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CastelGarden XC35
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ChainTrimmer- utente registrato
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia
Re: CastelGarden XC35
Forse ho trovato un esploso ma è da verificare, link qui sotto.
https://www.sgarden.cz/SpareParts/PartList/274165/Engine
https://www.sgarden.cz/SpareParts/PartList/274165/Engine
Lunico- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.02.17
Età : 43
Località : Tra la bassa e l'appennino
Re: CastelGarden XC35
L'esploso del link mostra una Alpina P34-P350 da potatura, a mia conoscenza costruita solo in Italia e non fino al 2007. Oreste: ti ritrovi con la tua macchina? Serve foto di tutta la macchina.
Penso che il manuale officina di questa macchina non sia mai stato emesso.
Edit: che sia una P352 e simili?
https://lamotosega.forumattivo.com/t18680-motosega-spark-ps3540#238920
https://www.lagros.com/pdf/P352.pdf
Penso che il manuale officina di questa macchina non sia mai stato emesso.
Edit: che sia una P352 e simili?
https://lamotosega.forumattivo.com/t18680-motosega-spark-ps3540#238920
https://www.lagros.com/pdf/P352.pdf
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: CastelGarden XC35
Corretta l'indicazione di Falcetto!
Non mi ero accorto che gli esplosi che ho linkato fossero di una motosega da potatura, scusate.
Non mi ero accorto che gli esplosi che ho linkato fossero di una motosega da potatura, scusate.
Lunico- utente registrato
- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 13.02.17
Età : 43
Località : Tra la bassa e l'appennino
Re: CastelGarden XC35
Si, è un modello p352 c'è anche nella foto della targhetta.
Quindi non esiste un manuale officina per queste motoseghe.
I vari esplosi per p352 che si trovano sono un po' carenti purtroppo.
Da quel che ho capito esiste con vari "nomi", Castelgarden, stiga, Spark, castor, alpina, McCulloch ecc. perlopiù del gruppo GGP ma anche AMA ecc.
Il progetto di base dovrebbe essere di quella che in rete viene spesso indicata come "motosega cinese 3500 o 35cc" che dovrebbe essere copiata da qualche modello zenoah/komatsu.
Quindi dovrebbe essere molto diffusa come motosega seppur con molti nomi diversi.
Un manuale officina di riferimento sarebbe utilissimo a quelli come me con esperienza prossima allo zero nel "settore" ma con molta voglia di imparare... quando si è prossimi alla sessantina spesso si vogliono intraprendere nuove strade.
Quindi non esiste un manuale officina per queste motoseghe.
I vari esplosi per p352 che si trovano sono un po' carenti purtroppo.
Da quel che ho capito esiste con vari "nomi", Castelgarden, stiga, Spark, castor, alpina, McCulloch ecc. perlopiù del gruppo GGP ma anche AMA ecc.
Il progetto di base dovrebbe essere di quella che in rete viene spesso indicata come "motosega cinese 3500 o 35cc" che dovrebbe essere copiata da qualche modello zenoah/komatsu.
Quindi dovrebbe essere molto diffusa come motosega seppur con molti nomi diversi.
Un manuale officina di riferimento sarebbe utilissimo a quelli come me con esperienza prossima allo zero nel "settore" ma con molta voglia di imparare... quando si è prossimi alla sessantina spesso si vogliono intraprendere nuove strade.
Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 11, 2023 6:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
ChainTrimmer- utente registrato
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Età : 55
Località : Sicilia
Re: CastelGarden XC35
Quale parte devi riparare della motosega? A questo punto, ma del resto ti era già stato chiesto, pubblica foto della motosega intera e della parte che vorresti riparare ...
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: CastelGarden XC35
Niente a che vedere con un modello Zenoah. Il clone della G3800 è l'Alpina A3700 e simili.Oreste.Sorace ha scritto: Da quel che ho capito esiste con vari "nomi", Castelgarden, stiga, Spark, castor, alpina, McCulloch ecc. perlopiù del gruppo GGP ma anche AMA ecc.
Il progetto di base dovrebbe essere di quella che in rete viene spesso indicata come "motosega cinese 3500 o 35cc" che dovrebbe essere copiata da qualche modello zenoah/komatsu.
Blocco motore utilizzato anche su McCulloch CS35 e Husqvarna 120. Poi cambia la carrozzeria.
