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Homelite XL: problema di carburazione ? Certo in senso lato

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Messaggio  erofilo Lun Set 05, 2022 5:31 pm

Possiedo da più di 40 anni una motosega Homelite XL che ho sempre usato per compiti anche gravosi di taglio avendo cambiato la lama originale con una 35 cm. , su consiglio del venditore, da circa 30 anni ( mi aveva assicurato, con conferma a posteriori, che l'avrebbe retta in modo disinvolto) . Macchina eccezionale: ho tagliato tronchi di diametro spropositato per le sue dimensioni, seppur nel limite hobbistico  per  numero, avendo però a disposizione un giardino grande con alberi di alto fusto. L'ho smontata e ripulita completamente moltissime volte. Non ho mai sostituito le membrane del carburatore, limitandomi a pulitura e lavaggio. Riuscivo a regolare il minimo con catena ferma a macchina accesa. Ho cambiato una volta la lama da 35 ed ovviamente parecchie catene,  i tubicini del serbatoio dell'olio, e recentemente il cavo della pipetta . Da 5 anni ho acquistato una motosega nuova, lama credo 40- 45 cm. ( ? ) in previsione di un cedimento: non l'ho mai avviata! Da circa un anno pur con qualche difficoltà a mantenere il minimo, se non riassestandolo ogni tanto, ha cominciato ad emettere un pò di miscela dalla marmitta durante il funzionamento. Pensando fosse giunto il momento di cambiare almeno le membrane del carburatore ( ed avendo visto in rete che esisteva la possibilità), ho provveduto alla sostituzione.
Il problema: con le nuove membrane non riesco a regolare la carburazione ( agendo su L ed H); non ottengo il minimo acceso e la fuoriuscita di miscela dalla marmitta è molto importante. Sono partito da valori canonici muovendomi poco alla volta in entrambe le direzioni, senza risultato. Devo pensare al bilancere, spillo e molla? Non ho strumenti per verificarne l'efficienza. Come ho sempre fatto, manualmente lo spillo risponde alla pressione e ritorna. Anche questi sono stati più volte smontati, puliti e rimontati. La molla sembra efficiente.
Soprattutto vorrei capire perchè  perde miscela dalla marmitta. Ha anche qualche difficoltà ad avviarsi, mentre prima con le vecchie membrane, dopo la pulizia, per qualche mese nella stagione di utilizzo, partiva al primo colpo ( lo prova anche il fatto che il cordino dell'avviamento è quello originale di fabbrica).
Quando si avvia, ora tende ad emettere un po di fumo per 2-3 secondi, a riprova di una miscela troppo ricca!?
Vorrei essere guidato da esperti alla riparazione, se possibile, perchè sono troppo legato a questo giocattolo. Ha accompagnato dall'esordio le mie "avventure agricole".
Capisco che il dato "affettivo" non è molto razionale essendo un mezzo che non ha sistemi di sicurezza, ma me lo dico da almeno 20 anni, senza aver fatto niente di più che comprarne un'altra, per  non averla poi, mai avviata.
Potrei fare il cambio, finalmente, ma vorrei pensionarla funzionante perfettamente. Se lo merita!
Ho uno spezzone di filmato con la motosega accesa al minimo, catena ferma, dopo la pulitura per il rimessaggio dello scorso autunno.
Grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi nel compito con suggerimenti e consigli.

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Messaggio  eugenio.bonac Lun Set 05, 2022 7:58 pm

Poichè perde miscela dalla marmitta la causa potrebbe essere lo spillo conico del carburatore che non fa una tenuta adeguata o la molla che non lavora correttamente.
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Messaggio  erofilo Lun Set 05, 2022 8:08 pm

Certo è l'ipotesi che ho avanzato nel post. Ma qual'è il metodo corretto per verificarlo? La molla stimolata manualmente lavora e lo spillo sembra integro. Ma è un giudizio conseguente ad una procedura troppo grossolana.

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Messaggio  galero96 Lun Set 05, 2022 8:55 pm

Dopo tanti anni lo spillo indurisce e si "segna". Con una lente di ingrandimento guarda la punta e se è leggermente segnata è probabile che perda da lì. Con una manutenzione così maniacale non può venirmi altro in mente... Il filtro aria sarà sicuramente pulito anche se non l'hai detto per cui mi proietto anche io sullo spillo.
Strano comunque che se esce della miscela dalla marmitta non sia ingolfata, dovrai anche provare a inclinare la macchina per verificare la condizione dei paraolio.

