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Messaggio  Riccardo79 Mer Giu 06, 2012 8:56 pm

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato la sezione. Vi espongo il mio problema.... uso da circa due anni, per un totale di 30 o 40 ore, il mio McCulloch cabrio plus 407 L. Ho testato vari olii full syntetic fino ad ora , creando una miscela al 2.5 - 3%. Il problema è che , fuoriescono dalla marmitta numerose goccioline di olio che immagino non viene bruciato bene dal motore.... Non so francamente cosa fare , ho paura che possa grippare . Premetto che non l'ho mai aperto per pulirlo nelle parti meccaniche del motore, mai toccati i filtri e mai sostituita la candela.... Pensate che con l'olio McCullock (ho trovato il low smoke) e con la sostituzione della candela posso risolvere questo fastidioso problema?

PS
Lo scorso anno, ho dimenticato la miscela nel serbatoio questo inverno e immagino ci saranno delle incrostazioni.... Cosa mi consigliate di fare?
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Messaggio  peppone Mer Giu 06, 2012 9:25 pm

ciao e benvenuto sul forum.
innanzi tutto dai una controllata al cielo del pistone (lo vedi rimuovendo la candela). controlla che non ci siano troppe morchie. se ve ne sono non rimane altro che smontare tutto e pulire. il 2,5/3% con un olio sintetico è eccessivo come dosaggio: meglio un 2%...ma non sono sicuro che il tuo problema sia solo lì...

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Messaggio  Riccardo79 Mer Giu 06, 2012 9:48 pm

Grazie per la risposta.... mi spieghi che vuol dire "non sono sicuro che il tuo problema sia solo lì?" Grazie per i consigli.
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Messaggio  peppone Mer Giu 06, 2012 9:52 pm

penso che vi sia un problema da ricercarsi nel carburatore, magari nel filtrino o nello spillo conico o nella membrana di pompa.
la porcellana della candela di che colore si presenta?

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Messaggio  Riccardo79 Mer Giu 06, 2012 10:34 pm

Ciao, ecco come si presenta la candela, sono appena andato a verificare anche lo stato del cielo del pistone e non sembrano esserci sporcizie varie, almeno da quello che si vede dal foro della candela.... è nero ma non ci sono sporcizie.... o accumuli vari.
https://2img.net/r/ihimizer/img27/3849/20120607002441.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img138/774/20120607002428.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img822/7199/20120607002416.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img543/8899/20120607002405.jpg

E' da sostituire la candela? Se si domani compero la nuova, la monto, lo provo con un olio con caratteristiche simili al McCulloch che deve ancora arrivarmi e posto com'è andata.
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Messaggio  lucaxx Mer Giu 06, 2012 11:53 pm

Io la cambierei, pare sporca (come se avessi la carburazione grassa). Mentre la cambi, come scrive Peppone, puoi dare un'occhiata al pistone; potresti pure smontare la marmitta.

Prova poi a far la miscela al 2% (olio sintetico) con precisione ed usa solo benzina acquistata di recente.

Se tutto questo non basta, non ti resta che seguire l'ultimo consiglio di Peppone

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Giu 07, 2012 6:55 am

Più che candela sembra una discarica. Cambiala senza esitazione.
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Messaggio  Riccardo79 Gio Giu 07, 2012 7:07 am

Ok oggio faccio tutto.... per la candela c'è un particolare modello o caratteristica che deve avere?

Cmq ecco cosa mi ha risposto McCulloch Husqvarna a cui ho fatto ieri la medesima domanda fatta qui:
Husqvarna ha scritto:Egr,Cliente

è assolutamente normale trovare de residui d'olio in prossimità dello scarico, grave sarebbe il contrario

sicuramente l'intensita del fumo può variare dal tipo di olio, esistono degli oli specifici con la caratteristica di bassa fumosità.

Fino che vediamo residui d'olio non esistono problemi di fusione del motore, anzi questo garantisce una buona lubrificazione.

