Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TIRANTE LEVA ARIA MOTOSEGA ALPINA PR 350 (2005)
Da Nico9 Oggi alle 3:49 pm

» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Totò 97 Oggi alle 2:37 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24406 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Nico9

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310963 messaggi in 16584 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 426 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 420 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

m150, Mich83, Nico9, nicola64, Nicos, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Quale motosega adatta Vote_lcap30%Quale motosega adatta Vote_rcap 30% [ 158 ]
Quale motosega adatta Vote_lcap35%Quale motosega adatta Vote_rcap 35% [ 184 ]
Quale motosega adatta Vote_lcap12%Quale motosega adatta Vote_rcap 12% [ 64 ]
Quale motosega adatta Vote_lcap2%Quale motosega adatta Vote_rcap 2% [ 13 ]
Quale motosega adatta Vote_lcap4%Quale motosega adatta Vote_rcap 4% [ 20 ]
Quale motosega adatta Vote_lcap5%Quale motosega adatta Vote_rcap 5% [ 24 ]
Quale motosega adatta Vote_lcap2%Quale motosega adatta Vote_rcap 2% [ 11 ]
Quale motosega adatta Vote_lcap9%Quale motosega adatta Vote_rcap 9% [ 47 ]
Quale motosega adatta Vote_lcap1%Quale motosega adatta Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Quale motosega adatta

3 partecipanti

Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Quale motosega adatta

Messaggio  Ivan 1989 Mer Nov 15, 2023 7:02 pm

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum ringrazio anticipatamente quelli che mi risponderanno.
Mi servirebbe un consiglio per un acquisto di una motosega che andrei ad utilizzare per abbattere circa 50-70 quintali annuali di legna per utilizzo personale, generalmente Acacie di 20-30 cm, qualche pioppo e noce di diametri più generosi circa 40-50 cm, possiedo una motosega Dolmar 115 che inizia a essere stanca, e una Sthil MS 170 che mi era stata regalata, anche se hobbistica ci ho tagliato di tutto e la terrei solo per sramature e taglio di piccoli arbusti...
sono andato dal mio concessionario di fiducia rivenditore Sthil e Echo, ho visionato principalmente Sthil perchè ho già un atomizzatore spalleggiato, una motosega da potatura Ms 194 e decespugliatore e mi trovo benissimo, invece con l'Echo ho sempre ricevuto noie e problemi, ho visionato tre modelli una semi professionale Ms 271 poi una Ms 241 ed infine la Ms 261, sarei tentato di prendere una professionale principalmente ma sono indeciso su quale modello per le mie esigenze, potrei anche spostarmi su Husqvarna approfittando di qualche sconto autunnale, accetto consigli grazie Smile

Ivan 1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.11.23

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 15, 2023 7:32 pm

benvenuto nel forum.
i quintali non sono eccessivi e pure i diametri.
resterei attorno ai 50cc così sostituisci la dolmar al 100%, ma forse non andrei su macchine professionali di 800 euro.
stihl ms271 o ms251, echo cs4510, active 51.51...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  Ivan 1989 Gio Nov 16, 2023 7:29 am

 Ciao grazie, sinceramente mi incuriosiva la Ms 271 e il concessionario mi ha chiesto 699 euro, la ms 251 se non sbaglio 650 euro, però guardando su noti negozi online dove ho già comprato, ho trovato una Ms 241 a cinquanta euro in più, però se non sbaglio è un 42cc forse troppo piccola.... sulla Echo sono rimasto un po' deluso perché ho un decespugliatore forestale di 52cc che ha sempre dato rogne, molto potente ma ogni due per tre dovevo portarlo a riparare (faccio sempre miscela fresca e olio di marca) anche l'atomizzatore spalleggiato sempre Echo mi perdeva i fitofarmaci sulla schiena (dopo due mesi dall'acquisto) e si svitavano tutte le viti per le vibrazioni poi le perdevo nel frutteto...... solo il piccolo tagliasiepi Echo che possiedo va bene, forse sono stato sfortunato con quell'marchio Rolling Eyes  ci sarebbe anche un altro rivenditore vicino Makita-Dolmar ma è carissimo, anzi direi inavvicinabile, la Activ non la conosco ma so chi potrebbe averla per visionare quella che mi hai consigliato, invece qualche modello di Husqvarna?


Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 16, 2023 5:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Ivan 1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.11.23

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 16, 2023 8:04 am

la linea semi-pro seria husqvarna si aggira sui 800 euro (modello 545)
la linea semi-semi-quasi-hobby secondo me non vale i 500 euro che chiedono (445 II e 450 II), ma ti fanno tranquillamente il lavoro.

con echo mi sono sempre trovato molto bene, ho decespugliatori e motoseghe, come motosega normale ho una cs390 che è diventata la tuttofare che uso sempre, non avrebbe problemi per le tue esigenze anche se è un 39cc.
la ms241 è una bella bestiolina, pure per lei non vedo problemi nel tuo caso... eccetto comprarla online se poi non ti fanno assistenza vicina a casa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  Ivan 1989 Gio Nov 16, 2023 11:12 am

Ma infatti non capisco perché mi sono trovato cosi male con i motori Echo, tanti hanno i loro prodotti e si trovano bene, io forse sono stato doppiamente sfortunato sia con il decespugliatore che con l'atomizzatore e ho paura di trovarmi di nuovo con un motore che non parte oppure ti lascia a piedi mentre stai facendo un lavoro, comunque proverò a farmi fare un preventivo dal mio rivenditore per una Echo Cs390 per vedere se c'é tanta differenza, altrimenti mi butto sulla Ms 271, visto che mi sono trovato sempre bene con la mia ms 170 Sthil-cinese che ha tagliato diversi quintali di legna, piante da frutta e funziona ancora bene anche se è un pezzo di plastica con il motore Very Happy


Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 16, 2023 5:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Ivan 1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.11.23

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  luca31 Gio Nov 16, 2023 9:50 pm

la echo cs 390 non ha niente a che fare con la stihl ms 271 Very Happy .
La prima è un 40 cc professionale con carter in magnesio, la seconda è una semi pro di 50 cc con carter in plastica.

Sono macchine proprio molto diverse come potenza, peso, manovrabilità.

Se hai timore con echo-shindaiwa vai pure su stihl , di certo non cadi male Very Happy  .

In casa husqvarna il 50 cc semipro (concorrente di stihl) è la 545 mark II. Forse ci sono in giro ancora esemplari della prima serie scontati, questa è una motosega con carburazione elettronica, come le attuali versioni pro di stihl e husqvarna (che sono le uniche con carburazione a controllo elettronico).

Per fare 60 70 quintali sui 50 cm di diametro massimo ci possono essere tante motoseghe adatte, se ci spieghi cosa desideri tu ... è più facile consigliare.

Se cerchi una macchina leggera e compatta puoi stare su un 45 cc o anche meno ... se invece cerchi più coppia e potenza allora puoi stare su un 50, ad esempio. Facci capire cosa cerchi ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14100
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  Ivan 1989 Ven Nov 17, 2023 5:12 am

luca31 ha scritto:la echo cs 390 non ha niente a che fare con la stihl ms 271 Very Happy .
La prima è un 40 cc professionale con carter in magnesio, la seconda è una semi pro di 50 cc con carter in plastica.

Sono macchine proprio molto diverse come potenza, peso, manovrabilità.

Se hai timore con echo-shindaiwa vai pure su stihl , di certo non cadi male Very Happy  .

In casa husqvarna il 50 cc semipro (concorrente di stihl) è la 545 mark II. Forse ci sono in giro ancora esemplari della prima serie scontati, questa è una motosega con carburazione elettronica, come le attuali versioni pro di stihl e husqvarna (che sono le uniche con carburazione a controllo elettronico).