PS: l'esploso che ho linkato, limitatamente alla parte meccanica, lo trovo chiaro e completo.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: CastelGarden XC35
Qualcuno conosce le impostazioni iniziali del suo carburatore?
L e H sono del tipo single D.
Non sono le classiche 1 e 1/4. Purtroppo ho dovuto interrompere mentre reimpostavo, non ho potuto segnarmele e non ricordo se fossero 2 o 3 giri quelle che aveva (tra l'altro non perfette).
Ecco dove tornano utili i manuali officina, non conosco nemmeno gli RPM di minimo e massimo.
L e H sono del tipo single D.
Non sono le classiche 1 e 1/4. Purtroppo ho dovuto interrompere mentre reimpostavo, non ho potuto segnarmele e non ricordo se fossero 2 o 3 giri quelle che aveva (tra l'altro non perfette).
Ecco dove tornano utili i manuali officina, non conosco nemmeno gli RPM di minimo e massimo.
ChainTrimmer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia
Re: CastelGarden XC35
Apri pure 2,5-3 giri e prova ad avviare. Se manca all'acceleratore apri ancora.
E' un modello che soffre di aspirazione aria dalle guarnizioni tra cilindro-flangia termica e carburatore.
Raddoppiare le guarnizioni.
E' un modello che soffre di aspirazione aria dalle guarnizioni tra cilindro-flangia termica e carburatore.
Raddoppiare le guarnizioni.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: CastelGarden XC35
Grazie Falcetto, sempre disponibile.
Nell'attesa avevo provato proprio con 2,5.
Avevo poco tempo a disposizione ho provato un po' ed il rendimento era altalenante con regolazioni di fino.
Mi ero riproposto di cambiare le membrane (se le ho tra quelle disponibili) anche se mi sembravano buone quando ho smontato il carburatore.
Ma dato che il modello soffre di aspirazione dalle guarnizioni allora credo non ci sia bisogno del cambio membrane.
Il kit guarnizioni originale costa una follia e quindi vedrò se posso farne a meno.
Nell'attesa avevo provato proprio con 2,5.
Avevo poco tempo a disposizione ho provato un po' ed il rendimento era altalenante con regolazioni di fino.
Mi ero riproposto di cambiare le membrane (se le ho tra quelle disponibili) anche se mi sembravano buone quando ho smontato il carburatore.
Ma dato che il modello soffre di aspirazione dalle guarnizioni allora credo non ci sia bisogno del cambio membrane.
Il kit guarnizioni originale costa una follia e quindi vedrò se posso farne a meno.
ChainTrimmer- utente registrato
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Età : 55
Località : Sicilia
Re: CastelGarden XC35
Normalmente le guarnizioni non sono un grosso problema. Se la tua motosega soffre di aspirazione fra cilindro e collettore e carburatore potresti optare per fare le guarnizioni tu stesso in fibra aramidica scegliendo uno spessore adeguato dai 0,5mm in sù. La fibra aramidica riesce a sopperire a superfici non perfettamente lisce. Un martello piccolo e un po' di pazienza e il gioco è fatto
Eventualmente, visto che tenderai a voler serrare i bulloni che fissano il carburatore alla luce di alimentazione in maniera "forte", nel caso il progetto della motosega prevedesse dei bulloni, potresti sostituirli con dei prigionieri e diminuiresti il rischio di spanare il filetto del gruppo termico. Non l'ho mai provato sui gruppi termici di motoseghe, ma ho sempre immaginato che potesse essere una soluzione. È stata però una soluzione vincente su carburatori più grossi Dell'Orto nei quali spanare il filetto è un attimo ...
Eventualmente, visto che tenderai a voler serrare i bulloni che fissano il carburatore alla luce di alimentazione in maniera "forte", nel caso il progetto della motosega prevedesse dei bulloni, potresti sostituirli con dei prigionieri e diminuiresti il rischio di spanare il filetto del gruppo termico. Non l'ho mai provato sui gruppi termici di motoseghe, ma ho sempre immaginato che potesse essere una soluzione. È stata però una soluzione vincente su carburatori più grossi Dell'Orto nei quali spanare il filetto è un attimo ...
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: CastelGarden XC35
Ottimo suggerimento!
Però non capisco il perché dell'uso del martello.
Quindi potrei comprare dei fogli da guarnizione da ritagliare per creare nuove guarnizioni, giusto?
