Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Mitsubishi T200 da zaino a "normale"
Da m150 Oggi alle 8:13 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 8:03 pm

» MANUALI USO E MANUTENZIONE
Da luca31 Oggi alle 7:42 pm

» *Cerco motosega Stihl MS 201 o alternativa Husqvarna
Da luca31 Oggi alle 7:36 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da hiller Oggi alle 7:36 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Oggi alle 7:03 pm

» Consiglio acquisto
Da gabri93 Oggi alle 1:45 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233RJ vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24491 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luciani79

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311697 messaggi in 16640 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 434 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 428 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, demo, denny_t, eugenio.bonac, Kalimero, m150

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_lcap30%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_rcap 30% [ 158 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_lcap35%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_rcap 35% [ 184 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_lcap12%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_rcap 12% [ 64 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_lcap2%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 13 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_lcap4%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_rcap 4% [ 20 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_lcap5%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_rcap 5% [ 24 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_lcap2%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 11 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_lcap9%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_rcap 9% [ 47 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_lcap1%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

+94
Alpha63
falcetto
Paolone
Franco2021
lucaxx
Bucolicor
maxi
ET_A
Venerdì
galero96
Roberto Volpi
Rey
luca.
nèga
simmy106
Ciuspolo
Ghepardo
hurricane E235
davide78
Vittorio R
rg7474
zio jimmy
loker
Kino
donatellosca
leoconcini
steo92
Geomic
imokan
marvinm
Alessio510
Don Camillo
GS
freemaui
hokkaido254vl
Phil-81
Windof
worior
darioc
pw31
Savignano
Kromer
Bombo
mesodcaburei
Anto86
SCIROKKO87
luca31
Andrea47
gurzo
lupo
ferrari giacomo
aldoo
Stepmeister
marco63
SANTIPPOLITO
gio stihl
Luparello
Dan56k
ste2156
gian66
iury1977
arrakis
beppe65
n.g.k
andry steel
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
passione
Verbier61
ferrari-tractor
cueste
motomix
gigiu
psq
MASTROTURI
maura
Templeton
Motosegaro 94
Robinia
marcobi
jack
cri393
piske86
Fulvio_70
chainsawcarver
miscela
arnaldo
dolmar85
polmau
tonino
arrigo
peppone
fernando62
tottoli livio
98 partecipanti

Pagina 14 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 Ven Dic 04, 2020 11:23 am

direi che è una analisi eccezionale ma gli spalleggiati diversamente dagli altri permettono lavorazioni in pochissimo spazio e con una leggerezza alle braccia che diversamente non si avrebbe.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ET_A Ven Dic 04, 2020 11:30 am

galero96 ha scritto:direi che è una analisi eccezionale ma gli spalleggiati diversamente dagli altri permettono lavorazioni in pochissimo spazio e con una leggerezza alle braccia che diversamente non si avrebbe.
Infatti secondo me vanno molto bene dove si devono pulire dei vigneti o noccioleti, dove non si devono fare spazi aperti ma avere agilità per girare attorno alle piante, cosa che con il manubrio si ha meno, io con il mio faccio falcate a mo di falce, quindi archi da c.ca 150cm, non serve grossa agilità....
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Venerdì Ven Dic 04, 2020 2:20 pm

infatti la mia idea era di convertire o uno stihl da 2,1 hp asta 25,4mm (perchè ne ho due) o un oleomac 2,5hp asta 28mm.
ero più orientato all'oleomac perche per come è fatto con monoimpugnatura è meno maneggevole dello stihl che è più compatto e poco più corto.
però dall'altro lato l'oleomac ha più pezzi specifici per il monoimpugnatura, invece la conversione dello stihl sarebbe più semplice.
dovrei trovare il morsetto sull'asta da 25,4mm che consenta la rotazione rapida anche per il trasporto. mi pare che il pezzo stihl non abbia questa funzione. oppure dovrei prenderne uno da 26mm e spessorare l'asta.
ho anche lo spalleggiato th48 kawasaki ma come dice belcanto forse gli spalleggiati sarebbero più indicati con basse cilindrate e motori leggeri per fare agevolmente lavori di finitura.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 Ven Dic 04, 2020 4:40 pm

