Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 11:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 11:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 10:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 10:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 10:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 10:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 10:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 12:10 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 10:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 8:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 7:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 3:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 3:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 2:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 7:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Gio Apr 25, 2024 12:48 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 10:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 10:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 12:43 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 404 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 400 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, Kalimero, massimo 64, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Smontare motore da vecchia motosega Vote_lcap30%Smontare motore da vecchia motosega Vote_rcap 30% [ 158 ]
Smontare motore da vecchia motosega Vote_lcap35%Smontare motore da vecchia motosega Vote_rcap 35% [ 184 ]
Smontare motore da vecchia motosega Vote_lcap12%Smontare motore da vecchia motosega Vote_rcap 12% [ 64 ]
Smontare motore da vecchia motosega Vote_lcap2%Smontare motore da vecchia motosega Vote_rcap 2% [ 13 ]
Smontare motore da vecchia motosega Vote_lcap4%Smontare motore da vecchia motosega Vote_rcap 4% [ 20 ]
Smontare motore da vecchia motosega Vote_lcap5%Smontare motore da vecchia motosega Vote_rcap 5% [ 24 ]
Smontare motore da vecchia motosega Vote_lcap2%Smontare motore da vecchia motosega Vote_rcap 2% [ 11 ]
Smontare motore da vecchia motosega Vote_lcap9%Smontare motore da vecchia motosega Vote_rcap 9% [ 47 ]
Smontare motore da vecchia motosega Vote_lcap1%Smontare motore da vecchia motosega Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Smontare motore da vecchia motosega

+3
peppone
tottoli livio
marconikkor
7 partecipanti

Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  marconikkor Gio Lug 21, 2011 6:51 pm

Salve a tutti!

Sono nuovo da queste parti, starei cercando di levare completamente il motore da una vecchia homelite (non so il modello), cercando di lasciare integro lo stesso.
Ho iniziato a smontare i manici, ho levato il carburatore, ed il risultato è come da foto:

http://img171.imageshack.us/slidesho...d=img3207c.jpg

Adesso dovrei smontare i due "carter" laterali e il serbatoio, il problema è appunto che le viti si trovano sotto il volano e la frizione!
Ho mollato il dado del volano e quello sull'altro lato dell'albero, ho levato la campana della frizione, ma adesso come faccio ad estrarre il tutto dall'albero? (volano e frizione)
Forza bruta?
Faccio leva con due cacciaviti?
(ho un'estrattore, ma è esageratamente grosso e i "piedi" non entrano sotto il volano..)
Rovino qualcosa?

Inoltre.. (vedi foto)
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/851/img2503n.jpg/
Come si regola la carburazione?
Cosa regolano le due viti sul lato del carburatore?

Il motore può lavorare anche in verticale senza problemi vero?
(a testa in su o in giù..) lo userei come motore per un aereoplano rc..

Grazie!
Marco

marconikkor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  tottoli livio Gio Lug 21, 2011 7:18 pm

non riesco a visualizzare la prima foto.....stai parlando di un motore di una motosega e la parola "forza bruta" ..meglio non usarla....a meno di distruggere tutto...per togliere il volano puoi fare semplicemente una cosa: metti un piccolo cuneo di legno fra' il volano e il cilindro(dagli qualche piccolo colpetto con il martello per farlo tirare) poi appoggia un bulino sul centrino dell'albero motore e dagli qualche colpetto di martello(sul bulino)..al 95% dupo due o tre' colpi il volano si stacca.... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Foto

Messaggio  marconikkor Gio Lug 21, 2011 7:28 pm

scusate.. dev'essere scaduto l'upload..

http://img171.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img3207c.jpg

Per il lato frizione?
E' fermata a vite, per caso?

ok.. e nel restante 5% dei casi che si fa?
Non ne vuole sapere!

marconikkor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  peppone Gio Lug 21, 2011 8:11 pm

se riesci a risalire al modello (o se non riesci postaci un paio di foto della motosega che te lo individuiamo noi) possiamo fornirti i manuali officina specifici della tua macchina dove illustrano il procedimento da seguire.

