Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Acquisto motozappa
Da AntonioPug Oggi alle 1:14 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24405 membri registrati
L'ultimo utente registrato è marcomeloncelli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310960 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 359 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 353 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

leopes86, LesionAlbero, marcomeloncelli, mauro99, Nicos, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_lcap30%coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_lcap35%coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_lcap12%coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_lcap2%coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_lcap4%coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_lcap5%coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_lcap2%coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_lcap9%coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_lcap1%coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

+56
Giotto2
assenzio58
Vincenzo57
falcetto
sabbag
jackfiora
Andrea47
Kromer
orticone
Alessio510
sunsasha
luca31
CanBastardo
ClKlaus
piccolo boscaiolo
Ghepardo
Leos86
nitro52
P4ol0
Anto86
marco63
pablito
Robin10
iury1977
Ale90
gianca 59
Robinia
beppe65
manhaus71
polmau
Roberto67
murdoc
motomix
M@uro72
Poseidon X6
chris8
fabio87
ToniPd
n.g.k
MASTROTURI
Riccardo79
psq
infinito80
alby4everR
Fulvio_70
belcanto
arnaldo
ferrari-tractor
tarzan
straker
robywood
peppone
kentarro
gianninettis
tottoli livio
cri393
60 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Coppia conica

Messaggio  robywood Lun Mag 02, 2011 8:39 pm

Ottimo.., grazie mille Peppone... ok capo alla prossima..
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Coppia misteriosa...

Messaggio  tarzan Mar Mag 03, 2011 10:04 am

Ciao..
Avevo letto da qualche parte che anche su macchine nuove (come nel mio caso..) sarebbe bene verificare la presenza di sufficiente grasso nella coppia conica...
Per iniziare bene ho notato che sulla mia conica non è presente nessuna vite di ingrassaggio !!!!!
Anche nel manuale d'istruzioni non c'è nessuna voce relativa alla manutenzione di questo organo idiot !!
Ho individuato solo una brugoletta, anzi un "grano" da 4 ma è più in alto 4/5 cm della coppia , spostato verso la zona di innesto con l'asta..
Cmq svitandolo ho visto che qualcosa all'interno girava ma non era zeppo di grasso!
Anzi, ne ho sparate dentro 3 siringhe da 10 cc l'una ed ancora non ne fuoriusciva dal foro...
Mah..che abbia messo grasso nel posto sbagliato? Altri fori non ne ho proprio visti bonk!bonk!

Che mi dite?

tarzan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 03, 2011 10:50 am

tarzan ha scritto:Ciao..
Avevo letto da qualche parte che anche su macchine nuove (come nel mio caso..) sarebbe bene verificare la presenza di sufficiente grasso nella coppia conica...
Per iniziare bene ho notato che sulla mia conica non è presente nessuna vite di ingrassaggio !!!!!
Anche nel manuale d'istruzioni non c'è nessuna voce relativa alla manutenzione di questo organo idiot !!
Ho individuato solo una brugoletta, anzi un "grano" da 4 ma è più in alto 4/5 cm della coppia , spostato verso la zona di innesto con l'asta..
Cmq svitandolo ho visto che qualcosa all'interno girava ma non era zeppo di grasso!
Anzi, ne ho sparate dentro 3 siringhe da 10 cc l'una ed ancora non ne fuoriusciva dal foro...
Mah..che abbia messo grasso nel posto sbagliato? Altri fori non ne ho proprio visti bonk!bonk!

Che mi dite?
Quel grano dovrebbe essere quello che blocca la coppia conica all'asta. Non ti serve per ingrasssare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  tarzan Mar Mag 03, 2011 12:15 pm

No no, per il fissaggio all'asta ci sono delle belle viti Torx, mica quel misero granetto !!! Very Happy
E' che mi sembra molto distante dagli ingranaggi della conica perchè un'eventuale iniezione di grasso possa arrivarci...
In ogni caso dal forellino del grano si intravede una parte in movimento e non va a serrare sull'asta ...
In questi nuovi modelli 2011 di Stihl FS hanno apportato alcune modifiche discutibili...
Una è questa l'altra riguarda il tipo di utensili applicabili..
Le lame poi hanno il foro di fissaggio da 20mm anzichè il solito 25mm e questo limita parecchio il "parco accessori" disponibile Sad
Il parasassi è imbullonato alla conica e ad ogni utensile diverso (lama,filo,sega,tritatore..) bisognerEBBE abbinare un carter appropriato..
Secondo me hanno voluto complicare un po' la vita dell'utilizzatore..( ossìa spendere soldi in accessori superflui...)

