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Restauro Husqvarna 350

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Messaggio  ChainTrimmer Ven Dic 23, 2022 6:43 am

Scusatemi se mi intrometto...
Pian piano sto cercando di recuperare una Husqvarna 351 passatami da un parente.
Tra gli altri problemi che affronterò in seguito essa perde miscela dal foro di ingresso al serbatoio del tubicino di pescaggio (che probabilmente qualcuno avrà cambiato con un tubicino un po' più piccolo di diametro).
Perde se la inclino sul fianco destro ad esempio per fare rifornimento.
Prima di eventualmente cambiare il tubicino posso tappare con qualcosa?

L'immagine non è della mia, l'ho presa in prestito ed ho cerchiato il punto problematico.
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Ultima modifica di luca31 il Gio Dic 29, 2022 1:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifica titolo)

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Messaggio  falcetto Ven Dic 23, 2022 8:14 am

Se sei sicuro che la perdita è in corrispondenza dell'accoppiamento tubetto-serbatoio e non dallo sfiato, penso che l'ideale è la sostituzione del tubetto.
Di solito nel punto di tenuta il tubetto tende a indurirsi, stringersi e deformarsi sul diametro esterno.
Forse risolvi solo sfilandolo 10 mm e farlo lavorare sul diametro originale.
Una sigillatura con Motorsil e simili può funzionare ma non so come si comportano i sigillanti sui diversi tipi di plastiche.

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Messaggio  luca31 Ven Dic 23, 2022 8:17 am

Oreste.Sorace ha scritto:Scusatemi se mi intrometto...
Adesso ti ho spostato io, però se possibile in sezione OFFICINA è bene aprire un argomento dedicato per ogni richiesta, così da non fare confusione, grazie

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Messaggio  ChainTrimmer Mer Dic 28, 2022 10:43 pm

Innanzitutto mi scuso per aver postato male ma ero abituato alla sezione per decespugliatori coi suoi grossi thread...

Ho sostituito il tubicino del serbatoio ed adesso non perde più.
La mts non lubrificava più ed ho revisionato la pompa dell'olio sostituendo la vite senza fine ormai andata.
Prima però ho dovuto dare una massiccia ripulita da morchie, resine e olio misto a segatura sicuramente vecchi di anni (sembrava colla) ed è stato un lungo lavoraccio... ma ora sembra funzionare.
Prima di proseguire ho però un dubbio.
Ho detto che è una Husqvarna 351 perché così c'è scritto nella decalcomania posta sull'alloggiamento del dispositivo di avviamento però la mts è priva di targhetta e quindi non son sicuro di modello e anno di produzione.
Sembra di più una 350 perché il coperchio del cilindro e carburatore ha le viti e la pompa dell'olio non pesca dal serbatoio col tubo flessibile terminante col filtro ma poggia direttamente su di un foro in corrispondenza del serbatoio ed il filtro è avvitato da sotto nel serbatoio.
Però il tamburo della frizione è di tipo RIM.
Non ho trovato un esploso della 350 o 351 in cui questi pezzi coincidessero; sembra più un ibrido.

Come potrei identificarla con certezza?

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Messaggio  Stepmeister Gio Dic 29, 2022 9:25 am

La 350 ha il cilndro avvitato sul carter in plastica. La 351 ha carter in lega che si divide in maniera longitudinale. Dalla descrizione della pompa è una 350. La campana autoallineante può essere montata su ogni modello.
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Messaggio  ChainTrimmer Gio Dic 29, 2022 9:55 am

Allora è confermato, è una 350 molto vissuta riparata con pezzi procurati qua e là 😂
Vorrei anche capire l'anno di produzione.
Sul manico/serbatoio miscela scorgo il codice del pezzo con due datari circolari con marcatura probabile 6/98.
Potrebbe esserci lo stesso nel corpo macchina/serbatoio olio magari visualizzabile rimuovendo l'impugnatura?
Se si, la smonto di nuovo e dovrei avere la certezza(?) dell'anno di produzione... Anche se mi scoccia farlo perché sono stato cretino a non farlo quando ho cambiato il pescante miscela e sgrossato il grosso delle morchie 😁.

A proposito di morchie... Vale la pena rimuovere i residui dopo la sgrossatura con spazzole rotanti del dremel?