La miscela è sempre uguale e con lo stesso olio?
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Messaggio  erofilo Lun Set 05, 2022 9:15 pm

Domani controllerò con la lente le condizioni dello spillo. Ho lenti a molti ingrandimenti. Piuttosto chiariscimi un dubbio: la vite che fissa il bilancere che regge a cappio lo spillo in ragione delle sollecitazioni della molla, deve essere avvitata a fine corsa o va calibrata in qualche modo?
E ancora, in ragione della mia ignoranza, cosa sono i paraoli che tradirebbero usura con l'inclinazione della macchina?
Da ultimo: il filtro dell'aria è nuovo, perchè essendo una macchina molto spartana, il filtro è costituito da una losanga di gomma spugnosa ( 5cm x 3 x 1 ) che ritaglio e cambio con frequenza. La miscela è fatta sempre con lo stesso olio dedicato al 2% e la miscela è precisa perchè per misurare la quota d' olio uso una buretta da laboratorio di chimica.
Grazie

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Messaggio  galero96 Lun Set 05, 2022 9:24 pm

La vite che fissa il bilancere va serrata "a braccio" tenendo conto che il materiale in cui va avvitata è alluminio. Quando è serrata a mano basta, non va forzata.

Per il resto (filtro e miscela) ho chiesto per prassi ma non avevo dubbi sulla bontà della manutenzione.

I paraolio di banco sono quelli che rendono stagna la camera di manovella e attraverso i quali passa l'albero motore (lato volano e lato catena).

A seconda di come si inclina la macchina, se i paraolio non fanno più tenuta entra aria e si smagrisce la miscela (carburante e aria) che provoca il fumo bianco, magari un istante dopo, in una posizione diversa, il tutto ritorna a tenuta e lo spillo continua a perdere per cui tende ad ingolfarsi.
Magari qualcun altro te lo spiegherà sicuramente meglio.
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Messaggio  erofilo Mar Set 06, 2022 6:03 am

Grazie galero; ho capito. Conoscevo i paraoli dell'albero motore, ma pensavo ti riferissi ad altro: qualcosa che potesse avere a che fare col circuito dell'olio della catena. ma siccome questa motosega non ha una pompa indipendente strutturata per la distribuzione dell'olio, per questo non mi orientavo. Ho esperienze trascorse lontanissime con paraoli di fuoribordo in posti dove non esistevano ricambi!
Oggi controllo se esistono lesioni sulla punta dello spillo ed i paraoli, anche se non credo sarà facile per questi ultimi. procediamo per esclusione partendo dallo spillo.
La domanda sulla vite di fissaggio è stata uno scrupolo; perchè ho sempre riavvitato a fine corsa senza forzare.

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Messaggio  galero96 Mar Set 06, 2022 6:51 am

erofilo ha scritto:questa motosega non ha una pompa indipendente strutturata per la distribuzione dell'olio
Che tipo di pompa dell'olio dispone? Non è per caso di quelle a depressione, sul carter motore, che funzionano appunto con la depressione del cilindro mentre il motore è in funzione.

Sono curioso di vedere gli esplosi, mi diresti il modello completo per favore?
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Messaggio  Alessio510 Mar Set 06, 2022 7:02 am

Intanto complimenti con la cura con cui stai tenendo e manutenendo questa macchina, che ti sta ricompensando con un'ottima affidabilità negli anni.
Penso pure io sia lo spillo, sostituiscilo con uno adatto alla benzina verde (che tende a seccare di più le gomme) e risolvi l'eccesso di miscela allo scarico. Rimonta se puoi le vecchie membrane, così avrai la certezza che l'imputato del difetto fosse appunto lo spillo.
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Messaggio  erofilo Mar Set 06, 2022 5:02 pm

