Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Acquisto motozappa Da AntonioPug Oggi alle 1:14 pm
» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm
» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm
» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm
» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm
» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm
» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am
» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am
» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am
» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm
» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm
» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm
» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am
» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am
» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm
» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm
» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm
» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm
» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm
» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am
» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm
» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm
» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24405 membri registratiL'ultimo utente registrato è marcomeloncelli
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310960 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 372 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 366 Ospiti :: 3 Motori di ricercaLesionAlbero, marcomeloncelli, mauro99, Nicos, Pisoloracing, Poulanista
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: INTERVENTI VARI SUI DECESPUGLIATORI
Pagina 1 di 1
Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
Salve a tutti, come da titolo ho acquistato recentemente un Kawa Tj 53 con Asta Yokoama, ed essendo neofita di decespugliatore vorrei capire lo "stato di salute" del mezzo, e vorrei imparare a valutare da solo alcuni aspetti differenziando i problemi scaturiti da un errato utilizzo (sforzo, miscela ecc.), da quelli che invece sono dovuti al normale deterioramento di utilizzo nel tempo.
Il decespugliatore ad oggi funziona perfettamente, nessun problema, lo reputo molto valido se non indistruttibile, ma lo vedremo nelle foto che carico sul forum.
- Miscela Stihl HP Ultra al 2% (un pelo di più), benzina della Esso.
Utilizzato per 4 giorni di fila molte ore consecutive, messo a dura prova, niente filo, soltanto lame pesanti (macinone, bilama Oregon, trilama Oregon - ricurve da 4 mm), e per lavoro pesante: ad esempio sminuzzamento di ginestre alte oltre i 2 metri e con tronchetto spesso oltre i 5 cm. Con il decespugliatore ho praticamente lavorato sempre dall'alto verso il basso per macinare (tracolla doppia), ma ho variato numero di giri spesso per il rodaggio.
- Forse l'ho sforzato colpendo la base dei tronchi con le lame con un movimento veloce da destra a sinistra, i giri motore si abbassavano ma tagliava una bellezza per cui i dischi circolari non li ho montati.
- Non l'ho pulito fino ad oggi, soltanto rabboccato un pò di grasso (anche troppo) nella coppia conica che trafila da sotto la testina.
- Regime medio con il comando gas a 2/3 della corsa grilletto, quasi mai al massimo, e poco a regimi bassi perchè ho letto che si surriscalda la frizione.
- Abbiamo lavorato circa 3h sotto la pioggia fitta.
- Ho notato che il filtro aria in spugna è un pò sporco di olio, è normale?
Mi chiedo: Quanto può sforzare il Kawa? Come faccio a rendermi conto se lo sto utilizzando bene o male sforzando il motore o la frizione o la coppa conica?
Allego foto:
Candela:
Testa pistone da sopra:
Marmitta esterna:
Marmitta retro:
Marmitta davanti:
Fasce pistone:
Pistone fine corsa:
Testa pistone:
Come siamo messi?
La candela è secondo me troppo sporca.
La testa del pistone è sporca, è normale uso oppure va pulita immediatamente?
Il "tunnel" che collega marmitta al pistone è sporco, normale uso oppure c'è qualcosa che non va?
Il decespugliatore ad oggi funziona perfettamente, nessun problema, lo reputo molto valido se non indistruttibile, ma lo vedremo nelle foto che carico sul forum.
- Miscela Stihl HP Ultra al 2% (un pelo di più), benzina della Esso.
Utilizzato per 4 giorni di fila molte ore consecutive, messo a dura prova, niente filo, soltanto lame pesanti (macinone, bilama Oregon, trilama Oregon - ricurve da 4 mm), e per lavoro pesante: ad esempio sminuzzamento di ginestre alte oltre i 2 metri e con tronchetto spesso oltre i 5 cm. Con il decespugliatore ho praticamente lavorato sempre dall'alto verso il basso per macinare (tracolla doppia), ma ho variato numero di giri spesso per il rodaggio.
- Forse l'ho sforzato colpendo la base dei tronchi con le lame con un movimento veloce da destra a sinistra, i giri motore si abbassavano ma tagliava una bellezza per cui i dischi circolari non li ho montati.
- Non l'ho pulito fino ad oggi, soltanto rabboccato un pò di grasso (anche troppo) nella coppia conica che trafila da sotto la testina.
- Regime medio con il comando gas a 2/3 della corsa grilletto, quasi mai al massimo, e poco a regimi bassi perchè ho letto che si surriscalda la frizione.
- Abbiamo lavorato circa 3h sotto la pioggia fitta.
- Ho notato che il filtro aria in spugna è un pò sporco di olio, è normale?