Per fare 60 70 quintali sui 50 cm di diametro massimo ci possono essere tante motoseghe adatte, se ci spieghi cosa desideri tu ... è più facile consigliare.

Se cerchi una macchina leggera e compatta puoi stare su un 45 cc o anche meno ... se invece cerchi più coppia e potenza allora puoi stare su un 50, ad esempio. Facci capire cosa cerchi ok capo
Ciao dunque io taglio principalmente il diametro di 20-30 cm frassino, acacia, qualche rovere occasionale ma a volte mi capita di dover tagliare pioppi, noce di 40-50 cm e li devo smezzare sul posto, sul peso della macchina dopo la mia Dolmar le altre Sthil-Echo che ho preso in mano mi sembrano leggere Very Happy a volte devo anche sramare con la stessa motosega perché taglio in posti scomodi da arrivarci e devo portarmi dietro il necessario, il budget che mi sono prefissato non è irremovibile, ma se riesco a stare sui 700-800 euro e porto a casa una macchina decente sono apposto per un po', quindi sarebbe l'ideale una motosega tutto fare, ma che non mi faccia imprecare se mi capita di tagliare qualcosa di più impegnativo

Ivan 1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.11.23

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  luca31 Ven Nov 17, 2023 11:49 am

Beh con 700 euro porti a casa una motosega professionale, a te basterebbe anche spendere la metà, volendo.
Però se tieni quel budget in casa stihl hai ms 241 se vuoi una macchina più leggera e maneggevole oppure la 271. Possono andare bene entrambe.

Per echo la 501 sx è un 50 cc come la ms 271 (ma più compatta) mentre la 4510 (che è una semi professionale) o la 390 se vuoi portare meno peso.
Chiaramente se scendi di cilindrata i diametri grossi li fai appena più lentamente, ovvio. Se facessi 500 quintali un 40 cc io lo lascerei stare, ma per fare poca legna secondo me è una opzione da valutare. Certo che se usi la dolmar 115 puoi portarti dietro un 50 cc attuale senza problemi.

In casa husqvarna un 50 cc può essere la 545 mentre la 543 xp la puoi paragonare alla ms 241 stihl, anche se la husqvarna è un progetto meno recente.

Usa il tasto POST REPLY per rispondere ai messaggi, grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14100
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  Ivan 1989 Sab Nov 18, 2023 10:18 am

Grazie Luca per il consiglio, adesso ci penso un po' ma credo che mi concentrerò su le due Sthil 241 e 271, se il mio amico venditore( sono anni che compro trattori e attrezzi da lui) mi fa un buon prezzo della 241 prendo quella calcolando che di solito affronto più le piante piccole di 20-30 cm che piante di 50 cm, cosi avrei una tutto fare decente che non mi spacca le braccia come la Dolmar, che oltretutto consuma parecchia miscela, la metterò in ordine per abbattere saltuariamente qualche pianta grossa e basta.

Ivan 1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.11.23

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  luca31 Sab Nov 18, 2023 10:32 am

Se non cambiano i quantitativi e le situazioni può andare, secondo me ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14100
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  Ivan 1989 Lun Nov 20, 2023 5:08 pm

Oggi sono andato dal mio rivenditore (amico) di fiducia, mi ha proposto una 261 usata per 2 dimostrazioni è praticamente nuova con barra da 40 cm a 700 euro,Very Happy gli ho rotto le scatole e mi ha dato anche 1 lt di olio per miscela Sthil omaggio, non ho saputo resistere e l'ho portata a casa grazie a tutti per i consigli vi farò sapere poi come mi trovo.

Ivan 1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.11.23

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  luca31 Lun Nov 20, 2023 6:42 pm

Ok, chiudiamo l'argomento.
Ne puoi parlare qui
https://lamotosega.forumattivo.com/f109-motoseghe-professionali dopo un buon periodo di utilizzo ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14100
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Quale motosega adatta Empty Re: Quale motosega adatta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.