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Homelite XL: problema di carburazione ? Certo in senso lato

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Messaggio  erofilo Lun Set 12, 2022 7:04 am

La foto mostra il collegamento grilletto, acceleratore, carburatore

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La foto mostra viti e scritte

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La terza foto mostra il benedetto rapporto posteriore " meccanico " tra acceleratore e vite di regolazione!

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Aggiungo un filmato per valutare la carburazione. Come detto nel post di ieri sera, mi sembra non soddisfacente.

https://www.youtube.com/watch?v=90kCrvmEURU

A Galero chiedo se ritenga utile e realmente concordi con la riconfezione delle guarnizioni del collettore. Lui ha ipotizzato la possibilità di aspirazione d'aria ed in certi momenti ( purtroppo non documentati nello spezzone) la rapida riaccelerazione spontanea rende l'ipotesi altamente suggestiva.
Aveva anche fatto riferimento allo sfiato del serbatoio benzina!?

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Messaggio  galero96 Lun Set 12, 2022 7:28 am

Lo sfiato potrebbe avere colpa nel caso in cui lavorando inizia a smagrire la carburazione (perché non passa aria) ma deve passare qualche minuto (puoi fare la prova con il tappo appena avvitato) ma io credo che arrivi aria o dal collettore o dai paraolio o dalla "pompa dell'olio" che comunica con il basamento.
Per il collettore di aspirazione la prova è semplice e ti ho spiegato io come la faccio, per la pompa devi cambiare le guarnizioni (se non ricordo male ci sono ancora quelle originali) e per i paraolio devi smontare il motore per vedere se perdono.

Comunque nell'ultima parte del video, dove lasci l'impugnatura si vede la non regolarità della catena, a mio avviso tipica di infiltrazioni di aria e ne è la conferma il tuo commento in cui dici che la vite di carburazione, non sortisce effetto.

Ti ho dato tutti gli spunti che mi vengono in mente ma se vuoi risolvere devi iniziare da un lato; io inizio sempre dalle prove più semplici e meno dispendiose.
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Messaggio  Kalimero Lun Set 12, 2022 8:25 am

Ciao, giusto per completezza di informazioni:
hai un carburatore HDC 21. 21 era la versione a cui accennavi già tu, mentre HDC è la serie.
Il kit membrane Walbro è il D10-HDC e viene sui 12 euri,
mentre il kit riparazione (oltre alle membrane contiene il gruppo spillo e il filtro) è il K10-HDC e costa sui 18 euro.
Buona continuazione. Mi spiace che si confermi l'infiltrazione d'aria ...
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Messaggio  erofilo Lun Set 12, 2022 8:42 am

Kalimero, membrane e spillo sono nuovi. Tutto è cominciato perchè dopo 45 anni avevo deciso di cambiare le membrane visto che dopo gli intervalli stagionali ( seppur rimessaggio con pulizia e svuotamento carburatore), la riaccensione iniziale era onerosa ( lama in morsa e dai a tirare; la motosega non ha primer, anche! ). Poi una volta partita la prima volta andava bene.

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Messaggio  galero96 Lun Set 12, 2022 9:09 am

Per l'avviamento vista l'assenza del primer: metti un tappino di miscela in aspirazione togliendo il filtro dell'aria, valvola dell'aria aperta e tira la cordicella dovrebbe accendersi subito e poi spegnersi. A questo punto o tiri la corda 3-4 volte fino ad avviamento o metti un altro tappino di miscela in aspirazione.
La miscela in aspirazione fa fare dei giri al motore che permette il richiamo dal serbatoio (altrimenti svolto dalla funicella di avviamento) e quindi l'avvio con meno strappi.
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Messaggio  erofilo Lun Set 12, 2022 9:11 am

Il carburatore è Walbro , HDC, ma 21-146. Comunque ho trovato spillo e membrane corrette.

