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Identificazione e riparazione di un decespugliatore

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Messaggio  stefano8362 Ven Ott 15, 2010 6:35 pm

Salve a tutti
mi hanno lasciato questo decespugliatore perchè non funziona più. Allora o lo butto, o lo smonto tutto per scoprire com'è fatto un decespugliatore, o lo smonto tutto e cerco di ripararlo 👽
Non ho idea di che marca o cilindrata sia, vi allego alcune foto. L'asta è maryuama e c'è scritto 160K. I sintomi: non parte. Alcuni mi hanno detto di provare a svitare la candela, mettere un po' di miscela direttamente nel cilindro, chiudere e provare così: in questo modo parte ma si spegne poco dopo, ho provato varie volte e il tempo di moto varia tra i 5 e i 30 secondi. Ipotesi (da ignorante): e se fosse che non gli arriva la miscela?
Vi avverto già che non ho nessuna esperienza in questo tipo di interventi, quindi se vi va di aiutarmi dovrete avere moooolta pazienza... :bball:
Intanto le foto, e poi, a voi!

Grazie, Stefano

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Messaggio  arnaldo Ven Ott 15, 2010 6:51 pm


la prova che hai fatto va bene, ci dice che la candela fa scintilla e quindi riesce a mettere in moto, l'ipotesi della miscela che non arriva mi sembra valida, potrebbe dipendere da molte cose, membrane del carburatore da buttare, tubo di pesca o sfiato ostruiti, ci sono molte cose che possono causare il mancato arrivo del carburante. Comunque smontarne alcune parti per un'approfondita pulizia, questo lo dovrai fare sicuramente, e i nostri esperti ti sapranno guidare passo a passo.
Io non sono uno di questi e allora lascio a loro la parola
:mio signore: :mio signore:
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Messaggio  stefano8362 Ven Ott 15, 2010 6:56 pm

Grazie comunque del messaggio! Smile vorrà dire che farò la conoscenza con un carburatore. Bastano normali cacciaviti a stella e a taglio o servono altri attrezzi particolari?


Ultima modifica di stefano8362 il Ven Ott 15, 2010 7:00 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  arnaldo Ven Ott 15, 2010 6:59 pm

si bastano dei cacciaviti, attento a come smonti, devi rimontare tutto nel verso giusto, e non spostare le viti H e L sono le regolazioni della carburazione, per ora meglio non intervenirci.
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Messaggio  fernando62 Ven Ott 15, 2010 7:09 pm

arnaldo ha scritto:si bastano dei cacciaviti, attento a come smonti, devi rimontare tutto nel verso giusto, e non spostare le viti H e L sono le regolazioni della carburazione, per ora meglio non intervenirci.

bravo arnaldo. in officina trovi diversi manuali (anche se di motoseghe) di cui uno in lingua italiana su come procedere alla revisione del carburatore.le viti H e L vanno smontate per pulizia. l'importante e contare i giri , quindi avvitarle fino in fondo senza forzare contando i giri. poi svitarle e rimuoverle. a carburatore sventrato va soffiata aria compressa nei fori delle viti per liberare i condotti da spiccola sporcizia.

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Messaggio  peppone Ven Ott 15, 2010 7:13 pm

sembrerebbe un maruyama di una dozzina di anni fa al massimo. il carburatore è walbro. parrebbe di media cilindrata (dalle foto), intorno ai 40cc.
sull'adesivo che si vede sul retro della macchina, praticamente sotto la pipetta della candela che cosa c'è scritto?
in ogni caso già che ci sei tira giù la marmitta e guarda, tirando lentamente la funicella, che il cielo del pistone non abbia morchie e che il pistone stesso non sia rigato sui fianchi. è una operazione di pochi minuti e facile da eseguire che conviene abituarsi a fare in automatico quando si trova una macchina in disuso da molto tempo magari senza sapere chi la adoperava.
quando smonti il carburatore fai anche che pulire il filtro dell'aria.
per il resto quoto quanto ti ha suggerito arnaldo (che fa solo finta di non essere esperto... snort Very Happy )

era molto probabilmente una buona macchina e non dovrebbe essere impossibile per noi guidarti passo passo fino alla fine...
saluti
peppone

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Messaggio  fernando62 Ven Ott 15, 2010 7:17 pm

dalla targhetta sembra un 18-24 cc ne ho uno a pezzi domani verifico

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Messaggio  arnaldo Ven Ott 15, 2010 7:22 pm