A mio vedere le impugnature una volta smontate possono essere convertite tutte.
Spalleggiati da 30cc non ne fanno più, sono tutti dai 40 in su che io sappia e sono troppo pesanti, peso che si aggiunge al peso già maggiore della macchina in questa configurazione.
Ti consiglierei di convertire un OM in quanto ne hai due, trova una impugnatura a manubrio che ti piaccia e montala; in alternativa puoi anche costruirla da te o fartela costruire; metti la stessa impugnatura che togli dall'asta ed allunghi i cavi, cravatte per tubi da un pollice ne vendono.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Venerdì Ven Dic 04, 2020 7:55 pm

Ho due stihl. Solitamente però l'impugnatura (acceleratore) a manubrio ha un diametro minore.
Di solito sono circa 20mm. E non mi pare siano le stesse da 26 o 28mmcon degli spessori.
Quello che mi viene più difficile trovare è il morsetto che si possa girare velocemente per il trasporto. Normali se ne trovano ma non è che ogni volta ci si può mettere con le chiavi a smontare.
Sapete qualche modello che la monta di serie?

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 Ven Dic 04, 2020 8:25 pm

Questo è un blocchetto a serraggio facilitato per asta da 28mm. Ce ne sono in commercio, basta cercare.
Foto

Se vai da un ricambista credo che ti ordini un manubrio come lo desideri perché stihl, Husqvarna ed il gruppo emak (altri non so) li sta montando a serraggio facilitato.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Venerdì Ven Dic 04, 2020 8:36 pm

Ma questi modificano l'inclinazione per registrarlo nell'uso. non mi pare che lo facciano ruotare per renderlo parallelo all'asta.
A questo tipo di movimento mi riferivo.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 Ven Dic 04, 2020 8:50 pm

Credo che si muova tutto il blocchetto superiore. Quelli stihl su amazon sono sicuramente come li cerchi e costano 10 euro.
Il tubo puoi fartelo curvare se non hai una piegatubi perché sicuramente sarà più resistente di quelli di importazione.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 Ven Dic 04, 2020 10:31 pm

Ragazzi, vi state spostando in un altro argomento. Proseguite in OFFICINA.
Qui si discute delle tre impugnature, quando utilizzarle e opinioni a riguardo.
Grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14181
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  maxi Gio Feb 04, 2021 1:46 pm

Shindaiwa t 350 di 10 anni ,dovrei utilizzarlo su 3000 mq di terreno con un uso per me più intensivo (terreno in pendenza moderata) diciamo uso 3/ 4 volte l anno ,vale la pena secondo voi modificarlo da singolo a impugnatura a manubrio? per le ore di lavoro che devo fare? (in teoria totali 12 ore l anno )
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 04, 2021 2:31 pm

a mio parere, se lavori solo 12 ore all'anno, la macchina è quasi nuova e quindi ne può valere la pena.
il primo passo è informarti presso il tuo rivenditore, tanto ti serve comunque un buon cinghiaggio (imbragatura).
l'imbragatura un po' ci fa anche con impugnatura singola.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  maxi Gio Feb 04, 2021 2:58 pm

ma l imbragatura è identica tra le due tipologie?
Al limite provo con imbragatura sul singolo e vedo come mi trovo
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 04, 2021 3:13 pm

si, è identica.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 Ven Feb 26, 2021 11:45 am

Un paio di giorni fa ho sostituito gli antivibranti al mio spalleggiato efco 310 classe '95 (30cc) e in officina un meccanico mi ha consigliato di utilizzarlo poco (massimo un paio d'ore di fila) se con filo e di non sforzarlo mentre con la lama diceva che avrei potuto lavorarci anche tutto il giorno altrimenti mi avrebbe abbandonato (non unendo altro al commento) secondo voi è vero? Io lo sento cantare sempre, mai che vada sotto regime e se capita prendo meno erba e accorcio il filo.
Alette sul cilindro super pulite, volano pulitissimo e carter tutti sgrassati, miscela sempre leggermente abbondante in olio.
Ditemi cosa ne pensate per favore perché mi spiacerebbe rovinarlo, vi ringrazio anticipatamente.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 Ven Feb 26, 2021 11:47 am

Questa discussione parla della configurazione da scegliere, sei molto fuori argomento

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14181
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 Ven Feb 26, 2021 12:22 pm

Ops, mi scuso allora perché credevo fosse il topic adatto proprio perché parla degli zainati, me la sposti tu per favore?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 Ven Feb 26, 2021 12:48 pm

Scrivi tu in officina, grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14181
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Venerdì Lun Mar 22, 2021 7:48 pm

Qualcuno mi sa dire il diametro del tubo del manubrio di un decespugliatore stihl?

