Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 164 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 163 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_lcap30%Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_lcap35%Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_lcap12%Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_lcap2%Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_lcap4%Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_lcap5%Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_lcap2%Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_lcap9%Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_lcap1%Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

+4
galero96
Ghepardo
luca31
leopes86
8 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  leopes86 Dom Apr 16, 2023 8:13 am

Salve e buona domenica. Sto valutando l'ipotesi di prendere un decespugliatore a zaino di buona potenza ma che abbia l'asta separabile in quanto per il trasporto posso contare solo sulla mia opel corsa.
Direi fra i 2 e i 2,5 cv, semipro mi andrebbe benissimo.
Avete qualche consiglio?
leopes86
leopes86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.06.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  luca31 Dom Apr 16, 2023 12:17 pm

Benvenuto  ok capo

sai che sinceramente non so quali siano attualmente i decespugliatori ad asta separabile?
Credo che gli active abbiano l'asta smontabile e lo stihl fs 131 r ... ma non sono sicuro sugli altri

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  Ghepardo Dom Apr 16, 2023 1:07 pm

Sì, gli zainati Active e gli Stihl ad esclusione del fr235. Efco/Oleomac (edit: come non detto, sono scomponibili) e Husqvarna non mi sembra siano con aste scomponibili. Probabilmente ci sono anche altri marchi con zainati scomponibili ma al momento non mi viene in mente.


Ultima modifica di Ghepardo il Lun Apr 17, 2023 5:53 am - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  luca31 Dom Apr 16, 2023 1:11 pm

echo credo di no .. ma non sono sicuro.
Beh se gli stihl lo hanno quasi tutti e active tutti, occorre capire il budget ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  leopes86 Dom Apr 16, 2023 1:26 pm

Allora echo e shindaiwa  sono scomponibili, ma sono macchine pro e costicchiano. Idem il dsf di efco (o il bcf di oleomac), ma siamo sullo stesso piano. Stihl fa il 4 tempi da 1,9 cv senza coppa dell'olio che va a miscela, l'fr131t che essendo multifunzione ha l'asta scomponibile e sta sui 700 euro mi pare.
Quest'ultimo non so che prestazioni ha ma credo che con quasi 2 cv per i lavori che faccio io siano più che sufficienti.
Io preferirei stare sui 500 euro al max ma se non trovo altro dovrò orientarmi su questo.
Tutto ciò per evitare i decespugliatori cinesi, sennò avrei già trovato...

Ho escluso il 38 della active perché non avrei l'assistenza vicina. Non so su che prezzi veleggia
leopes86
leopes86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.06.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  luca31 Dom Apr 16, 2023 3:58 pm

leopes86 ha scritto:... quasi 2 cv per i lavori che faccio io siano più che sufficienti.
...
beh questo puoi saperlo solo tu, altrimenti puoi dirci quello che ci faresti.

Efco ed echo non sono sullo stesso piano secondo me, ma è un parere personale.

Se vuoi stare sui 500 euro forse trovi il kawasaki tj 45 con asta yokoama che lo importa la garmec e devi sentire loro per sapere dove hai assistenza in zona. O altri semi pro sempre su kawasaki che però adesso non mi vengono in mente


Ultima modifica di luca31 il Dom Apr 16, 2023 5:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  leopes86 Dom Apr 16, 2023 5:42 pm

Echo ed efco sono macchine da 8-900 euro da 3 cv o più: sono professionali. A me bastano un paio di cavalli e una macchina semipro: diciamo che sono un privato esigente! Very Happy
Riguardo all'asta separabile ho visto che kawasaki e honda con allestimento bluebird hanno lo sgancio del solo flessibile, rimane attaccato il cavo acceleratore. Pare che questo permetta di caricarlo in macchina in quanto il cavo acceleratore può flettersi molto rispetto al flessibile.  Ma dovrei provare.


Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 17, 2023 6:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
leopes86
leopes86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.06.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  luca31 Dom Apr 16, 2023 5:56 pm

si ma bluebird non è un semi pro, devi ridimensionarti Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  leopes86 Dom Apr 16, 2023 6:03 pm


Eh non lo so...ho visto lo stihl 131 che sta sui 700 mi pare, poi ho visto un echo 30cc da 1,7 cv che costicchia...non so se la linea dsh/bch efco/oleomac ha l'asta separabile...
Sennò non saprei.
leopes86
leopes86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.06.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  galero96 Dom Apr 16, 2023 6:23 pm

Posso chiederti cosa devi farci e perché la decisione proprio su questa fascia di prodotto?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  leopes86 Dom Apr 16, 2023 6:53 pm