tarzan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  tottoli livio Mar Mag 03, 2011 5:43 pm

se riesci a farci 2 foto (una per lato)...sara' semplicissimo individuare il foro... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  tarzan Mer Mag 04, 2011 12:08 pm

..Sono appena stato dal rivenditore...
mi ha confermato quello che già temevo...le coppie coniche degli ultimi modelli professionali Stihl NON sono ingrassabili..
benone direi...Le novità introdotte in questi prodotti sono proprio esaltanti Shocked
Mi ha garantito però che sono eterne ( ? ) e non necessitano di manutenzione..
tutto ciò sarebbe fantastico, se fosse vero No
Se non altro mi ha procurato il parasassi giusto e il mio adorato piattello con cuscinetto per lama falciante a cui ero tanto abituato Smile
Ed ora via!!!! L'erba nel frattempo è cresciuta di altri 20 cm !!!!
Per ingrassare la conica un giorno mi toccherà praticare un bel foro col trapano, filettarlo per benino e poi la manutenzione non sarà più un problema Cool

tarzan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  tottoli livio Mer Mag 04, 2011 4:40 pm

non conosco questo sistema "eterno".... ????? ma' se vuoi fagli un foro e filettarlo devi smontare la coppia..i trucioli (anche se d'alluminio) non vanno molto daccordo con gli ingranaggi... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  arnaldo Mer Mag 04, 2011 9:18 pm

Occhio ad ingrassare troppo, un accumulo eccessivo di grasso potrebbe far surriscaldare gli ingranaggi.
Spesso si tende ad andarci giu forte con il grasso, nel dubbio si preferisce metterne di piu che di meno, non è sempre corretto.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  belcanto Mer Mag 04, 2011 9:23 pm

Salve,
la costruzione di organi meccanici lubrificati a vita è in uso da decenni ed è indice di alta qualità:basta pensare ai mozzi ruota delle automobili.
Non si deve toccare nulla e la coppia durerà più della macchina.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  tarzan Gio Mag 05, 2011 6:06 am

Beh, dai..scherzavo...mica mi metto a trapanare sulla macchina nuova idiot
E' che leggendo i numerosi post riguardo l'importanza dell'ingrassaggio periodico e trovandiomi in questa situazione mi erano sorti dei dubbi ...
grazie del conforto ok capo

tarzan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty coppia conica

Messaggio  robywood Sab Mag 07, 2011 1:08 pm

arnaldo ha scritto:Occhio ad ingrassare troppo, un accumulo eccessivo di grasso potrebbe far surriscaldare gli ingranaggi.
Spesso si tende ad andarci giu forte con il grasso, nel dubbio si preferisce metterne di piu che di meno, non è sempre corretto.

...bisogna senz'altro tenere in considerazione anche quello che dice arnaldo..."meglio fermarsi in tempo che riempire il recipiente fino all'orlo"... Ad ogni modo la differenza si vede come dal giorno alla notte dopo aver ingrassato...
Vi ringrazio di nuovo per i vostri preziozi consigli in particolare tottolivio de peppone ciao ok capo
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty coppia conica

Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 03, 2011 10:20 pm

Coppia conica...e acqua...
consiglio URGENTE per manutenzione coppia conica (e asta)...
a seguito del prestito del decespugliatore, esso mi è stato restituito con l'asta e la zona di taglio pulitissima da residui d'erba...'come nuova'. Pensavo a un lavoro meticoloso fatto con pannetto e acqua calda. Invece scopro oggi che asta e zona taglio sono stati puliti....con acqua sparata col 'compressore'. Mio cugino mi ha assicurato che il motore non è stato assolutamente bagnato (è già qualcosa bonk!bonk! ).
Ma come devo regolarmi adesso secondo voi?
Asta e coppia conica e testina batti e vai sono a tenuta stagna?, oppure devo portare il decespugliatore in assistenza per un controllo?
Anche perche nell'asta ci stanno le 'boccole'. E se quelle hanno preso acqua sto davvero fresco.
faccio presente comunque che dopo l'increscioso episodio ho usato il decespugliatore per qualche ora e mi sembrava fosse tutto ok...mi sembrava...
Attendo un consiglio con un pò di apprensione...perchè in poche ore Massimo mi ha combinato tre guai al prezzo di uno (lavaggio dell'asta, uso di una miscela con olio minerale fatta dal benzinaio quando io pensavo di comprare il bardahl Kxt Very Happy e tiraggio del collo del decespugliatore ancora in rodaggio bonk!bonk! )...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  belcanto Lun Lug 04, 2011 1:28 pm

