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Messaggio  AndreaTigrone Sab Feb 11, 2012 11:51 pm

Ciao a tutti,
in settimana dovrei venire in possesso di una 254xp.
Qualcosa a detta del meccanico, entrato nel cilindro ha causato il grippaggio.
Volevo provare a fare un po' di esperienza di meccanica e se ne vale la pena perchè no, rimetterla in sesto.
Man mano posterò le foto sul forum.
Prima di iniziare a smontare e toccare avete qualche consiglio su cosa fare e su che controlli effettuare?
Grazie.

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Messaggio  falcetto Dom Feb 12, 2012 8:17 am

Dipende molto dal livello di esperienza e di attrezzature disponibili che hai in questo tipo di lavoro. Una bella soffiata generale dopo aver tolto il carter avviamento e il cover superiore.
Una diagnosi esterna ti può dare indicazioni relativamente al grado di sfruttamente generale della macchina. Poi un'analisi visiva delle condizioni del pistone attraverso la luce di scarico. Puoi tentare l'avviamento se c'è scintilla candela e una compressione accettabile.

Se passi allo smontaggio generale ti si aprirà un "mondo" di levette, guarnizioni, viti, da riporre accuratamente nell'ordine di rimozione per non fare errori al rimontaggio.

Per esperienza personale: non fare un lavoro lungo a "spizzichi e bocconi". Molto meglio dedicare un periodo ininterrotto. Buon divertimento!

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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 12, 2012 10:04 am

quoto falcetto in quanto ad attrezzatura ed esperienza...se sei alle "prime armi" un consiglio che ti do' e' quello di segnare i vari pezzi con un pennarello oppure scatta qualche foto...ovviamente lo spaccato della macchina ti aiutera' molto... ok capo

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Messaggio  AndreaTigrone Lun Feb 13, 2012 1:03 pm

Ok vedrò di fare un check appena la ho tra le mani e posterò qualche foto in merito.
Leggendo sul forum mi pare di aver capito che sia meglio cambiare cuscinetti e paraolii....O dipende dallo stato di come si trovano pistone e cilindro?
Se è veramente entrato qualcosa che ha causato il grippaggio si possono vedere eventuali segni, intendo zona albero motore, anche senza aprire tutto?

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Messaggio  falcetto Lun Feb 13, 2012 8:56 pm

AndreaTigrone ha scritto:Ok vedrò di fare un check appena la ho tra le mani e posterò qualche foto in merito.
Leggendo sul forum mi pare di aver capito che sia meglio cambiare cuscinetti e paraolii....O dipende dallo stato di come si trovano pistone e cilindro?
Se è veramente entrato qualcosa che ha causato il grippaggio si possono vedere eventuali segni, intendo zona albero motore, anche senza aprire tutto?

Andrea: dipende tutto se vuoi rimetterla a nuovo o se hai solo bisogno di tagliare.
Se è entrato qualcosa, è entrato dal carburatore e non dallo scarico, pertanto sarebbe necessario togliere almeno il carburatore e guardare il pistone per la sua altezza, facendo girare l'albero motore col volano o azionando lentamente l'avviamento. I cuscinetti raramente si danneggiano. Verificare il gioco radiale e assiale a mano, attraverso il volano.
Vediamo se va in moto e poi gli steps successivi li vedremo. Saluti

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Messaggio  AndreaTigrone Mar Feb 14, 2012 7:04 am

Il mio amico l'aveva portata dal meccanico perchè non andava più in moto....

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Messaggio  mastiff Mar Feb 14, 2012 7:21 am

il mio consiglio è di aspettare Very Happy
quando avrai la motosega tra le mani allora inizieremo con i controlli per capire cosa è successo ok capo
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Messaggio  AndreaTigrone Gio Feb 16, 2012 1:00 pm

Ieri sera sono venuto in possesso del mezzo.
Tirando la fune il motore gira, durante il weekend faccio foto e provo a smontare lo scarico, prova verifica scintilla candela per cominciare a capire qualcosa.
Domanda: i 4 bulloni che tengono il gruppo termico, hanno la testa a brugola? Direi di si ma dagli spaccati non riesco a capirlo.
Ho dato uno sguardo con la torcia ieri sera nei 4 fori presenti sulla testa del cilindro e al fondo non riesco a vedere se sono a brugola o cosa altro.
In realtà da quello che ho potuto notare al fondo dei fori era sporco come sa mai nessuno avesse toccato....
Qualcuno mi ha detto di provare ad accenderla, devo veramente provare?