******************************************************************************************************
Smontare motore da vecchia motosega Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  frozik Gio Lug 21, 2011 9:58 pm

secondo me e una homelite xl 12
un po vecchiotta e riverniciata dal colore originale azzurro metal
quando sono cosi vecchie
per togliere il volano metti un po di svitol sull albero motore lascia agire per un po
e con due cacciaviti fai leva sotto la ventola
senza esagerare
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  marconikkor Ven Lug 22, 2011 10:14 am

frozik ha scritto:secondo me e una homelite xl 12
un po vecchiotta e riverniciata dal colore originale azzurro metal
quando sono cosi vecchie
per togliere il volano metti un po di svitol sull albero motore lascia agire per un po
e con due cacciaviti fai leva sotto la ventola
senza esagerare
ciao


Esatto, scrostando la vernice verde sotto si trova un blu metallizzato!
Il volano è venuto via.. mi sono costruito un'estrattore con una barra e tre viti.. tolto il volano ho rimosso il serbatoio, adesso manca solo l'altro lato..
Come si toglie quella maledetta frizione?!

marconikkor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  Bali Ven Lug 22, 2011 12:07 pm

Ciao, non so se nel tuo caso specifico sia diverso (non conosco questa macchina) ma nella stramaggioranza dei casi la frizione e' avvitata sull'albero motore con filetto sinistroso. Quindi per smontarla inserisci il bloccapistone o uno straccio bello consistente nel foro di scarico del cilindro in modo da fermare il pistone, quindi svita la frizione in senso orario
Mi corregano i piu' esperti se sbaglio...

Bali
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.11
Età : 38
Località : Appennino Ligure di Levante

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  marconikkor Ven Lug 22, 2011 3:45 pm

E' senza dubbio come dici tu! (nella foto col flash è apparsa una freccia con scritto "off" nel senso orario..)
Sono arrivato a questo punto..
http://img402.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img2505iq.jpg
Non potrei tenere fermo il volano per svitare la frizione, anzichè infilare roba nel cilindro?
Non mi piacerebbe tanto.. froggie red
Ho sostituito il filetto spelacchiato della bobina con quello rosso in foto, l'ho fatto passare all'esterno per evitare che toccasse il volano..

marconikkor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  marconikkor Ven Lug 22, 2011 5:45 pm

ottimo!
si è mollato tutto senza problemi.. ho costruito una chiave per svitare la frizione e una per tenere fermo il volano, evitando così di "violentare" il cilindro glugluglu !

marconikkor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  tottoli livio Ven Lug 22, 2011 5:50 pm

quindi la frizione l'hai tolta..adesso leva il volano,togli il cilindro e apri i carter... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  marconikkor Ven Lug 22, 2011 6:18 pm

tottolilivio ha scritto:quindi la frizione l'hai tolta..adesso leva il volano,togli il cilindro e apri i carter... ok capo


Noo! l'obbiettivo era lasciare il motore completamente intero!, smontarlo dalla motosega e spogliarlo di tutto!

Il problema è che dopo aver tolto la frizione e aver mollato la pompa, e le viti che tengono attaccato il carter motore a quello che rimane della motosega, il motore non si stacca!
Adesso mi sono accorto che quello che rimane fa proprio da coperchio al carter! grrr
Infatti non si sfilava! (percaso il "coperchio" regge anche il cuscinetto di banco?)

Quindi devo tagliare quello che resta intorno al carter sagomandolo, in modo da ottenere il coperchio per quel lato del motore..

Invece la parte superiore della motosega (stesso pezzo del manico, dove è presente anche l'alloggiamento per il carburatore) funge anche da "collettore"! dunque allo stesso modo devo tagliare quella parte, isolando il "collettore" che mi permette di montare il carburatore sul motore stesso!

Come si carbura? a cosa servono le 2 vitine nere sul carburatore?
Poi.. a che serve la lamella tra il carburatore e il carter del motore.. sul "collettore" di prima?
(vedi foto..)

http://img706.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img2503f.jpg

Sapreste dirmi più o meno le caratteristiche di questo motore, tenendo come buono il modello suggerito dall'esperto sopra?
(oppure.. dove trovo il modello?)

Grazie!

marconikkor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  tottoli livio Ven Lug 22, 2011 6:25 pm

...àcc ..gia' dimenticavo l'uso che ne devi fare...pero' a questo punto..visto che dovrai tagliare delle parti..quindi avrai in giro trucioli o sporcizia...sarebbe bene smontarlo completamente..magari sostituendo cuscinetti e tenute di banco...non hanno dei costi altissimi..e almeno sei sicuro di non avere problemi..(almeno per quanto riguarda questa parte)....

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  peppone Ven Lug 22, 2011 7:02 pm

se si tratta della xl12 la scheda tecnica la trovi qui:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/a17d735d551f0f1e88256b78005f6a7b?OpenDocument
se ti serve il manuale officina chiedilo a me o ai moderatori tramite mp.