Che avevo detto Stefano, appena si collegano gli esperti :mio signore: :mio signore: ti sanno dire anche quanti giri ha la vite che blocca la testina Very Happy Very Happy
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Messaggio  peppone Ven Ott 15, 2010 7:29 pm

fernando62 ha scritto:le viti H e L vanno smontate per pulizia. l'importante e contare i giri , quindi avvitarle fino in fondo senza forzare contando i giri. poi svitarle e rimuoverle.

quando dovrai rimontare il carburatore e reinserire le viti dovrai fare la stessa operazione e cercare di riposizionare le viti nella medesima posizione. già che apri il caburatore guarda bene le membrane: che non siano crepate, che abbiano la giusta flessibilità ma che non siano nemmeno cotte (cioè molli). per verificare questo devi prendere fra indice e pollice la membrana e premendo delicatamente al centro devi sentire un lievissimo schiocco, una specie di "clìck".

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Messaggio  tottoli livio Ven Ott 15, 2010 9:16 pm

vedo che avete gia' dato tutti i buoni consigli al nostro amico... Very Happy ,visto che non sei molto esperto quando togli il carburatore lavalo all'esterno,soffialo e con un pennarello segnati i punti e le viti (magari usane piu' di uno con colori diversi) in modo da non fare confusione nel rimontaggio,a volte si pensa :tanto mi ricordo ..ma poi passa il tempo....e' vero che ci sono gli spaccati..ma' per sicurezza...
un'altra cosa quando aprirai il carburatore sotto al coperchio (quello con una vite al centro) troverai delle guarnizioni ,toglile e troverai un filtrino....attenzione!!!! se soffi con l'aria questo vola via ... Very Happy

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Messaggio  peppone Ven Ott 15, 2010 9:17 pm

bravo livio: hai fatto bene a ricordarlo! Very Happy

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Messaggio  stefano8362 Sab Ott 16, 2010 10:34 am

Grazie a tutti. Appena ho una mezza giornata libera comincio a lavorarci. In effetti non mi dispiacerebbe avere un secondo decespugliatore piccolo per fare i lavori più leggeri. Domanda: con cosa lavo l'esterno del carburatore (come suggerito da tottolilivio) e eventualmente il pistone (come suggerito da peppone)?

Sulla targhetta vicino alla candela mi sembra che ci sia scritto un messaggio di istruzioni, tipo attenzione pericolo ecc ecc comunque questo pomeriggio (se mi ricordo Rolling Eyes ) vado a guardare.

Ehm qual è la vita L e quale quella H?

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Messaggio  tottoli livio Sab Ott 16, 2010 10:59 am

per lavare puoi usare:benzina,miscela,petrolio o anche cherosene,le viti H e L le riconosci guardando il carburatore,su' di esso vi sono impresse le due citate sigle,peppone non dice di lavare il pistone...ma' di controllarne la stato visivamente togliendo la marmitta e guardando (meglio con una lampada) dentro al cilindro,tirando piano la funicella d'avviamento vedrai salire e scendere il pistone....credo che la targetta indichi il pericolo di alta tensione (15000 v.)o potrebbe essere l'indicazione di alta temperatura.. Very Happy

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Messaggio  chainsawcarver Sab Ott 16, 2010 12:22 pm

Ad occhio è un Maruyama con motore Kawasaki TG18 antecedente il 1995, in quanto non ha la sicura sull'acceleratore obbligatoria dal gennaio '95 e dopo di allora hanno iniziato a montare un loro motore 23cc, era un'ottima macchina ,aveva il difetto di una combustione non proprio ottimale , si intasava la luce di scarico abbastanza in fretta ed era soggetto, come i Robin di quel periodo, a creare molte incrostazioni sul cielo del pistone con conseguenti ponticelli alla candela . Very Happy
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Messaggio  stefano8362 Sab Ott 16, 2010 1:12 pm

Devo dire che dopo aver guardato l'esploso di un carburatore l'entusiasmo iniziale si è un po' raffreddato... questa roba è complicata! :scratch:
Più tardi vado in garage e comincio a operare. Magari scatto qualche foto intermedia, anche per poi ricordarsi come erano le cose al principio.
Per tornare in argomento pistone, se trovo incrostazioni sul pistone come risolvo?

