Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 135 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 135 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_lcap30%GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_lcap35%GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_lcap12%GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_lcap2%GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_lcap4%GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_lcap5%GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_lcap2%GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_lcap9%GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_lcap1%GELSOMINO       - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


GELSOMINO

+7
arnaldo
stefen 66
Berbero
gianninettis
maxi
peppone
tecla
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty gelsomino che non si sviluppa

Messaggio  stefen 66 Lun Mag 02, 2011 8:52 pm

GELSOMINO       - Pagina 2 Img_1310
GELSOMINO       - Pagina 2 Img_1311
GELSOMINO       - Pagina 2 Img_1312
GELSOMINO       - Pagina 2 Img_1313
GELSOMINO       - Pagina 2 Img_1314

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty Re: GELSOMINO

Messaggio  dautàrr Lun Mag 02, 2011 10:16 pm

Ho perso un po il filo degli accrescimenti verticali e orrizontali.
A me sembra bello e rigoglioso; meglio di così credo sia difficile ottenere. Non c'è una foglia secca!
Poi se la crescita non segue l'andamento ascisse ordinate in mm dormi tranquillo, molto tranquillo.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty gelsomino che non si sviluppa

Messaggio  stefen 66 Mar Mag 03, 2011 9:01 pm

Ciao Dautarr,come dici tù le piante sono belle e rigogliose e tutto farebbe pensare ad una crescita normale e regolare,ma se tù guardi le foto(sistemate pazientemente da Peppone)vedrai che alcune mostrano le piante in verticale e poi altre in cui si vede la crescita sul tetto cioè orizzontale bene,tù pensa che per crescere circa 25cm in orizz. ci sono voluti 3 anni cresce un po' circa 50 cm. a stagione x poi seccare x 40cm. risultato crescita annuale 10 cm.Questa è la mia domanda come mai in verticale in una stagione è megacresciuto "si è preso 40 cm. e sviluppato appieno" e al piano si comporta in modo x mè anomalo? ciao Stefen Smile

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty Re: GELSOMINO

Messaggio  Robinia Mer Mag 04, 2011 5:21 pm

e come si dice spesso per una donna "dagli tempo" come detto qui sopra il tuo gelsomino è sano come un pesce non ha particolari problemi dalle foto messe Cool
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty Re: GELSOMINO

Messaggio  anemonenemorosa Ven Mag 06, 2011 2:05 pm

Ciao il tuo schermo di gelsomino è bello fitto. Complimenti.

Tornando al fatto che fa getti sottili sulla parte superiore che tu vorresti coprire (la superiore, giusto, il tetto, ho capito bene?), quello come ho detto può essere dovuto al fatto che concimi troppo oppure troppo poco o con conime errato.

Sinceramente da quello che vedo forse è mancanza di ferro in quanto come rincospermo è piuttosto pallido. Il che gli fa fare getti sottili e deboli. Il problema può anche essere causato da acqua calcarea (di rubinetto o terreno già calcareo di suo).

I colori delle foto possono essere anche un po' falsati, ma in genere il rincospermo ha un color molto scuro, così:
GELSOMINO       - Pagina 2 Trachelosperumjasminoides
Nella TUA seconda foto si vede chiaramente che ha le punte stinte e pallide diffusamente!

Senza contare il fatto che se ho capito giusto i punti cardinali che non hai segnato il sud è dove cresce il gelsomino (l'ho segnato qui sotto) e quindi in genere le piante sono fototropiche e quindi seguono e crescono verso la fonte di luce (non cresce volentieri verso nord). Tende a crescere verso sud nel senso delle varie freccie in fila che ho fatto in basso, esattamente al contrario di dove vuoi farle andare.
GELSOMINO       - Pagina 2 Img_1312

Quindi? Chiarito qualche dubbio?




anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty Re: GELSOMINO

Messaggio  dottciccio Ven Mag 06, 2011 6:44 pm

salve,hai concimato? ti consiglio una concimazione, o un trattamento fogliare con fitistimoline o sprintene,io ho utilizzato quest'ultimo per una sugheretta quasi secca dopo il trapianto....sembra che abbia funzionato!
dottciccio
dottciccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 54
Località : pula

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty gelsomino che non si sviluppa

