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Messaggio  Gabaró Ven Set 30, 2011 11:32 am

Ciao a tutti…cerco di essere sintetico:
macchina MCculloch promac40. Utilizzata per diversi anni senza problemi x 40/50 qli anno. Ora dopo averla lasciata nel bagagliaio 20gg con i 35° di luglio “a caldo” mio signore a cominciato a farmi impazzire very cry .
Ho fatto cambiare le membrane del carburatore (40E) ma il difetto è rimasto e visto che il riparatore non mi sembrava avesse le idee molto chiare snort ho proceduto nel seguente modo: smontaggio e lavaggio totale (escluso cilindro/pistone), sostituzione guarnizioni supporto carburatore e altri pezzi acquistati che servivano per manutenzione generale c/o http://www.ersatzteilplan.de (ricambi husqvarna/jonsored etc servono però i codici originali – sito in tedesco ma si riesce…). Rimontaggio totale….e quando è calda non si riaccende neanche morire bonk!bonk! …parte solo da freddo al primo colpo anche senza l’aria tirata…. La candela scintilla parecchio e quando la smonto è asciutta…
Ora sto aspettando il kit completo per la revisione del carburatore Walbro (menbrane+spillo+mollette e filtrini interni) preso su ebay U.S. (nota: 16 dollari spese spedizione comprese).
Qualcuno sa cos’altro posso fare? Non voglio spendere un patrimonio quando il valore effettivo della macchina è basso…e allo stesso tempo mi sono sempre trovato bene e mi dispiace doverla abbandonare…

Ciao e grazie
Max

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Messaggio  peppone Ven Set 30, 2011 12:27 pm

probabile leggera grippatura...

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Messaggio  Gabaró Ven Set 30, 2011 12:45 pm

peppone ha scritto:probabile leggera grippatura...

Grazie Peppone...quando l'avevo smontata dal foro di aspirazione avevo notato sul pistone un leggero graffi (lontano dal potersi giudicare un'incisione profonda)... Può definirsi grippatura questo graffietto?

Sono andato a vedermi il ricambio sul sito che ho indicato... É piuttosto caruccio... Secondo te é possibile portare in rettifica un cilindro di questo genere e trovare il pistone post-rettifica?

Grazie - max

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Messaggio  tottoli livio Ven Set 30, 2011 4:18 pm

FIDMAX ha scritto:
peppone ha scritto:probabile leggera grippatura...

Grazie Peppone...quando l'avevo smontata dal foro di aspirazione avevo notato sul pistone un leggero graffi (lontano dal potersi giudicare un'incisione profonda)... Può definirsi grippatura questo graffietto?

Sono andato a vedermi il ricambio sul sito che ho indicato... É piuttosto caruccio... Secondo te é possibile portare in rettifica un cilindro di questo genere e trovare il pistone post-rettifica?

Grazie - max
purtroppo questi cilindri non si possono rettificare .....hanno una seciale "cromatura"...se e' rovinato devi sostituirlo.... Very Happy

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Messaggio  fernando62 Sab Ott 01, 2011 3:23 pm

FIDMAX ha scritto:

Grazie Peppone...quando l'avevo smontata dal foro di aspirazione avevo notato sul pistone un leggero graffi (lontano dal potersi giudicare un'incisione profonda)... Può definirsi grippatura questo graffietto?

Sono andato a vedermi il ricambio sul sito che ho indicato... É piuttosto caruccio... Secondo te é possibile portare in rettifica un cilindro di questo genere e trovare il pistone post-rettifica?

Grazie - max

la promac 40 risulta con aspirazione a petali nel carter, non vedo come tu lato aspirazione possa aver visto il pistone.

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Messaggio  Gabaró Dom Ott 02, 2011 6:48 am



Ciao, forse ti confondi con un'altra macchina... Sulla pm40 sul cilindro c'è montato il supporto del carburatore che è un pezzo unico e fa anche da carter per proteggere il carburatore dal calore... poi il carburatore... Bene su questo supporto ha solo un buco diretto che va al cilindro senza lamelle oppure petali...