Fulvio_70 ha scritto:Coppia conica...e acqua...
Salve,
non c'è da preoccuparsi per il lavaggio del decespugliatore io lo faccio quasi sempre dopo l'uso,motore compreso,chiudendo la presa d'aria del carburatore.
Se la macchina è ben costruita,l'acqua non deve entrare da nessuna parte.
Se vuoi tglierti lo scrupolo si può svitare il tappo sulla testa e controllare il grasso,che non deve avere un aspetto bianco e/o spugnoso.
Per controllare l'asta bisogna togliere la testa allentando la vite a morsetto e togliendo la piccola vite laterale di posizionamento,se presente.

Belcanto

belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty coppia conica

Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 04, 2011 8:20 pm

Per 'tappo sulla testa' si intende la vite che bisogna togliere per aggiungere grasso alla coppia conica...sbaglio?
Sul controllo da effettuare sull'asta non credo di aver capito. La 'testa dell'asta' è il blocco a cui si attacca la testina col filo?

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  belcanto Lun Lug 04, 2011 9:27 pm

Fulvio_70 ha scritto:Per 'tappo sulla testa' si intende la vite che bisogna togliere per aggiungere grasso alla coppia conica...sbaglio?
Sul controllo da effettuare sull'asta non credo di aver capito. La 'testa dell'asta' è il blocco a cui si attacca la testina col filo?
Hai capito benissimo,se è entrata acqua nella scatola coppia conica il grasso diventa schiumoso e biancastro.
La testa si distacca dall'asta facendo come già detto.
Consolati,il fatto che entri acqua è un evento che io non ho mai visto.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty coppia conica

Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 04, 2011 9:55 pm

Ma se per qualche ragione entra acqua nella coppia conica è sufficente togliere l'olio inservibile con un cacciavte e sostituirlo oppure si deve smontare il blocco? grazie...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  belcanto Lun Lug 04, 2011 10:13 pm

Cambia il grasso due o tre volte,fallo scaldare girando senza tappo:l'acqua evaporerà
Ripeto:tranquillo vedrai che non è entrato nulla.
B
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  straker Mar Lug 05, 2011 12:07 pm

Fulvio_70 ha scritto:Coppia conica...e acqua...
consiglio URGENTE per manutenzione coppia conica (e asta)...
a seguito del prestito del decespugliatore, esso mi è stato restituito con l'asta e la zona di taglio pulitissima da residui d'erba...'come nuova'. Pensavo a un lavoro meticoloso fatto con pannetto e acqua calda. Invece scopro oggi che asta e zona taglio sono stati puliti....con acqua sparata col 'compressore'. Mio cugino mi ha assicurato che il motore non è stato assolutamente bagnato (è già qualcosa bonk!bonk! ).
Ma come devo regolarmi adesso secondo voi?
Asta e coppia conica e testina batti e vai sono a tenuta stagna?, oppure devo portare il decespugliatore in assistenza per un controllo?
Anche perche nell'asta ci stanno le 'boccole'. E se quelle hanno preso acqua sto davvero fresco.
faccio presente comunque che dopo l'increscioso episodio ho usato il decespugliatore per qualche ora e mi sembrava fosse tutto ok...mi sembrava...
Attendo un consiglio con un pò di apprensione...perchè in poche ore Massimo mi ha combinato tre guai al prezzo di uno (lavaggio dell'asta, uso di una miscela con olio minerale fatta dal benzinaio quando io pensavo di comprare il bardahl Kxt Very Happy e tiraggio del collo del decespugliatore ancora in rodaggio bonk!bonk! )...
non lasciamoci prendere dal panico. ok capo stiamo sempre parlando di un decespugliatore. il pannetto e l'acqua calda vanno bene se dobbiamo presentare un mezzo in concorso a villa d'este od a pebble beach. io lavo l'fs 450 con l'idropulitrice e lo asciugo (quasi sempre) con il compressore. lavo, sempre con l'idropulitrice, anche una 928 s2, benché sia meccanica tedesca ben più complessa dello stihl, e spesso neppure la asciugo
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  tottoli livio Mar Lug 05, 2011 6:57 pm

ragazzi!!!..per risolvere ogni ombra di dubbio sulla questione basta controllare lo stato del grasso sia nella coppia conica che sull'albero di trasmissione e cuscinetti..non facciamone una questione nazionale.. snort

