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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 3:14 pm

Salve, sono nuovo del forum e spero di aver scritto nella sezione giusta; ho letto gli altri post ma non ho trovato quello che cerco.
Ho una mts zenoah g3100 che funziona benissimo l'unico problema è che vorrei pulire nel vano sotto la frizione/pignone (dove c'è la pompa olio) ma non vorrei fare danni, pensavo di costruirmi una chiave con tre punti per smontare la frizione e tenere fermo tutto dal volano (intendo quello che c'è quando smonti la parte con la corda per l'avviamento credo sia il volano) visto che in altri post ho letto che con il blocca pistone si rischia di sciupare il pistone. Che ne dite??

P.s.: posto il part list della mts per farvi capire di cosa parlo http://www.zenoah.net/ddoc/ZENI/ZENI2001_AAaa/ZENI2001_AAaa_G3100_.pdf

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Apr 18, 2012 3:24 pm

La pulizia fa sempre bene tranne che al portafoglio.Non vedo la necessità di sbaraccare la frizione per pulire sotto. E' sufficiente smontare la vite che sostiene il rompi-corsa catena,particolare 98, e via di compressore.
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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 3:29 pm

quello l'ho già fatto però alzando il tappo, per quanto sia possibile senza smontare la frizione/rocchetto (particolare 105), si vede molto sporco infatti ho fatto sostituire la pompa olio dal meccanico poco tempo fa perchè non passava più olio e non era consumata solo sporchissima (e quella capra del meccanico non c'ha pulito)!
Vorrei pulirci perchè temo che alla lunga quello sporco torni nella pompa dell'olio e devo cambiarla di nuovo quindi dolori per il portafoglio!!

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Apr 18, 2012 3:43 pm

La pompa è chiusa ermeticamente ,semmai devi dare una pulita al sebatoio e filtro olio. Solo da li pùò entrare sporcizia.
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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 4:39 pm

vediamo se riusciamo a capirci
vorrei pulire in quel punto, sto cercando qualcuno che mi dica se va bene smontarla in quella maniera o se è meglio farlo in altro modo e come farlo grazie

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Messaggio  maura Mer Apr 18, 2012 5:09 pm

ciao sono maura.si la procedura che dici per smontare tutta la pompa del l'olio è corretta e devi partire tirando giu la frizione.se vuoi farlo devi per forza fare cosi anche se sono daccordo con nonno che per il tuo problema non ti serve smontare tutta la pompa.baci,maura
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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 5:52 pm

scusate ma mi ero spiegato male. il mio problema è pulirla perchè mi piace tenere in ordine tutti gli attrezzi e considerando che quella motosega ha una quindicina d'anni e funziona sempre alla perfezione sono convinto che sia dovuto ad un'accurata pulizia.
quindi la smonto tenendo il volano o con il blocca pistone? viene via tutta un pezzo o si smonta del tutto? (molle e pezzi vari??)
grazie per la pazienza!

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Messaggio  falcetto Mer Apr 18, 2012 7:59 pm

La frizione rimane assemblata coi suoi pezzi. Senso di smontaggio: orario
L'attrezzo che andresti a costruire deve essere preciso, per evitare forze non uniformi e rischio di rotture. Personalmente per bloccare il pistone preferisco infilare nel foro candela un pezzo di cavo di rame isolato da 10 mm di diametro (tipo cavo batterie avviamento emergenza).
Sconsiglio l'utilizzo del dado volano come contrasto. Saluti

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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 8:42 pm

pensavo di bloccare tutto il volano non dal dado non va bene lo stesso?
ho letto in altri post che si rischia di rovinare il pistone facendo così
quindi come posso fare?

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Messaggio  falcetto Mer Apr 18, 2012 8:50 pm

Dicci per favore come intendi procedere per bloccare il volano rispetto al corpo motosega. Attenzione alle alette di raffreddamento e alla chiavella magari del tipo fuso col volano stesso.
Tutti i manuali ufficiali dei costruttori prescrivono il blocca pistone. Saluti

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Messaggio  Vincenzo57 Mer Apr 18, 2012 9:02 pm

io per togliere la frizione ho costruito una specie di chiave che si innesta alla frizione...ho saldato un dado da 12 mm al centro e con avvitatore pneumatico e bussola da 19 non c'è bisogno di bloccare il motore...

