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Messaggio  guido85 Gio Set 01, 2011 6:27 pm

Ciao a tutti,
sono in possesso di una Honda IZY 53 SD con motore GCV 160 ed onestamente sono molto contento della macchina, tanto che tutti mi fanno i complimenti per la qualità della rasatura del giardino condominiale.
Qualche volta però, succede che al riavvio a caldo, il motore emetta uno scoppio dalla marmitta, appena tiro la funicella.
Da cosa può dipendere?
Che sia benzina incombusta finita nella marmitta?

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Messaggio  alby4everR Gio Set 01, 2011 7:30 pm

Ma io direi che è normale, non so bene come sia la marmitta, se ha della lana di vetro all'interno oppure abbia delle reti rompifiamma, cmq può darsi che le reti oppure la lana si stiano consumando per normale usura....poi il motore da caldo, se non si avvia al primo giro del pistone la benzina esce dalla valvola di scarico e questo essendo molto caldo ti crea lo scoppio.....

Al mio udito è pure bello da sentire Very Happy
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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Set 01, 2011 7:38 pm

....candela sporca....

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Messaggio  alby4everR Gio Set 01, 2011 7:47 pm

probabile.....
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Messaggio  guido85 Ven Set 02, 2011 3:54 am

piccolo boscaiolo ha scritto:....candela sporca....
In effetti ho controllato la candela ed è un pò sporca, vedrò di pulirla... snort

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Messaggio  Robinia Ven Set 02, 2011 5:17 pm

confermo anche io....candela sporca... ok capo
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Messaggio  fernando62 Sab Set 03, 2011 4:16 pm

è un motore dotato di marmitta catalitica.

succede anche nel mio B&S da 15,5 hp dopo l'uso quando lo spengo ... BANG

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Messaggio  guido85 Sab Set 03, 2011 7:01 pm

Mi consigliate un buon metodo per pulire la candela? ?????

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Messaggio  tonino Sab Set 03, 2011 7:05 pm

spazzola a setole morbide e aria compressa...
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Messaggio  guido85 Ven Set 09, 2011 9:45 pm

Oh mamma, mi sa che ho combinato un guaio!!! ...àcc
Ho svitato la candela e poi l'ho riavvitata. Ma mi sa che ho stretto troppo...
Adesso non si svita più. Che faccio aiutoooo very cry

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Messaggio  peppone Ven Set 09, 2011 9:49 pm

facendo così (cioè stringendo troppo) corri il rischio di rovinare la filettatura della testata. ti consiglio di munirti di un riscaldatore/sverniciatore ad aria a 600/700°, orientarlo verso l'inserimento candela per non più di un minuto da una distanza di 20 cm e poi procedere alla svitatura della candela.
altrimenti metti in moto la macchina, falla girare per una decina di minuti e poi a motore caldo prova a svitare la candela.
ps: per riavvitare una candela non è necessario prodursi in sforzi erculei. basta stringere un pò...tanto da lì mica si muove ok capo Very Happy
ps: sei sicuro di averla riavvitata secondo filettatura? perchè se hai forzato il filetto in inserimento...per forza che ora non ti viene via...

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Messaggio  guido85 Ven Set 09, 2011 10:08 pm

L'avevo riavvitata con una chiave a cricchetto che mi era stata prestata.
Mi sono procurato una chiave per candele da 3 euro con lo snodo. Può essere anche dalla chiave diversa u dico na ca***ta Rolling Eyes

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Messaggio  Robinia Sab Set 10, 2011 10:02 am

guido85 ha scritto:L'avevo riavvitata con una chiave a cricchetto che mi era stata prestata.
Mi sono procurato una chiave per candele da 3 euro con lo snodo. Può essere anche dalla chiave diversa u dico na ca***ta Rolling Eyes
evitiamo parole scurili va! ok capo comunque una chiave indipendentemente se a tubo o manuale,basta che abbia la misura della candela,non c'entra come è fatta.spesso succede che avvitandola si inserisca male e si spanni il filetto..spero di no....comunque sia prova come ti ha detto peppone....e ricorda che non serve stringere esageratamente,ma basta quel tanto da bloccarla! ok capo
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Messaggio  guido85 Sab Set 10, 2011 1:35 pm

Ho risolto usando la stessa chiave col cricchetto usata la volta precedente. L'ho pulita per bene e poi ho riavvitato (stavolta senza stringere) con la mia chiave.
Ammetto di aver sudato freddo. Embarassed
Sono alle prime armi e qualche errore lo commetto.
Vi ringrazio per i consigli utili che mi date e che mi darete

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Messaggio  guido85 Mar Set 13, 2011 12:19 am

A sto punto già che ci sono vi chiedo anche un altro consiglio:
per il cambio dell'olio sono indeciso tra questi due oli:
ARBOR ARBOR POWER 4T SAE 30 API SG
oppure
EFCO SAE 10 W/30 API SG
Sono gli unici due oli specifici per rasaerba che ho trovato nei miei paraggi. Altrimenti ci sono quelli automobilistici o quelli per moto... no no no
secondo voi quale è il migliore?

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Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Set 13, 2011 10:34 am

Decisamente ot.
Ti consiglio di postare la domanda nella sezione opportuna; riceverai sicuramente tutte le risposte che cerchi.

Saluti.

Giuseppe Peppani
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