Mi chiedo: Quanto può sforzare il Kawa? Come faccio a rendermi conto se lo sto utilizzando bene o male sforzando il motore o la frizione o la coppa conica?
Allego foto:
Candela:
Testa pistone da sopra:
Marmitta esterna:
Marmitta retro:
Marmitta davanti:
Fasce pistone:
Pistone fine corsa:
Testa pistone:
Come siamo messi?
La candela è secondo me troppo sporca.
La testa del pistone è sporca, è normale uso oppure va pulita immediatamente?
Il "tunnel" che collega marmitta al pistone è sporco, normale uso oppure c'è qualcosa che non va?
Manuelito- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.08.23
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
Usare le lame per diametri lignificati di 5 cm è eccessivo, secondo me. Si usa il disco con denti a sgorbia.
Ma qui siamo off topic.
Stai trattando troppi argomenti diversi nello stesso spazio.
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/f44-decespugliatori trovi tutte le varie sezioni che riguardano il decespugliatore, dal rodaggio all'utilizzo di lame e dischi, manutenzione ordinaria, ecc.
Qui dove scrivi adesso ci occupiamo solo della manutenzione, che adesso è zero, dopo 30 ore va solo soffiato con compressore e pulito.
Abbiamo un argomento sul rimessaggio dopo l'uso.
Nell'argomento sul rodaggio troverai indicazioni utili.
Adesso va solo utilizzato in modo meno intenso possibile.
Hai letto bene il manuale operatore?
Prima cosa da fare.
Seconda cosa è leggere il topic sul rodaggio e poi al limite chiedere lì chiarimenti.
Poi leggere il topic sul rimessaggio e chiedere eventuali chiarimenti.
Poi prima dei prossimi utilizzi io chiederei nelle sezioni preposte che testine utilizzare per i lavori da svolgere.
La miscela va fatta con le percentuali indicate sull'olio, ma anche per questo abbiamo un argomento.
Per la candela e il resto non c'è niente da dire in quanto hai usato lame che sforzano poco il motore e con giri magari sui 3 4 5000.
Se hai dubbi puoi chiedere qui altrimenti io ti consiglio l'iter che ho scritto sopra, per iniziare e dare un pò di ordine .
Poi si vede cammin facendo
Ma qui siamo off topic.
Stai trattando troppi argomenti diversi nello stesso spazio.
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/f44-decespugliatori trovi tutte le varie sezioni che riguardano il decespugliatore, dal rodaggio all'utilizzo di lame e dischi, manutenzione ordinaria, ecc.
Qui dove scrivi adesso ci occupiamo solo della manutenzione, che adesso è zero, dopo 30 ore va solo soffiato con compressore e pulito.
Abbiamo un argomento sul rimessaggio dopo l'uso.
Nell'argomento sul rodaggio troverai indicazioni utili.
Adesso va solo utilizzato in modo meno intenso possibile.
Hai letto bene il manuale operatore?
Prima cosa da fare.
Seconda cosa è leggere il topic sul rodaggio e poi al limite chiedere lì chiarimenti.
Poi leggere il topic sul rimessaggio e chiedere eventuali chiarimenti.
Poi prima dei prossimi utilizzi io chiederei nelle sezioni preposte che testine utilizzare per i lavori da svolgere.
La miscela va fatta con le percentuali indicate sull'olio, ma anche per questo abbiamo un argomento.
Per la candela e il resto non c'è niente da dire in quanto hai usato lame che sforzano poco il motore e con giri magari sui 3 4 5000.
Se hai dubbi puoi chiedere qui altrimenti io ti consiglio l'iter che ho scritto sopra, per iniziare e dare un pò di ordine .
Poi si vede cammin facendo
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
Grazie mille per avermi risposto e illuminato un attimino!
Insomma da quello che ho capito il Kawa sta bene, cioè magari l'ho trattato un po male ma se quei residui sulla testa del pistone e sulla candela sono nella norma... Direi che sono io il problema e che dovrò attingere alle informazioni preziose che si possono trovare qui!
Del mio limite di conoscenza ne sono consapevole ma per necessità ho comprato il Kawa al volo e il giorno dopo dovevo fare questo lavoro, quindi non ho avuto molto tempo per informarmi per bene prima.
Vado a leggermi qualche post sul forum, se ritieni necessario che il mio post debba essere eliminato/modificato fammelo sapere, mi scuso per la pioggia di domande, la prossima volta cercherò di delimitare meglio la mia richiesta inserendola nel contesto più adeguato. Grazie ancora
Insomma da quello che ho capito il Kawa sta bene, cioè magari l'ho trattato un po male ma se quei residui sulla testa del pistone e sulla candela sono nella norma... Direi che sono io il problema e che dovrò attingere alle informazioni preziose che si possono trovare qui!
