Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310954 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 403 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 399 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, Conver82, Nicos, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_lcap30%cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_lcap35%cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_lcap12%cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_lcap2%cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_lcap4%cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_lcap5%cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_lcap2%cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_lcap9%cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_lcap1%cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


cinipide galligeno del castagno

+46
lucky_ciciu
appennino ligure
amelanchier
SCIROKKO87
luca31
passione
rapanui
Carletto
Stihl 026
silvano68
Alessio510
khristianv
piccolo boscaiolo
lobo
aldoo
ghezzi
Erne
Leos86
Ivanricc
banzai
Robinia
NIBBIO
marco63
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
alby4everR
frullix
cipo
gingio
Pino71
Drago 100
Nonno_sprint
luigi-vign
tottoli livio
straker
domybsl
s_riki
gian66
giemme
ferrari-tractor
dautàrr
AlessandroC
belcanto
Bali
peppone
cri393
50 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 28, 2014 11:45 am

Si, è cinipide.
Qui da me dopo anni di infestazioni di massa il fenomeno si è attenuato molto.
Probabilmente gli insetti antagonisti rilasciati stanno facendo effetto.
Speriamo che si raggiunga una condizione di equilibrio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Leos86 Mer Ago 20, 2014 4:17 pm

Oggi leggendo qualche notizia in rete mi sono imbattuto in questo articolo molto incoraggiante per i castanicoltori del Mugello. Si è riscontrato l'insediamento dell'antagonista del cinipide in tutti i siti in cui è stato lanciato: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=178176. Speriamo che i tempi per il raggiungimento dell'equilibrio siano quelli stimati, si dice 3-5 anni.

saluti
leos86

Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Mer Ago 20, 2014 5:40 pm

da noi nel cuneese dell'antagonista del cinipide ha fatto un' ottimo lavoro, anzi credo che sta vincendo poco alla volta la sua battaglia.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  straker Gio Ago 21, 2014 7:38 am

Leos86 ha scritto:Oggi leggendo qualche notizia in rete mi sono imbattuto in questo articolo molto incoraggiante per i castanicoltori del Mugello. Si è riscontrato l'insediamento dell'antagonista del cinipide in tutti i siti in cui è stato lanciato: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=178176. Speriamo che i tempi per il raggiungimento dell'equilibrio siano quelli stimati, si dice 3-5 anni.

saluti
leos86  


non ho letto l'articolo, ma 3/5 anni per l'equilibrio sono, per usare un eufemismo, "ottimistici". ci vuole già di più per l'espansione massiva, e altro tempo ancora per l'equilibrio (credo che in italia non sia stato oggi raggiunto neppure nelle località dei primi lanci)
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 21, 2014 11:46 am

Da me è solo da un paio di anni che noto miglioramenti sensibili.
Devo dire che quest'anno praticamente non ci sono galle, fino a qualche anno fa non c'era foglia non colpita, e le piante dovevano mettere nuovo verde in luglio/agosto per avere foglie sane.
Magari è un transitorio, ci saranno annate con poca infestazione seguite da altre di maggiore (se non sbaglio l'antagonista fa i nidi nelle galle vecchie, quindi se l'anno prima c'era poca infestazione, l'anno dopo ci saranno pochi antagonisti), speriamo in bene.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  straker Gio Ago 21, 2014 1:46 pm

da noi (biellese) la situazione, con 51 lanci dal 2010 al 2013, è ancora molto critica
dopo aver adocchiato il protocollo di moltiplicazione del torymus messo a punto dal disafa ho la tentazione (ma so già che non troverò il tempo) di raccogliere quest'inverno le galle in una zona oggetto dei primi lanci in piemonte
i torymus sono forniti anche da un'azienda privata, ma aver letto una tariffa di € 500,00 a lancio di 150 insetti (100 femmine e 50 maschi) è un forte incentivo a farli sfarfallare in proprio
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Leos86 Gio Ago 21, 2014 5:06 pm

gian66 ha scritto:da noi nel cuneese dell'antagonista del cinipide ha fatto un' ottimo lavoro, anzi credo che sta vincendo poco alla volta la sua battaglia.

molto incoraggiante per tutti  ok capo 

ferrari-tractor ha scritto:fino a qualche anno fa non c'era foglia non colpita, e le piante dovevano mettere nuovo verde in luglio/agosto per avere foglie sane.


Da me siamo adesso in questa situazione, da tre anni più o meno. Quest'anno la pioggia abbondante ha favorito il fenomeno, quindi abbiamo chiome abbastanza folte.



Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  khristianv Mer Set 10, 2014 7:19 pm

Ho notato con piacere che anche nella provincia di Lecco per la prima volta quest'anno si e' potuto intravedere qualche cenno di miglioramento
Ho il sorriso mentre scrivo ci tengo parecchio a rivedere quei bei boschi di castagno che frequentavo da piccolo
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Mer Apr 29, 2015 10:40 am

la situazione in Piemonte
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/847-cinipide-del-%20castagno-la-situazione-in-piemonte.html
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  appennino ligure Mer Apr 29, 2015 10:57 am

Anche qui in Liguria, in alcune parti dell'entroterra da anni ormai c'è questo problema, se può interessare domenica 3 maggio si svolge un convegno sul tema http://www.parks.it/news/dettaglio.php?id=30395
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  lucky_ciciu Mer Lug 01, 2015 3:36 pm

Ciao a tutti,
riprendo questo argomento perché ho notato che nel mio comune (ponente ligure a circa 900m di altitudine) quest'anno, dopo un 2014 con praticamente il 100% delle piante colpite, è praticamente impossibile trovare un castagno con delle galle di cinipide.
Nell'arco di una stagione il fenomeno si è praticamente estinto (per fortuna). So che ci sono stati dei rilasci negli anni passati di insetti antagonisti ma non mi aspettavo un miglioramento così netto. Sarà anche merito del clima meno umido rispetto a quello dello scorso anno?
Speriamo non ci sia una ricaduta nei prossimi anni.
Ciao Smile
lucky_ciciu
lucky_ciciu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 52
Località : Bajardo (IM)

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Leos86 Mer Lug 01, 2015 4:29 pm

Ciao, anche nella mia zona (mugello, toscana) la situazione sembra molto migliorata rispetto ai due anni precedenti. Da me si vedono ancora le galle, ma sono poco evidenti e le chiome sono belle folte di foglie. Io penso che dopo i lanci degli anni passati sia possibile vedere già dei risultati e ne sono ovviamente molto contento. D'altra parte ho letto che nei primi anni è possibile che ci sia una certa alternanza di annate buone e meno buone, vedremo..
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Checus Ven Lug 03, 2015 3:42 pm

Dalle mie parti sta migliorando. Ho sentito parlare di lotta biologica integrata (avrebbero buttato con l'elicottero qualche bestiola che se ne ciba). Speriamo che non succeda quel che da noi sta succedendo coi cinghiali….
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Leos86 Ven Lug 03, 2015 5:11 pm

L'antagonista Torymus sinensis è stato introdotto in Italia da circa una decina di anni a cominciare dal Piemonte.
I lanci non vengono fatti dall'elicottero, ma da terra introducendo in punti strategici e in un particolare momento dell'anno, cioè quando iniziano a comparire le galle del cinipide sui castagni.
I lanci sono fatti dagli organi pubblici preposti o da privati che acquistano l'antagonista e che sono tenuti a comunicarlo alle autorità.
La lotta biologica con il Torymus è stata già impiegata in passato sia in Giappone che in Corea e sembra che non abbia avuto effetti dannosi sull'ecosistema, per via della sua specificità di azione. Penso comunque che sia sacrosanto avere dei dubbi su questa questione.
Per motivi di studio ho letto diversi articoli scientifici a riguardo, in cui venivano fatte prove di parassitizzazione su altre specie diverse dal cinipide, e in nessun caso si sono osservati fenomeni di questo tipo. Ogni ecosistema nella sua complessità è diverso da un altro e quindi è difficile avere la certezza assoluta.
Da quello che mi risulta, anche parassitoidi già presenti nei nostri boschi (perché nemici naturali dei cinipidi delle querce) si stanno adattando nel tempo ad "attaccare" il cinipide del castagno e anche questo è un fatto interessante.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Vittorio R Ven Lug 03, 2015 6:21 pm

Anche da noi in Campania la situazione è molto migliorata. Le galle ci sono e ci saranno per sempre, ma la fioritura non ne ha risentito minimamente. Era una decina di anni che non vedevo tanti fiori. Resta solo il timore per lo gnomoniopsis, che con l'"avvento" del cinipide ha iniziato ad attaccare massicciamente sia le galle che le castagne. Speriamo si ritorni ad un equilibrio favorevole alla castanicoltura.

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  angelo.milanini Lun Gen 13, 2020 4:16 pm

buonasera a tutti

sono di caprese michelangelo provincia di arezzo
comune montano dove i castagni vanno dai 500 ai 900 metri di altitudine, fino a qualche anno fa i nostri castagneti erano invasi dal cinipide, mettendo in ginocchio l'economia locale.
poi i vari agricoltori con l'aiuto della ex comunità montana e le varie università sono riusciti a risolvere il problema debellando guasi del tutto il problema.

se non sbaglio anno inserito un insetto ( mi sembra che sia una farfalla) che combatte il cinipide, poi insieme ad una ripulitura del bosco fatta nel periodo giusto da qualche tempo si vede pochissimo il cinipide nocivo.
e i nostri boschi sono tornati a vivere!!!

spero di esservi stato di aiuto...
saluti

angelo.milanini
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.01.20
Località : caprese michelangelo )AREZZO)

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  belcanto Sab Mag 02, 2020 10:48 am

Maremma bestia!