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Messaggio  fernando62 Dom Ott 02, 2011 2:47 pm

FIDMAX ha scritto:

Ciao, forse ti confondi con un'altra macchina... Sulla pm40 sul cilindro c'è montato il supporto del carburatore che è un pezzo unico e fa anche da carter per proteggere il carburatore dal calore... poi il carburatore... Bene su questo supporto ha solo un buco diretto che va al cilindro senza lamelle oppure petali...


molto probabilmente,visto le innumerevoli sigle e modelli hanno chiamato- promac40 un modello di derivazione poulan(husqvarna italiana) la serie titan40- promac40-484 ecc sono con aspirazione lammelare.

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Messaggio  tottoli livio Dom Ott 02, 2011 4:33 pm

fernando62 ha scritto:
FIDMAX ha scritto:

Ciao, forse ti confondi con un'altra macchina... Sulla pm40 sul cilindro c'è montato il supporto del carburatore che è un pezzo unico e fa anche da carter per proteggere il carburatore dal calore... poi il carburatore... Bene su questo supporto ha solo un buco diretto che va al cilindro senza lamelle oppure petali...


molto probabilmente,visto le innumerevoli sigle e modelli hanno chiamato- promac40 un modello di derivazione poulan(husqvarna italiana) la serie titan40- promac40-484 ecc sono con aspirazione lammelare.
confermo cio' che dice fernando....mi era capitata proprio una 484 che non andava il problema era che si erano allentati proprio i rivetti delle lamelle..

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Messaggio  Gabaró Lun Ott 03, 2011 10:49 am

fernando62 ha scritto:
FIDMAX ha scritto:

Ciao, forse ti confondi con un'altra macchina... Sulla pm40 sul cilindro c'è montato il supporto del carburatore che è un pezzo unico e fa anche da carter per proteggere il carburatore dal calore... poi il carburatore... Bene su questo supporto ha solo un buco diretto che va al cilindro senza lamelle oppure petali...


molto probabilmente,visto le innumerevoli sigle e modelli hanno chiamato- promac40 un modello di derivazione poulan(husqvarna italiana) la serie titan40- promac40-484 ecc sono con aspirazione lammelare.

Ciao Fernando, non volevo mettere in dubbio quanto mi dicevi, la mia esperienza è limitata alle macchine che ho a disposizione in quanto sono solo un utilizzatore hobbistico... Il cilindro è di marca italiana (c'è stampato sopra il nome) che al momento non ricordo... Ad ogni modo, siccome in un tuo vecchio post sempre sull'argomento "grippature" scrivevi che con molta pazienza un cilindro grippato può essere recuperato (chiaramente se non danneggiato a fondo) cambiando poi solo il pistone e i segmenti, appena ho un pò di tempo rismonto la macchina e posto le foto di pistone e cilindro...
Prima di questa operazione ritieni che potrebbe essere opportuno revisionare il carburatore cambiando anche lo spillo? ...un amico che ripara motori nautici con la pompetta mi ha confermato che comunque il carburatore perde pressione... IL kit completo mi è già arrivato...

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Messaggio  fernando62 Lun Ott 03, 2011 11:06 am

se perde pressione ovviamente si, va revisionato, ma puo anche trafilare una guarnizione. è opportuno rifare la verifica dopo la sostituzione delle membrane e se persiste il carburatore va immerso in un recipiente trasparente con del liquido(acqua e poi soffiato) e verificato.
se perde lo spillo vedrai fuoriuscire le bollicine dal tubo venturi del carburatore, diversamente dai lati.

i cilindri si possono recuperare, purchè non siano cromati,ma al nikasil(li riconosci perchè sono rettificati) e no presentino crepe,al di sopra della luce discarico(cioè dove arrivano le fasce)

penso che si tratti di un "gilardoni".

