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Messaggio  Dominik Mer Feb 22, 2012 12:04 pm

guarda non sono molto esperto di motoseghe però come meccanico di motori marini ti direi ti provare penza te che questa estate andai a fare un controllo a un 40kv che non partiva smontai le tre candele l'ultima era ammaccata con dei pezzi di acciaio dentro staccati dal pistone ebbene si sostituii le candele e il motore parti forse non sara come una motosega ma il concetto base è quello ma sentiamo anche i piu esperti ok capo
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Messaggio  psq Mer Feb 22, 2012 12:23 pm

Se hai tempo e voglia puoi provare a montare. Col pistone in quelle condizioni dovrai aumentare la percentuale d'olio almeno al 4%.
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Messaggio  tottoli livio Mer Feb 22, 2012 6:11 pm

il gruppo termico in quelle condizioni va' sostituito......ci sono anche dei ricambi non originali che costano meno e sono anche fatti bene...
il rischio che abbia anche altri problemi c'e'....
pero' non e' possibile fare prove e riprove con un motore in quelle condizioni..sprecherai solamente un sacco di tempo...
valuta bene sul da farsi... ok capo

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Messaggio  psq Mer Feb 22, 2012 6:32 pm

Chi l'aveva prima ha sicuramente usato un oliaccio.
Il cielo del pistone ha depositi che non dovrebbe avere. Non escluderei che sia stato usato olio esausto di macchina!
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Messaggio  falcetto Mer Feb 22, 2012 9:22 pm

Andrea: la parte superiore del pistone (sopra fascia) non è del tutto compromessa.
Se proprio vuoi fare un tentativo cerca almeno con carta abrasiva finissima (400) di lisciare il grosso del danno. Sul cilindro non riuscirai a fare niente. Verifica che la fascia non rimanga incastrata nella sua gola. All'occorrenza pulisci per bene, sopratutto raschia via tutto dal cielo pistone.

Ma alla fine c'era una compressione apprezzabile prima dello smontaggio o no? Saluti

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Messaggio  AndreaTigrone Gio Feb 23, 2012 7:03 am

Vorrei provare per vedere se è veramente questo il problema.
La compressione c’era anche se non era probabilmente ai livelli che dovrebbe essere.
La fascia è libera di muoversi e ha i bordi ben definiti.
Ieri sera ho iniziato a pulire la testa del cilindro e la luce di scarico.
La testa soprattutto, è molto incrostata, come il cielo del pistone, ma non è facilissimo raggiungerla, avete qualche consiglio su come posso fare?
Mi sono procurato della carta da 600 e una cosa simile allo scotch brite (che volevo comunque comprare ma non sono ancora riuscito a trovarlo).
Se volessi pulire zona albero motore con cosa e come posso fare? Panno? Poi va di nuovo oliato un poco?
Volevo provare a cambiare fascia e vedere se un pochino la compressione aumenta.
Domanda, per togliere il pistone dalla biella, con delle pinze tolgo i seeger e poi con cosa lo sfilo lo spinotto? Con un tubetto e dei piccoli colpetti appoggiato da qualche parte per non spaccare tutto?
I cuscinetti dovrebbero rimanere nella gabbia o si sfilano tutti?
Grazie.

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Messaggio  psq Gio Feb 23, 2012 7:27 am

Copri il vano del carter pompa con un panno per evitare che possano finirci dentro corpi estranei.
Quando togli lo spinotto attenzione a non sollecitare la biella lateralmente. La gabbia a rulli resta intera. i rulli non dovrebbero disperdersi.
Scusa ma la testata non si stacca dal cilidro? Non dovrebbe essere difficile pulirla.
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Messaggio  AndreaTigrone Gio Feb 23, 2012 7:32 am

Eh no, magari!
Testa più cilindro sono tutto un pezzo!

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Messaggio  falcetto Gio Feb 23, 2012 8:36 pm

psq ha scritto:Copri il vano del carter pompa con un panno per evitare che possano finirci dentro corpi estranei.
Quando togli lo spinotto attenzione a non sollecitare la biella lateralmente. La gabbia a rulli resta intera. i rulli non dovrebbero disperdersi.
Scusa ma la testata non si stacca dal cilidro? Non dovrebbe essere difficile pulirla.
I primi 2 sono suggerimenti ineccepibili.
Per il punto 3 invece penso che ci sia da chiarire che da almeno 40 anni le motoseghe e altri motori da giardinaggio non hanno più la testa separabile dal cilindro.

Andrea: l'albero motore non ha bisogno di essere pulito. L'importante è non sporcarlo.
Prova a togliere la fascia e mettila nel cilindro da sola. Luce max fra i vertici=0,5 mm Saluti

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Messaggio  AndreaTigrone Mar Feb 28, 2012 12:59 pm

Devo controllare però mi pare che ci siano un po' di residui carboniosi dove gira l'albero motore, rimasti appicicati sulle pareti del carter.
Li lascio dove sono o li rimuovo?

