Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 326 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 321 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Luchino86, mais73, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_lcap30%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_lcap35%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_lcap12%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_lcap2%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_lcap4%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_lcap5%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_lcap2%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_lcap9%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_lcap1%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

+94
Alpha63
falcetto
Paolone
Franco2021
lucaxx
Bucolicor
maxi
ET_A
Venerdì
galero96
Roberto Volpi
Rey
luca.
nèga
simmy106
Ciuspolo
Ghepardo
hurricane E235
davide78
Vittorio R
rg7474
zio jimmy
loker
Kino
donatellosca
leoconcini
steo92
Geomic
imokan
marvinm
Alessio510
Don Camillo
GS
freemaui
hokkaido254vl
Phil-81
Windof
worior
darioc
pw31
Savignano
Kromer
Bombo
mesodcaburei
Anto86
SCIROKKO87
luca31
Andrea47
gurzo
lupo
ferrari giacomo
aldoo
Stepmeister
marco63
SANTIPPOLITO
gio stihl
Luparello
Dan56k
ste2156
gian66
iury1977
arrakis
beppe65
n.g.k
andry steel
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
passione
Verbier61
ferrari-tractor
cueste
motomix
gigiu
psq
MASTROTURI
maura
Templeton
Motosegaro 94
Robinia
marcobi
jack
cri393
piske86
Fulvio_70
chainsawcarver
miscela
arnaldo
dolmar85
polmau
tonino
arrigo
peppone
fernando62
tottoli livio
98 partecipanti

Pagina 3 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  marcobi Ven Nov 04, 2011 3:52 pm

fatta un po di esperienza metto la mia opinione sullo spalleggiato rispetto al tradizionale (quello a manubrio l'ho solo provato per poco tempo) e penso che:
lo spalleggiato di buono ha che fa caricare 10 kg ben centrati alle spalle, allineati alla colonna vertebrale, e (se montato su un bastino ben fatto) scarica il peso in zona lombare come un qualsiasi zaino da montagna; non ti sbilancia anche quando sei in zone scoscese o dove è difficile tenere l'equilibrio, ti permette di lavorare facilmente in tutte le direzioni e di passare piuttosto agevolmente e velocemente tra ostacoli.
di cattivo che la "falciata" intesa come zona coperta da un singolo movimento è ridotta e ti devi muovere di più con le gambe, in accelerazione o in contraccolpo affatica di più le braccia in quanto l'asta è leggera e non gode del bilanciamento del peso del motore, il flessibile è sicuramente un punto debole che gli altri non hanno.
Io lo trovo l'ideale per lavorare in rive dove (per forza) non stai in piedi tranquillo ma hai sempre una gamba più in alto dell'altra e lavori una zona decentrata rispetto al tuo corpo (tipicamente dal centro verso sinistra).
Lo trovo poco redditizio invece in zone di prato pianeggianti o pendenti dove posso procedere lavorando frontalmente con un ritmo oscillatorio regolare della "falciata".

Mi permetto in ultima analisi di supporre che chi è alto (diversamente da me) possa patire maggiormente i piegamenti della schiena e l'asimmetria delle braccia.

Salute a tutti...







marcobi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 45
Località : biella

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Robinia Sab Nov 05, 2011 8:34 pm

Piccolo OT....inoltre aggiungo che con lo spalleggiato sei costretto a usare solo testine con i fili,e non altri per via del flessibile che è particolarmente delicato...Fine OT
Per altre informazioni al riguardo :
https://lamotosega.forumattivo.com/t121-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro?highlight=testine
Saluti Robinia  ok capo  ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  marcobi Lun Nov 07, 2011 11:37 am

giusto Robinia, me n'ero dimenticato.
Anche sa ammetto che a mio rischio e pericolo talvolta uso una rampante (quella con le 3 lame che rientrano per capirsi)

salute a tutti...

marcobi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 45
Località : biella

