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Messaggio  luckysat Sab Feb 11, 2012 8:08 pm

salve, oggi ho recuperato due mts gratis la 338 xpt mi hanno detto che non prende giri è stata imprestata ed è ritornata rotta,vite regolazione giri e marmitta otturata ? non ho ancora guardato nulla,cosa ne pensate ?
L'altra è una oleomac 233 con problemi pompa olio,non dovrei sbagliare nella diagnosi.
grazie per le info,lucky.
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Messaggio  peppone Sab Feb 11, 2012 8:10 pm

magari se ci spieghi meglio nel dettaglio i problemi di entrambe le motoseghe possiamo aiutarti...dal poco che hai scritto io ho capito niente Very Happy ok capo

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Messaggio  luckysat Sab Feb 11, 2012 8:19 pm

ciao peppone,niente festa oggi? se sempre attivo complimenti,dicevo che la husky 338 va in moto regolarmente non presenta problemi ma qualdo si da gas non aumentano i giri è tutto quello che mi hanno detto,ora non ho voglia di provare fuori tira un vento freddo è meglio stare in casa,ciao e grazie.
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Messaggio  tottoli livio Sab Feb 11, 2012 8:33 pm

luckysat ha scritto:ciao peppone,niente festa oggi? se sempre attivo complimenti,dicevo che la husky 338 va in moto regolarmente non presenta problemi ma qualdo si da gas non aumentano i giri è tutto quello che mi hanno detto,ora non ho voglia di provare fuori tira un vento freddo è meglio stare in casa,ciao e grazie.
allora attendiamo che tu' la provi di persona e ci dici i difetti.... ok capo

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Messaggio  luckysat Sab Feb 11, 2012 8:40 pm

ciao,hai ragione domani faccio le prove,ciao.
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Messaggio  luckysat Dom Feb 12, 2012 7:23 pm

Salve,oggi ho provato ad avviare la mts,niente da fare perdeva benzina da tutte le parti,ho deciso di smontarla e lavarla per benino,sotto l'impugnatura c'è una portellina con due viti al di sotto i tubi del primer e quello di alimentazione tutto crepato noto che il tappo che va al serbatoio è incollato eppure è una xp con lavorazioni a dir poco obbistiche come il freno catena che si è surriscaldato ed ha fuso i punti di appoggio,i sintomi che mi avevano detto probabilmente sono dovuti a questo,l'anello di acciaio faceva attrito sulla campana frizione e non era possibile che la catena avesse i giri dovuti,quando reperirò i ricambi potrò accenderla,saluti a tutti,lucky.
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Messaggio  luckysat Lun Feb 13, 2012 8:46 pm

Salve,sostituito tubi promer e alimentazione,rimosso plastica fusa nell'anello bloccacatena,una lucidata al tutto,rifatto il fermo di aggancio rapido lato marmitta,partita al primo colpo nessun problema di giri tutto risolto,il colpevole era il gancetto carter che non chiudeva bene,anello di blocco catena di traverso ecco da dove sono incomunciati tutti i guai,me la sono suonata e cantata da solo,peppone elimina tutta sta roba grazie.
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Messaggio  peppone Lun Feb 13, 2012 8:54 pm

e perchè dovrei eliminare questa discussione?
te la sei suonata e cantata da solo probabilmente perchè non siamo riusciti a capire bene che problema ci fosse su quella motosega (un pò grazie anche a te che hai fatto di tutto per essere ermetico Very Happy )
comunque è utilie anche questa testimonianza.
no no: non cancello un bel niente Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  luckysat Lun Feb 13, 2012 9:20 pm

ciao peppone,non pensavo di essre stato ermetico,tutto sommato la colpa era del piccolo gancetto in plastica rotto,è stata data per "scaldata",e non riparabile io che sono testardo ho voluto perderci del tempo e ho una bella 338 xpt che mi è costata solo 2 euro per i tubi benzina,tutto sommato non ho fatto un cattivo affare,ciao e grazie.
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Messaggio  iury1977 Lun Gen 21, 2013 1:46 pm

Mi allaccio a questa discussione per porre un quesito.
Questo natale, quella gran donna di mia moglie, sapendo che finite le feste mi sarei regalato la mitica 39.39, mi ha fatto trovare sotto l'albero, una magnifica 338 xpt. l'ho provata subito in bosco. Leggera , maneggevole e ben bilanciata con lama normale, rapida nell'accellerazione e senza grossi problemi in tagli su diametri fino a 20-25 cm. poi ovviamente scende un pochino (stiamo parlando di essenze come robinia e castagno). L'unico difettuccio che ho riscontrato dopo circa 30 ore di lavoro è sul pulsante di accensione, cioè la posizione di avvio da freddo è ben definita (cioè si sente bene lo scatto), mentre quella di normale accensione dopèo il primo scoppio e un pochino poco percettibile e si rischia di andare nella posizione di spento. Sarà un difetto della mia macchina o è generalizzato?????