Rispondo ad entrambi dopo aver smontato molla e spillo. All'osservazione con occhiali 15X non mostra nessuna alterazione, nessun segno o graffio. Se poi è una questione di volume del cono in punta, allora è un altro discorso. Galero mi ha chiesto di poter arrivare all'espanso della motosega per capire come gestisce l'olio. In effetti è una curiosità che ho sempre avuto , ma non ho mai soddisfatto. Ho i disegni dell'espanso e posso o metterli sul forum, o se galeno mi manda per messaggio una mail, glie li invio. Se pensate debba sostituire comunque lo spillo, lo faccio. Il problema è trovarne uno sicuramente pertinente. Ho visto solo un probabile candidato, ma con riferimenti abbastanza generici.
Quel che mi lascia perplesso è la quantità di dispersione dalla marmitta, con residuo   olio  abbondante  ( in effetti la benzina evapora e l'olio primeggia) . Il serbatoio dell'olio ed i due tubetti non perdono assolutamente. Pensavo di provare a rimontare col serbatoio olio vuoto e vedere cosa succede. L'olio che riscontro è abbondante, ma al contempo facendo le prove di regolazione, brucio velocemente i 200 ml di miscela del serbatoio  il che avvalorerebbe l'ipotesi della dispesione miscela, comunque.
Vedo di allegare foto dello spillo ed aspetto notizie su come far pervenire l'espanso della motosega.Homelite XL: problema di carburazione ? Certo in senso lato 16624811

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Messaggio  galero96 Mar Set 06, 2022 5:42 pm

Lo spillo cambialo, non costa molto ed è comunque segnato, non deve avere quel giro bianco né alcun gradino al tocco dell'unghia.
Vai dal ricambista di zona con lo spillo e fattene dare uno nuovo.
Se mi dici il modello preciso trovo gli esplosi sul web così non stiamo a caricare file per inserirli sul forum comunque ti invio un mp con la mia mail.
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Messaggio  galero96 Mar Set 06, 2022 7:55 pm

Ecco, probabilmente hai dell'olio che dalla pompa trafila nella camera di manovella perché la membrana o qualche guarnizione non fa più tenuta.
È un sistema che usava anche McCulloch, funziona tramite la depressione del cilindro che fa muovere una membrana che a sua volta richiama l'olio dal serbatoio ma almeno per le McCulloch so che i ricambi sono molto difficili da trovare.

Ti lascio un video dove si vede bene dov'è la pompa, purtroppo dagli esplosi non è altrettanto chiaro.

Smonta e aggiorna, sono molto curioso.

Min. 3.50


E dall'esploso si vede l'assemblaggio e le varie parti.
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Messaggio  erofilo Mar Set 06, 2022 9:29 pm

Grazie per il filmato. La motosega è la stessa, ma alcuni particolari differiscono. La mia è nella casa in campagna, quindi non posso controllare ora; ma per certo i due tubicini dell'olio si inseriscono in maniera diversa: nel filmato entrano nella struttura metallica ( la pompa, penso) quasi paralleli; nella mia uno ha un percorso molto più tortuoso e girando all'indietro entra molto vicino all'accesso del tubo della benzina nel carburatore. Comunque domani penso di riuscire a verificare. La sensazione di un eccesso d'olio "in giro", non era campata in aria.
Sarà difficilissimo per non dire impossibile porre rimedio, a meno che non si tratti solo di guarnizioni, quindi ricostruibili. Pezzi di ricambio in giro non ne esistono.
La mia è Homelite originale di costruzione americana. Poi negli anni novanta è stata prodotta come modello da esportazione per l' Europa ( con caduta di qualità notevole; mi è stato raccontato in passato da tecnici) e successivamente dismessa.
Comunque vediamo...
Grazie!

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Messaggio  galero96 Mer Set 07, 2022 4:22 am

Ho utilizzato il filmato solo per identificare la pompa, che non riuscivo a trovare negli esplosi.
Il percorso dei tubi è ininfluente perché l'olio viene risucchiato direttamente in camera di manovella da qualche guarnizione che ormai ha fatto il suo.

Da una rapida ricerca il particolare 14 (guarnizioni) si trova su ebay mentre il 15 no. Non ti resta che fare il giro dei meccanici per vedere se qualcuno ne abbia a disposizione prendendola da un'altra macchina.
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Messaggio  erofilo Mer Set 07, 2022 5:29 pm

