posso nel caso ne faccio qualcuna e sento anche il proprietario per avere un benestare, non metto foto di casa d`altri online a cuor leggero.
Discorso tempistica e il cosa ci taglio. Se non riesco a starci in piedi con altro io lo faccio con quel che riesco. Ora se voi riuscite a tagliare con il manubrio anche in pendenze buon per voi se io non ci riesco prendo il loop. Se posso e non mi ci ammazzo ho il loop da 50 cm³ altrimenti vado con quello più leggero e faccio cmq il lavoro. Poi per carità nessuno dice che sono il toptagliatorecondecespugliatore del pianeta in quanto nessuno nasce imparato o comunque a sempre da imparare.

per il discorso spalleggiato ho già provato con un Husqvarna 543RBX ma il peso si fa sentire troppo secondo me e in situazione di stabilità precaria vuoi per la pendenza vuoi per qualsiasi altra cosa che la rende tale, preferisco un loop che se scivolo lo posso allontanare dal corpo. Come detto volevo provare con un minimo aumento di peso e un buon aumento di potenza a vedere se cambiava qualcosa anche sotto l`aspetto della velocità di esecuzione dei lavori.
Discorso canne.... sono cannucce e se ci sono col disco rovino la prima volta le ho debellate ma di certo non posso scavare le ceppaglie che sporgono qualche centimetro da terra e se passo con la testina il filo ci impatta ed è per quello che vi ho scritto fra un sasso e un ceppo di canne.

Quindi spero di avere chiarito ancora di più la situazione e ricevere chiarimenti dei giramenti di testa perché, non credo di meritarmelo, poi se proprio serve magari mandatemi anche a quel paese ma datemi spiegazione cosi da poter porre rimedio in caso di così gravi cappelle.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  A380 Mer Giu 09, 2021 6:02 pm

Io faccio circa 60 - 80 ore l'anno di decespugliatore. In particolare un pezzo di terreno coltivato a olivi presenta scarpate con pendenze davvero notevoli e si fatica molto, ma facendo anche ciclismo in confronto è nulla. Ciononostante negli anni mi sono abituato con un Makita 4t da 1,5 kw a manubrio e riesco a lavorare abbastanza bene anche se con uno spalleggiato inevitabilmente impiegherei meno ma con più problemi a spalle e tendini della mano destra. Cerco di fare una parte di scarpata dal basso sfruttando il bilanciamento del motore, poi il resto dall'alto. Quest'anno proverò dei ramponcini per avere migliore equilibrio.
Lavoro con filo da 2,7 quadro e comunque si sente che un po' di potenza manca ma coi 4t 1,5 kw è il massimo che si trova. Ho anche un vecchio Husqvarna 2t spalleggiato sempre da 1,5kw ma essendo un 2t vecchia generazione appesta troppo di fumi di scarico.

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  MAX68 Gio Giu 10, 2021 8:00 am

Anch'io ho un terreno a ridosso di un fiume con pendenze elevate e mi trovo molto bene con il mio Kawa TJ53 a manubrio con testina Joans e filo quadro Active Platinum da 4 mm.

Ciao

MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 11.04.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  m150 Gio Giu 10, 2021 8:37 am

Coccia84 ha scritto:... non metto foto di casa d`altri online a cuor leggero...

Dev'essere una casa molto grande se vi entrano camion e macchinari a sbancare e a riversare la terra... soffitto almeno a sei metri?
Non intendevo fotografie troppo "intime" o l'indirizzo, se però hai il codice dell'impianto d'allarme... (quest'ultima era una battuta nèh, tranquillo).

Scherzi a parte, senza un'idea di quanta superficie lavori, di che tipo, in che modo (dopo l'orario di lavoro, nei fine settimana,...), a che quota (a 1oomsm o a 1'5oo la resa di un 2T è decisamente diversa) è difficile dare un consiglio motivato.
Se le "pendenze elevate" sono dei terrazzamenti è possibile tagliare tutto un po da sotto e un po da sopra tenendo i piedi in piano, se sono pendii di montagna è più difficile...

Brevemente : più informazioni fornisci tu, e meglio verrai consigliato. Invece sembra che tu sia avaro di informazioni e ti aspetti che gli altri descrivano i "loro lavori" per sceglierne uno che assomiglia al tuo, e allora invece di aprire un nuovo topic ce ne sono già a decine da spulciare.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  belcanto Gio Giu 10, 2021 9:24 am

Gira la testa perché sono confuso e con la confusione si fanno ragionamenti strani. Sad
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  luca31 Gio Giu 10, 2021 1:41 pm

m150 ha scritto:... a 1oomsm o a 1'5oo ...
per favore ti posso chiedere di mettere lo zero al posto della o?
Utilizzando il traduttore è impossibile capire quanto scritto, grazie


Ultima modifica di luca31 il Gio Giu 10, 2021 3:15 pm - modificato 2 volte.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  Luigi_67 Gio Giu 10, 2021 2:42 pm

Visto che si è parlato del 120R della Stihl e avendone uno, posso dire che questa macchina va benissimo, sarà pure considerata "hobbistica" ma secondo me ha tutte le carte in regola per lavorare alla grande.
Io la uso con il filo da 2,4 o da 2,7 (quest'ultima anche quello a sezione a croce sempre della stihl) e ci taglio di tutto, erba, ricacci da radici di alberi, ecc e con la lama a tre punte i rovi spariscono. Non ha mai sofferto il lavoro, gira alla grande e di potenza ne ha un bel po'.
E vedo questa macchina usata molto anche da chi fa questo mestiere di professione, quindi tanto hobbistica non deve essere... e il prezzo, in questo periodo in offerta, è allettante.
Certo che se poi ci devi tagliare canne o roba grossa allora forse ti serve per forza di cose una macchina più potente. In caso contrario, visto che dici che devi lavorare su pendii in equilibrio precario, se quello che può fare il 120R per te può andar bene e hai preso in considerazione questa, per la mia esperienza posso dirti che la macchina è ottima.
Un saluto
Luigi

Luigi_67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.03.21
Età : 57
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pendenze elevate Empty Re: Decespugliatore per pendenze elevate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.