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Messaggio  mastiff Sab Ott 16, 2010 1:41 pm

stefano8362 ha scritto:Devo dire che dopo aver guardato l'esploso di un carburatore l'entusiasmo iniziale si è un po' raffreddato... questa roba è complicata! :scratch:
Più tardi vado in garage e comincio a operare. Magari scatto qualche foto intermedia, anche per poi ricordarsi come erano le cose al principio.
Per tornare in argomento pistone, se trovo incrostazioni sul pistone come risolvo?
Ottima idea quella di fotografare passo passo , atrettanto valida quella di segnare tutto con pennarelli e annotare tutto .
Per il problema pistone :
1 togli la candela , guarda dal foro aiutandoti con una pila e muovi il pistone tirando lentamente la fune ; questo ti dara' un idea delle incrostazioni sul pistone
2 smonti la marmitta e sempre muovendo il pistone con la fune guardi il fianco del pistone per cercare rigature o grippaggi .
Se ti e' possibile cerca di fare qualche foto meglio che puoi che poi valutiamo insieme Very Happy
Buon lavoro
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Messaggio  stefano8362 Sab Ott 16, 2010 3:12 pm

Signori, devo dire che un po' mi sento orgoglioso, contento, e mi sono pure divertito! Very Happy
Ma andiamo con ordine, sono solo a metà dei miei smontaggi, a questo punto arrivano per voi foto e domande.
Premetto due cose: mi sono dimenticato di guardare la targhetta sotto la candela e la testa del pistone. Rimedierò Cool

Ecco le foto:

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Identificazione e riparazione di un decespugliatore 16102014

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Allora, il fianco del pistone mi sembra a posto (controllerò meglio di nuovo con una pila migliore di quella che avevo), tuttavia dal lato dello scarico c'è tutta quella sporcizia: attendo istruzioni su come rimuoverla.

Seconda e terza foto: come filtro dell'aria mi sarei aspettato una spugna o quella specie di cartone, invece apparentemente non c'è niente... possibile? o in qualche smontaggio qualcuno ha tralasciato qualcosa?

Quarta e quinta foto: quale delle due è la membrana? Quella tonda della quinta foto fa clic, l'altra no. E se le cambiassi tutte e due per sicurezza? Trovo i ricambi dai meccanici che riparano scooter?

Sesta foto: qui mi sono fermato. Anzi, ho smontato anche lo spillo con la molla, e già lì mi sono imprecato contro perchè spero di saperlo montare di nuovo a posto! Smile

Allora, a questo punto cosa devo fare? Ho provato a svitare la vite alla sinistra dello spillo (quella grande un po' spanata) ma non viene via niente, stessa cosa per la vite sul fianco alla destra dello spillo. Finiti gli smontaggi? Ora si pulisce tutto con aria compressa? Una cosa mi rende perplesso: fin'ora non mi sembra di aver trovato nessuna causa di malfunzionamento...
Dimenticavo: ho smontato le viti L e H (annotandomi il numero di giri), trovate pulite anche quelle. E non ho trovato il filtrino di cui parlava tottolilivio.

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Messaggio  mastiff Sab Ott 16, 2010 3:52 pm

Allora procediamo con ordine , io ti dico la mia , poi come al solito interverranno anche gli altri :mio signore:
1 Il pistone si vede molto male dalla foto , ma lo scarico e' uno schifo io ti consiglierei di smontare anche il cilindro , pulire tutto bene ( a quel punto fai un controllo piu' accurato del pistone e fascia ) , visto le condizioni dello scarico io darei una pulita anche alla marmitta .
2 il filtro dell'aria manca , mi sembra di capire che c'e' solo quel filtrino tondo che si vede nella foto 3 , se non riesci a trovarlo puoi costruirtelo facilmente
3 con la sigla del carburatore vendono i kit completi con tutto quello che serve per la manutenzione del carburatore , ma difficilmente riuscirai a trovarli dal meccanico di scooter perche' i motorini usano carburatori diversi , meglio se vai da un rivenditore/meccanico di motoseghe e decespugliatori
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Messaggio  tottoli livio Sab Ott 16, 2010 5:09 pm

stefano voglio farti i complimenti....allora...cerca di togliere anche tutte le viti,trova un giravite adatto..dalle foto direi che con uno "a taglio" dovresti riuscire.....come hai fatto a togliere lo spillo senza levare la vite che ferma il pernino del bilanciere??????(foto n'6)..il filtrino a rete si trova sotto ala guarnizione che hai tolto (foto n'4)e' dentro nel carburatore...come ti ha detto mastiff ci sono i kit completi per i carburatori (questo e' un walbro e non dovresti avere difficolta' nel trovarlo).....riguardo al condotto di scarico....quelle incrostazioni che si vedono vanno rimosse,togli il cilindro con molta calma e attenzione ai segmenti,con un cacciavite a taglio piccolo rimuovi il grosso ,inserisci uno straccio all'interno del cilindro cosi' eviti di andare a graffiare la canna,poi lucidi il condotto con della tela smeriglio a grana media....se puoi appena togli il cilindro fagli una foto(parte interna) e un paio al pistone da entrambe i lati.. Very Happy

