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Messaggio  *** Lun Lug 17, 2023 9:48 am

E da tempo che la domanda mi gira in testa. Volevo sapere perché fino alla fine degli anni ottanta si produceva motoseghe con il bottoncino per bloccare l'acceleratore? Forse per l'accensione della stessa oppure per farla girare su di giri da ferma? (la seconda opzione so che è una cavolata ma si sa mai Very Happy )

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Messaggio  Stepmeister Lun Lug 17, 2023 10:20 am

Per facilitare l'accensione a freddo, l'equivalente (più semplice) del mezzo acceleratore integrato montato adesso su praticamente ogni motore a due tempi.
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Messaggio  *** Lun Lug 17, 2023 11:33 am

Grazie mica lo sapevo, visto che la mia vecchia 123 si accende solo con l'aria tirata. Praticamente vale come il "bottoncino" delle vecchie Jonsered? Per arricchire la miscela in pratica. Grazie ancora della risposta. ok capo

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 17, 2023 1:39 pm

se stai parlando del blocco meccanico sull'acceleratore, la sua funzione è semplicemente tenere la farfalla leggermente aperta agendo meccanicamente sull'acceleratore. Non cambia il rapporto aria/carburante, infatti serve agire anche sul comando dell'aria per l'accensione a freddo.
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Messaggio  Stepmeister Lun Lug 17, 2023 4:26 pm

puzzino ha scritto:Grazie mica lo sapevo, visto che la mia vecchia 123 si accende solo con l'aria tirata. Praticamente vale come il "bottoncino" delle vecchie Jonsered? Per arricchire la miscela in pratica. Grazie ancora della risposta. ok capo

No, l'arricchimento del rapporto stechiometrico aria/miscela a freddo viene attuato dalla farfalla chiusa quando si tira l'aria. In questo modo quando il cilindro aspira richiama maggiormente miscela dai getti del carburatore piuttosto che aria dal filtro perché il collettore di quest'ultimo viene strozzato. Con il mezzo acceleratore questo effetto risucchio è maggiore e il motore parte ad un regime meno "instabile" di quello che potrebbe essere un minimo a macchina fredda.
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Messaggio  Kalimero Lun Lug 17, 2023 4:38 pm

Non vorrei dire una stupidata, ma tutti i motori per dece e e motoseghe hanno un sistema per cui oltre a chiudere l'aria, aprono un po' la farfalla dell'acceleratore. Quelli più vecchi hanno un bottone a lato del grilletto dell'acceleratore oppure una piccola leva da spingere mentre si aziona l'acceleratore. Rilasciando il grilletto questo si incastra a circa un terzo della corsa e tiene quindi leggermente aperta la farfalla. I carburatori più recenti hanno invece un sistema integrato sul carburatore stesso.
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Messaggio  *** Mar Lug 18, 2023 8:51 am

Allora si parlavo del blocco a metà acceleratore. Comunque adesso so il perchè nelle vecchie motoseghe ci sto il famoso "bottoncino" a lato. Come dico sempre non sono un esperto ma sempre pronto ad imparare in fondo cerco d riparare sempre da solo le motoseghe, a volte ci riesco altre no.

Si impara sempre.

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