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Messaggio  falcetto Mer Apr 18, 2012 9:08 pm

Perfettamente d'accordo ma non tutti hanno aria compressa e pistola pneumatica a disposizione. Per bussola da 19 intendi l'attacco quadro da 3/4"? Saluti

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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 9:14 pm

io ho sia il compressore che la pistola pneumatica ma sulla frizione non ci sono dadi da svitare altrimenti sarebbe stato troppo facile! Very Happy credo sia perchè è esterna insieme al rocchetto di trascinamento. (credo!)
pensavo di tenere il volano con l'altra mano! ma forse sto fantasticando.....
quindi la soluzione più giusta è comprare blocca pistone e la chiave per la frizione e sto tranquillo di non fare danni?
scusa non so come è fatta la tua frizione ma dubito che se ci saldo sopra un dado continui a funzionare e cmq non c'andrebbe più il coperchio


Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 18, 2012 9:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare il tasto EDIT. Grazie)

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Messaggio  falcetto Mer Apr 18, 2012 9:27 pm

Rama: hai necessità di farti male? Tenere in volano con la mano non ha alcun senso nè risultato.
Alcuni tipi di frizioni hanno incorporato un dado che permette lo smontaggio senza difficoltà. Saluti

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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 9:28 pm

immaginavo una risposta del genere Embarassed
no la mia non ce l'ha il dado purtroppo

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Messaggio  peppone Mer Apr 18, 2012 9:30 pm

rama.89 ha scritto:immaginavo una risposta del genere Embarassed
no la mia non ce l'ha il dado purtroppo
allora blocca il pistone. ma senza per forza doverti comprare l'aggeggio apposito: bastano delle festucce di stracci infilate nel foro candela. oppure il filo di rame che ti ha detto falcetto.

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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 9:32 pm

e il filo lo metto in maniera che faccia spessore con la testa del cilindro in modo che il pistone non arrivi in cima giusto?

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Messaggio  falcetto Mer Apr 18, 2012 9:33 pm

Esatto! Buon lavoro. Saluti

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Messaggio  peppone Mer Apr 18, 2012 9:33 pm

devi metterlo in modo che blocchi il pistone al punto morto superiore.

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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 9:35 pm

intendi poco prima del punto morto giusto? altrimenti torna giù giusto?

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Messaggio  peppone Mer Apr 18, 2012 9:42 pm

dato che mi chiedi un parere (io sono preparato esattamente quanto nonno_sprint, maura e falcetto) ti dico che anche secondo me per quanto intendi ottenere (se ho ben capito...non è che tu sia stato chiarissimo Very Happy ) non è necessario smontare completamente la pompetta dell'olio.
poi...fai tu ok capo Very Happy

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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 9:44 pm

infatti non voglio smontare la pompa dell'olio ma pulirci tutto intorno ma per arrivarci devo smontare la frizione/rocchetto

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Messaggio  peppone Mer Apr 18, 2012 9:49 pm

rama.89 ha scritto:infatti non voglio smontare la pompa dell'olio ma pulirci tutto intorno ma per arrivarci devo smontare la frizione/rocchetto
ma no...prova ad infilarti dal foro del bloccacatena con il compressore...da lì dovresti arrivarci. e sopratutto puilisci bene il serbatoio ed il filtro...eventuale sporcizia può entrare solo di lì.
se poi pensi che anche l'interno della pompa sia sporco allora procedi: ma credo che sia difficile...
poi: tutto può essere Very Happy ok capo

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Messaggio  rama.89 Mer Apr 18, 2012 9:52 pm

quale sarebbe il foro del bloccacatena?? serbatoi e filtri sono puliti (già fatto) e la pompa è nuova perchè l'ho presa pochi giorni fa dal meccanico a cui avevo chiesto di pulirci ma non l'ha fatto! togliendo le viti del tappo di plastica che c'è si intravede sia la pompa (nuova) sia lo sporco che vorrei togliere il problema è che se non tolgo la frizione/rocchetto non riesco a toglierlo del tutto per poterci lavorare

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Messaggio  Dominik Gio Apr 19, 2012 8:51 am

guarda io sono dell'idea che se una cosa funziona non si smonta mai per cose "futili" 1.perchè come gia detto l'otturazione della pompa non è dovuta a quello 2.perchè smontando qualcosa si rischia sempre di rovinare qualche componente è magari di compromettere l'utilizzo della motosega (soprattutto se non sei molto esperto) e posso dirti che a me è capitato e 3.con una buona soffiata(usa la pistola con il becco lungo)viene via tutto,poi io ti sto dando solo un consiglio se vuoi smontarla smontala pure... ok capo
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