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Kawasaki TJ 53 primi utilizzi

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Messaggio  Manuelito Dom Ago 06, 2023 12:35 pm

Salve a tutti, come da titolo ho acquistato recentemente un Kawa Tj 53 con Asta Yokoama, ed essendo neofita di decespugliatore vorrei capire lo "stato di salute" del mezzo, e vorrei imparare a valutare da solo alcuni aspetti differenziando i problemi scaturiti da un errato utilizzo (sforzo, miscela ecc.), da quelli che invece sono dovuti al normale deterioramento di utilizzo nel tempo.

Il decespugliatore ad oggi funziona perfettamente, nessun problema, lo reputo molto valido se non indistruttibile, ma lo vedremo nelle foto che carico sul forum.

- Miscela Stihl HP Ultra al 2% (un pelo di più), benzina della Esso.
Utilizzato per 4 giorni di fila molte ore consecutive, messo a dura prova, niente filo, soltanto lame pesanti (macinone, bilama Oregon, trilama Oregon - ricurve da 4 mm), e per lavoro pesante: ad esempio sminuzzamento di ginestre alte oltre i 2 metri e con tronchetto spesso oltre i 5 cm. Con il decespugliatore ho praticamente lavorato sempre dall'alto verso il basso per macinare (tracolla doppia), ma ho variato numero di giri spesso per il rodaggio.
-  Forse l'ho sforzato colpendo la base dei tronchi con le lame con un movimento veloce da destra a sinistra, i giri motore si abbassavano ma tagliava una bellezza per cui i dischi circolari non li ho montati.
- Non l'ho pulito fino ad oggi, soltanto rabboccato un pò di grasso (anche troppo) nella coppia conica che trafila da sotto la testina.
- Regime medio con il comando gas a 2/3 della corsa grilletto, quasi mai al massimo, e poco a regimi bassi perchè ho letto che si surriscalda la frizione.
- Abbiamo lavorato circa 3h sotto la pioggia fitta.
- Ho notato che il filtro aria in spugna è un pò sporco di olio, è normale?

Mi chiedo: Quanto può sforzare il Kawa? Come faccio a rendermi conto se lo sto utilizzando bene o male sforzando il motore o la frizione o la coppa conica?

Allego foto:

Candela:
Kawasaki TJ 53 primi utilizzi Img_2014

Testa pistone da sopra:
Kawasaki TJ 53 primi utilizzi Img_2015

Marmitta esterna:
Kawasaki TJ 53 primi utilizzi Img_2016

Marmitta retro:
Kawasaki TJ 53 primi utilizzi Img_2017

Marmitta davanti:
Kawasaki TJ 53 primi utilizzi Img_2019

Fasce pistone:
Kawasaki TJ 53 primi utilizzi Img_2020

Pistone fine corsa:
Kawasaki TJ 53 primi utilizzi Img_2021

Testa pistone:
Kawasaki TJ 53 primi utilizzi Img_2022

Come siamo messi?
La candela è secondo me troppo sporca.
La testa del pistone è sporca, è normale uso oppure va pulita immediatamente?
Il "tunnel" che collega marmitta al pistone è sporco, normale uso oppure c'è qualcosa che non va?

Manuelito
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Messaggio  luca31 Dom Ago 06, 2023 2:22 pm

Usare le lame per diametri lignificati di 5 cm è eccessivo, secondo me. Si usa il disco con denti a sgorbia.
Ma qui siamo off topic.

Stai trattando troppi argomenti diversi nello stesso spazio.
Qui   https://lamotosega.forumattivo.com/f44-decespugliatori trovi tutte le varie sezioni che riguardano il decespugliatore, dal rodaggio all'utilizzo di lame e dischi, manutenzione ordinaria, ecc.
Qui dove scrivi adesso ci occupiamo solo della manutenzione, che adesso è zero, dopo 30 ore va solo soffiato con compressore e pulito.
Abbiamo un argomento sul rimessaggio dopo l'uso.
Nell'argomento sul rodaggio troverai indicazioni utili.
Adesso va solo utilizzato in modo meno intenso possibile.

Hai letto bene il manuale operatore?
Prima cosa da fare.

Seconda cosa è leggere il topic sul rodaggio e poi al limite chiedere lì chiarimenti.

Poi leggere il topic sul rimessaggio e chiedere eventuali chiarimenti.

Poi prima dei prossimi utilizzi io chiederei nelle sezioni preposte che testine utilizzare per i lavori da svolgere.

La miscela va fatta con le percentuali indicate sull'olio, ma anche per questo abbiamo un argomento.

Per la candela e il resto non c'è niente da dire in quanto  hai usato lame che sforzano poco il motore e con giri magari sui 3 4 5000.

Se hai dubbi puoi chiedere qui altrimenti io ti consiglio l'iter che ho scritto sopra, per iniziare e dare un pò di ordine ok capo .

Poi si vede cammin facendo

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Messaggio  Manuelito Dom Ago 06, 2023 3:51 pm

Grazie mille per avermi risposto e illuminato un attimino!
Insomma da quello che ho capito il Kawa sta bene, cioè magari l'ho trattato un po male ma se quei residui sulla testa del pistone e sulla candela sono nella norma... Direi che sono io il problema e che dovrò attingere alle informazioni preziose che si possono trovare qui!
Del mio limite di conoscenza ne sono consapevole ma per necessità ho comprato il Kawa al volo e il giorno dopo dovevo fare questo lavoro, quindi non ho avuto molto tempo per informarmi per bene prima.
Vado a leggermi qualche post sul forum, se ritieni necessario che il mio post debba essere eliminato/modificato fammelo sapere, mi scuso per la pioggia di domande, la prossima volta cercherò di delimitare meglio la mia richiesta inserendola nel contesto più adeguato. Grazie ancora

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Messaggio  luca31 Dom Ago 06, 2023 4:36 pm

non ti devi scusare, ti sto solo spiegando com'è organizzato questo forum Very Happy .