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Messaggio  Kalimero Gio Dic 29, 2022 11:45 am

Io sto usando con discreto successo sgrassatori alcalini. Quello marchiato Chantecler è già un buon prodotto, poi ce ne sono di più aggressivi ancora ... Spruzzi lo sgrassatore puro su tutte le superfici interessate e lasci agire il prodotto per almeno qualche minuto. In caso di incrostazioni ostinate aspetta pure anche mezz'ora. Poi risciacqua bene con acqua molto calda e asciuga con aria compressa. Durante il risciacquo puoi aiutare la disincrostazione con una spazzola sintetica.
Con questo metodo ho ottenuto risultati ottimi con relativamente poca fatica.
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Messaggio  vbert26p Gio Dic 29, 2022 2:12 pm

Buongiorno,

può provare anche il super detergente Fulcron (della Arexons) che è quello con più efficacia contro lo sporco accanito, meglio se puro, lasciarlo agire per un pò e poi risciacquare con molta acqua calda (bollente andrebbe meglio).

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Messaggio  ChainTrimmer Mer Gen 04, 2023 10:06 pm

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Dando una ripulita alla bobina che credo surriscaldi ho scoperto che il volano ha un'aletta rotta. E' un problema grave o si può lasciare com'è?

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Messaggio  eugenio.bonac Gio Gen 05, 2023 8:27 am

Secondo me con pennello e benzina si risolve la pulizia , eviterei acqua bollente.
L'aletta mancante non ha nessun effetto negativo.
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Messaggio  Kalimero Gio Gen 05, 2023 10:29 am

Visto che il titolo recita "Restauro ..." io smonterei quella bobina e la pulirei a dovere. Non funzionerà molto meglio, ma almeno puoi reimpostare la distanza, solitamente 0,3mm, dal volano in modo da esserne certi. Vedrai quanta morchia dovrai ancora togliere ... Anche secondo me l'aletta mancante non dovrebbe sortire effetti negativi se non un leggero sbilanciamento. Il diametro è talmente piccolo che non penso ne risenta un gran che comunque. Darei, ovviamente, anche una bella pulita al volano e alla sede.
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Messaggio  ChainTrimmer Gio Gen 05, 2023 2:50 pm

Il titolo non l'ho messo io, se potessi modificarlo metterei "Ripristino" visto che non ho intenzione di restaurarla ma solo di renderla operativa.
Per la bobina hai ragione, alla fine l'ho smontata e data una bella ripulita anche perchè debbo ripristinare i cavi che sono in condizioni pietose a causa di precedenti riparazioni fatte con non troppo amore.
Al volano darò una ripulita come posso, non credo proprio di smontarlo non l'ho mai fatto e mi mancano i giusti attrezzi.
Spero di riuscire a rimontare la bobina alla giusta distanza... è vero che come "dima" basta usare lo spessore di 4 fogli A4 messi tra bobina e volano?

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Messaggio  Kalimero Gio Gen 05, 2023 3:47 pm

Non so quale sia lo spessore di un foglio A4, immagino da 80g/mq, se non ricordo male ... ma quattro mi sembrano tanti. Se hai un calibro controlla che non ecceda i 0,3 mm.
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Messaggio  ChainTrimmer Gio Gen 05, 2023 4:19 pm

quel trucco l'ho preso qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16685-distanza-tra-volano-e-bobina#203298

ci sono altri trucchi?
Tra le altre cose nella foto della mia bobina a me sembra che il cavo di massa fosse stato avvitato nel punto sbagliato.
Nel manuale officina della 350 sembra invece che si debba collegare al bullone opposto. Tra l'altro mi sembra una posizione più conveniente.
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Messaggio  falcetto Gio Gen 05, 2023 6:53 pm

Un normale biglietto da visita è 0,3 mm di spessore.
Non togliere il volano. E' il modo migliore per evitare altri guai.
Il cavo di massa puoi inserirlo indifferentemente sotto la testa di una delle 2 viti che fissano la bobina.

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Messaggio  ChainTrimmer Gio Gen 05, 2023 9:42 pm

A proposito del volano, se tagliassi col dremel l'aletta diametralmente opposta a quella rotta (per bilanciare) farei bene o male?

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Messaggio  Kalimero Gio Gen 05, 2023 10:30 pm

Io lascerei stare,soprattutto se non noti vibrazioni particolari ... ma aspetta consigli dei più esperti
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