Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 137 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 137 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_lcap30%motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_rcap 30% [ 158 ]
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_lcap35%motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_rcap 35% [ 184 ]
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_lcap12%motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_rcap 12% [ 64 ]
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_lcap2%motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_rcap 2% [ 13 ]
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_lcap4%motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_rcap 4% [ 20 ]
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_lcap5%motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_rcap 5% [ 24 ]
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_lcap2%motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_rcap 2% [ 11 ]
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_lcap9%motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_rcap 9% [ 47 ]
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_lcap1%motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c

4 partecipanti

Andare in basso

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Empty motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 14, 2011 7:42 pm

Ho trovato in fondo alla cassetta della motosega del nonno questo depliant e l'esploso della motosega L3 OLMUT.

Ora, della motosega purtroppo c'è rimasto solo questo (non mi ricordo nemmeno di averla mai vista) però mi piacerebbe capire a quale modello può risalire, visto che mi sembra una rimarchiatura bella e buona di qualche modello USA.

Ecco qui:
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Olmut110

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Olmut210

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Olmut310

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Olmut410

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Olmut510

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Olmut610

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Olmut710

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Olmut810

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Olmut910

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Olmut111


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Set 14, 2011 7:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Empty Re: motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c

Messaggio  peppone Mer Set 14, 2011 10:52 pm

sembrerebbe una rivisitazione italiana di macchina americana (homelite? mcculloch?)
se mi inviii tutto il libretto via mail carico in officina gli esplosi in formato pdf... ok capo

******************************************************************************************************
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Empty Re: motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c

Messaggio  fernando62 Gio Set 15, 2011 3:39 pm

la soluzione del comando decompressore azionato dalla messa in moto,fa presumere ad una pioneer.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Empty Re: motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c

Messaggio  peppone Gio Set 15, 2011 4:13 pm

fernando62 ha scritto:la soluzione del comando decompressore azionato dalla messa in moto,fa presumere ad una pioneer.
vero. non lo avevo notato. bravo fernando ok capo

******************************************************************************************************
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Empty Re: motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 05, 2012 3:07 pm

Aggiornamento: facendo pulizia in magazzino, ho trovato la ricevuta originale e la "carta di registrazione" per la garanzia.

La motosega è una JO-BU rimarchiata OLMUT, il modello dovrebbe essere L3 anche se non trovo in internet informazioni su quel modello.
Comprata a marzo 1976 per 166000 lire (costava di listino 186000, sconto del 20% e poi IVA al 12%... si: 12 non 21... erano altri tempi)
Barra 35cm.
Garanzia valida 6 mesi.

OT: Tra l'altro, ero convinto che fosse del nonno paterno invece è di quello materno, quindi l'ho anche vista usare, e l'ho poi data indietro nel 2003 dopo numerosi tentativi di farla partire (non c'era ancora il forum e non ci sono riuscito bonk!bonk!).
Con quella mi sono comprato la mia prima motosega, mi pare che lo sconto rottamazione fosse più di 100 euro...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Empty Re: motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c

Messaggio  wolfmurex Sab Dic 22, 2012 2:18 pm

si è una Pioneer, come avete ben detto, circa 10 anni fa ne ho riparato due di questo modello, una era marcata COMER mi è arrivata totalmente smontata, dato che il meccanico che l'aveva visitata prima nello smontare aveva perso alcune viti (a pollici) e ha restituito al proprietario come irreparabile, questo me la portò sicuro che era da buttare la rimontai sostituendo le viti mancanti con viti metriche quindi dovetti rifilettare le sedi, costruii delle nuove guarnizioni, una volta finito l'assemblaggio notai cosa era il problema le membrane del carburatore indurite (tillotson HU con una sola vite per L, getto del H fisso), le ho sostituite e andava benissimo.
secondo il meccanico precedente era consumato il cilindro e non aveva compressione, ma non si era accorto del decompressore comandato dall'avviamento.
sono macchine interessanti sotto il punto di vista tecnico-storico, belle da tenerle esposte nell'officina.
Mi ricordo di un particolare tipico dei vecchi motori americani il condensatore montato nel convogliatore dell'aria per evitare che si riscaldasse, una bella soluzione!


Ultima modifica di wolfmurex il Sab Dic 22, 2012 2:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto modello di carburatore)

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Empty Re: motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c

Messaggio  peppone Sab Dic 22, 2012 9:37 pm

se a distanza di 10 anni riesci a ricordare questi dettagli di una macchina che hai riparato le possibilità sono due:

1) ripari una motosega all'anno.
2) sei in possesso di una memoria formidabile.

non che mi interessi approfondire la cosa...è solo che io ad esempio non ricordo neanche quale motosega ho riparato per prima stamane...era una dolmar...mi sembra o forse una Solo...il modello...bah...vai a ricordarlo...il problema...mi pare fosse una bobina...
e parlo di 12 ore fa.

FINE OT.

******************************************************************************************************
motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Empty avere una buona memoria è utile nel nostro lavoro.

Messaggio  wolfmurex Mar Dic 25, 2012 8:26 pm

caro amici la mia memoria è ottima, specialmente quando si tratta di cose tecniche, tanto più sono cose complesse tanto approfondisco, di macchinari strani me ne capitano di diversi tipi, gli altri alzano le mani arrendendosi io invece mi entusiasmo, poi sono sempre stato un appassionato di motori d'epoca dove trovo le cose più curiose, è vero ci perdo un bel pò di tempo ma mi rimane un esperienza utile per il futuro.
scusate per O.T.
comunque la motosega in questione era una Pioneer P20.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/139d8130346a908c88256b0000197447?OpenDocument
Buon Natale a tutti


Ultima modifica di wolfmurex il Mar Dic 25, 2012 8:55 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta di link)

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c Empty Re: motosega L3 O.L.M.U.T. s.n.c

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.