Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24444 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Enos69

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 133 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 131 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Enos69, mais73

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Potatura pesante alberi di robinia Vote_lcap30%Potatura pesante alberi di robinia Vote_rcap 30% [ 158 ]
Potatura pesante alberi di robinia Vote_lcap35%Potatura pesante alberi di robinia Vote_rcap 35% [ 184 ]
Potatura pesante alberi di robinia Vote_lcap12%Potatura pesante alberi di robinia Vote_rcap 12% [ 64 ]
Potatura pesante alberi di robinia Vote_lcap2%Potatura pesante alberi di robinia Vote_rcap 2% [ 13 ]
Potatura pesante alberi di robinia Vote_lcap4%Potatura pesante alberi di robinia Vote_rcap 4% [ 20 ]
Potatura pesante alberi di robinia Vote_lcap5%Potatura pesante alberi di robinia Vote_rcap 5% [ 24 ]
Potatura pesante alberi di robinia Vote_lcap2%Potatura pesante alberi di robinia Vote_rcap 2% [ 11 ]
Potatura pesante alberi di robinia Vote_lcap9%Potatura pesante alberi di robinia Vote_rcap 9% [ 47 ]
Potatura pesante alberi di robinia Vote_lcap1%Potatura pesante alberi di robinia Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Potatura pesante alberi di robinia

+2
ferrari-tractor
robertjunior
6 partecipanti

Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  robertjunior Mer Feb 14, 2024 7:54 pm

Salve a tutti.
Nel grosso giardino vicino a casa di nostra proprietà ho 3 grossi alberi di robinia. Questi alberi, diciamo 25-30 anni fa (io ero in fasce), sono stati capitozzati all'altezza di 1.8m, e da qui hanno rigettato circa 3 grossi rami ognuno, molto verticali, che hanno raggiunto un'altezza abbastanza elevata, direi 20m.

Fosse per me io li lascerei dove sono. Sono belli e sani.
Il problema è che proprio a fianco della linea degli alberi passa un percorso pedonale (assolutamente poco frequentato), lungo il quale passa una linea elettrica, che segue parallelamente il percorso pedonale e di conseguenza la linea di questi 3 alberi. E i rami delle robinie colpiscono la linea in più punti e secondo me, con il vento, causeranno danni. Non tanto per la caduta (improbabile di per se, inoltre il vento spinge sempre da sud-ovest, quindi dalla parte opposta), ma per lo sfregamento continuo.

Inoltre, i miei genitori insistono per capitozzarli nuovamente. Saremmo io e mio fratello, siamo ben attrezzati, e con le dovute precauzioni (e l'aiuto di un professionista per l'ultimo albero che pende dalla parte opposta e quindi vorrei avere una sicurezza in più), non avrei alcun problema a farlo.

La questione è che non so se ha senso farlo. Quindi la prima domande è: ha effetivamente senso fare una procedura di questo tipo? Si rischia, fra 20 anni, di avere alberi più pericolosi?

Per chi di voi ha risposto che avrebbe senso: come dovrei eventualmente procedere? A me verrebbe da dire di tagliare i tre grossi rami verticali per ogni albero separatamente. Uno alla volta. Abbattendoli come fosse un albero, uno ad uno, per ogni albero. Considerate che avrei tutto lo spazio per farlo in sicurezza e non spiaccicare nulla. Sono in aperta campagna.

Ma in tutta onestà mi sembra una cacata. Lo so che la robinia è resistente e ricaccia, ma ho dubbi che riguardano:
- la salute delle piante prima di tutto;
- l'eventuale problema di sicurezza che verrei a creare fra qualche anno quando i getti diventeranno pesanti su una struttura che ha già subito due
 capitozzature;
- e poi anche un problema burocratico, posso fare una cosa del genere senza incorrere in sanzioni?

Domani passo di lì e scatto qualche foto per chiarire la situazione. Però se intanto qualcuno ha da dire la sua sono tutto orecchie.

Grazie mille.

robertjunior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 14, 2024 8:39 pm

a mio modesto parere ti conviene tagliare le piante alla base e poi coltivare i ricacci.
la robinia non è una pianta longeva, e poi la capitozzatura è una boiata, va bene per i salici che tagli ogni anno ma per tutto il resto genera solo marciumi e punti fragili.

riguardo ai permessi devi informarti in comune ma dato che c'è un pericolo di sicurezza dubito che qualcuno si opponga.
al limite ti chiederanno di chiudere al traffico la stradina, pagherai qualcosa per l'affissione dei divieti di transito.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  Dudum Mer Feb 14, 2024 10:41 pm

Sono completamente d'accordo con Ferrari , aggiungo solo che tra qualche hanno avrai delle piante molto più belle , per quanto adesso  ti sembrino tali , in realtà le piante capitozzate perdono per sempre la loro struttura naturale e armoniosa.
Quando il problema dei rami che vanno a sfregare i fili si ripresenterà ,  non ripetere l'errore di capitozzare.