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Messaggio  Kalimero Lun Set 12, 2022 10:09 am

Quindi anche la difficoltà di avviamento potrebbe confermare l'infiltrazione d'aria ... Crying or Very sad La proposta di galero mi sembra comunque un metodo che potrebbe funzionare, ma una volta risolta l'infiltrazione non dovresti più avere problemi di avviamento.
Sto cercando di ridare vita a una vecchia McCulloch 10-10 e il carburatore, seppur differente (è un SDC), non ha il primer. Al primo tiro di corda vedi già la benzina affluire nel tubicino di alimentazione! Questo per dire che ci sono carburatori in grado di risucchiare benissimo il carburante senza doverlo riempire prima Wink
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Messaggio  Stepmeister Lun Set 12, 2022 10:15 am

@erofilo: il mio quote era rivolto a galero96.

Aspetto con ansia magari una radiografia, la morosa che arriva in ritardo, un figlio uscito il sabato sera a far festa e che non risponde al telefono. Non certo la foto di un carburatore perchè voglio dimostrare di aver ragione come mi par di veder spesso ultimamente. Fine delle mie divagazioni da questo topic, non servono repliche.
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Messaggio  erofilo Lun Set 12, 2022 4:27 pm

A stepmaister: certo, nessun problema. Personalmente avevo inteso la frase di galero con significato scherzoso, quasi un incitamento ad un neofita ( il sottoscritto) a perseverare. Comunque avevo reso merito alla tua circostanziata "diagnosi".
Ben accetti altri suggerimenti.
Per come sono ( mal) fatto non sono capace di desistere. Come ho detto all'inizio ho una motosega nuova più potente, comprata da almeno 5 anni, e non l'ho mai accesa!

Ho sostituito guarnizioni collettore, senza risultato apprezzabile. Provato e riprovato a calibrare le due viti. Senza risultato. L'ho fatto in passato tante volte e rispondeva subito. Mi sembra le cose siano peggiorate dopo aver cambiato spillo e membrane: lo spillo è walbro identico; ho dei dubbi sulle membrane. Sarei tentato di rimettere le vecchie che ho conservato e lavate con acqua calda.
Penso alle membrane fasulle o ad un'immissione incontrollata d'aria.  La motosega è più controllabile e risponde agli aggiustamenti appena accesa ; ottengo a fatica di trovare un equilibrio con catena ferma ( o quasi) però accelerando emette un pò di fumo; se riduco anche minimamente, si spegne. Ogni tanto ad un minimo aggiustamento del minimo ( spostamento di 5 minuti, anche meno), a volte pure senza fare nulla, accelera in fuori giri e devo spegnerla. Tutto questo però non succedeva prima di cambiare spillo e membrane ed anche quando spandeva olio nel cilindro per pompa otturata, partiva al primo colpo e manteneva, seppur non in modo uniforme, il motore acceso.
Di fatto ora dopo qualche minuto, con andatura molto zoppicante, si spegne comunque.
Se si suppone come causa la tenuta dei paraoli ( come è stato prospettato)  questi però si sono  rotti  da pochi giorni. Non vedo nulla di chiaro.

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Messaggio  galero96 Lun Set 12, 2022 5:46 pm

Certo, a parere mio la prova con le vecchie membrane si può fare e non costa nulla ma non cambiare lo spillo per il momento, se non avrai un miglioramento significativo poi lo cambierai.
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Messaggio  erofilo Lun Set 12, 2022 6:49 pm