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Messaggio  psq Mar Feb 28, 2012 2:01 pm

Se sono residui che sono caduti dentro smontando il cilindro ti converrebbe cercare di toglierli. Se invece sono incrostati al carter non li toccherei
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Messaggio  AndreaTigrone Mer Feb 29, 2012 11:39 am

Ho misurato con lo spessimetro la fascia dentro il cilindro…..
Alla base del cilindro ho misurato una luce di 2.1mm
In alto, tra le luci e poi tra la luce di scarico e la testa circa 2mm……
Direi che la fascia non faceva più il suo lavoro. Probabilmente era per questo che non partiva nemmeno.
Faccio dare una lucidata al cilindro, ho ordinato settimana scorsa la fascia e nel weekend provo a vedere se così va.
Se funziona compro un pistone nuovo.
Riguardo al cilindro, un concessionario mi ha detto che secondo lui quel cilindro è usabile e anche altri miei colleghi di lavoro mi hanno confermato come sia ancora in discreto stato.
Domanda per curiosità:
secondo il manuale di officina il gap massimo della fascia nel cilindro dovrebbe essere 1mm, qualcuno di voi mi ha detto 0,5mm, quale dei due è più corretto?
Grazie.

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Messaggio  psq Mer Feb 29, 2012 1:03 pm

In teoria ci si dovrebbe fidare del manuale d'officina
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Messaggio  wolfmurex Mer Feb 29, 2012 1:20 pm

quando si parla di "gap" massimo della fascia si intende che quando è arrivato a 1mm è arrivato alla frutta, quindi è da cambiare prima che faccia danni al cilindro.

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Messaggio  AndreaTigrone Gio Mar 01, 2012 7:18 am

Per dovere di cronaca:
-fascia originale pagata 12€
-spessore della fascia per il pistone che ho è circa 1,5mm.
Ho saputo che esistono due tipi di fasce, spessore 1mm e 1,5mm.
Ho misurato poi la larghezza della fascia nuova e di quella usata.
Per la fascia nuova lo larghezza varia da 1,82 a 1,84mm su vari punti della circonferenza.
Per quella vecchia si va da 1,41-1,56-1,63mm ovvero si è consumata di 4 decimi….
Posterò qualche foto perché anche visivamente rende bene l'idea.

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Messaggio  falcetto Gio Mar 01, 2012 8:36 pm

Buonasera Andrea,
- dovresti avere un cilindro da 45 mm, per cui circonferenza nominale 141,3 mm

Normalmente la profondità delle cave pistone è di 2 mm. Potresti verificare prima del montaggio che la luce libera con la sola fascia nuova nel cilindro sia inferiore a 0,5 mm?

Dalle misure che hai riportati il delta circonferenza fra fascia nuova e vecchia dovrebbe essere 1,9 mm, prendendo il valore medio delle misurazioni. (140,2 su 138,3 mm)

Ringrazio e saluto


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Messaggio  AndreaTigrone Ven Mar 02, 2012 12:57 pm

Buondì falcetto,
ieri sera ho rimontato il tutto perchè domani vorrei provare a metterla in moto.
Non avendo lo spessimetro con me non ho potuto fare la misura che dici, ma direi che la fascia nuova, ad occhio, ha una luce sotto i 5 decimi.
Credo che il delta sia minore di 2 mm circa 1,6÷1,7mm.
In quanto quella vecchia misurata con lo spessimetro era 2,1mm quella nuova ad occhio <0,5mm.
Il cilindro dovrebbe essere qualcosa meno di 45mm.



Ultima modifica di AndreaTigrone il Ven Mar 02, 2012 12:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)

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Messaggio  AndreaTigrone Lun Mar 05, 2012 1:11 pm