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty coppia conica

Messaggio  Fulvio_70 Mar Lug 05, 2011 8:01 pm

ok per la coppia conica...
c'è una sezione del forum dove si spiega come controllare lo stato del grasso sull'albero di trasmissione e cuscinetti?
...(Termino qui la discussione in mancanza di risposta perchè mi rendo conto di essere fuori argomento 'coppia conica'... mio signore)

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  peppone Mar Lug 05, 2011 8:10 pm

Fulvio_70 ha scritto:ok per la coppia conica...
c'è una sezione del forum dove si spiega come controllare lo stato del grasso sull'albero di trasmissione e cuscinetti?
...(Termino qui la discussione in mancanza di risposta perchè mi rendo conto di essere fuori argomento 'coppia conica'... mio signore)
apri un argomento in officina, altre attrezzature.
ma al posto tuo non mi preoccuperei assolutamente di nulla ma proprio di nulla nulla Very Happy
la testina e l'intero gruppo di taglio spesso lavorano in erba bagnata e con la rotazione che sviluppano è come se fossero sotto la doccia. io ho a volte dovuto lasciare le mie attrezzature sotto acquazzoni impressionanti (altrochè idropulitrice: torrenti d'acqua dal cielo) e non è mai accaduto assolutamente nulla.
puoi sempre guardare qui sul forum la sezione manuali di uso e manutenzione decespugliatori e farti una idea. ma stai tranquillo: non può proprio essere entrata acqua. garantito! ok capo Very Happy

******************************************************************************************************
coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty coppia conica

Messaggio  Fulvio_70 Gio Lug 07, 2011 6:19 pm

Oggi ho aggiunto un pò di grasso alla coppia conica. Ho tolto la vite con l'apposita chiavetta esagonale (...la vite è lunga poco meno di 1 cm) e ho notato che il canale filettato in cui ha sede la vite stessa è profondo poco più di quest'ultima (1,5 cm direi) e termina con un piccolo ingranaggio elicoidale che trasmette la rotazione. Il mio dubbio è se il grasso debba riempire SOLO il canale filettato (...ma togliendo lo spazio occupato dalla vite resta davvero poco del canale libero da riempire) oppure deve riempire una qualche tasca posta sotto l'ingranaggio elicoidale. Infatti tale ingranaggio non blocca del tutto il canale filettato della vite, ma girando lascia dei piccoli vuoti in cui si potrebbe sparare altro grassso...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  tottoli livio Gio Lug 07, 2011 6:24 pm

il grasso serve a lubrificare la coppia degli ingranaggi(uno e' quello che vedi) e i cuscinetti...quindi bisogna cercare di riempire gli spazi vuoti..utilizza una siringa...fai entrare il grasso e costantemente uscire l'aria.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty coppia conica

Messaggio  Fulvio_70 Gio Lug 07, 2011 6:34 pm

il problema è che il tubetto di grasso con ugello è molto comodo perchè lo inserisci direttamente nel canale filettato...ma non si ha idea di QUANTO grasso si butta dentro. Con la siringa effettivamente sarebbe meglio, come mi suggerite. Ma...(domanda terra terra la mia che assicuro i novellini si pongono)...ORIENTATIVAMENTE, quanto grasso bisogna inserire nella coppia conica dopo aver tolto il grasso vecchio col cacciavite per star tranquilli? 5 ml, 10 ml...15 ml?
E' ovvio che non chiedo una dose da 'farmacista' ...ma mi domando se la coppia conica necessiti di 5ml di grasso piuttosto che di 50ml? ripeto, con l'ugello non si ha ben chiaro SE si sta inserendo effettivamente del grasso e QUANTO...per cui si potrebbe avere la sgradevole sorpresa di aver riempito solo il canale filettato fino all'orlo con i due ingranaggi di cui mi parlavate 'a secco'...


Ultima modifica di Drago 100 il Gio Lug 07, 2011 8:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty coppia conica

Messaggio  Fulvio_70 Ven Lug 08, 2011 11:39 am

Ho scaricato da internet il manuale d'uso e manutenzione del decespugliatore OLEO-MAC (modelli BC 380 e BC 420)...
La quantità massima di grasso da inserire nella coppia conica è 10 grammi. compliments!

'....Ogni 30 ore di lavoro togliere la vite sulla coppia conica e verificare il livello del grasso. Non utilizzare più di 10 grammi. Utilizzare grasso di qualità al bisolfuro di molibdeno'.

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS

Torna in alto Andare in basso

coppia conica - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.