Del mio limite di conoscenza ne sono consapevole ma per necessità ho comprato il Kawa al volo e il giorno dopo dovevo fare questo lavoro, quindi non ho avuto molto tempo per informarmi per bene prima.
Vado a leggermi qualche post sul forum, se ritieni necessario che il mio post debba essere eliminato/modificato fammelo sapere, mi scuso per la pioggia di domande, la prossima volta cercherò di delimitare meglio la mia richiesta inserendola nel contesto più adeguato. Grazie ancora
Manuelito- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.08.23
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
non ti devi scusare, ti sto solo spiegando com'è organizzato questo forum .
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/f183-manutenzione-generale trovi dei titoli interessanti , dal rodaggio alle pulizie varie.
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/f118-apparati-di-taglio ci sono gli apparati di taglio.
Adesso modifico il titolo per renderlo più capibile da tutti.
Se hai dubbi chiedi pure in questo argomento che hai aperto così ti rispondiamo oppure ti indirizziamo altrove
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/f183-manutenzione-generale trovi dei titoli interessanti , dal rodaggio alle pulizie varie.
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/f118-apparati-di-taglio ci sono gli apparati di taglio.
Adesso modifico il titolo per renderlo più capibile da tutti.
Se hai dubbi chiedi pure in questo argomento che hai aperto così ti rispondiamo oppure ti indirizziamo altrove
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
Mi sto leggendo un pò di post; Mi sembra di capire che lo sporco sulla candela e sulla testa del cilindro sia normale nella fase iniziale di vita del decespugliatore!?
Poi continuando ad utilizzarlo con miscela al 2% si pulisce da solo? Vorrei conoscere questi passaggi... Poi farò anche dei nuovi topic in sezioni specifiche.
Poi continuando ad utilizzarlo con miscela al 2% si pulisce da solo? Vorrei conoscere questi passaggi... Poi farò anche dei nuovi topic in sezioni specifiche.
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 06, 2023 6:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Manuelito- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.08.23
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
l'HP ultra è un buon olio, va fatto alla percentuale scritta sulla sua confezione (2%).
le incrostazioni possono essere dovute ad una carburazione un po' grassa (ci sta, una volta rodato si può rivedere) ma soprattutto all'uso con gas parzializzato che non è consigliabile.
la retina parafiamma sulla marmitta può essere rimossa e ne guadagni in salute motore.
le incrostazioni possono essere dovute ad una carburazione un po' grassa (ci sta, una volta rodato si può rivedere) ma soprattutto all'uso con gas parzializzato che non è consigliabile.
la retina parafiamma sulla marmitta può essere rimossa e ne guadagni in salute motore.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
quello che ti ho scritto prima. Se lo hai usato solo con lame la macchina gira poco e si imbratta. L'utilizzo delle lame non consente al motore di girare a pieni giri ma è così per tutti i decespugliatori.ferrari-tractor ha scritto:...soprattutto all'uso con gas parzializzato che non è consigliabile.
....
Fra qualche decina di ore se lo usi per bene comincerà ad essere più reattivo e prestante, in più se lo tieni ad almeno 3 quarti di acceleratore la miscela brucia meglio. Ma ripeto : se usi le lame la macchina va usata con calma.
E' una paranoia inutile quella che hai, è una macchina nuova! Impara a usarla e stop
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
Io insisterei sul primissimo consiglio di luca31: leggi il manuale di uso e manutenzione ovvero il "Manuale d'istruzioni". Troverai tante notizie e informazioni interessanti
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1456
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
Super.
Grazie ragazzi, ho capito molte cose oggi. Bel forum.
Si avevo letto che il motore deve stare su di giri, forse non sempre a manetta ma almeno a 3/4. Con il filo è tutto un altro mondo rispetto a quando si usano le lame, sembra che cambi decespugliatore!
Comunque i decespugliatori sono belle bestie di macchine, più vai forte e più lavorano meglio, è un concetto strano per un neofita... ma allora anche per gli scooter 2 e 4 t dovrebbe valere lo stesso ragionamento no? La frizione ad esempio surriscalda se si cammina a bassi regimi per troppo tempo?!
Grazie ragazzi, ho capito molte cose oggi. Bel forum.
Si avevo letto che il motore deve stare su di giri, forse non sempre a manetta ma almeno a 3/4. Con il filo è tutto un altro mondo rispetto a quando si usano le lame, sembra che cambi decespugliatore!