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Mag 01, 2012 8:48 pm

Io ho sia dece a manubrio ( Kawasaki restaurato di recente ) che con la singola ( Stihl Fs 160 e Ryobi che però per ora ha meno di due ore all' attivo e senza tracolla ) , e ( nonostante il giapponesino non se ne stia propriamente con le mani in mano Wink ) sinceramente quest' ultimo sistema è quello che sento più comodo , sarà che da me il piano esiste poco o che sono abituato " male" ( uso lo stihl da quando avevo poco più che 12 anni e lavoravo tra i filari di un vigneto abbastanza pendente ) ma è l'unico che riesco a portare nel bosco e lavorarci in pendenza , sarà una questione d'equilibrio ma è l'unico con cui non capitombolo Laughing ...
Per quanto riguarda il discorso ergonomia ( impugnatura che fa venire la gobba ...) ho risolto o per lo meno alleviato il problema , ho avvicinato la parte tonda all'acceleratore a circa 10 cm invece dei 30 prescritti ... e sono molto più dritto ok capo !
Non ho mai provato uno zainato , ma dalle parti di mio nonno lo vedo sempre accoppiato con lame e spesso seghe circolari Shocked ...! lo sapranno che così facendo lo distruggono !?!?!!?!

Ultima cosa : come mai i manuali prescrivono la presenza del manubrio per l'uso di lame rigide ?
premettendo che con lo stihl ( che ha la singola ) monto spesso il coltello da boscaglia e a volte pure la circolare ... rischio qualcosa Exclamation ?!?!?!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Templeton Mer Mag 02, 2012 7:31 am

Motosegaro 94 ha scritto:
Ultima cosa : come mai i manuali prescrivono la presenza del manubrio per l'uso di lame rigide ?
premettendo che con lo stihl ( che ha la singola ) monto spesso il coltello da boscaglia e a volte pure la circolare ... rischio qualcosa Exclamation ?!?!?!

io credo che sia perchè col manubrio gestisci meglio i contraccolpi causati dagli ostacoli che colpisci accidentalmente..che con una lama sono più violenti..
Templeton
Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.04.12
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  maura Mer Mag 02, 2012 7:57 am

io credo che sia perchè col manubrio gestisci meglio i contraccolpi causati dagli ostacoli che colpisci accidentalmente..che con una lama sono più violenti..[/quote]
esatto ok capo baci,maura
maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 64
Località : provincia di cremona

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  MASTROTURI Mer Mag 02, 2012 9:52 am

marcobi ha scritto:Mi permetto in ultima analisi di supporre che chi è alto (diversamente da me) possa patire maggiormente i piegamenti della schiena e l'asimmetria delle braccia.
suppomi bene...purtroppo!
Motosegaro 94 ha scritto:Per quanto riguarda il discorso ergonomia ( impugnatura che fa venire la gobba ...) ho risolto o per lo meno alleviato il problema , ho avvicinato la parte tonda all'acceleratore a circa 10 cm invece dei 30 prescritti ... e sono molto più dritto ok capo !
anch'io ho escogitato questa soluzione...anche se uso il loop solo con filo max 2,5 per rifinire dove la potenza del TH48 con manubrio risulta ingestibile(tra le vigne,intorno agli alberi,nei pendii molto marcati...)diciamo che 80% di lavoro lo effettuo col Kawasaki TH48 il rimanente 20% col Kawasaki TJ27(multifunzione)particolarmente leggero e con impugnatura singola,talora col mio vecchio MacCulloch 407 Cabrio Plus che ancora si fa apprezzare, anch'esso con inpugnatura singola e anch'esso con l'accorgimento di cui scrivi...