Mi provo a riassumere la situazione: la mia motosega NON ha nessuna finestra che immetta in una presunta pompa olio.La Fig 1 mostra gli sbocchi sul versante lama dei due condotti olio. Sono cerchiati e numerati. Importante è 1; le dimensioni del foro sono consistenti nel primo centimetro, poi si riducono ad un tramite con diametro 2-3 mm. ( è la fusione!)
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La figura 2 mostra l'ingresso del tubicino olio 1, quello importante, dopo rimosso il raccordo. Da qui si diparte un percorso ad Y rovesciato che comunica col cilindro in zona biella ed all'esterno verso la lama ( uscita 1, foto 1 ). Sondato , è ora evidenziato dal filo metallico passante per i tramiti e uscente dal collettore carburatore. Va detto che il filo entrando nel tratto orrizzontale dal versante lama, ha incontrato difficoltà ed ha rimosso materiale occludente.
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La Fig 3  mostra il raccordo per il tubo lungo dell'olio che semplicemente attraversa poi la paratia per arrivare alla lama, più avanti.
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Apparentemente non esistono finestre di accesso se si escludono le quattro viti a dado da 1/4 di pollice della Fig 4  ( presa dall'alto con in primo piano il collettore del carburatore ) che mi sembra mettano insieme le due metà del corpo motore. Se dovessi aprire questo, avrei problemi perchè ho tutte le chiavi in pollici, ma non a tubo ( ed una delle quattro è affondata come da figura). Inoltre non ho a disposizione un estrattore.
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Ho provveduto a pulizia col compressore di tutti i passaggi.
Non mi sembra che il blocco di fusione abbia spessore tale da poter comprendere in esso componenti concorrenti a costituire una pompa dell'olio. Dal collettore del carburatore si vede che tutto lo spazio utile è praticamente occupato dal volume  del cilindro.
La mia ipotesi, forse peregrina, è che si tratti di un semplice passaggio in comunicazione col cilindro, che con il susseguirsi di compressione e decompressione svolge azione di pompa. Il tramite, nel tratto ristretto,  si era ostruito e impedendo la fuoriuscita dell'olio alla lama, lo convogliava  nel cilindro  ( tratto discendente del passaggio) quindi, nella sequenza delle fasi: allo scarico.
Se la teoria è sostenibile, anche solo in via ipotetica, potrei provare a rimontare il tutto e vedere se l'olio va per la giusta via.
L'ipotesi si è alimentata in ragione del fatto che il manuale originale dettagliato della motosega, non parla mai di pompa dell'olio ma di gestione automatica dello stesso. Stiamo parlando di una macchina uscita in America nel 1977, come risulta dalla testata del manuale istruzioni.
Ho acquistato oggi uno spillo nuovo.
Spero di essermi spiegato...... ma non è proprio facile. Se no, mi scuso e sono a disposizione per rispendere ad ogni quesito, e  fornire altre foto mirate, se utili.
Ultimo dato: sentito il negozio che mi aveva venduto in origine Homelite, mi è stato detto che è impossibile trovare materiale di ricambio, anche perchè per molti anni è girato materiale col nome ( acquistato da cinesi) che però nulla aveva a che fare con la motosega originaria.

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Messaggio  galero96 Mer Set 07, 2022 6:08 pm

Nell'esploso che hai inviato è presente la pompa olio, se nella tua non è presente allora l'esploso non è del tuo modello.
Detto questo in origine la lubrificazione automatica prevedeva della pressione proveniente dal motore che entrava nel serbatoio dell'olio e la fuoriuscita era regolata da un meccanismo che ne assicurava la fuoriuscita regolare.
Detto ciò ripristina il tutto con nuovi tubi ed assicurati che non entri nulla nella zona del motore perché se come crediamo hai bruciato olio catena avresti potuto compromettere la buona funzionalità del motore ed aver incollato le fasce con conseguenti incrostazioni nella zona di scarico.
Dopo aver risolto il quesito olio smonta la marmitta e verifica la condizione delle fasce e dello scarico.
Buon lavoro.
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Messaggio  erofilo Mer Set 07, 2022 7:16 pm

Hai ragione; ma l'esploso che ti ho inviato reca il titolo:Homelite XL e la mia porta lo stesso logo. Per questo avevo accennato al fatto che non avevo mai capito dove stesse la pompa dell'olio nella mia!
La marmitta l'ho smontata per sfilare il motore dallo chassis. Attraverso il foro di scarico non si appezza nulla di anomalo. Consigli di portare a vista le fasce e vedere se sono comprimibili ( hanno un poco di gioco) con qualcosa di materiale plastico?
Risistemo tutto, poi riferirò.

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Messaggio  galero96 Mer Set 07, 2022 7:23 pm

Per verificare la mobilità delle fasce, dalla marmitta cerca di muoverle (io a volte uso anche un piccolo cacciavite) ma se c'è fuliggine intorno alla fascia, quasi sicuramente è bloccata.