Comunque i decespugliatori sono belle bestie di macchine, più vai forte e più lavorano meglio, è un concetto strano per un neofita... ma allora anche per gli scooter 2 e 4 t dovrebbe valere lo stesso ragionamento no? La frizione ad esempio surriscalda se si cammina a bassi regimi per troppo tempo?!
Manuelito- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.08.23
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
la frizione si scalda se lo tieni sotto sforzo, il motore deve girare "alla pari" della testina, così la frizione è a riposo.
Le lame hanno un utilizzo diverso dal filo ma è molto importante che ci vai piano, con le lame e dischi, per cui se all'inizio vai un poco lento è meglio.
Prima di tutto per una questione di sicurezza e secondo per salvaguardare la coppia conica e la trasmissione. E' bene fare esperienza senza fare danni a niente e a nessuno, se sbatti la lama su pietre o altro può essere molto pericoloso.
Non farti inutili paturnie per il motore, impara a usarlo e successivamente a tenerlo a pieni giri
Le lame hanno un utilizzo diverso dal filo ma è molto importante che ci vai piano, con le lame e dischi, per cui se all'inizio vai un poco lento è meglio.
Prima di tutto per una questione di sicurezza e secondo per salvaguardare la coppia conica e la trasmissione. E' bene fare esperienza senza fare danni a niente e a nessuno, se sbatti la lama su pietre o altro può essere molto pericoloso.
Non farti inutili paturnie per il motore, impara a usarlo e successivamente a tenerlo a pieni giri
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
Si tutto più chiaro.
Mi è capitato di urtare un po di tutto in realtà, questo terreno è pieno di insidie, non è stato facile ripulirlo (0.5 ha), ma oltre al rischio che una lama si spezzi e prende il volo verso la tua direzione (non mi è successo, al massimo mi si è spostato il decespugliatore bruscamente), ho potuto constatare che uno dei pericoli maggiori e comuni sono le cadute e scivolate su terreni dissestati, o canne in mezzo ai piedi, o lievi cedimenti nel terreno causa mucchi di legna vecchia in decomposizione; In questo caso se sei quasi a terra sbilanciato e la lama tocca una grossa radice o un sasso facendo schizzare la lama, magari facendoti anche cadere, non hai più il controllo del mezzo che, con la lama a manetta, potrebbe dare un bel contraccolpo se ti dice bene. Comunque lavoro sempre con scarponi antitaglio, cuffie e visiera più occhiali protettivi e parastinchi.
La doppia tracolla aiuta in parte ma ti rende anche più impacciato, dipende dalla situazione.
Aggiungo che ho il manubrio a doppia impugnatura, più sicuro secondo me in caso di contraccolpi.
Mi è capitato di urtare un po di tutto in realtà, questo terreno è pieno di insidie, non è stato facile ripulirlo (0.5 ha), ma oltre al rischio che una lama si spezzi e prende il volo verso la tua direzione (non mi è successo, al massimo mi si è spostato il decespugliatore bruscamente), ho potuto constatare che uno dei pericoli maggiori e comuni sono le cadute e scivolate su terreni dissestati, o canne in mezzo ai piedi, o lievi cedimenti nel terreno causa mucchi di legna vecchia in decomposizione; In questo caso se sei quasi a terra sbilanciato e la lama tocca una grossa radice o un sasso facendo schizzare la lama, magari facendoti anche cadere, non hai più il controllo del mezzo che, con la lama a manetta, potrebbe dare un bel contraccolpo se ti dice bene. Comunque lavoro sempre con scarponi antitaglio, cuffie e visiera più occhiali protettivi e parastinchi.
La doppia tracolla aiuta in parte ma ti rende anche più impacciato, dipende dalla situazione.
Aggiungo che ho il manubrio a doppia impugnatura, più sicuro secondo me in caso di contraccolpi.
Manuelito- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.08.23
Re: Kawasaki TJ 53 primi utilizzi
Il manubrio aiuta ma bisogna muoversi molto piano, con calma e attenzione.
Magari pulire le zone erbose col filo per vedere terra
e ispezionare le zone più difficili.
Non è uno scherzo, c'è da farsi male.
Ma anche in questo caso, se vogliamo approfondire l'utilizzo in sicurezza e il metodo di lavoro siamo fuori argomento .
È qui https://lamotosega.forumattivo.com/f117-il-taglio-con-decespugliatore
Magari pulire le zone erbose col filo per vedere terra
e ispezionare le zone più difficili.
Non è uno scherzo, c'è da farsi male.
Ma anche in questo caso, se vogliamo approfondire l'utilizzo in sicurezza e il metodo di lavoro siamo fuori argomento .
È qui https://lamotosega.forumattivo.com/f117-il-taglio-con-decespugliatore
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: INTERVENTI VARI SUI DECESPUGLIATORI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|