Ad esempio tra questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B00ANLHCYI
https://www.amazon.it/gp/product/B0848KJCBS
https://www.amazon.it/gp/product/B09HXZQ9K2
Suggerimenti? Consigli?
Falcetto, quale spessore per questa motosega? o debbo sovrapporne 2 o più?
Però non capisco il perché dell'uso del martello.
Quindi potrei comprare dei fogli da guarnizione da ritagliare per creare nuove guarnizioni, giusto?
Ad esempio tra questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B00ANLHCYI
https://www.amazon.it/gp/product/B0848KJCBS
https://www.amazon.it/gp/product/B09HXZQ9K2
Suggerimenti? Consigli?
Falcetto, quale spessore per questa motosega? o debbo sovrapporne 2 o più?
ChainTrimmer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia
Re: CastelGarden XC35
Lascerei perdere l'offerta dei 4 fogli, più che altro perché non mi sembra che indichi lo spessore.
Se appoggi il pezzetto di "carta" sul carburatore o sul collettore, puoi battere leggermente con un piccolo martello contro i brodi e vedrai che la "carta" si taglierà. Otterrai così una guarnizione precisa a sufficienza. L'unica difficoltà sono i vari fori per il passaggio delle viti e quello necessario per gli impulsi. Io normalmente li batto senza che la la guarnizione si tagli in modo che rimanga impresso il segno dove poi con una fustella adeguata faccio il foro preciso.
Se appoggi il pezzetto di "carta" sul carburatore o sul collettore, puoi battere leggermente con un piccolo martello contro i brodi e vedrai che la "carta" si taglierà. Otterrai così una guarnizione precisa a sufficienza. L'unica difficoltà sono i vari fori per il passaggio delle viti e quello necessario per gli impulsi. Io normalmente li batto senza che la la guarnizione si tagli in modo che rimanga impresso il segno dove poi con una fustella adeguata faccio il foro preciso.
Kalimero- utente registrato
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Re: CastelGarden XC35
I 4 sono 1 da 0,3, 2 da 0,5 e 1 da 1mm.
Più che altro, visto che ne so poco, mi piacerebbe sapere la discriminante per utilizzarli con motoseghe e decespugliatori (in generale per il futuro ed in particolare per il modello in discussione), quindi temperatura (ne ho visti da 100° e da 400°) e spessore (e se è opportuno sovrapporre 2 guarnizioni per aumentarlo).
Capito l'uso del martello ma in questo caso, visto che le guarnizioni ci sono ma sembrano insufficienti, pensavo semplicemente di appoggiarvi la vecchia e ricalcarla per poi procedere al taglio.
Più che altro, visto che ne so poco, mi piacerebbe sapere la discriminante per utilizzarli con motoseghe e decespugliatori (in generale per il futuro ed in particolare per il modello in discussione), quindi temperatura (ne ho visti da 100° e da 400°) e spessore (e se è opportuno sovrapporre 2 guarnizioni per aumentarlo).
Capito l'uso del martello ma in questo caso, visto che le guarnizioni ci sono ma sembrano insufficienti, pensavo semplicemente di appoggiarvi la vecchia e ricalcarla per poi procedere al taglio.
ChainTrimmer- utente registrato
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Re: CastelGarden XC35
Quindi... ho preso la carta del primo link che ho postato sopra, quella da 0,8.
Ho smontato per vedere la situazione e ricalcare la guarnizione per il taglio anche se devo aspettare che mi arrivino i punzoni per fare i fori.
Posto le foto della guarnizione, del lato carburatore con e senza guarnizione e del collettore.
Dalla foto della guarnizione, presa dal lato del collettore, si notano i solchi di pressione. A me sembra che nella parte bassa, a giudicare dai solchi, la guarnizione sia un po' corta e quindi non copra interamente il collettore e quindi ci sia una errata progettazione. Che sia da qui che venga aspirata aria come diceva falcetto?
Adesso come procedo?
La nuova guarnizione la faccio un po' più larga in quel punto?
Falcetto suggeriva di "raddoppiare le guarnizioni". Visto che anche quella originale sembra sia da 0,8 si spessore che faccio monto insieme vecchia e nuova guarnizione, 2 nuove guarnizioni oppure mi procuro carta da 2mm di spessore?
Ho smontato per vedere la situazione e ricalcare la guarnizione per il taglio anche se devo aspettare che mi arrivino i punzoni per fare i fori.
