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Motocarriola Honda HP250
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motocarriola Honda HP250
Buonasera a tutti!
Vorrei presentarvi le mie due irrefrenabili ed eterne (quasi ) Honda HP250.
Una del '95, l'altra del '96.
Da 25 anni che portano legna, terra, detriti e tanto altro quasi giornalmente per i boschi dei miei monti in Liguria.
Manutenzione regolare. Olio motore ogni anno + pulizia generale ogni qual volta ce ne sia il bisogno.
Un paio di cavetti delle leve, qualche molla dell'accensione a strappo. Cingoli (tanti, sempre consumati sino alla fine!)
E basta, i motori sempre degli orologi svizzeri!!
Ora però iniziano, giustamente, a sentire l'usura:
-i motori sono spompati...carichi in salita stentano, ma anche con le ripartenze da fermo spesso si spengono di colpo
-La meccanica delle leve di direzione dev'essere arrivata alla frutta perchè anche con i cavetti registrati al massimo girare si fa sempre più difficile.
Grazie a questa discussione: https://lamotosega.forumattivo.com/t16283-motocarriola-honda-hp-250 ho scoperto il sito www.xxxxxxxxxxxx . Praticamente il motore posso rifarlo a nuovo.
Direi una rettifica al cilindro, pistone e fasce nuove e una registrata alle valvole.
Ma per quanto riguarda la meccanica specifica della motocarriola? Come posso risolvere?
Sicuramente se metto in sesto il motore poi mi ci lascia il resto a piedi
Spero in vostri consigli, premettendo che non ho idea di sostituirle. Quindi costi quel che costi riparo!
Vorrei riportare in piena salute tutto quanto.
Grazie
Vorrei presentarvi le mie due irrefrenabili ed eterne (quasi ) Honda HP250.
Una del '95, l'altra del '96.
Da 25 anni che portano legna, terra, detriti e tanto altro quasi giornalmente per i boschi dei miei monti in Liguria.
Manutenzione regolare. Olio motore ogni anno + pulizia generale ogni qual volta ce ne sia il bisogno.
Un paio di cavetti delle leve, qualche molla dell'accensione a strappo. Cingoli (tanti, sempre consumati sino alla fine!)
E basta, i motori sempre degli orologi svizzeri!!
Ora però iniziano, giustamente, a sentire l'usura:
-i motori sono spompati...carichi in salita stentano, ma anche con le ripartenze da fermo spesso si spengono di colpo
-La meccanica delle leve di direzione dev'essere arrivata alla frutta perchè anche con i cavetti registrati al massimo girare si fa sempre più difficile.
Grazie a questa discussione: https://lamotosega.forumattivo.com/t16283-motocarriola-honda-hp-250 ho scoperto il sito www.xxxxxxxxxxxx . Praticamente il motore posso rifarlo a nuovo.
Direi una rettifica al cilindro, pistone e fasce nuove e una registrata alle valvole.
Ma per quanto riguarda la meccanica specifica della motocarriola? Come posso risolvere?
Sicuramente se metto in sesto il motore poi mi ci lascia il resto a piedi
Spero in vostri consigli, premettendo che non ho idea di sostituirle. Quindi costi quel che costi riparo!
Vorrei riportare in piena salute tutto quanto.
Grazie
Ultima modifica di luca31 il Mer Nov 10, 2021 3:20 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione sito vendita)
Manuele97- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)
Re: Motocarriola Honda HP250
Non si intende di cosa si ha bisogno.Manuele97 ha scritto:Spero in vostri consigli, premettendo che non ho idea di sostituirle. Quindi costi quel che costi riparo!