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Messaggio  fernando62 Lun Gen 21, 2013 3:51 pm

effetti è sensibile sopratutto con uso guanti.

premetto che la mia 335xpt ormai giunta al 16mo compleanno tenuta magra di carburazione quindi l'avviamento spesso implica di dover tener chiuso lo starter per poi rilasciarlo solo con il gas ,non soffre di questo problema che invece capita con la manovra manuale

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Messaggio  iury1977 Gio Mar 14, 2013 10:47 am

Dopo diverse sessioni di manutenzione, quando vado in bosco pulisco la macchina sia alla pausa del mezzogiorno che alla sera, ho costatato però che il filtro aria si sporca tantissimo. Questa foto l'ho fatta dopo 4 ore di utilizzo nel bosco. La zona del filtro risulta sporchissima e molto unta, disogna fare attenzione a soffiare e pulire bene prima di rimuovere il filtro, poi pulire il filtro stesso, altrimenti rischi di spingere lo sporco nell'aspirazione.
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Tutto quell'unto è normale o è segno di cattiva carburazione? sono circa al 15imo pieno, sarà ora di retificare un pochino la carburazione??

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 14, 2013 12:43 pm

Ho la jonsered cs2135 che è praticamente identica a parte la cubatura del motore, il colore e il filtro aria che nel mio caso è in spugna.
Confermo che il filtro si sporca facilmente. Bisogna pulirlo spesso.
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Messaggio  iury1977 Lun Giu 24, 2013 8:26 am

MI riaggancio a questa discussione per evidenziare un problemino sulla mia 338 xpt che si è verificato già due o tre volte. Mi è capitato che durante il normale utilizzo della macchina, alla riaccensione da caldo la macchina si avvia ma sembra come che ci sia il freno frizione bloccato, cioè la motosega non sale di giri e borbotta, anzi ieri si è spenta durante questa fase, poi ho dovuto tirare la fune 5-6 volte per farla partire, poi è tornata a posto. E' un sintomo un po' strano, non credo che sia carburazione. Preciso che il carter con il freno era abbastanza pulito e la macchina calda. Sono ancora in garanzia percui vorrei portarla dal meccanico ma non so come spiegarmi. A qualcuno è successa una cosa simile.

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Messaggio  The Mask Lun Giu 24, 2013 9:58 am

nel post a questo link:
https://lamotosega.forumattivo.com/t8528-pignone-bloccato-su-om936
il giunto bloccato in maniera anomala nella pompa olio, nella om936, bloccava il motore come se fosse inserito il freno catena
magari il tuo giunto non è ancora del tutto bloccato e riesce a sbloccarsi dopo un pò
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Messaggio  iury1977 Lun Giu 24, 2013 10:23 am

....mmmm.... la cosa strana è che riaccesa a lavorato benissimo per le due ore successive, il difetto non è definitivo, dopo pochi secondi torna normale:?????:

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Messaggio  iury1977 Mar Giu 25, 2013 7:12 am

Ieri sera ho dato un'altra occhiata alla piccolina, mi sembra che tutto sia in ordine, pulita, nessuna parte incollata da olio e segatura, l'erogazione olio catena funziona benissimo, la frizione mi sembra a posto e l'albero gira bene....?????

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Messaggio  Alessio510 Mar Giu 25, 2013 10:05 am

iury1977 ha scritto:Ieri sera ho dato un'altra occhiata alla piccolina, mi sembra che tutto sia in ordine, pulita, nessuna parte incollata da olio e segatura, l'erogazione olio catena funziona benissimo, la frizione mi sembra a posto e l'albero gira bene....?????
A me era successo una volta con la mac 120, ma era un problema di lubrificazione che mi aveva bloccato la stella della barra... se la tua lubrifica bene, allora non è quello....
non è che magari si era insinuata della segatura tra freno e campana e aveva fatto attrito, poi "trafficando" si è rimossa da sola? ?????
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Messaggio  iury1977 Mar Giu 25, 2013 12:03 pm

Alessio510 ha scritto:
iury1977 ha scritto:Ieri sera ho dato un'altra occhiata alla piccolina, mi sembra che tutto sia in ordine, pulita, nessuna parte incollata da olio e segatura, l'erogazione olio catena funziona benissimo, la frizione mi sembra a posto e l'albero gira bene....?????
A me era successo una volta con la mac 120, ma era un problema di lubrificazione che mi aveva bloccato la stella della barra... se la tua lubrifica bene, allora non è quello....
non è che magari si era insinuata della segatura tra freno e campana e aveva fatto attrito, poi "trafficando" si è rimossa da sola? ?????