***************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  psq Mer Mag 16, 2012 2:50 pm

I miei due dece sono un Echo 46cc di una decina d'anni fà con impugnatura normale ed uno Stihl 130 spalleggiato con motore 4-mix preso un paio d'anni fà. Mi mancha l'esperienza d'us dell'impugnatura a manubrio. Ho preso lo spalleggiato perchè abito in cima ad un bricco e le rive sono molto ripide. Con il modello ad asta rigida mi trovavo spesso in difficoltà soprattutto tagliando sopra. inclinando il dece con il motore in basso si ingolfava. Più di una volta mi sono fato 10 metri di scivolata col sedere per terra ed il dece a tracolla.
Lo spalleggiato è un altro pianeta. Il peso forse è maggiore ma scaricato in modo più omogeneo sul dorso. Quello che trovo molto scomodo è la presenza, subito sotto l'impugnatura, di una piccola asticella perpendicolare all'asta che di fatto ostacola solo mentre ci si sposta in avanti. Camminando ci si sbatte con la gamba contro.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  gigiu Mer Mag 16, 2012 7:58 pm

l'asticella serve per non colpirsi i piedi con il filo o ancor peggio con lame od altro.

gigiu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 20.05.11
Località : lecco

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  motomix Mer Mag 16, 2012 9:36 pm

l'asticella puoi tranquillamente toglierla...
ti troverai piu libero nei movimenti!!

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  peppone Mer Mag 16, 2012 10:20 pm

ragazzi...rimaniamo in argomento.
questo topic è dedicato ad una disquisizione meccanica e pratica relativa al confronto fra i vari tipi di impugnature per decespugliatori.
i prossimi OT verranno immediatamente cancellati.
grazie

******************************************************************************************************
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty dece active

Messaggio  cueste Mer Mag 30, 2012 8:12 am

Buon giorno a tutti
mi inserisco nell'argomento (spero di non sbagliare forum visto che è il mio secondo messaggio); sono un hobbistaed anche io devo pulire un sottobosco con rovi e polloni ,in lieve pendenza e dopo aver letto tutti i consigli per gli acquisti ho comperato un decespugliatore ACTIVE modello 4.5 L ( dal catalogo: 450004 42.7 2.6/1.9 WYK digitale doppio 78 kg 7.9)lo ho pagato 500 euro ; dopo 2 ore di utilizzo posso dire che : è potente ,va in moto subito ma per i miei 58 anni è troppo pesante!! qui tutti usano gli spalleggiati e francamente a posteriori mi sono pentito di non aver optato x tale soluzione ...
forse non ho valutato che sono "vecchietto" ....
saluti
cueste
PS sto pensando di venderlo!!!

cueste
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.04.12
Località : alto friuli

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 30, 2012 8:33 am

cueste ha scritto:sono un hobbistaed anche io devo pulire un sottobosco con rovi e polloni ,in lieve pendenza e dopo aver letto tutti i consigli per gli acquisti ho comperato un decespugliatore ACTIVE modello 4.5 L ( dal catalogo: 450004 42.7 2.6/1.9 WYK digitale doppio 78 kg 7.9)lo ho pagato 500 euro ; dopo 2 ore di utilizzo posso dire che : è potente ,va in moto subito ma per i miei 58 anni è troppo pesante!! qui tutti usano gli spalleggiati e francamente a posteriori mi sono pentito di non aver optato x tale soluzione ...
forse non ho valutato che sono "vecchietto" ....
Per esperienza il peso e l'affaticamento dipendono molto dal tipo di impugnatura ed moltissimo dal tipo di imbrago.
Trovo che quella tradizionale (come la tua) sia la più stancante, puoi chiedere a chi te lo ha venduto un'impugnatura a manubrio (modello 4.5 B) ed un cinghiaggio professionale per scaricare bene il peso sulle spalle.

Se il negoziante è bravo, te ne fa provare uno a manubrio e puoi capire subito la differenza, altrimenti la modifica costa qualce decina di euro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  MASTROTURI Mer Mag 30, 2012 8:49 am

cueste ha scritto:(omissis)... dopo 2 ore di utilizzo posso dire che : è potente ,va in moto subito ma per i miei 58 anni è troppo pesante!! qui tutti usano gli spalleggiati e francamente a posteriori mi sono pentito di non aver optato x tale soluzione ...
forse non ho valutato che sono "vecchietto" ....
PS sto pensando di venderlo!!!