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 Mar Mar 23, 2021 1:18 pm

Venerdì ha scritto:.dovrei trovare il morsetto sull'asta da 25,4mm che consenta la rotazione rapida anche per il trasporto.
Il blocchetto che ho io si monta con 4 viti ed ha il manubrio diviso in destra e sinistra, per il trasporto si possono allentare le viti di sinistra e togliere quella parte di manubrio con una chiave a bussola del 10 sempre nel sacchetto delle necessità (come lo chiamo io). Quando arrivi a destinazione infili il manubrio, pochi giri a stringere e sei pronto perché la parte dei comandi non occupa molto spazio anche se con la possibilità dello snodo sarebbe proprio ottimale.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Venerdì Mar Mar 23, 2021 1:38 pm

Ho visto anche quelli ma è preferibile quello rapido tipo stihl. Poi non vorrei il tipo di manubrio in due pezzi. Chiedevo che diametro ha il manubrio stihl per trovare un manubrio anche di altre marche ma di pari diametro.
Qualcuno è 19mm, forse un poco piccolo. Poi dipende pure dal materiale di cui è fatto.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 Mar Mar 23, 2021 2:54 pm

Venerdì, se devi fare una modifica apri un topic in officina, grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14181
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Bucolicor Gio Giu 03, 2021 1:53 pm

Salve,
Dato che si è parlato di robustezza del flessibile, in termini di rendimento invece, il flessibile penalizza molto il rendimento meccanico ossia la potenza trasferita all'apparato di taglio?o come dissipazione di potenza è del tutto paragonabile all'asta fissa?
Saluti

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 Gio Giu 03, 2021 3:14 pm

No, basta fare un discorso prettamente fisico sull'attrito derivante dalle due trasmissioni, in quella a flessibile vi è attrito in tutta la parte della guaina mentre nelle trasmissioni ad asta rigida vi sono delle boccole che permettono la scorrevolezza della trasmissione.
Basta guardare alcuni modelli di decespugliatore a zaino in cui con lo stesso motore il modello ad asta fissa sviluppa meno cavalli di quello ad asta rigida, proprio perché l'attrito è maggiore.
Un po' come quando si viaggia in auto con il climatizzatore acceso, l'auto ha un dispendio energetico maggiore.

Tanto per fare un esempio Husqvarna
535rxt asta fissa con 34cm³ sviluppa 1.6kW mentre il
543rbx a spalla con 40cm³ sviluppa 1.47kW
Come vedi, il modello a spalla nonostante la maggiore cilindrata sviluppa meno potenza rispetto a quello ad asta fissa.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Bucolicor Gio Giu 03, 2021 3:56 pm

Ringrazio per la dettagliata risposta, in generale quindi questo vale per ogni tipologia di trasmissione a flessibile, sviluppa minor potenza rispetto alla omologa asta fissa. Quindi ad esempio nel caso dell'active 6.5 non avrebbe senso optare per la variante zainata per non mangiarsi parte dei 4.5 cv, a meno che ovviamente il contesto applicativo non richieda agilità operative particolari, ossia forti pendenze/spazi ristretti. Ero convinto esistessero flessibili più evoluti in grado di minimizzare tali dissipazioni, grazie per aver citato i trasparenti valori numerici

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Stepmeister Gio Giu 03, 2021 4:45 pm

No, la potenza dei due modelli Husqvarna indicati è dovuta al fatto che sono due generazioni differenti di motore. Il 543 è uno Zenoah. La potenza fornita è quella misurata alla campana, non dopo tutto l'apparato di taglio.
Per quanto riguarda il Brutale 6.5Z, ne hai già a sufficienza in versione zainata, anche con le dispersioni. Raramente si ha bisogno di usarlo a pieno acceleratore.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 14 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.