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Dscn0222
cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Dscn0221

Nel Cuneese?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  alby4everR Sab Mag 02, 2020 12:26 pm

Non sono ancora andato per il coronavirus, ma mi hanno detto che nella frazione Chiusa di Pesio i rami bassi dei castagni sono colpiti...
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ferrari-tractor Sab Mag 02, 2020 7:13 pm

confermo. da me l'anno scorso galle sporadiche, quest'anno più estese.
sopra ai 2m non ne ho viste (avevo gli occhiali... senza quelli manco le foglie Very Happy )
infestazione comunque minore degli anni "di guerra"... ma comunque sempre presente.
se l'antagonista funziona, l'anno prossimo o quello dopo dovremmo vederne di meno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  belcanto Dom Mag 03, 2020 10:12 am

Alcune telefonate hanno confermato che in Emilia c'è una infestazione notevole.
La storia dell'antagonista non l'ho ancora capita.
Se sono avvenuti questi fantomatici "lanci" (con paracadute' grrr  ) sono stati fatti non a meno di sessanta settanta chilometri da noi ma l'andamento dell'infestazione è stato lo stesso.
A sentire gli "esperti",che sanno tutto ed avevano previsto tutto ed il suo contrario,vien voglia di menare,ma menare davvero.
Nessuno sa come si evolverà,staremo a vedere.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 03, 2020 7:27 pm

se ti rileggi un po' indietro sono sicuro di aver scritto in tempi non sospetti che l'infestazione seguirà un'andamento antalenante.
L'antagonista ha funzionato - e bene - da me, ma ha un ritardo fisiologico di un anno rispetto al cinipide.
ovvero, l'antagonista depone le uova nelle galle dell'anno in corso, ma le uova si chiuderanno l'anno dopo (infatti all'inizio raccomandavano di non bruciare le ramaglie di potatura e le galle prima di maggio).
ora, 2-3-4 anni fa le galle erano praticamente sparite: se spariscono le galle, sparisce l'antagonista...
l'anno scorso ho notato nuove galle, sporadiche.
quest'anno ce ne sono di più.
se l'antagonista si riprende, il prossimo anno la situazione non peggiora, altrimenti stringiamo le chiappe ed aspettiamo quello dopo.

dovremo rassegnarci ad anni di maggiore infestazione seguiti da anni di quasi assenza. A regime (tra 10-20 anni) forse ci sarà meno variazione, ma il fatto che infestante ed antagonista abbiano cicli sfalsati temporalmente comporta alternanza.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  belcanto Dom Mag 03, 2020 8:09 pm

Il tuo discorso è completo e fila che è una bellezza!
C'ero arrivato vicino anch'io alla speranza della stabilizzazione a quella maniera,

Sono incazzato come un gatto rosso nei confronti di quei tre "esperti",strapagati con le ritenute sulla mia pensione,che l'anno scorso con qualche bestiolino son venuti a dirci che la situazione era equilibrata. snort  snort  snort

Devono ancora spiegare perché l'andamento è stato uguale dappertutto,indipendentemente dai "lanci".
A guardarsi attorno ed ascoltare chi le cose le sa davvero si conclude che l'antagonista,già esistente anche da noi,si sia messo all'opera  in maniera autonoma ma non sincronizzata.
O corre il cane o corre la lepre.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 03, 2020 8:36 pm

la mia provincia è stata forse la prima ad avere il problema ed ad effettuare i lanci dell'antagonista.
si sono visti i risultati dopo 5 anni.
non mi risulta che nel mio comune siano stati fatti lanci ma gli effetti si sono visti, come dicevi tu, praticamente allo stesso tempo nelle aree di lancio e nelle "limitrofe".

consolati - la tua pensione è stata usata per produrre un bel po' di carta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  tn70a Dom Mag 03, 2020 9:30 pm

L'andamento sarà altalenante negli anni, proprio perché l'obiettivo della lotta biologica con il torymus era ed è quello di contenere il cinipide entro una soglia di danno accettabile e non di debellarlo completamente. Almeno qui nel mio comune (prov. di Latina) sono circa tre anni che di galle se ne vedono pochissime, e sono tre anni, se non quattro, che la Regione non fa più lanci del torymus, che evidentemente si è insediato bene... per contro abbiamo grandissimi problemi con il marciume delle castagne creato dal fungo gnomoniopsis (credo si scriva così, perdonate eventuali errori ma vado a memoria) anch'esso di recente introduzione ma senza cure valide... ma sto andando OT

tn70a
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.09.19
Età : 39
Località : Prov. LT

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  alby4everR Sab Mag 09, 2020 8:39 pm

Ho fatto un giro, da noi galle non c'è n'è sono.
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

cinipide - cinipide galligeno del castagno - Pagina 7 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.