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Messaggio  stefano8362 Sab Ott 16, 2010 5:19 pm

Grazie dei complimenti ma.. li accetterò quando sentirò di nuovo il "rombo" del motore! Very Happy
La foto numero 6 è stata scattata prima di rimuovere lo spillo. Allora, se ho ben capito, per quanto riguarda il carburatore adesso devo togliere tutte le viti, trovare il filtrino a rete e poi via di compressore.
Cilindro/scarico: togliere il cilindro. Il pistone resta lì o devo smontarlo? E come si fa? Smile Poi foto, pulizia scarico. La marmitta come la pulisco? Non mi sembra si possa aprire.
Credo che andrò a comprare uno di questi kit, ma dove trovo scritto il modello del carburatore? Nel kit c'è anche il filtro dell'aria? Altrimenti me ne costruisco uno con della spugna? Mi sembra ci sia un altro argomento in cui se ne parla.
Grazie Stefano

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Messaggio  tottoli livio Sab Ott 16, 2010 5:29 pm

adesso smonta completamente il carburatore,lavalo ,asciugalo e riponilo in una scatoletta con tutti i suoi pezzi, metti in un sacchettino tutte le guarnizioni e membrane....il filtro aria lo troverai dove andrai a prendere il kit,al limite ti daranno un pezzo di spugna " apposita" da ritagliare..non utilizzare la sugna normale.......smonta il cilindro...il pistone lascialo dove sta'...fagli le foto...
fai una cosa alla volta..con calma...molta calma.. Surprised

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Messaggio  stefano8362 Sab Ott 16, 2010 7:34 pm

Domani farò l'interevento a cilindro aperto. Per quanto riguarda il kit da ordinare, è possibile che il modello sia questo?

http://wem.walbro.com/distributors/servicemanuals/WTseries.pdf

(grazie ai link di fernando!!)

Quanto potrebbe costare un kit del genere?

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Messaggio  peppone Sab Ott 16, 2010 7:36 pm

stefano8362 ha scritto:

Quanto potrebbe costare un kit del genere?
tra i 10 e i 20 euro.

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Messaggio  stefano8362 Dom Ott 17, 2010 12:46 pm

Ecco i risultati della seconda (e ultima credo) fase di smontaggio:

Identificazione e riparazione di un decespugliatore 17102010

Identificazione e riparazione di un decespugliatore 17102011

Identificazione e riparazione di un decespugliatore 17102012

Identificazione e riparazione di un decespugliatore 17102013

Identificazione e riparazione di un decespugliatore 17102014

Identificazione e riparazione di un decespugliatore 17102015

Dunque, venendo ai singoli pezzi:
1) carburatore: smontaggio completato, ho smontato anche la valvola e spero che il santo protettore dei meccanici mi aiuti a rimontarla!! Un unico dubbio: come si vede dalla foto, una membrana è rimasta incollata al carburatore. Ho provato a farla venire via con un piccolo cacciavite (che si vede anche nella foto) con l'unico risultato che si sfalda, non si stacca. Consigli? Comunque per il carburatore penso ormai la strada sia chiara: pulire con benzina e aria compressa, comprare il kit, cambiare i pezzi (aggiungendo il filtro dell'aria) e poi rimontare il tutto. Identificazione carburatore: la fa quello del negozio? Gli servono tutti i pezzi o gli basta il corpo del carburatore?
2) Cilindro: come togliere tutta la schifezza vicino alla candela? Ho pulito lo scarico con il cacciavite, ma cos'è la tela smeriglio? Tipo carta vetrata?
3) Pistone: non mi sembra ci siano graffi o grippaggi, in compenso è sporco come tutto il resto. Come lo pulisco? La fascia elastica vi sembra a posto? Come si giudica?
4) Marmitta: come si pulisce? Non mi sembra si possa aprire.

Ultimo ma non per importanza: cosa potrebbe aver causato il non funzionamento del decespugliatore?? Question
Grazie ancora a tutti per la pazienza e l'aiuto.

PS: ultima domanda (per ora bla bla bla): per il futuro, come ridurre la formazione di sporco? Non ho idea di che tipo di miscela sia stata usata fino adesso, basterà usarne una migliore?

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Messaggio  fernando62 Dom Ott 17, 2010 3:19 pm

il non funzionamento? sicuramente la fascia incollata,visto la sporcizia sul mantello del pistone
le morchie? probabilmente olio inadatto ma sopratutto visto che si tratta di un 18 cc ha parecchio lavorato sopracarico, cioè il motore non riusciva a prendere tutti i suoi giri giri.

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