******************************************************************************************************
Smontare motore da vecchia motosega Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  marconikkor Ven Lug 22, 2011 7:14 pm

peppone ha scritto:se si tratta della xl12 la scheda tecnica la trovi qui:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/a17d735d551f0f1e88256b78005f6a7b?OpenDocument
se ti serve il manuale officina chiedilo a me o ai moderatori tramite mp.

vi ringrazio moltissimo.. penso comunque di non aprirlo il motore.. non smonterò il pezzo dal carter per poi tagliarlo, penso di lavorarlo intorno al carter con mola a disco e poi, avvicinandomi, col dremel..
Ah dimenticavo..
una volta finito il tutto, con che miscela la faccio andare?
(1/2 pinta ogni gallone..) inglese o americano? va bene 3-4% olio sintetico/semisintetico?

Poi.. per la carburazione chiedo nella sezione apposita?
Ho trovato che su una vite c'è scritto HI e sull'altra LOW.. mah..

Per quanto riguarda la pompa dell'olio e gli appositi circuiti.. servono solo per la lubrificazione della lama giusto?
Niente a che vedere con la lubrificazione del gruppo termico, che essendo a due tempi deve essere autolubrificato, spero! non mi serve più a niente tutto quello che rimane in quella mezza motosega fuori dal carter del motore giusto? (circuiti dell'olio)

Scusate.. prima di tagliare preferisco essere sicurissimo. ?????


Ultima modifica di peppone il Ven Lug 22, 2011 9:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

marconikkor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  peppone Ven Lug 22, 2011 9:06 pm

la miscela falla al 2% con olio sintetico, al 3,5% con semisintetico ed al 5% (su quella macchina lì) con olio minerale. conoscendo bene la xl12 ti consiglio di optare per olio minerale (l'olio agip va benissimo).
per la carburazione le viti H ed L corrispondono a high e low e vanno regolate con orecchio ed esperienza o meglio ancora con un contagiri motore. nel manuale di officina che ti ho inviato trovi le tarature corrette per quel motore.
la pompa dell'olio serve esclusivamente per la lubrificazione della catena. se non ti serve la lama e la catena asportala traquillamente.

******************************************************************************************************
Smontare motore da vecchia motosega Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  marconikkor Sab Lug 23, 2011 2:38 pm

Grazie a tutti!
Siete mitici! cheers

marconikkor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  hokkaido254vl Lun Mar 12, 2012 3:34 pm

Stesso problema frizione della mia HOKKAIDO 254 VL, il tutto sta a farsi una chiave su misura per riuscire a "guantare il tutto" senza rovinare nulla, bloccare in pistone e girare in senso orario (inverso: questo poichè ruotando il motore non deve esserci rischio che si sviti da sola),

ma vedo che site già passati oltre, io sto ancora dando gli ultimi colpetti di lima alla chiave "Homemade".

posso attaccarmi in coda per chiedere un'info per me? Quanto gioco è tollerabile sui cuscinetti? quasi quasi viste le buone condizioni di pistone e cilindro sarei quasi intenzionato a sostituire i cuscinetti che m sembrano un pelo blandi

grazie
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  marconikkor Mar Mar 13, 2012 7:31 pm

Io alla fine ho semplicemente tenuto fermo il volano sull'altro lato, onde evitare di inserire stracci o altro all'interno del cilindretto.. poi ho svitato la frizione inserendo qualcosa negli appositi fori e una volta rimossa ho tolto il volano con un banale estrattore autocostruito..

marconikkor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty re smontare il motore di una vecchia motosega

Messaggio  baloo Mar Mar 13, 2012 9:15 pm

io mi sono costruito questi e funzionano bene semplici da realizzare e pratici nell'uso...

questo è l'estrattore per il volano
Smontare motore da vecchia motosega Dscn1532

questa è la chiave per la frizione... fino ad ora ho sempre trovato quelle a tre ceppi.. quando ne troverò una a due risolveremo anche quel problema.... Smile
Smontare motore da vecchia motosega Dscn1533

e questo semplice pezzo di tubolare di ferro per estrarre i paraoli..
Smontare motore da vecchia motosega Dscn1534

tempo di realizzazione circa due ore il più è stato asolare il piatto dell'estrattore da un'amico in officina con pantografo...
un saluto e buona costruzione...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Smontare motore da vecchia motosega Empty Re: Smontare motore da vecchia motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.