Ciao a tutti, sabato ho fatto la grande prova…!
Ho iniziato con una bella soffiata dentro il serbatoio della benzina che era bello asciutto e anche sporco (ha regalato un po’ di segatura...)
Ho proceduto così:
controllato il serraggio candela, messo miscela nuova e via con la prova di accensione….
Provo varie volte a tirare la cordicella ma niente.
Controllo che il tubetto della miscela sia pieno: OK lo è.
Provo ancora: niente.
Metto un cicchetto di benzina nel filtro aria: niente.
Comincio a grondare sudore, mi levo la felpa.
Il carburatore perde miscela, lo smonto e trovo che la guarnizione di sotto, quella diciamo trasparente-rosa, è montata non correttamente. La metto a posto, non perde più.
Ritento: niente.
Metto un cicchetto direttamente nel cilindro: al quinto tiro, parte 1 sec e poi si spegne
Ok è già qualcosa mi dico, riprovo, ma niente.
Giro di qualche grado in senso antiorario la vite L del carburatore: parte!!!!
Gira bene , regolo nuovamente la vite L, sale di giri bene e prontamente.
Monto la barra da 45 cm della jonsered 2152 che ho, regolo in minimo, ma in questa fase non sono riuscito perfettamente a farlo, ogni tanto la catena fa qualche cm in avanti, lo farò poi per bene.
Provo a tagliare un tronco da 30cm di acacia bella secca.
Ogni tanto il motore scende di giri e si siede un po’...
Controllo e non esce olio catena.
Guardo nel serbatoio, è molto sporco, lo svuoto ed esce un misto di acqua e olio, la sciaquo con benzina e metto olio catena nuovo.
Tolto la barra, accendo e non esce ancora, inclino la motosega sul lato foro olio e comincia a fuoriuscire.
La spengo riaccendo, non esce, la inclino e fuoriesce.
Tutto quanto sopra diciamo è durato circa 40min-1 ora.
Ieri l’ ho accesa e dopo poco ha iniziato a buttare fuori olio.
Dal minimo quando si accelera ha come un vuoto e poi accelera bene.
A questo punto:
-compro pistone nuovo non originale, quello che ho adesso è troppo rovinato (mi potete consigliare su internet dove comprarlo? Grazie).
-devo regolare bene la carburazione
-devo verificare che la pompa olio faccia il suo dovere anche con barra e catena montata
-ho il rocchetto, ma né barra né catena, come faccio a sapere che passo è? Ho provato con quella della jonsered che è 0.325” e mi pare cha vada. Però ho provato anche una catena da 3/8” senza barra, solo per vedere se poteva andare e non mi sembra di vedere differenze con la 0.325” (sul rocchetto intendo). Il rocchetto è uguale per tutti e due i passi o è specifico?
-lunghezza di lama consigliata.
Certi argomenti sono OT, aprirò o cercherò prima negli altri post. Era solo per elencare cosa devo ancora fare e se siete d’accordo sul da farsi.
Grazie.


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Messaggio  Dominik Lun Mar 05, 2012 1:20 pm

sono contento per te che sei riuscita a farla partite immaggina la soddisfazione Laughing non per spegnere il tuo entusiasmo ma valuta bene se ne vale o no la pena spendere soldi per quella macchina ok capo
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Messaggio  fernando62 Lun Mar 05, 2012 3:07 pm

la 254xp è una bella motosega che puo competere con le attuali sul mercato.
ovviamente merita una revisione ben fatta con calma e scrupolo,senza procedere a tentativi.
merita sostituire i paraoli di banco,la succheruola nel serbatoio e eventuale tubicini -membrane carburatore la pompa dell'olio a seconda dell'anno di costruzione può avere la vite in bronzo montata a interferenza con l'albero motore o in plastica trascinata dalla campana.
la fascia è da 1,5mm di spessore.quelle da 1mm erano montate sulla 154 che però ne aveva due.

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Messaggio  Drago 100 Lun Mar 05, 2012 4:51 pm

Quando era appena uscita sul mercato, ce n'erano molte nella mia zona ok capo

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Messaggio  AndreaTigrone Lun Mar 05, 2012 6:39 pm

Fernando, qualcuno mi aveva detto un conto se intendi usarla un conto se intendi restaurarla, io ero propenso per la prima, se poi si presenteranno dei problemi, vedremo.
Per cambiare i cortecchi: sbaglio o quello lato rocchetto bisogna smontare mezza motosega?
Centauro: quella motosega viene proprio dalle tue parti!!

Guardate la differenza in larghezza tra fascia nuova (quella chiara) e vecchia (quella scura):

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Con barra da 45cm montata:

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Messaggio  falcetto Lun Mar 05, 2012 9:05 pm

AndreaTigrone ha scritto:ho il rocchetto, ma né barra né catena, come faccio a sapere che passo è? Ho provato con quella della jonsered che è 0.325” e mi pare cha vada. Però ho provato anche una catena da 3/8” senza barra, solo per vedere se poteva andare e non mi sembra di vedere differenze con la 0.325” (sul rocchetto intendo). Il rocchetto è uguale per tutti e due i passi o è specifico?
Andrea:
il passo 0,325" significa passo fra i perni di 8,25 mm (25.4 x 0,325)
il passo 3/8" significa passo fra i perni di 9,52 mm (25,4 / 8 x 3)

Non sono per niente intercambiabili. Inoltre il 3/8" ha il dente di trascinamento più lungo e richiede la sua barra con rocchetto in punta col suo passo relativo. Hai il pignone fisso con la campana o l'anello autoallineante? Saluti

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Husqvarna 254xp grippata - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 254xp grippata

Messaggio  AndreaTigrone Lun Mar 05, 2012 9:19 pm

Ciao,
anello autoallineante.
Se vado in un negozio, lo vedono che passo ha?

AndreaTigrone
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Husqvarna 254xp grippata - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 254xp grippata

Messaggio  falcetto Lun Mar 05, 2012 9:28 pm

AndreaTigrone ha scritto:Ciao,
anello autoallineante.
Se vado in un negozio, lo vedono che passo ha?

Certamente, è il loro lavoro e dovrebbero saperlo far bene. Ma se lo guardi bene probabilmente il passo è anche stampigliato di fusione. Saluti

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falcetto
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