Certo che puoi.
Allora normalmente con un alpina 25 mi faccio piccoli lavoretti di pulizia. Piccole aree sotto i 500 mt quadri. Da quest'anno mi si aggiungeranno lavori con estensione doppia che hanno pendenze da minime a ostiche. Ecco perché spalleggiato. Ho un mezzo piccolo, ecco perché la necessità dell'asta separabile.
Per quanto riguarda la motorizzazione superiore e la necessità di qualcosa appena superiore all'hobbystico è perché sono aree piuttosto ostiche anche a livello di erba alta, folta, adesso molto idratata ma più avanti secca. Capitano rovi, ma non roba eccessiva. Botte da 4/6 ore un paio di volte al mese. Niente di esagerato, ma mi servono credo almeno un paio di cavalli e una macchina appena superiore al classico hobbystico. Per quello tengo l'alpina, sono lavori rilassanti. hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
leopes86
leopes86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.06.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  galero96 Dom Apr 16, 2023 7:55 pm

Ok allora credo che tu abbia le idee chiare su quanta potenza ti serve ma posso dirti che lo spalleggiato lo metto tranquillamente anche nella punto senza separare niente, la testina arriva ai piedi del passeggero e il motore nel cofano con i sedili abbassati.
Io comunque ti consiglierei un decespugliatore ad asta fissa ed impugnatura doppia per le aree dove riesci a stare in piedi da usare prevalentemente con il filo, poi dove le pendenze solo elevate potresti usare l'alpina 25cc con la lama che sicuramente ti porta a casa il lavoro ma è molto più leggero.
Personalmente l'asta fissa la uso dappertutto, basta stare in piedi, lo spalleggiato lo uso poche volte all'anno per le aiuole o per rimetterlo un po' in funzione.
Per il resto utilizzo uno shindaiwa 410 con impugnatura doppia oleomac e cinghiaggi originale echo pro, al momento in un anno ho all'attivo 200 ore di lavoro e non posso che parlarne bene.
Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Img_2284
Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Img_2283
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  luca31 Dom Apr 16, 2023 8:16 pm

leopes86,
usa il tasto POST REPLY per rispondere ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  leopes86 Dom Apr 16, 2023 9:23 pm

Grazie dei consigli, vedo di verificare se spostando il sedile del bimbo posso smezzando il divano pisteriore farcelo stare.
leopes86
leopes86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.06.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  Melo74 Dom Apr 16, 2023 10:33 pm

Lo spalleggiato ci sta nella tua macchina ... abbassi i sedili .ma anche se lo smonti devi abbassare i sedili e poi considera che sporchi in ogni caso tutto. Lo devi incartare per non sporcare e se è smontabile devi incartare la testa dello snodo che è piena di grasso . Poi considera che sono comodi ma non hai idea di quanta potenza perdi .... o meglio un 50cc spalleggiato equivale a un 30 cc ad asta dritta.

Melo74
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.04.23

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  Stepmeister Lun Apr 17, 2023 4:04 am

Melo74 ha scritto: non hai idea di quanta potenza perdi .... o meglio un 50cc spalleggiato equivale a un 30 cc ad asta dritta.
Per favore, basta con le false informazioni. Devo ancora trovare un 30cc professionale che mi torca le braccia in rotazione come riesce a fare un 50cc professionale zainato. Indipendentemente dal marchio. Certo che se vai a prendermi un 50cc cinese, il discorso cambia...ma ancora ho i miei dubbi...
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  galero96 Lun Apr 17, 2023 5:24 am

Melo74 ha scritto:
devi incartare la testa dello snodo che è piena di grasso .
Cosa c'entra, il grasso è all'interno della scatola e non deve uscirne per nessun motivo specialmente su una macchina nuova.
Il consiglio di mettere l'asta in un sacco può valere per non sporcare l'auto con i succhi dell'erba e i vari pezzetti che restano attaccati al tubo
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 17, 2023 5:57 am

OT: per il trasporto del decespugliatore ad asta rigida con macchine piccole (e basse), la mia esperienza dice che due barre portatutto universali sono la soluzione migliore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  belcanto Lun Apr 17, 2023 6:33 am

Non me lo lasciano mettere ma lo Stihl FR 410 spalleggiato sta anche nella Panda senza smontare nulla.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  luca31 Lun Apr 17, 2023 3:41 pm

Adesso però in questo argomento si discute del decespugliatore da acquistare, del trasporto occorre spostarsi in altre aree del forum ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su spalleggiato con asta separabile.  Empty Re: Consiglio su spalleggiato con asta separabile.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.