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Messaggio  peppone Mer Apr 04, 2012 10:00 pm

se deve portarci anche la legna è meglio che le sponde non ci siano dato che credo che la legna lui la carichi in stanga lunghezza 1 metro e mezzo o 2 metri.

******************************************************************************************************
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Messaggio  Drago 100 Mer Apr 04, 2012 10:13 pm

Se ti può essere utile, ti metto 2 foto del mio carretto modificato da carretto manuale con ruote sotto, a carretto da trattorino con ruote in fuori (a quest'ora non mi viene il termine giusto Embarassed ) Gli ho già caricato 10/12 Q di legna ed a parte le gomme un po' a terra, il resto non ha dato segni di cedimento Very Happy
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Messaggio  andry steel Gio Apr 05, 2012 10:07 am

Oggi se riesco faccio una foto al mio vecchio baracchino non omologato che uso solo per andare a caricare i residui di quando spacco legna. Ha due ruote del ducato, solo che è più alto di quello che dici tu, però puoi mettere le ruote laterali come diceva Drago100.

Il mio peserà 4 quintali senza sponde, la lamiera è da 3 mm di quelle con le placchette antiscivolo.
Ha ogni 30 cm delle traverse di scatolato 40x40x2.80mm per poter appoggiare la lamiera del pianale.
Ti consiglio pure io di farlo a V in quanto puoi andare ad appoggiare e saldare direttamente sull asse.
Il ferro usato è a doppia T che si va ad unire sull occhiellone del timone. Il ferro è tenuto insieme per tutta la larghezza da lamiera da 4mm ogni 40 cm una dall altro. Il timone esce di 180 cm dalla fine del pianale. L' occhiellone usato è con un carico sul timone omologato di 300kg: piuttostro grosso per il peso che deve portare sul timone ma quello passava al convento..
Ti consiglio di istallare dei cilindri cavi dallo spessore di 5 mm per 80 di diametro per poter inserire i pali per tenere la legna.
Metterei pure due ganci per inserire le asole delle corde e dall altro lato due vericelli manuali per poterle tendere. Costo se nuovi 65 euro.
Per fare il piede ti consiglio di vedere la foto di Drago in quanto uguale al mio.


Piccolo consiglio: fai delle piccole rampe di carico scarico già montate sul rimorchio per il carico del mini, io le avevo fatte artigianalmente proprio per un rimorchietto come il tuo. Lunghe 150cm per 30 cm di larghezza. Ho usato dello scatolato cavo da 40x40x 3.5mm Messo a distanza di 5 cm uno dall altro. Per fare il laterale ho usato uno scatolare cavo 80x40x4 in modo da farlo pure come spondina per il cingolo in modo che non possa scivolare lateralmente. Il tutto è stato fatto in officina da un mio amico in quanto io non dispongo di saldatrice a filo continuo. Per ancorarli al rimorchio avevo usato un tubolare pieno da 30mm su cui avevo saldato le rampe in modo che potessero salire e abbassarsi facilmente semplicemente facendo ruotare il tubolare.
Per ancorarle per il trasporto oltre ad aver messo un blocco per il tubolare ho usato un cavo di acciaio da 4mm e un gancetto per ancorare le rampe dall alto al pianale (vedi i rimorchi attaccati a trattori o camion per il trasporto degli escavatori che hanno quei cavi laterali sulle rampe che li ancorano al pianale). Ovviamente sul lato del pianale avevo piegato un tondino da 4mm per potergli agganciare il cavo. Per poterlo tendere il cavo ho messo un tendicavo di quelli a doppio filetto. Con questo sistema puoi evitare di dover mettere i pali posteriori.
Avevo pure messo due piedi con pistone idraulico sul posteriore per renderlo più stabile ma non credo a te servano in quanto leggermente più piccolo l' escavatorino.
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Messaggio  iury1977 Gio Apr 05, 2012 10:17 am