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Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 4:58 pm

AndreaTigrone ha scritto:
Qualcuno mi ha detto di provare ad accenderla, devo veramente provare?
meglio di no. non sappiamo che problema possa avere: meglio prima aprirla e verificare con cura

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Messaggio  fernando62 Gio Feb 16, 2012 8:24 pm

smonta lo scarico, e poi sappiamo il da farsi.

le viti del cilindro sono a brugola,se non erro chiave da 4,5mm (se sono le stesse viti della 266-268 272-281) passo in pollici, oppure chiave da 4mm se sono metriche.

assieme al cilindro rimuovi ancheil carburatore,è molto semplice procedere.

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Messaggio  AndreaTigrone Ven Feb 17, 2012 10:48 am

Ciao,
ieri sera ho iniziato a smontare e non ho provato ad accenderla, non ero convinto e soprattutto il mio amico proprio perchè non partiva più l’aveva portata dal meccanico.
Ho tolto, senza ancora finire, un bel mucchietto di segatura mista ad olio, penso che nessuno abbia mai pulito sotto la marmitta e le alette di raffreddamento del gruppo termico, le prime 3 lato barra erano completamente occluse. Così come le teste delle vite a brugola del gruppo termico, non si riuscivano a vedere!
Ho proceduto così:
-provato candela che fa scintilla
-smontato candela e il cielo del pistone per quanto potessi vedere non aveva nessun segno di danneggiamento il cilindro mi pareva rigato lato ovviamente luce di scarico(perchè si riesce a vedere)
-smontato scarico (peso marmitta circa 250 grammi ) ma non riesco a dividerlo in due pezzi per pulirlo, il pistone da quel lato è rigato
-smontato carburatore, da quella parte il pistone sembra nuovo.
Ora per verificare completamente dovrei togliere il cilindro.
Devo procurarmi una brugola lunga o arrivano quelle normali al fondo dei 4 fori?
Domani o domenica posto le foto che ho fatto!

P.S.
E' normale che girando il rocchetto giri anche il cortecco solidale all'albero?

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Messaggio  psq Ven Feb 17, 2012 1:00 pm

Secondo me il corteco dovrebbe restare solidale al carter non all'albero.

Trovo strano che possa aver grippato per un corpo estraneo entrato nel cilindro.
Ma chè la faceva girare senza filtro? Non è che è andato a benzina schietta?
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Messaggio  falcetto Ven Feb 17, 2012 9:06 pm

AndreaTigrone ha scritto:Ciao,
ieri sera ho iniziato a smontare e non ho provato ad accenderla, non ero convinto e soprattutto il mio amico proprio perchè non partiva più l’aveva portata dal meccanico.
Ho tolto, senza ancora finire, un bel mucchietto di segatura mista ad olio, penso che nessuno abbia mai pulito sotto la marmitta e le alette di raffreddamento del gruppo termico, le prime 3 lato barra erano completamente occluse. Così come le teste delle vite a brugola del gruppo termico, non si riuscivano a vedere!
Ho proceduto così:
-provato candela che fa scintilla
-smontato candela e il cielo del pistone per quanto potessi vedere non aveva nessun segno di danneggiamento il cilindro mi pareva rigato lato ovviamente luce di scarico(perchè si riesce a vedere)
-smontato scarico (peso marmitta circa 250 grammi ) ma non riesco a dividerlo in due pezzi per pulirlo, il pistone da quel lato è rigato
-smontato carburatore, da quella parte il pistone sembra nuovo.
Ora per verificare completamente dovrei togliere il cilindro.
Devo procurarmi una brugola lunga o arrivano quelle normali al fondo dei 4 fori?
Domani o domenica posto le foto che ho fatto!