Non mollo le cose iniziate: è il mio modo di pormi nella vita, anche se non sempre risulta essere un metodo intelligente. Il preambolo per chiederti: se apro il motore per verificare i paraoli devo risolvere due problemini ( estrattore frizione e bussola o chiave a tubo di 1/4 di pollice); ma poi se sono i paraoli, si trovano? L'unico dato da rispettare è il diametro interno che rispetti quello dell'asse o conta anche il diametro esterno per, immagino, alloggiarli stabilmente?
Questa cosa la vedo difficile.
I due problemini: l'estrattore lo posso sotituire col cordino nel cilindro riempito a metà sopra il pistone, ma la bussola o chiave a tubo da 1/4 di pollice, a Pavia non si trova. Devo ricorrere alla rete. Ho una serie completa di chiavi passo inglese ( che a suo tempo ho acquistato in rete), ma una delle 4 viti che tengono unito il motore è affogata in un pozzo non gestibile altrimenti.
Se mi conforti in quanto ho accennato sopra e delucidi i miei dubbi, domani provo a rimettere le vecchie membrane ( lo spillo no, concordo pienamente) e in caso di fallimento della prova mi procuro il passo inglese per aprire il motore.
Sei d'accordo sulla procedura?
Grazie.

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Messaggio  galero96 Lun Set 12, 2022 9:16 pm

Si, concordo con l'ultima parte. Sostituisci le membrane con quelle originali e vedi come risponde.
Ad aprire il motore ci penserei due volte ma non perché non si trovino i paraoli (basta che le misure siano corrette vanno bene tutti) ma perché per mio modo di lavorare parto dalle procedure più semplici fino a quelle più complicate, a scalare.

Pensa anche alla guarnizione o alle guarnizioni, non so come sia assemblato il gruppo termico e se abbia bisogno di guarnizioni o se basti la pasta nera.

La frizione la puoi svitare anche con una pistola ad impulsi ma se non ce l'hai va bene anche il cordino nel cilindro.

Certo se apri, mettendo della miscela dentro vedi subito da dove esce (e quindi da dove entra l'aria).
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Messaggio  Stepmeister Mar Set 13, 2022 4:37 am

galero96 ha scritto:ma non perché non si trovino i paraoli (basta che le misure siano corrette vanno bene tutti)
Il problema di questi modelli americani d'annata è proprio questo invece, le misure dei paraoli erano molto spesso "comuni" allora, ma ora sono misure difficilmente reperibili anche oltreoceano e si trovano come fondi di magazzino a prezzi elevati. Per mia esperienza personale, sono le ultime cose da toccare su macchine del genere, anche perchè difficilmente sono la causa dei problemi.
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Messaggio  erofilo Mer Set 14, 2022 6:24 am

Ieri sera non sono riuscito a trasferire lo spezzone di film da google drive a youtube: si corrompeva.
Ho rimesso le vecchie membrane e come per incanto tutto è andato a posto in un attimo. Partita al secondo strappo con viti pre regolate: 1 1/4 e  1 1/2 - 2. Non si spegne, non accelera e non fuma. Ho ritoccato minimamente riservandomi di perfezionare dopo qualche prova ulteriore di accensione ed il taglio di qualche legno. Ritenevo utile riferire potendo allegare una registrazione per avere un giudizio. Resta comunque incredibile che vendano non poroprio a prezzi d'occasione ciofeche di quel genere. Le membrane originali hanno 43-45 anni!
Il risultato del trasferimento non è perfetto ( non capisco perchè) ma penso risulti sufficiente.
Fatemi sapere; eventuali ultimi consigli, e mille grazie


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Messaggio  Alessio510 Mer Set 14, 2022 6:56 am

Prova ad abbassare un po il minimo meccanico, ad orecchio mi pare alto ok capo
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Messaggio  galero96 Mer Set 14, 2022 7:07 am

Mi pare ottimo, il problema allora erano le membrane non adatte (provvedi a fartele cambiare magari).
Concordo anche io che il minimo sia alto, come ti dicevo sono motori lenti e deve fare giusto qualche scoppio per restare in moto, non deve essere un minimo allegro.
Giusto per dare un ordine di grandezza, da quando premi l'acceleratore a quando arrivi ai giri massimi deve passare circa un secondo.
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Messaggio  erofilo Mer Set 14, 2022 7:43 am