cri393 ha scritto:
no no ma saldare le putrelle ho imparato ed il soppalco non è ANCORA venuto giù... hahahahaaaa!!! invece lo scatolato come mi era stato consigliato non mi fiderei del mio lavoro...comunque per salirci non è un probblema verra alto al massimo 60/70 cm...ci monto sopra senza probblemi...lo scavatore è stato il primo mezzo che mi hanno insegnato ad usare.. Very Happy
Capisco cosa intendi nel preferire la travi IPE per saldare, ma se uso tubolare mm.3 di spessore è molto difficile forare. Fai un pò di prove e vedrai cheriesci e ne trarrai un bel risparmio di peso. Mi raccomando se saldi ad elettrodo, utilizza quelli basici, tribuli un pò all'innesco ma danno resistenza maggiore. Anche io non farei sponde e ci metteri le piantane come si vede anche nella foto di drago, siano di legno o di ferro.
Se mi ricordo questo fine faccio foto del cassone che ho fatto io.
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Messaggio  cri393 Gio Apr 05, 2012 12:04 pm

grazie a tutti...adesso con mio padre decidiamo...perchè oggi ho trovato un rimorchio con 15q.li di portata omologato da strada...che però il produttore te lo omologa per 750 kg quindi utilizzabile con patente b...in questo modo darei via il carrello portamoto che uso per andare in pista e faccio tutto con un rimorchio solo...solo che ci vogliono 3500 euro... bonk!bonk!
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Messaggio  Dominik Gio Apr 05, 2012 12:06 pm

peppone ha scritto:se deve portarci anche la legna è meglio che le sponde non ci siano dato che credo che la legna lui la carichi in stanga lunghezza 1 metro e mezzo o 2 metri.

hai ragione se deve portare la legna in stanga basta saldare degli occhielli ai lati e infilarci dei pali come nella foto di drago 100 ok capo
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Messaggio  andry steel Gio Apr 05, 2012 12:08 pm

Il costo è un po' alto direi. Ma rimorchi usati non ne trovi? Io ne ho visto uno dalle mie parti per 900 euro tipo come quello che avevi postato te nella foto di come lo volevi costruire. Solo che non so se si potesse attaccare al pick up. Probabilmente è proprio il fatto che dovrà viaggiare ad alta velocità. Ma i 10 q del mini il tuo pick up li frena?
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Messaggio  cri393 Gio Apr 05, 2012 12:10 pm

andry steel ha scritto:Il costo è un po' alto direi. Ma rimorchi usati non ne trovi? Io ne ho visto uno dalle mie parti per 900 euro tipo come quello che avevi postato te nella foto di come lo volevi costruire. Solo che non so se si potesse attaccare al pick up. Probabilmente è proprio il fatto che dovrà viaggiare ad alta velocità. Ma i 10 q del mini il tuo pick up li frena?

si ha 9 q.li di carico e 20q.li al traino... ok capo
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Messaggio  andry steel Gio Apr 05, 2012 12:13 pm

cri393 ha scritto:
andry steel ha scritto:Il costo è un po' alto direi. Ma rimorchi usati non ne trovi? Io ne ho visto uno dalle mie parti per 900 euro tipo come quello che avevi postato te nella foto di come lo volevi costruire. Solo che non so se si potesse attaccare al pick up. Probabilmente è proprio il fatto che dovrà viaggiare ad alta velocità. Ma i 10 q del mini il tuo pick up li frena?

si ha 9 q.li di carico e 20q.li al traino... ok capo

Beh allora si, ma io con un miniescavatore dietro non mi fiderei mai molto. sopratutto nelle curve. Una frenatura meccanica almeno la metterei.
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Messaggio  Dominik Gio Apr 05, 2012 12:18 pm

dipende che traggitto deve fare se in salita o in discesa sarebbe un po pericoloso ma se è in piano non dovrebbero esserci problemi ok capo
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Messaggio  cri393 Gio Apr 05, 2012 12:20 pm

farci anche la frenatura non sarei capace in ogni caso... bonk!bonk!
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 05, 2012 1:03 pm

cri393 ha scritto:
andry steel ha scritto:Il costo è un po' alto direi. Ma rimorchi usati non ne trovi? Io ne ho visto uno dalle mie parti per 900 euro tipo come quello che avevi postato te nella foto di come lo volevi costruire. Solo che non so se si potesse attaccare al pick up. Probabilmente è proprio il fatto che dovrà viaggiare ad alta velocità. Ma i 10 q del mini il tuo pick up li frena?