da "vecchietto" a "vecchietto"... forse difetti di allenamento...e forse il peso del tuo decespugliatore non è ben distribuito-bilanciato sull'imbracatira...poi anche l'impugnatura loop contribuisce negativamente...al posto tuo acquisterei la modifica al 4,5 B (manubrio) l'imbracature "safe"...e mi terrei ben stretto l'acquisto (caro) fatto! ok capo

****************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love


Ultima modifica di MASTROTURI il Mer Mag 30, 2012 8:57 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta-precisazione)
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Verbier61 Mer Mag 30, 2012 3:48 pm

dopo un paio di anni di spalleggiato ho seguito i vostri consigli e ho preso un corno di bue con imbrago a doppia spallina.... e ve ne sono grato, mi sembra veramente di fare meno fatica, e sicuramente sto più dritto di schiena

Verbier61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Templeton Mer Mag 30, 2012 4:15 pm

ma il migliore in assoluto per la postura non era lo spalleggiato?
forse quello che c'hai adesso è più leggero?...
Templeton
Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.04.12
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  peppone Mer Mag 30, 2012 5:54 pm

Templeton ha scritto:ma il migliore in assoluto per la postura non era lo spalleggiato?
no.
non direi proprio.
se vai a pagina due di questo topic c'è un mio post in cui, con foto, spiego perchè l'impugnatura tradizionale a loop e lo spalleggiato non sono il meglio per la postura di lavoro.

******************************************************************************************************
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  psq Mer Mag 30, 2012 7:43 pm

cueste ha scritto:Buon giorno a tutti
mi inserisco nell'argomento (spero di non sbagliare forum visto che è il mio secondo messaggio); sono un hobbistaed anche io devo pulire un sottobosco con rovi e polloni ,in lieve pendenza e dopo aver letto tutti i consigli per gli acquisti ho comperato un decespugliatore ACTIVE modello 4.5 L ( dal catalogo: 450004 42.7 2.6/1.9 WYK digitale doppio 78 kg 7.9)lo ho pagato 500 euro ; dopo 2 ore di utilizzo posso dire che : è potente ,va in moto subito ma per i miei 58 anni è troppo pesante!! qui tutti usano gli spalleggiati e francamente a posteriori mi sono pentito di non aver optato x tale soluzione ...
forse non ho valutato che sono "vecchietto" ....
saluti
cueste
PS sto pensando di venderlo!!!

Ti posso dire che lo spalleggiato a parità di potenza è molto più pesante.
Ne ho uno ed il peso si sente.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Templeton Gio Mag 31, 2012 6:53 am

peppone ha scritto:
Templeton ha scritto:ma il migliore in assoluto per la postura non era lo spalleggiato?
no.
non direi proprio.
se vai a pagina due di questo topic c'è un mio post in cui, con foto, spiego perchè l'impugnatura tradizionale a loop e lo spalleggiato non sono il meglio per la postura di lavoro.

avevo visto..(male) : non ho tenuto conto dell'impugnatura tradizionale che anche sullo spalleggiato costringe la sinistra in avanti..
tenevo presente solo il peso distribuito "a forza" per bene sulle spalle..
Avevi ragione..
Templeton
Templeton
UTENTE BANNATO

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.04.12
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Verbier61 Gio Mag 31, 2012 7:33 am

Templeton ha scritto:ma il migliore in assoluto per la postura non era lo spalleggiato?
forse quello che c'hai adesso è più leggero?...

è proprio la postura, non il peso... ho usato diversi spalleggiati (honda 4T, echo 2T, etc) ma nessuno è comodo come il corno di bue

Verbier61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  passione Ven Giu 01, 2012 12:20 pm

dipende dai lavori che bisogna svolgere, se si usa uno spalleggiato in pianura(per fare i bordi delle strade)sarebbe un vero e proprio suicidio dopo due minuti ci si sentirebbe la schiena ed il collo doloranti perciò questo ed da escludere,mentre la soluzione migliore sarebbe utilizzare dece di piccola cilindrata a asta fissa da tenere su a mano tranquillamente cosi da raggiungere tutti i posti (cose che con un dece a corna di bue sarebbe molto scomodo.
in piena pianura ovviamente la soluzione migliore sono quelli a cloche che permettono(tramite apposite imbragature) di scaricare il peso nel modo migliore quasi senza sentire fatica.