Sarà fatto. Le membrane le ho acquistate via Amazon ed erano specifiche per motosega Homelite XL ed
un 'altra marca che non ricordo. Negli agripoint vari, non si trova più nulla per Homelite, neanche a Milano e dintorni.
In effetti le dimensioni erano precise con tutti i fori coincidenti e nessuno (inutile ) in sopranumero. Quello che mi aveva colpito era lo spessore assolutamente esiguo della membrana armata che comanda lo spillo, quasi un velo, nei confronti dell' originale. Mi sembrava che non bastasse l'uso protratto della seconda a giustificare il grande divario di spessore. Anche perchè le vecchie , comunque, non erano indurite e non "scrocchiavano" nei movimenti passivi. Probabilmente la causa ha a che vedere con lo spessore che sfarfallando sotto stimolazione e non muovendosi uniformemente, condiziona o lo spegnimento o il fuorigiri e soprattutto l'assoluto annullamento della risposta alla regolazione delle viti.
Andiamo avanti con le originali.

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Messaggio  nitro52 Mer Set 14, 2022 8:09 am

Direi che se le originali vanno bene perché cambiarle ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  Kalimero Mer Set 14, 2022 1:55 pm

Nel caso dovesse ricapitarti di dover acquistare membrane nuove, ti consiglio prima di verificare quale carburatore hai, e poi di cercare il suo kit specifico. Cercando membrane per un modello di motosega anziché carburatore rischi gli errori di compatibilità dichiarati dai venditori ... Vedrai che cercando il kit specifico avrai a disposizione più possibilità di acquisto.
Io almeno faccio così. Il produttore, nell'arco della storia produttiva di una motosega, potrebbe anche aver cambiato carburatore ...
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Messaggio  erofilo Mer Set 14, 2022 2:25 pm

Kalimero, proprio questo ho fatto perchè la descrizione del kit in vendita diceva espressamente per carburatore Walbro di Homelite XL  e di un modello Stihl ed in effetti vecchie e nuove membrane, a vista sono identiche.
C'era anche la foto chiara di tuttte le componenti che ho confrontato con le membrane rimosse: tutti i tagli, fessure , fori si sovrapponevano e si sovrappongono alla perfezione e non ne esistono di aggiunti non richiesti. C'era anche un'opzione alternativa per la guarnizione circolare, evidentemente per due serie successive di carburatori Walbro. Quindi ho acquistato.
L'unica differenza, come dicevo sopra, è a mio parere l'eccessiva sottigliezza della membrana "armata" che agisce sullo spillo; ma questo non lo potevo valutare in alcun modo!
Comunque non è una spesa importante e sono contento di aver risolto il problema. Proverò a prospettare la cosa al fornitore: vediamo se, e soprattutto cosa mi risponde. Per curiosità e perchè quell'accidente di membrana mi ha fatto trafficare un sacco, mentre rimettendo le vecchie ( 43-45 anni! ) è stato un attimo ritarare il carburatore. Nelle prove in questi giorni ho consumato una quantità di miscela!

erofilo
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Messaggio  eugenio.bonac Mer Set 14, 2022 3:00 pm

Per evitare inconvenienti non accattare caramelle dagli sconosciuti, specie se cinesi.
Se il carburatore è Walbro il kit di sostituzione deve essere marchiato Walbro.
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Messaggio  erofilo Sab Set 17, 2022 10:15 am

A proposito delle membrane acquistate, ho sentito la ditta fornitrice che dopo un solerte e ripetuto scambio di informazioni, scusandosi e ringraziandomi per la "tolleranza dimostrata" ha deciso di rifondermi "completamente" ( penso intenda anche le spese di spedizione). Questo lo segnalo perchè ho sempre pensato che il pregiudizio sia una facile tentazione, ma spesso un cattivo consigliere. Forse un post è caduto, sicuramente involontariamente, nel luogo comune.

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