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  Camaro71 Gio Feb 15, 2024 7:34 am

taglia al piede e fanne ottima legna da ardere

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  Ghepardo Gio Feb 15, 2024 8:44 am

Dici che le piante sfregano sui fili della linea elettrica, si tratta di alta tensione? Spero di no, il rischio non è da sottovalutare. Comunque anche fosse in bassa tensione meglio che ti informi presso il gestore sulle modalità per procedere al taglio (eventuale disattivazione temporanea della linea).

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  fabio 57 Gio Feb 15, 2024 8:59 am

Il taglio alla base come consigliato sembrerebbe la migliore soluzione ma va considerata la risposta della Robinia ai tagli che comporta ricacci ovunque e passera' comunque qualche anno per avere un po' di ombra...se questa interessa... in alternativa puoi effettuare una potatura di ridimensionamento con tagli di ritorno riducendo la chioma e allontanandola dalla linea. Appena puoi metti delle foto per capire meglio come intervenire.

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  robertjunior Gio Feb 15, 2024 9:48 am

Potatura pesante alberi di robinia 17079810

Non mi ricordo come caricare le immagini, ma spero di aver fatto bene.

Le piante sono queste. Sono 4, non 3. L'ultima in fondo è un acero, che farò potare a dovere, quello non si tocca.
Se notate vedrete il cavo, che credo sia un normale cavo a bassa tensione, che tra l'altro in alcuni punti si è tipo "srotolato", per via dello sfregamento.
Nella foto, dietro di me c'è un bel campo dove poterle far cadere, anche con l'uso di corde e trattori se serve.

Le idee a questo punto sono:
- insistere per lasciarle dove sono, ed eventualmente salire in pianta e tagliare i rami che sbattono contro la linea.
- tagliare a raso terra e coltivare il pollone migliore. In questi casi, le robinie cacciano decine di polloni, dovrei sceglierne uno e tagliare tutti gli altri questa estate? Mi verrebbe da scegliere il pollone più forte e che sia a monte del tronco rispetto alla pendenza del terreno.
- tagliare, come detto, i singoli rami grossi a partire dalla biforcazione, lasciando quindi 2/3 monconi all'altezza di 1.80m. Sicuramente ciò richiederà una potatura in estate per scegliere i polloni migliori. Ma a me sembra un mezzo lavoro, anche molto più pericoloso.

Ora, uno potrebbe pensare che dovrei star buono, ma temo che fra un po' si presenteranno quelle squadre di tagliatori dell'enel, che per nostra esperienza passata, e ho paura farebbero uno scempio. Io non sarò un esperto, neanche lontanamente, ma ho visto delle porcherie fatte da sti ragazzi...

Senza dubbio però sentirò con il comune.

Grazie a tutti.

robertjunior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 15, 2024 10:05 am

a mio parere quelle piante aspettano solo un temporale per scosciare ed aprirsi in due in prossimità della biforcazione.
non avrei dubbi nel tagliare.
se vuoi bene all'acero fallo potare da un treeclimber, essendo cresciuto vicino alle altre piante dovrà essere riformato per riequilibrarlo
poi, se fosse mio il terreno, al posto delle robinie metterei a dimora altri aceri.
i ricacci li devi gestire tempestivamente facendo sfalci frequenti, almeno 4 meglio 6 il primo anno, meno crescono più le radici si indeboliscono.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  robertjunior Gio Feb 15, 2024 10:29 am

Ferrari, io mi fido di te. Smile
Quando parli dei ricacci, dici: almeno 4 meglio 6. Cosa intendi? Lasciarne 4/6 per ceppo?
Ci sto pensando e temo possa venire su una ceppaia, come nel bosco, se non la gestisco bene. Potrebbe essere meglio o peggio avere una ceppaia rispetto ad un albero solo?
Ho questi dubbi anche perchè questi alberi sono importanti per dare solidità alla piccola scarpata che c'è sotto. Tra gli alberi e il percorso pedonale.

Per quanto riguarda l'acero, di certo non mi ci metto io, solo guardandolo si capisce che ha bisogno di mani esperte. Pensavo proprio ad un tree climber infatti.

Comunque ci penserò, magari interpello anche il comune e vedo cosa mi dicono.

Grazie mille

robertjunior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 15, 2024 10:39 am

no intendo 4 o 6 tagli all'anno dei ricacci per farli perdere.
se proprio ti piacciono le spine della robinia, ne lasci uno sulla ceppaia (a monte possibilmente) per far ricrescere la pianta, tutti gli altri li tagli.
ma personalmente io pianterei degli aceri, interrati a monte dei ceppi di robinia e poi sfalci tutti i ricacci.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  robertjunior Gio Feb 15, 2024 10:54 am

Ah ecco. Ora ho capito.
L'idea di piantumare nuovi alberi mi alletta in effetti. Potrebbe essere una soluzione efficace. Non mi era proprio venuta in mente.
Sentirò con chi di dovere per far le cose fatte bene.
Grazie mille Ferrari per l'esaustiva consulenza. Smile

robertjunior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Potatura pesante alberi di robinia Empty Re: Potatura pesante alberi di robinia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.