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Husqvarna 50 grippata
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Husqvarna 50 grippata
Ciao a tutti ragazzi,
Ho comprato un Husqvarna 50 a 50 euro da un mio conoscente, la motosega funzionava abbastanza bene anche se mancava un po' di potenza. Ho levato la marmitta perché sfiatava e ho visto che il pistone era montato al contrario ed e' in queste condizioni.
Non ho grandi pretese, con questa motosega avevo intenzione di abbattere e sezionare circa 50 quintali all'anno. Cosa mi consigliate? Se devo sostituire anche il cilindro qualche alternativa economica? Grazie
Ho comprato un Husqvarna 50 a 50 euro da un mio conoscente, la motosega funzionava abbastanza bene anche se mancava un po' di potenza. Ho levato la marmitta perché sfiatava e ho visto che il pistone era montato al contrario ed e' in queste condizioni.
Non ho grandi pretese, con questa motosega avevo intenzione di abbattere e sezionare circa 50 quintali all'anno. Cosa mi consigliate? Se devo sostituire anche il cilindro qualche alternativa economica? Grazie
Ricca46- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.04.20
Re: Husqvarna 50 grippata
Vedo che la colorazione candela è ancora indicatrice di una buona combustione.
Il pistone, se escludiamo una riga visibile, mi sembra più "strisciato" che grippato. Idem per la superfice scorrimento cilindro.
La fascia che ha incrociato la sua giunzione con la luce di scarico va controllata a livello rigature e consumo irregolare in corrispondenza della giunzione.
Personalmente un tentativo di recupero lo farei:
- tolgo il pistone e lo liscio per bene senza forzare con striscia di carta abrasiva fine a movimento alternato.
- lo rimonto nel modo previsto, possibilmente con cambio fascia elastica se l'attuale ha consumo irregolare sia a vista che mettendola da sola nel cilindro e con misura luce della giunzione.
Il pistone, se escludiamo una riga visibile, mi sembra più "strisciato" che grippato. Idem per la superfice scorrimento cilindro.
La fascia che ha incrociato la sua giunzione con la luce di scarico va controllata a livello rigature e consumo irregolare in corrispondenza della giunzione.
Personalmente un tentativo di recupero lo farei:
- tolgo il pistone e lo liscio per bene senza forzare con striscia di carta abrasiva fine a movimento alternato.
- lo rimonto nel modo previsto, possibilmente con cambio fascia elastica se l'attuale ha consumo irregolare sia a vista che mettendola da sola nel cilindro e con misura luce della giunzione.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Husqvarna 50 grippata
Se ti piace "giocare" con la meccanica e hai tempo da dedicarci potresti provare a recuperarlo, anche se io quel pistone lo vedo messo male, ha dei bei solchi.. anche la cromatura del cilindro è bella vissuta...
Se ti serve la motosega e ci vuoi lavorare bene metti un cilindro e pistone nuovi, anche non originali, si trovano on-line di tutti i prezzi da 15 euro (!) fino ai 180 dell'originale.
Scegli un kit completo di guarnizioni e gommini del collettore (importante cambiare il gommino dell'impulso membrane), magari la versione diam.46mm. (quella dell'husqv 55), un kit non magari da primo prezzo tipo da 80/100 euro con cromatura nikasil.
Molto buono è il "kit cilindro METEOR per Husqvarna 55" che ha i travasi sdoppiati e dovrebbe aumentare anche la potenza, cromatura, pistone e fasce sono ottimi ma il prezzo supera i 100 euro.. comunque per come la vedo io anche un cilindro da 40 euro è meglio che il tuo rappezzato con una fascia nuova...
Se ti serve la motosega e ci vuoi lavorare bene metti un cilindro e pistone nuovi, anche non originali, si trovano on-line di tutti i prezzi da 15 euro (!) fino ai 180 dell'originale.
Scegli un kit completo di guarnizioni e gommini del collettore (importante cambiare il gommino dell'impulso membrane), magari la versione diam.46mm. (quella dell'husqv 55), un kit non magari da primo prezzo tipo da 80/100 euro con cromatura nikasil.
Molto buono è il "kit cilindro METEOR per Husqvarna 55" che ha i travasi sdoppiati e dovrebbe aumentare anche la potenza, cromatura, pistone e fasce sono ottimi ma il prezzo supera i 100 euro.. comunque per come la vedo io anche un cilindro da 40 euro è meglio che il tuo rappezzato con una fascia nuova...
Vevaxel75- utente registrato
- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 48
Località : Prov. di Torino
Re: Husqvarna 50 grippata
Seguo il commento di Vevaxel75...
Gruppo termico ormai da buttare, il pistone tutto strisciato ha perso le righe che trattengono l'olio per la lubrificazione, in più, ancor di più su un monofascia, e su questi motori, qualche lieve riga già può comprometterne il normale funzionamento e affidabilità.
In officina, per via del costo oneroso dei ricambi originali husqvarna, abbiamo provato con gt non originali, non ricordo chi li commercializzasse.
Comunque andavano bene, solo uno o due capitarono difettati, erano fuori tolleranza e grippavano leggermente sullo scarico, sostituiti in garanzia e tutto ok.
Mi riferisco sempre ad un utilizzo semi-professionale.
Gruppo termico ormai da buttare, il pistone tutto strisciato ha perso le righe che trattengono l'olio per la lubrificazione, in più, ancor di più su un monofascia, e su questi motori, qualche lieve riga già può comprometterne il normale funzionamento e affidabilità.
In officina, per via del costo oneroso dei ricambi originali husqvarna, abbiamo provato con gt non originali, non ricordo chi li commercializzasse.
Comunque andavano bene, solo uno o due capitarono difettati, erano fuori tolleranza e grippavano leggermente sullo scarico, sostituiti in garanzia e tutto ok.
Mi riferisco sempre ad un utilizzo semi-professionale.
Del99- utente registrato
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.12.22
Pagina 1 di 1
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