Distinti Saluti
Uff.Assistenza

Ma io dico , qualche residuo ci puo anche stare, ma mi pare che la marmitta vomita Crying or Very sad
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Giu 07, 2012 8:27 am

Riccardo79 ha scritto:Ok oggio faccio tutto.... per la candela c'è un particolare modello o caratteristica che deve avere?
Ogni motore ha una sua candela specifica. Posta qui la dua domanda.
https://lamotosega.forumattivo.com/t6359-tipo-di-candela
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Messaggio  Riccardo79 Gio Giu 07, 2012 12:54 pm

Allora, preso l'olio della casa, Husqvarna Low Smoke per motori 2T, presa la nuova candela e già montata, ora provo e speriamo bene.... nel caso chiederò altri consigli su eventuali esposti sulla S/Montatura. Grazie davvero per le risposte.
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Messaggio  falcetto Gio Giu 07, 2012 8:02 pm

Con una candela nelle condizioni delle foto non mi stupirei che tu abbia la luce di scarico parzialmente ostruita da depositi carboniosi. A maggior ragione se, come da filosofia McCulloch, la luce di scarico è fatta da due fori singoli. Cortesemente togli un attimo la marmitta e dagli un'occhiata. Per la candela c'è solo da notare che ha la base di contatto conica. Saluti

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Messaggio  Riccardo79 Gio Giu 07, 2012 8:54 pm

Il problema è che non tocco un 2T dai tempi del Fifty TOP, non so se sono in grado di smontare e rimontare correttamente la marmitta. Ho lavorato tutto il pomeriggio con miscela al 2% olio Husqvarna e le goccioline si formano ancora, meno rispetto a prima e il motore lo sento diciamo più grintoso.... cmq si mi piacerebbe poterlo smontare....
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Messaggio  peppone Gio Giu 07, 2012 8:57 pm

Riccardo79 ha scritto:Il problema è che non tocco un 2T dai tempi del Fifty TOP, non so se sono in grado di smontare e rimontare correttamente la marmitta.
son due bulloni...semplicissimo...sia da smontare che da rimontare.

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Messaggio  falcetto Gio Giu 07, 2012 9:01 pm

Non conosco in dettaglio il modello 407 ma la marmitta potrebbe essere tenuta in posizione solo da una molla che l'avvolge. Ma poi rimetterla in sede è più difficile che chiudere le 2 viti classiche. Saluti

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Messaggio  Riccardo79 Gio Giu 07, 2012 9:38 pm

Ecco comunque questo è il modello in questione, 2 cavalli 40cc:
https://2img.net/h/i272.photobucket.com/albums/jj192/filipposettimi/decespugliatori/cabrioplus407L/IMG_0392.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img525/2481/26052010647.jpg

Francamente ho un pò paura a smontarlo perchè ho un altro bel po da lavorarci nei prossimi giorni , devo buttare il repellente per i rettili e quindi l'erba va tenuta molto bassa....non vorrei quindi che poi lo smonto e mi tocca poi portarlo in assistenza, magari se ci fosse una quida su come fare.... sarebbe comodo.
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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Giu 08, 2012 4:22 am

la marmitta ha i classici bulloni smontala tranquillamente

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Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 08, 2012 4:21 pm

Bene , ho aperto il Dec, ora tolgo la marmitta e dove devo pulire esattamente?
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Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 08, 2012 4:51 pm

A me non sembra tanto ostruita, ma forse mi sbaglio, ecco le foto:
https://2img.net/h/i1168.photobucket.com/albums/r491/DDLZone/20120608_184238.jpg
https://2img.net/h/i1168.photobucket.com/albums/r491/DDLZone/20120608_184248.jpg
https://2img.net/h/i1168.photobucket.com/albums/r491/DDLZone/20120608_184257.jpg
https://2img.net/h/i1168.photobucket.com/albums/r491/DDLZone/20120608_184305.jpg
https://2img.net/h/i1168.photobucket.com/albums/r491/DDLZone/20120608_184318.jpg
https://2img.net/h/i1168.photobucket.com/albums/r491/DDLZone/20120608_184329.jpg

In ogni caso escludendo la marmitta ed escludendo cosa mi ha risposto la McCulloch l'unica è come dice peppone nel carburatore? Non credo però di essere in grado di smontarlo, trovare il problema e rimontarlo correttamente....
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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Giu 08, 2012 5:05 pm

fai la miscela al 2% e la marmitta prima di rimontarla puliscila con la benzina e bruciala e poi dando qualche colpetto fai cadere i residui carboniosi (sicuramente sara' piena di olio incombusto)

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Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 08, 2012 7:47 pm