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Si, anche il mio trattorino ha 25q di traino... su asfalto e in piano.
Sullo sterrato, in discesa e un pelo in curva... ti parte il sedere (specie per i pick-up che hanno il peso solo davanti)

Comprare un carrello omologato da macchina, se poi ti serve solo per muoverti dentro la tua proprietà, è molto costoso, però se non hai fretta prenditi mezza giornata, scavalca le alpi e vai in zona langhe... carretti come quello che vuoi costruirti si trovano abbastanza facilmente e costano 200-300 euro (non omologati ovviamente)
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Messaggio  cri393 Gio Apr 05, 2012 1:23 pm

ferrari-tractor ha scritto:
cri393 ha scritto:
andry steel ha scritto:Il costo è un po' alto direi. Ma rimorchi usati non ne trovi? Io ne ho visto uno dalle mie parti per 900 euro tipo come quello che avevi postato te nella foto di come lo volevi costruire. Solo che non so se si potesse attaccare al pick up. Probabilmente è proprio il fatto che dovrà viaggiare ad alta velocità. Ma i 10 q del mini il tuo pick up li frena?

si ha 9 q.li di carico e 20q.li al traino... ok capo
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no no come dicevo se ne prendo uno omologato lo userei per le moto anche...
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Messaggio  andry steel Gio Apr 05, 2012 3:32 pm

Mmmmh premettiamo che io non ho mai visto girare un miniescavatore dietro a un pick up ti consiglio quindi di pensare vivamente alla frenatura perchè basta calcolare quanti quintali dovrà frenare il tuo pick up durante una frenata brusca e vedrai che supereranno di gran lunga quello consentito.

Non molto tempo fa un Daily è andato dritto perchè dietro aveva un 13q e un po' di attrezzatura.

Altra cosa per 500 metri a parer mio il gioco non vale la candela. Fai prima a comprare un rimorchietto artigianale. Ho guardato in giro su internet e ne escono fuori un mucchio di rimorchi non omologati (anche piccoli) a basso prezzo.

Ho ben paura che ti faresti solo male con un rimorchio dietro al pick up.
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Messaggio  mastiff Gio Apr 05, 2012 4:11 pm

mi sembra che facciamo un pò di confusione :
se cri 393 vuole comprare un rimorchio omologato non avrà nessun problema perchè i rimorchi sopra i 750 kg di portata sono tutti frenati .
Se invece continuiamo con il rimorchio auto costruito il problema a mio avviso non si pone perchè non può circolare su strada e per fare poche centinaia di metri a velocita ridotta senza grosse pendenze non servono di sicuro i freni .
faccio un piccolo ot riguardo ai pick up perchè ne posseggo uno : sicuramente hanno dei limiti , specialmente con il pianale scarico il posteriore tende a partire ma è sempre un mezzo da lavoro e se si parla di caricare o trainare è proprio il suo lavoro .
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Messaggio  andry steel Gio Apr 05, 2012 4:16 pm

mastiff ha scritto:mi sembra che facciamo un pò di confusione :
se cri 393 vuole comprare un rimorchio omologato non avrà nessun problema perchè i rimorchi sopra i 750 kg di portata sono tutti frenati .
Se invece continuiamo con il rimorchio auto costruito il problema a mio avviso non si pone perchè non può circolare su strada e per fare poche centinaia di metri a velocita ridotta senza grosse pendenze non servono di sicuro i freni .
faccio un piccolo ot riguardo ai pick up perchè ne posseggo uno : sicuramente hanno dei limiti , specialmente con il pianale scarico il posteriore tende a partire ma è sempre un mezzo da lavoro e se si parla di caricare o trainare è proprio il suo lavoro .