dubito, perché siccome la prima volta la cosa mi aveva fatto pensare ho tenuto a mente e mentre mostrava il sintomo ho provato a far girare la catena con le dite ed era molto libera, quindi purtroppo temo che il freno non centri cacchio

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Messaggio  Alessio510 Mar Giu 25, 2013 12:07 pm

iury1977 ha scritto:
Alessio510 ha scritto:
iury1977 ha scritto:Ieri sera ho dato un'altra occhiata alla piccolina, mi sembra che tutto sia in ordine, pulita, nessuna parte incollata da olio e segatura, l'erogazione olio catena funziona benissimo, la frizione mi sembra a posto e l'albero gira bene....?????
A me era successo una volta con la mac 120, ma era un problema di lubrificazione che mi aveva bloccato la stella della barra... se la tua lubrifica bene, allora non è quello....
non è che magari si era insinuata della segatura tra freno e campana e aveva fatto attrito, poi "trafficando" si è rimossa da sola? ?????

dubito, perché siccome la prima volta la cosa mi aveva fatto pensare ho tenuto a mente e mentre mostrava il sintomo ho provato a far girare la catena con le dite ed era molto libera, quindi purtroppo temo che il freno non centri cacchio
...mi sa che è un bel mistero...... vedi se si ripresenta ancora.... però hai detto che si è presentato a motore caldo...se fosse stato a freddo, si poteva pensare ad un eccessivo tensionamento della catena, ma a caldo proprio no.....
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Messaggio  iury1977 Mar Giu 25, 2013 12:32 pm

Alessio510 ha scritto:
iury1977 ha scritto:
Alessio510 ha scritto:
iury1977 ha scritto:Ieri sera ho dato un'altra occhiata alla piccolina, mi sembra che tutto sia in ordine, pulita, nessuna parte incollata da olio e segatura, l'erogazione olio catena funziona benissimo, la frizione mi sembra a posto e l'albero gira bene....?????
A me era successo una volta con la mac 120, ma era un problema di lubrificazione che mi aveva bloccato la stella della barra... se la tua lubrifica bene, allora non è quello....
non è che magari si era insinuata della segatura tra freno e campana e aveva fatto attrito, poi "trafficando" si è rimossa da sola? ?????

dubito, perché siccome la prima volta la cosa mi aveva fatto pensare ho tenuto a mente e mentre mostrava il sintomo ho provato a far girare la catena con le dite ed era molto libera, quindi purtroppo temo che il freno non centri cacchio
...mi sa che è un bel mistero...... vedi se si ripresenta ancora.... però hai detto che si è presentato a motore caldo...se fosse stato a freddo, si poteva pensare ad un eccessivo tensionamento della catena, ma a caldo proprio no.....
escluse queste cose, non vorrei fosse un avviso di grippaggio, con la garanzia aperta non so come comportarmi, credo che proverò a rimuovere la marmitta e verificare lo stato del pistone, la macchina avrà fatto una 30ina di pieni..

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Messaggio  Alessio510 Mar Giu 25, 2013 12:35 pm

iury1977 ha scritto:non vorrei fosse un avviso di grippaggio, con la garanzia aperta non so come comportarmi, credo che proverò a rimuovere la marmitta e verificare lo stato del pistone, la macchina avrà fatto una 30ina di pieni..
mah se fosse, si sarebbe spenta o bloccato il motore...e comunque prima del grippaggio, il motore "manca"... se riesci togli la marmitta e vedi cosa c'è....ok capo
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Messaggio  iury1977 Mar Giu 25, 2013 12:40 pm

Alessio510 ha scritto:
mah se fosse, si sarebbe spenta o bloccato il motore...e comunque prima del grippaggio, il motore "manca"... se riesci togli la marmitta e vedi cosa c'è....ok capo

hai ragione alessio, deve essere qualcos'altro che si incastra magari la catena nel rocchetto. Devo guardare bene. La frequeza del sintomo due volte in 10-12 ore di utilizzo e non durante  il taglio ma alla ripresa:?????:

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Messaggio  Alessio510 Mar Giu 25, 2013 12:43 pm

iury1977 ha scritto:La frequeza del sintomo due volte in 10-12 ore di utilizzo e non durante  il taglio ma alla ripresa:?????:
intendi mts al minimo, dai gas e il motore non sale, come se fosse inserito il freno, giusto?
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Messaggio  iury1977 Mar Giu 25, 2013 2:19 pm

Alessio510 ha scritto:
iury1977 ha scritto:La frequeza del sintomo due volte in 10-12 ore di utilizzo e non durante  il taglio ma alla ripresa:?????:
intendi mts al minimo, dai gas e il motore non sale, come se fosse inserito il freno, giusto?

esatto, proprio così, poi la prima volta dopo 20-30 secondi si è ripresa, domenica invece si è spenta, ho tribolato un po' di cordicella poi si è avviata ed è andata bene..

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