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Messaggio  Gabaró Lun Ott 03, 2011 11:22 am

fernando62 ha scritto:se perde pressione ovviamente si, va revisionato, ma puo anche trafilare una guarnizione. è opportuno rifare la verifica dopo la sostituzione delle membrane e se persiste il carburatore va immerso in un recipiente trasparente con del liquido(acqua e poi soffiato) e verificato.
se perde lo spillo vedrai fuoriuscire le bollicine dal tubo venturi del carburatore, diversamente dai lati.

i cilindri si possono recuperare, purchè non siano cromati,ma al nikasil(li riconosci perchè sono rettificati) e no presentino crepe,al di sopra della luce discarico(cioè dove arrivano le fasce)

penso che si tratti di un "gilardoni".

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Messaggio  straker Lun Ott 03, 2011 11:57 am

fernando62 ha scritto:se perde pressione ovviamente si, va revisionato, ma puo anche trafilare una guarnizione. è opportuno rifare la verifica dopo la sostituzione delle membrane e se persiste il carburatore va immerso in un recipiente trasparente con del liquido(acqua e poi soffiato) e verificato.
se perde lo spillo vedrai fuoriuscire le bollicine dal tubo venturi del carburatore, diversamente dai lati.

i cilindri si possono recuperare, purchè non siano cromati,ma al nikasil(li riconosci perchè sono rettificati) e no presentino crepe,al di sopra della luce discarico(cioè dove arrivano le fasce)

penso che si tratti di un "gilardoni".
come dice fernando si possono recuperare. però recuperare il gilnisil (il nikasil in versione lecchese) è da specialisti. credo che un nostro amico del forum lavori proprio in una di queste aziende. eventualmente potrebbe fornirti lui le informazioni necessarie, anche tramite mp se riservate o di natura commerciale. se ho indovinato l'azienda, lì recuperano anche quelli cromati (cromogil)
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Messaggio  fernando62 Lun Ott 03, 2011 2:51 pm

io stavo parlando di un metodo casereccio,porti via solo l'alluminio incollato del pistone nel cilindro.il metodo industriale.di cui tu parli è l'asportazione dello strato di copertura tramite metodo galvanico(come lo si depone anche lo si toglie)ma è un operazione costosa,che con l'aggiunta del pistone non ne vale la pena.

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Messaggio  Gabaró Gio Ott 06, 2011 10:13 am

...secondo voi la qualità dell'olio della miscela può influire sulle partenze a caldo? Nel senso che ho sempre usato olio x miscela x motori nautici scroccato al mio vecchio... Ultimamente ho preso per un paio di volte quello che capitava dal benzinaio di turno.... Mi merito degli insulti??

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Messaggio  fernando62 Gio Ott 06, 2011 10:24 am

FIDMAX ha scritto:...secondo voi la qualità dell'olio della miscela può influire sulle partenze a caldo? Nel senso che ho sempre usato olio x miscela x motori nautici scroccato al mio vecchio... Ultimamente ho preso per un paio di volte quello che capitava dal benzinaio di turno.... Mi merito degli insulti??

compliments!

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Messaggio  Gabaró Gio Ott 06, 2011 2:11 pm

fernando62 ha scritto:
FIDMAX ha scritto:...secondo voi la qualità dell'olio della miscela può influire sulle partenze a caldo? Nel senso che ho sempre usato olio x miscela x motori nautici scroccato al mio vecchio... Ultimamente ho preso per un paio di volte quello che capitava dal benzinaio di turno.... Mi merito degli insulti??

compliments!

Grazie...x la risposta sintetica....e chiara!!! ...nel frattempo mi sono letto 15 pagine dell'argomento olii+miscela....
Andrò a prendere un olio adeguato sintetico che tanto ha un prezzo simile a quello preso dal benzinaio ed eviterò di dire al grrr vecchio grrr con che olio ho fatto quest'estate miscela alla barca... Di fatto, se il motore mi molla quando ho in barca 7/8 qli di legna in corrente é inutile prendere in mano il remo... hahahahaaaa!!!
La scorta di olio finirà a lubrificare la lama...

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