Quindi pensi che può anche esere l'olio incumbustio precedente che spinto dallo scarico fuoriesce sul kart? domani provo sicuramente..... nel caso non fosse neppure questo il problema, si possono sosituire soltanto alcune parti del carburatore? Come ad esempio lo spillo , la membrana o il filtro? Oppure basterebbe pulirli per bene? Sinceramente vorrei risolvere questo fastidioso problema, quelli di McCulloch la sanno sicuramente lunga, però permettetemi di pensare che se mi esce olio incombustio dalla marmitta c'è qualcosa che non va.
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Messaggio  lucaxx Ven Giu 08, 2012 8:06 pm

Riccardo79 ha scritto:Quindi pensi che può anche esere l'olio incumbustio precedente che spinto dallo scarico fuoriesce sul kart? domani provo sicuramente..... nel caso non fosse neppure questo il problema, si possono sosituire soltanto alcune parti del carburatore? Come ad esempio lo spillo , la membrana o il filtro? Oppure basterebbe pulirli per bene? Sinceramente vorrei risolvere questo fastidioso problema, quelli di McCulloch la sanno sicuramente lunga, però permettetemi di pensare che se mi esce olio incombustio dalla marmitta c'è qualcosa che non va.

Se esce olio dalla marmitta direi che certamente la miscela olio-benzina non riesce a bruciare completamente. Immagino che avrai anche pulito per bene il filtro dell'aria, se non lo hai fatto ti conviene smontarlo e lavarlo.

In ogni caso se il problema è proprio solo qualche gocciolina d'olio ogni tanto, se usi il decespugliatore solo 15-20 ore l'anno...insomma, se il motore gira decentemente, fatta la manutenzione semplice che puoi fare tu, potresti anche tenerlo così. Poi è chiaro che se risolvi, anche solo per soddisfazione, è meglio

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Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 08, 2012 8:26 pm

non ho pulito alcun filtro, ma domani smonto il carburatore e vediamo cosa viene fuori, e comunque non sono solo qualche gocciolina qua e la, le goccioline sono molte dopo un pò...... e sinceramente ora è più per principio che per altro..... Immagino che non dovrebbe grippare così.....

Non c'è un esploso del mio modello? Giusto per capire dove è il filtro dell'aria e quello del carburante....
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Messaggio  lucaxx Ven Giu 08, 2012 8:29 pm

Riccardo79 ha scritto:non ho pulito alcun filtro, ma domani smonto il carburatore e vediamo cosa viene fuori, e comunque non sono solo qualche gocciolina qua e la, le goccioline sono molte dopo un pò...... e sinceramente ora è più per principio che per altro..... Immagino che non dovrebbe grippare così.....

Prima di smontare il carburatore apri e pulisci il filtro aria!!
E' facilissimo, va fatto sovente, anche dopo ogni utilizzo, se l'aria non passa a sufficienza perchè qualcosa ha intasato il filtro, in camera di combustione c'è troppa miscela di olio-benzina rispetto alla quantità d'aria e così non brucia tutta e va nello scarico.

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Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 08, 2012 8:31 pm

lucaxx ha scritto:
Riccardo79 ha scritto:non ho pulito alcun filtro, ma domani smonto il carburatore e vediamo cosa viene fuori, e comunque non sono solo qualche gocciolina qua e la, le goccioline sono molte dopo un pò...... e sinceramente ora è più per principio che per altro..... Immagino che non dovrebbe grippare così.....

Prima di smontare il carburatore apri e pulisci il filtro aria!!
E' facilissimo, va fatto sovente, anche dopo ogni utilizzo, se l'aria non passa a sufficienza perchè qualcosa ha intasato il filtro, in camera di combustione c'è troppa miscela di olio-benzina rispetto alla quantità d'aria e così non brucia tutta e va nello scarico.

Bene Smile Il filtro dov'è che è? Oddio mi sembro scemo , ma capitemi, non l'ho mai fatto prima....

Una volta trovato il filtro dell'aria (mi piacerebbe pulire anche quello del carburante), posso lavarli con acqua saponata?
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Messaggio  Dominik Ven Giu 08, 2012 8:33 pm

Riccardo79 ha scritto:Bene Smile Il filtro dov'è che è? Oddio mi sembro scemo , ma capitemi, non l'ho mai fatto prima....

si trova in prossimità del carburatore, ora non conosco la tua macchina ma di solito c'è una spugnetta che va o lavata o soffiata con aria compressa ok capo
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