Posto le foto della guarnizione, del lato carburatore con e senza guarnizione e del collettore.
Dalla foto della guarnizione, presa dal lato del collettore, si notano i solchi di pressione. A me sembra che nella parte bassa, a giudicare dai solchi, la guarnizione sia un po' corta e quindi non copra interamente il collettore e quindi ci sia una errata progettazione. Che sia da qui che venga aspirata aria come diceva falcetto?
Adesso come procedo?
La nuova guarnizione la faccio un po' più larga in quel punto?
Falcetto suggeriva di "raddoppiare le guarnizioni". Visto che anche quella originale sembra sia da 0,8 si spessore che faccio monto insieme vecchia e nuova guarnizione, 2 nuove guarnizioni oppure mi procuro carta da 2mm di spessore?
ChainTrimmer- utente registrato
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Re: CastelGarden XC35
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Re: CastelGarden XC35
Ma tu come hai risolto?
Sigillare con la famosa pasta rossa?
Tutto nell'ottica di riportare le aperture di L e H ai canonici 1 e 1/4 e non l'attuale 2 e 1/2. Con i vantaggi conseguenti.
Oppure meglio non perderci tempo tanto la motosega sarà usata poco?
Sigillare con la famosa pasta rossa?
Tutto nell'ottica di riportare le aperture di L e H ai canonici 1 e 1/4 e non l'attuale 2 e 1/2. Con i vantaggi conseguenti.
Oppure meglio non perderci tempo tanto la motosega sarà usata poco?
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Re: CastelGarden XC35
Ho risolto con il raddoppio della guarnizione (autocostruita).
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Re: CastelGarden XC35
Si ma debbo procurarmi carta da 2mm (o quale?) di spessore o posso affiancare 2 guarnizioni fatte con la carta da 0,8mm che ho?
Per fare i fori piccoli debbo per forza procurarmi i punzoni relativi o posso ovviare col bisturi per cui non verranno sicuramente tondi al 100% (non ho mai fatto una guarnizione).
Per fare i fori piccoli debbo per forza procurarmi i punzoni relativi o posso ovviare col bisturi per cui non verranno sicuramente tondi al 100% (non ho mai fatto una guarnizione).
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Re: CastelGarden XC35
Raddoppia con la 0,8 mm.
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Re: CastelGarden XC35
Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Ancora non ho avuto il tempo per ricreare le guarnizioni però smontando quella originale ho notato che era incollata sulla flangia termica.
Quando rimonterò le guarnizioni debbo incollarle di nuovo? Con cosa?
Oppure basta inumidirle con olio miscela?
Ancora non ho avuto il tempo per ricreare le guarnizioni però smontando quella originale ho notato che era incollata sulla flangia termica.
Quando rimonterò le guarnizioni debbo incollarle di nuovo? Con cosa?
Oppure basta inumidirle con olio miscela?
ChainTrimmer- utente registrato
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Re: CastelGarden XC35
basta olio miscela, si incollano da sole
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: CastelGarden XC35
Intanto, alla continua ricerca di documentazione, ho trovato che tra i vari modelli di questa mts c'è anche Husqvarna 120!!!
https://lamotosega.forumattivo.com/t23847-husqvarna-120-125-service
Sembra differire solo per il carburatore che è un Ruixing invece del WT-826 della XC35... mi chiedevo: ma i preset dei due carburatori sono uguali?
https://lamotosega.forumattivo.com/t23847-husqvarna-120-125-service
Sembra differire solo per il carburatore che è un Ruixing invece del WT-826 della XC35... mi chiedevo: ma i preset dei due carburatori sono uguali?
ChainTrimmer- utente registrato
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Re: CastelGarden XC35
Te l'avevo già scritto e ricorda che i carburatori, come tante altre cose, cambiano durante i periodi di produzione.
falcetto ha scritto:...Blocco motore utilizzato anche su McCulloch CS35 e Husqvarna 120. Poi cambia la carrozzeria.
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falcetto- Moderatori
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Re: CastelGarden XC35
Chiedo venia e mi cospargo la testa di cenere (guarda caso giusto oggi!) ma mi era proprio sfuggito!
Ed io che credevo di aver fatto la grande scoperta mentre cercavo filtri aria compatibili!
Ed io che credevo di aver fatto la grande scoperta mentre cercavo filtri aria compatibili!
ChainTrimmer- utente registrato
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