Vorrei riportare in piena salute tutto quanto.Grazie
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Motocarriola Honda HP250
benvenuto nel forum.
dato che lamenti problemi alle frizioni di sterzo, credo che l'unica sia aprire la scatola cambio ed ispezionare... magari è una bazzeccola, ma non si può dire se non si smonta.
l'olio motore lo cambi con regolarità, quello del cambio l'hai anche controllato/cambiato, spero.
dato che lamenti problemi alle frizioni di sterzo, credo che l'unica sia aprire la scatola cambio ed ispezionare... magari è una bazzeccola, ma non si può dire se non si smonta.
l'olio motore lo cambi con regolarità, quello del cambio l'hai anche controllato/cambiato, spero.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motocarriola Honda HP250
Grazie delle risposte.
Si, sono stato un po' vago... Diciamo che vorrei ripristinare il corretto funzionamento delle due motocarriole.
Il motore, da come ho capito, lo posso revisionare completamente riuscendo a trovare i componenti nuovi (e originali).
Ma per quanto riguarda la parte sotto ho dei dubbi sul trovare le parti eventualmente guaste.
Diciamo che prima di aprire tutto quanto mi piacerebbe avere più informazioni e consigli possibili per evitare di restare con il mezzo sventrato .
L'olio frizione e l'olio cambio sono a livello, ma mai cambiati. Avrei voluto negli anni farlo, ma un pò che è un casino svuotare i due carter (se non girandola sottosopra) e inoltre nel libretto uso e manutenzione non c'è scritto quali oli usare nell eventuale rabbocco/sostituzione, ho lasciato perdere.
Sicuramente male non farebbe, ma l'usura delle frizioni di sterzo non le risolvo così.
Si, sono stato un po' vago... Diciamo che vorrei ripristinare il corretto funzionamento delle due motocarriole.
Il motore, da come ho capito, lo posso revisionare completamente riuscendo a trovare i componenti nuovi (e originali).
Ma per quanto riguarda la parte sotto ho dei dubbi sul trovare le parti eventualmente guaste.
Diciamo che prima di aprire tutto quanto mi piacerebbe avere più informazioni e consigli possibili per evitare di restare con il mezzo sventrato .
L'olio frizione e l'olio cambio sono a livello, ma mai cambiati. Avrei voluto negli anni farlo, ma un pò che è un casino svuotare i due carter (se non girandola sottosopra) e inoltre nel libretto uso e manutenzione non c'è scritto quali oli usare nell eventuale rabbocco/sostituzione, ho lasciato perdere.
Sicuramente male non farebbe, ma l'usura delle frizioni di sterzo non le risolvo così.
Manuele97- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)
Re: Motocarriola Honda HP250
Non si tratta solo di cambiare un innesto frizione,un pistone od cavo Bowden.
Occorre saper valutare sopratutto lo stato delle strutture soggette a fatica come il telaio,l'infragilimmento delle saldature,ecc che porterannno a rotture inaspettate.
A farla corta:meglio pensarci bene.
Occorre saper valutare sopratutto lo stato delle strutture soggette a fatica come il telaio,l'infragilimmento delle saldature,ecc che porterannno a rotture inaspettate.
A farla corta:meglio pensarci bene.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Motocarriola Honda HP250
Beh, motocarriole così piccole dubito possono arrivare a subire problemi al telaio.
Che poi telaio...ha due putrelle che tengono i cingoli e gruppo motore insieme e bona...penso che si possa rompere poco
Per quanto mi è poi capitato di caricarle pesantemente...alla fine più di 2.5/3 quintali non ci sarò mai arrivato, d'altronde se non vuoi rovesciarti...
Il motore potrebbe trasportare anche il doppio sicuramente.
Resto nella speranza che qualcuno abbia già aperto la parte meccanica per darmi qualche suggerimento.
Leggevo per esempio in un altra discussione su una motocarriola "Grillo 406" che il blocco del cingolo avviene per mezzo di un freno a tamburo.
Se sapessi che anche per la mia è così sarebbe sicuramente semplice risolvere. Ditte che rigenerano ganasce freno ci sono
Che poi telaio...ha due putrelle che tengono i cingoli e gruppo motore insieme e bona...penso che si possa rompere poco
Per quanto mi è poi capitato di caricarle pesantemente...alla fine più di 2.5/3 quintali non ci sarò mai arrivato, d'altronde se non vuoi rovesciarti...