Messaggio  stefen 66 Ven Mag 06, 2011 8:24 pm

Ciao Anemonenemorosa,ho capito ciò che mi hai spiegato,(le frecce x indicare nord e sud sono esatte),le foglie in effetti rispetto alla tua foto sono + "pallide",concimo 3 volte l'anno con un concime che penso sia organico,quantità in circa 6 mt x le 10 piantine,più o meno dieci manciate sparse intorno alle stesse.Visto che poi mi scrivi che può essere una mancanza di ferro,e come Dottciccio (che saluto e ringrazio),scrive di altre 2 sostanze, che devo chiedere al negozio? e visto che siete cosi disponibili e gentili ogni e quanto concime? Grazie ragazzi

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty Re: GELSOMINO

Messaggio  dottciccio Ven Mag 06, 2011 8:49 pm

il concime organico andrebbe interrato....usa un minerale NPK e poi qualche fogliare fitistimolante tipo quelli che ti ho indicato,verrai che i risultati non mancheranno.......

fitostimolante...scusate


Ultima modifica di peppone il Ven Mag 06, 2011 8:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
dottciccio
dottciccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 54
Località : pula

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty Re: GELSOMINO

Messaggio  peppone Ven Mag 06, 2011 8:53 pm

dottciccio ha scritto:fitostimolante...scusate
dottociccio: usa il tasto EDIT per correggere eventuali errori di battitura o per inserire ripensamenti o aggiunte ai tuoi post. grazie.
https://lamotosega.forumattivo.com/t4055-istruzioni-per-l-uso-del-pulsante-edit

******************************************************************************************************
GELSOMINO       - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty Re: GELSOMINO

Messaggio  arnaldo Sab Mag 07, 2011 7:25 am

Forse non ti si sviluppa in orrizontale perche il calore che rimanda la copertura del tetto fa seccare i getti nuovi, in che materiale hai coperto, plastica o lamiera?
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty gelsomino che non si sviluppa

Messaggio  stefen 66 Sab Mag 07, 2011 8:18 pm

Ciao Arnaldo,il tetto ha una copertura in materiale sintetico è in pvc (telone x centine di camion),ma non penso sia il calore a disturbare la crescita,anche xchè secca in inverno,boh!!!! mi sà che vi stò tirando matti,ma x mè è proprio un gelsomino sfigato.Rimango sempre fiducioso comunque e seguirò i vs. consigli,dunque :concime minerale NPK,fitostimolate,mi manca solo quantità e periodicità x cortesia Dottciccio se mi dici anche questo cosi non stresso + . Grazie ragazzi Smile Smile

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty Re: GELSOMINO

Messaggio  peppone Sab Mag 07, 2011 8:35 pm

stefen 66 ha scritto:Ciao Arnaldo,il tetto ha una copertura in materiale sintetico è in pvc (telone x centine di camion),ma non penso sia il calore a disturbare la crescita,anche xchè secca in inverno,boh!!!! mi sà che vi stò tirando matti,ma x mè è proprio un gelsomino sfigato.Rimango sempre fiducioso comunque e seguirò i vs. consigli,dunque :concime minerale NPK,fitostimolate,mi manca solo quantità e periodicità x cortesia Dottciccio se mi dici anche questo cosi non stresso + . Grazie ragazzi Smile Smile
ti invito anche a considerare l'intervento di anemonenemorosa che credo abbia colto nel segno. se ti aspetti di favorire la crescita del tuo gelsomino verso nord a scapito di quella verso sud non bastano tutti i fertilizzanti del mondo. sempre ammesso che la ricostruzione dei punti cardinali fatta da anemonenemorosa sulla base di sole foto sia corretta. e se lo è la tua è una battaglia persa in partenza in quanto va contro le leggi naturali di sviluppo del 95% delle piante del pianeta terra Very Happy non puoi pensare di costringere un rampicante ad orientare la crescita verso altro punto che non sia il punto sole/luce...cioè verso sud. Very Happy

******************************************************************************************************
GELSOMINO       - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty gelsomino che non si sviluppa

Messaggio  stefen 66 Sab Mag 07, 2011 9:01 pm

Certo che ho considerato ciò che Anemonenemorosa mi ha spiegato anche xchè lo ha fatto in una maniera perfetta infatti mi stò ancora dando del pirla ( non ho chiesto a nussuno prima di piantare),e a quanto pare la natura è come la legge non ammette ignoranza Cercavo a questo punto un ripiego visto che ormai l'ho combinata grazzzzie ragazzi Smile

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

GELSOMINO       - Pagina 2 Empty Re: GELSOMINO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.