P.S.
E' normale che girando il rocchetto giri anche il cortecco solidale all'albero?

1. Con la brugola di lunghezza normale probabilmente sei al limite...magari 2 si e 2 no. verca di pulire bene la sede interna delle viti e far lavorare bene la chiave a brugola.
Se sono metriche la chiave è da 5 mentre se sono in pollici (Whitworth) porbabilmente da 3/16" (4,76 mm)
2. Che il paraolio giri con l'albero non è assolutamente normale. Ma sei sicuro che sia il paraolio e non la girante conduttrice della pompa olio? Solo con foto possiamo essere precisi e a prova di errore. Saluti

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Messaggio  AndreaTigrone Dom Feb 19, 2012 12:24 am

Ecco qualche foto:
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Il componente "A"(il corteco?) gira solidale con la campana:
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Aspirazione:
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Scarico:
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Sporcizia:
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Gomma danneggiata:
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Ultima modifica di AndreaTigrone il Dom Feb 19, 2012 12:31 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Robinia Dom Feb 19, 2012 12:28 am

...sarebbe più d'aiuto la foto del gruppo termico nello specifico! ok capo ok capo
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Messaggio  Alessio_S Dom Feb 19, 2012 9:38 am

Mi sembra di vedere dalle foto che non sia il corteco, bensì l'anello conduttore della pompa olio! quindi è normalissimo che giri...sarebbe un problema se non fosse solidale... ok capo

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Messaggio  falcetto Dom Feb 19, 2012 10:28 am

Alessio_S ha scritto:Mi sembra di vedere dalle foto che non sia il corteco, bensì l'anello conduttore della pompa olio! quindi è normalissimo che giri...sarebbe un problema se non fosse solidale... ok capo

Esatto! Il particolare A non è il paraolio di banco ma l'anello che aziona la pompa olio.
Il pistone lato scarico non è per niente bello. Ha sofferto. E' necessario lo smembramento e la verifica. Buon lavoro. Saluti

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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 19, 2012 12:23 pm

andrei per ordine.....dalla foto si vede molto chiaramente il grippaggio del gruppo termico...smontalo e verifichiamone lo stato... ok capo

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Messaggio  AndreaTigrone Dom Feb 19, 2012 3:27 pm

Ciao,
provvedo a smontare il gruppo termico.
Non so se sia utile, ma prima di disassemblare marmitta e carburatore ho tirato qualche volta la fune di avviamento e ho provato anche allo stato attuale a farlo, a me pare che la compressione ci sia.

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Messaggio  AndreaTigrone Mar Feb 21, 2012 6:46 pm

Ho smontato il gruppo termico,
la brugola che ho usato è da 4,0mm.
Nulla di strano durante lo smontaggio. Rilevo che la biella ha un certo gioco laterale con la gabbia rulli albero motore, penso che sia normale.
La fascia ha i bordi con gli spigoli ben definiti e mi pare sia ancora efficiente.
Il pistone è ben più rovinato del cilindro anche al tatto.
Per pistone + cilindro originali mi hanno chiesto più di 300€, domani aspetto che mi chiami un altro negozio per prezzi con pezzi originali e non.
Prima di spendere vorrei capire se è proprio questa problema ad aver causato il fatto che non si accendeva pìù.
In effetti io ho due esperienze diverse su due decespugliatori, un Mc Culloch che non partiva più e aveva il motore, a detta del meccanico, alla frutta (ma non l'ho mai visto) ed un Efco che ho grippato perchè avevo usato la tanica sbagliata....e comunque partiva e funzionava seppur male nonostante quel pistone e cilindro in confronto a questi fossero molto più rovinati.
Foto:
cilindro da notare qualche riga al tatto di un certo "rilievo" sotto la luce di scarico:

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Vista del cilindro dalla luce di aspirazione:

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Pistone lato aspirazione:

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Lato scarico:

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Lato SX:

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Cielo:

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Albero motore:

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Messaggio  falcetto Mar Feb 21, 2012 9:53 pm

Buonasera. Non preoccuparti del gioco assiale biella: normalissimo.
Invece il pistone lato scarico non è per niente bello e il fatto che anche il cilindro sia intaccato con solchi significa che ha lavorato per un bel pò dopo la prima grippata.
A questo punto: il cilindro ha sicuramente perso il trattamento superficiale di indurimento e a parer mio è irrecuperabile (ma qualcuno forse ha un'opinione diversa e lo farà presente).
Conosciamo in molti i costi dei ricambi originali Husqvarna e solo tu puoi decidere la convenienza della riparazione. Saluti.

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Messaggio  psq Mer Feb 22, 2012 6:58 am

Pistone e cilindro sono irrecuperabili. Controlla anche che non ci sia neppure un minimo di gioco tra la testa di biella ed il perno di manovella. non intendo che scorra lateralmente ma che, se portata al punto morto superiore e provi a muoverla in su e giù non ci siano neppure pochi decimi di gioco.
Secondo me ha grippato perchè ha girato senza olio e potrebbe quindi aver patito anche l'imbielaggio
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Messaggio  mastiff Mer Feb 22, 2012 7:36 am

potresti aver grippato anche a causa di quelle incrostazioni che si vedono sul cielo del pistone , se si stacca un pezzo e si incastra nello scarico il gioco è fatto .
anche la carburazione non doveva essere molto buona oppure miscela troppo ricca o pessimo olio .
potresti cercare pezzi di ricambio non originali e vedere quanto risparmi
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Messaggio  AndreaTigrone Mer Feb 22, 2012 11:51 am

Altro prezzo di pezzi originali comunicatomi oggi da un venditore: 227,30€ + IVA.
Conoscete dove posso comprare pezzi non originali ma di buona qualità? Mi mandate via PM l’info? Grazie.
Vorrei però levarmi dalla testa un dubbio che non riesco proprio a togliermi.
Come si fa ad essere sicuri che sia solo quello il problema e che il fatto che non si accendesse più nasconda invece qualcosa d’altro?
Io non ho esperienza e voi si, siete proprio certi?
Non vorrei spendere dei soldi inutilmente.
Secondo voi non posso rimontare tutto e provare?
Se non parte smonto carburatore, cambio le guarnizioni, rimonto e provo (spendo meno di 20€ credo)
Se non parte ancora check dell’impianto elettrico.
Che dite? E ‘ solo una perdita di tempo?
Scusate per i miei dubbi, ma essendo in questo stato mi sono fatto l'idea, avendo avuto l'esperienza del decespugliatore, che dovrebbe per lo meno partire.

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Messaggio  Barile Mer Feb 22, 2012 11:59 am

AndreaTigrone ha scritto:Altro prezzo di pezzi originali comunicatomi oggi da un venditore: 227,30€ + IVA.
Conoscete dove posso comprare pezzi non originali ma di buona qualità? Mi mandate via PM l’info? Grazie.
Vorrei però levarmi dalla testa un dubbio che non riesco proprio a togliermi.
Come si fa ad essere sicuri che sia solo quello il problema e che il fatto che non si accendesse più nasconda invece qualcosa d’altro?
Io non ho esperienza e voi si, siete proprio certi?
Non vorrei spendere dei soldi inutilmente.
Secondo voi non posso rimontare tutto e provare?
Se non parte smonto carburatore, cambio le guarnizioni, rimonto e provo (spendo meno di 20€ credo)
Se non parte ancora check dell’impianto elettrico.
Che dite? E ‘ solo una perdita di tempo?
Scusate per i miei dubbi, ma essendo in questo stato mi sono fatto l'idea, avendo avuto l'esperienza del decespugliatore, che dovrebbe per lo meno partire.

non montare niente perche' perdi solo del tempo e non partira' mai con il pistone in quelle condizioni la motosega gira senza compressione
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