Aspettiamo il referto
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Messaggio  erofilo Gio Set 08, 2022 5:13 pm

Pistone traslucido di colore originale; alla sommità nessun deposito  nè incrostazioni. Segmento ( perchè ne porta uno solo) di colore originale, deprimibile e mobile alla pressione. Rimontaggio dopo sostituzione del tubicino olio corto con valvola terminale in alto nel serbatoio e sostituzione spillo. Rimontaggio del tutto con regolazione di base L =1 1/4   H=2. Avviamento al quinto strappo : accelera e decelera. Rimane accesa per qualche minuto senza che lo scarico emetta olio o fumo.
Riaccesa poi varie volte nella mezzora successiva, sempre al primo strappo, senza emissioni sospette.
L'ipotesi sembra confermata: era ostruito lo sbocco versante lama del tubicino corto, parte essenziale della "rudimentale pompa olio" con conseguente ricaduta dell'olio nel cilindro.
Provata senza montare lama e catena per ragioni di tempo. Domani se riesco completo regolando il minimo e se interessa, faccio 20 secondi di ripresa. Essendo però solo sul posto, se non trovo un "operatore" mi sarà difficile documentare fasi dinamiche con accelerazione e ritorno. Se solo riprenderò accesa al minimo, spero con catena ferma.
Grazie ancora, specie a galero!

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Messaggio  galero96 Gio Set 08, 2022 5:35 pm

Felice che tu abbia risolto, personalmente sono interessato a sentire il motore.
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Messaggio  Alessio510 Ven Set 09, 2022 6:05 am

Ottimo
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Messaggio  erofilo Ven Set 09, 2022 7:04 pm

Riprovata oggi: parte al primo strappo e non perde. Ho fatto 4 filmati con regolazioni diverse, ma ho avuto problemi col passaggio smartphone,  youtube al punto di veder confliggere il PC. Comunque per fortuna uno è andato a buon fine e lo allego sotto.
Se importanti, cercherò di fare arrivare anche gli altri.
Aspetto suggerimenti su come migliorare la carburazione  ( L -H ), perchè per farlo al meglio ci vuole orecchio allenato; cosa che non ho.


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Messaggio  galero96 Ven Set 09, 2022 7:26 pm

Che olio usi? Quel fumo è tipico di miscela grassa o olio scadente.
Il minimo è alto e non ritorna subito dopo l'accelerata, temo aspiri aria da qualche parte (all'inizio catena quasi ferma, dopo l'accelerazione continua a girare molto velocemente) e per verificare se aspira aria devi usarla un po' e vedere se nelle diverse posizioni cambia qualcosa.
Altra spiegazione se l'avevi accesa da parecchio è lo sfiato del serbatoio carburante che non lavora a dovere.

Il minimo meccanico comune è alto, dovrebbe essere più basso perché queste macchine fanno pochi giri ma hanno tanta coppia.

Prova a chiudere anche la vite H, ricerca il regime massimo ad orecchio e poi chiudi un pochino (10' di orologio), dovrebbe migliorare ulteriormente, il massimo sembra un po' magro.
Il motore dovrebbe accelerare un po' lentamente, non deve avere quella carburazione così magra da avere l'accelerata veloce.

In sostanza: ingrassa leggermente la vite L finché non sale bene di giri na un po' più con calma, poi verifichi la vite H come ti ho spiegato su e alla fine registri la vite T in modo che al minimo la catena sia immobile (fondamentale su tutte le motoseghe ma specialmente su queste senza freno inerziale).
Riprova nuovamente l'accelerazione e il ritorno al minimo con la nuova configurazione, se caso apporta delle piccole modifiche.
Poi naturalmente mi farebbe piacere ascoltarla nuovamente.

Buona continuazione
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Messaggio  erofilo Sab Set 10, 2022 6:24 am

L'olio che uso lo compro all' agripoint. Devo tornare per leggere la marca. Il fumo che hai visto, l'ho notato anch'io ma è stato 2-3 secondi solo a quell'accensione. Provvederò a seguire le tue istruzioni; però l'altro punto oscuro della mia motosega ( dopo il carburatore ) è la vite T che non esiste ( o non la vedo ? ) Ogni volta che leggo istruzioni di carburazione se ne parla, ma dov'è ?
Grazie.

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Messaggio  galero96 Sab Set 10, 2022 10:06 am

È sopra la farfalla del carburatore, è il registro che permette l'afflusso di aria al minimo.
Deve esserci, se metti una foto della motosega dalla prospettiva del carburatore possiamo aiutarti
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