Qui https://lamotosega.forumattivo.com/f183-manutenzione-generale trovi dei titoli interessanti , dal rodaggio alle pulizie varie.

Qui https://lamotosega.forumattivo.com/f118-apparati-di-taglio ci sono gli apparati di taglio.

Adesso modifico il titolo per renderlo più capibile da tutti.

Se hai dubbi chiedi pure in questo argomento che hai aperto così ti rispondiamo oppure ti indirizziamo altrove ok capo

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Messaggio  Manuelito Dom Ago 06, 2023 6:11 pm

Mi sto leggendo un pò di post; Mi sembra di capire che lo sporco sulla candela e sulla testa del cilindro sia normale nella fase iniziale di vita del decespugliatore!?
Poi continuando ad utilizzarlo con miscela al 2% si pulisce da solo? Vorrei conoscere questi passaggi... Poi farò anche dei nuovi topic in sezioni specifiche.


Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 06, 2023 6:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Ago 06, 2023 6:52 pm

l'HP ultra è un buon olio, va fatto alla percentuale scritta sulla sua confezione (2%).
le incrostazioni possono essere dovute ad una carburazione un po' grassa (ci sta, una volta rodato si può rivedere) ma soprattutto all'uso con gas parzializzato che non è consigliabile.
la retina parafiamma sulla marmitta può essere rimossa e ne guadagni in salute motore.
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Messaggio  luca31 Dom Ago 06, 2023 6:57 pm

ferrari-tractor ha scritto:...soprattutto all'uso con gas parzializzato che non è consigliabile.
....
quello che ti ho scritto prima. Se lo hai usato solo con lame la macchina gira poco e si imbratta. L'utilizzo delle lame non consente al motore di girare a pieni giri ma è così per tutti i decespugliatori.

Fra qualche decina di ore se lo usi per bene comincerà ad essere più reattivo e prestante, in più se lo tieni ad almeno 3 quarti di acceleratore la miscela brucia meglio. Ma ripeto : se usi le lame la macchina va usata con calma.
E' una paranoia inutile quella che hai, è una macchina nuova! Impara a usarla e stop

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Messaggio  Kalimero Dom Ago 06, 2023 8:04 pm

Io insisterei sul primissimo consiglio di luca31: leggi il manuale di uso e manutenzione ovvero il "Manuale d'istruzioni". Troverai tante notizie e informazioni interessanti Wink
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Messaggio  Manuelito Dom Ago 06, 2023 8:25 pm

Super.
Grazie ragazzi, ho capito molte cose oggi. Bel forum.
Si avevo letto che il motore deve stare su di giri, forse non sempre a manetta ma almeno a 3/4. Con il filo è tutto un altro mondo rispetto a quando si usano le lame, sembra che cambi decespugliatore!
Comunque i decespugliatori sono belle bestie di macchine, più vai forte e più lavorano meglio, è un concetto strano per un neofita... ma allora anche per gli scooter 2 e 4 t dovrebbe valere lo stesso ragionamento no? La frizione ad esempio surriscalda se si cammina a bassi regimi per troppo tempo?!

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Messaggio  luca31 Dom Ago 06, 2023 8:43 pm

la frizione si scalda se lo tieni sotto sforzo, il motore deve girare "alla pari" della testina, così la frizione è a riposo.

Le lame hanno un utilizzo diverso dal filo ma è molto importante che ci vai piano, con le lame e dischi, per cui se all'inizio vai un poco lento è meglio.
Prima di tutto per una questione di sicurezza e secondo per salvaguardare la coppia conica e la trasmissione. E' bene fare esperienza senza fare danni a niente e a nessuno, se sbatti la lama su pietre o altro può essere molto pericoloso.
Non farti inutili paturnie per il motore, impara a usarlo e successivamente a tenerlo a pieni giri

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Messaggio  Manuelito Dom Ago 06, 2023 9:26 pm

Si tutto più chiaro.
Mi è capitato di urtare un po di tutto in realtà, questo terreno è pieno di insidie, non è stato facile ripulirlo (0.5 ha), ma oltre al rischio che una lama si spezzi e prende il volo verso la tua direzione (non mi è successo, al massimo mi si è spostato il decespugliatore bruscamente), ho potuto constatare che uno dei pericoli maggiori e comuni sono le cadute e scivolate su terreni dissestati, o canne in mezzo ai piedi, o lievi cedimenti nel terreno causa mucchi di legna vecchia in decomposizione; In questo caso se sei quasi a terra sbilanciato e la lama tocca una grossa radice o un sasso facendo schizzare la lama, magari  facendoti anche cadere, non hai più il controllo del mezzo che, con la lama a manetta, potrebbe dare un bel contraccolpo se ti dice bene. Comunque lavoro sempre con scarponi antitaglio, cuffie e visiera più occhiali protettivi e parastinchi.
La doppia tracolla aiuta in parte ma ti rende anche più impacciato, dipende dalla situazione.
Aggiungo che ho il manubrio a doppia impugnatura, più sicuro secondo me in caso di contraccolpi.

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Messaggio  luca31 Dom Ago 06, 2023 9:40 pm

Il manubrio aiuta ma bisogna muoversi molto piano, con calma e attenzione.
Magari pulire le zone erbose col filo per vedere terra
e  ispezionare le zone più difficili.
Non è uno scherzo, c'è da farsi male.
Ma anche in questo caso,  se vogliamo approfondire l'utilizzo in sicurezza e il metodo di lavoro siamo fuori argomento ok capo .
È qui https://lamotosega.forumattivo.com/f117-il-taglio-con-decespugliatore

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