ALLORA: ecco gli usi da farsi

1)Impugnatura singola :solo piccole cilindrate per rifinitura bordi pratici veloci e leggere sia collina che pianura se il
motore è troppo grosso ovvero troppo pesante diventa scomodo da lavorare e da usare

2)a cloche :il meglio che esista in pianura sono i più potenti adatti alla deforestazione ma anche al taglio
dell'erba si possono montare qualsiasi testine dischi ...(in base alla potenza del motore)buono
l'uso in collina sempre che si tratti di colline grosse dove è possibile posizionarsi bene con i pie
di ma è limitato nel taglio in discesa.invece dove non va per niente bene è sulle collinette scar
pate,bordi delle strade in collina fossi.

3)zainati/spalla :adatti a quasi solo uso "taglio erba" o seghe circolari ma per lavori molto soft,sono più delica
ti richiedono una maggiore manutenzione,non adatti al taglio in pianura sono molto lunghi da
riporre mentre il loro forte lo raggiungono in zone difficili da ripulire con forti pendenze
questo perchè in mano si ha solo l'asta e per la maggior parte dei casi non è molto grossa
per il motivo che sono prevalentemente per l'uso sfacio erba e poi proprio per la leggerezza,
facile da sollevare per tagliare anche sopra alle teste dell'operatore (situazione in cui ci si tro
vi a tagliare con i piedi in pianura e l'asta sollevata in alto )anche ad un metro e mezzo si può
anche tagliare in discesa quando la pendenza è troppo persino per andarci a piedi con una
mano anche se da manuale e consigliato impugnare sempre bene con due mani con l'impu
gnatura ad anello.
le motorizzazioni superano di poco il 50 cc tranne per qualche caso oltr 60 cc
purtroppo sono più costosi e adatti a solo un uso poco universale non adatti al montaggio di
testine pesanti per rovi ed arbusti a causa del flessibile che a causa dei colpi si rovina fino
anche alla rottura

adesso sono in possesso di questi decespugliatori:
efco 8535 ic ,stihl fs 450,sthil fr 480,echo rm 510 es.
Wink Wink Smile
saluti
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 17, 2012 12:22 pm

Di recente ho sfalciato rovi in forte pendenza, fin in fondo ad una gola a V dove in alcuni posti se allungavo le braccia lateralmente toccavo le due sponde.
In quel "buco" ho sentito il bisogno di uno spalleggiato perchè col mio dece ad asta rigida e impugnatura doppia toccavo con il motore l'altra sponda, finchè ero in riva (dove era difficile reggersi in piedi) non ho trovato grossi problemi. Questione di abitudine.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Poseidon X6 Ven Lug 20, 2012 7:54 am

Per tagliare in una zona terrazzata e recintata con alberelli da frutto giovani e bassi, che tipo di configurazione è più indicata?
Ho provato il manubrio ed ero sempre incastrato, ho provato l'impugnatura singola ma sebbene i passaggi stretti siano più agevoli, l'ingombro posteriore rimane un problema. L'uso di un decespugliatore spalleggiato può risolvere il problema dell'ingombro complessivo della macchina?
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Lug 20, 2012 8:13 am

non credo poiche' tende ad impigliarsi il motore tra gli alberi

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  andry steel Ven Lug 20, 2012 10:30 am

Poseidon X6 ha scritto:Per tagliare in una zona terrazzata e recintata con alberelli da frutto giovani e bassi, che tipo di configurazione è più indicata?
Ho provato il manubrio ed ero sempre incastrato, ho provato l'impugnatura singola ma sebbene i passaggi stretti siano più agevoli, l'ingombro posteriore rimane un problema. L'uso di un decespugliatore spalleggiato può risolvere il problema dell'ingombro complessivo della macchina?

Lo spalleggiato in quei posti è il migliore. Io con lo spalleggiato vado dove voglio, invece con quelli ad asta rigida no. Very Happy
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.