Il motore potrebbe trasportare anche il doppio sicuramente.
Resto nella speranza che qualcuno abbia già aperto la parte meccanica per darmi qualche suggerimento.
Leggevo per esempio in un altra discussione su una motocarriola "Grillo 406" che il blocco del cingolo avviene per mezzo di un freno a tamburo.
Se sapessi che anche per la mia è così sarebbe sicuramente semplice risolvere. Ditte che rigenerano ganasce freno ci sono
Manuele97- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)
Re: Motocarriola Honda HP250
Prima di tutto procurati l'esploso dei ricambi e possibilmente anche il manuale d'officina, altrimenti non vai da nessuna parte.
Il manuale ti sarà utilissimo per valutare le condizioni del motore e decidere ciò che è realmente necessario fare; oltre a riportare regolazioni varie, giochi meccanici , coppie di serraggio, procedure, ecc...
Il telaio, dopo la pulizia, richiederà ispezione visiva, stessa cosa per i due tendicingoli e i componenti del treno di rotolamento; poi la valutazione degli interventi eventualmente necessari (esempio la sostituzione dei cuscinetti) spetta al tuo giudizio.
L'unico freno a tamburo presente è quello del freno di stazionamento (i valori dello spessore del materiale d'usura sono riportati sul manuale).
Come spesso accade su macchine di questa taglia la sterzata avviene tramite delle forchette e delle molle che guidano l'innesto/disinnesto di manicotti dentati. Quando premi la leva per sterzare, il manicotto (11) normalmente tenuto in posizione dalla molla (18) si disinnesta dalla tramissione (10) e il cingolo sul lato di quella leva si ritrova folle.
Hai la fortuna di possedere due macchine che hanno ricambi di buona reperibilità.
Il manuale ti sarà utilissimo per valutare le condizioni del motore e decidere ciò che è realmente necessario fare; oltre a riportare regolazioni varie, giochi meccanici , coppie di serraggio, procedure, ecc...
Il telaio, dopo la pulizia, richiederà ispezione visiva, stessa cosa per i due tendicingoli e i componenti del treno di rotolamento; poi la valutazione degli interventi eventualmente necessari (esempio la sostituzione dei cuscinetti) spetta al tuo giudizio.
L'unico freno a tamburo presente è quello del freno di stazionamento (i valori dello spessore del materiale d'usura sono riportati sul manuale).
Come spesso accade su macchine di questa taglia la sterzata avviene tramite delle forchette e delle molle che guidano l'innesto/disinnesto di manicotti dentati. Quando premi la leva per sterzare, il manicotto (11) normalmente tenuto in posizione dalla molla (18) si disinnesta dalla tramissione (10) e il cingolo sul lato di quella leva si ritrova folle.
Hai la fortuna di possedere due macchine che hanno ricambi di buona reperibilità.
IlFaco- utente registrato
- Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück
Re: Motocarriola Honda HP250
Belin! Grazie caro!
Non avevo mai visto questi esplosi con tutti i vari componenti...
Io dispongo esclusivamente di questi due libretti:
Quello verde è in italiano con una sintesi di quello che c'è in quello bianco multilingua.
Ma oltre la normale manutenzione non c'è, tanto meno esplosi o codici ricambio
Grazie mille per la spiegazione, ora è molto più chiaro!
Non avevo mai visto questi esplosi con tutti i vari componenti...
Io dispongo esclusivamente di questi due libretti:
Quello verde è in italiano con una sintesi di quello che c'è in quello bianco multilingua.
Ma oltre la normale manutenzione non c'è, tanto meno esplosi o codici ricambio
Grazie mille per la spiegazione, ora è molto più chiaro!
Manuele97- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)
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