Ah ecco io avevo trovato che solo quelli dai 15q in su erano frenati, per cui può andare sul sicuro. Solo che costicchiano quelli omologati (cercato su subito.it)
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Messaggio  Dominik Gio Apr 05, 2012 4:39 pm

se deve fare poco traggitto su terreno privato è inutile prenderlo omologato tuttavia se non se la sente di farlo da se puo sempre andare dal fabbro di zona in modo da poterlo fare con materiali piu leggeri ma altrettanto resistenti andando a risparmiare comunque ok capo
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Messaggio  mastiff Gio Apr 05, 2012 4:41 pm

andry steel ha scritto:
mastiff ha scritto:mi sembra che facciamo un pò di confusione :
se cri 393 vuole comprare un rimorchio omologato non avrà nessun problema perchè i rimorchi sopra i 750 kg di portata sono tutti frenati .
Se invece continuiamo con il rimorchio auto costruito il problema a mio avviso non si pone perchè non può circolare su strada e per fare poche centinaia di metri a velocita ridotta senza grosse pendenze non servono di sicuro i freni .
faccio un piccolo ot riguardo ai pick up perchè ne posseggo uno : sicuramente hanno dei limiti , specialmente con il pianale scarico il posteriore tende a partire ma è sempre un mezzo da lavoro e se si parla di caricare o trainare è proprio il suo lavoro .


Ah ecco io avevo trovato che solo quelli dai 15q in su erano frenati, per cui può andare sul sicuro. Solo che costicchiano quelli omologati (cercato su subito.it)
sono freni ad inerzia e spesso sono montati anche sui carrelli appendice ,. non è niente di eccezionale però è un sistema semplice e funzionale

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Messaggio  cri393 Gio Apr 05, 2012 6:24 pm

anche il mio carrello portamoto è frenato..ed ha sui 3q.li di portata...comunque si il tragitto è breve e non devo certo farci le corse...in ogni caso come dicevo quello omologato lo prenderei dando via il portamoto che ho già...perchè ne ho trovato uno da 15q.li che però ti fanno anche l'omologazione da 750kg in modo che non serve la patente e...ovvio avrei dei probblemi in ogni caso a circolare per strada con l'escavatore perchè supera la portata omologata ma non quella effettiva...adesso vedo...anche per le dimensioni perchè come dicevo devo passare in un punto stretto...
comunque il probblema di andare dritto alle curve l'abbiamo riscontrato solo caricandoci 2 bancali di foratini di cemento...quasi 20q.li.... Very Happy
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Messaggio  andry steel Gio Apr 05, 2012 6:33 pm

Pazzi affraid Very Happy

Guarda io ti consiglio di fare attenzioni in quanto dalle mie parti stanno diventando severi con il controllo dei carichi massimi. A mio padre l' hanno fermato una volta e per fortuna era sotto di.... 23 kg hahahahaaaa!!!

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Messaggio  cri393 Gio Apr 05, 2012 9:30 pm

si si ma tanto il materiale edili boschi ecc è tutto vicino a casa... ok capo comunque torniamo in argomento... Very Happy
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Messaggio  baloo Ven Apr 06, 2012 9:29 pm

buona sera a tutti..
il rimorchio omologato per caricare il mini lo sconsiglierei perchè i pianali di quelli sono sempre di lamierino sottile, per limitare il peso ed aumentare la portata, e la prima volta che lo sali minimo ti si piega il pianale.. a meno che non lo rinforzi... ma poi addio omologazione...
se non te la cavi a saldare fatti aiutare da un buon fabbro che ti insegni qualche trucchetto...
per la struttura un tubolare 60x60x3 mm già ha una buona portata, al massimo la rinforzi con un tubolare tondo da 55 da inserire dentro... con i travi hbe hae avresti un carrello molto pesante e difficilmente un pik.up riesce a frenarlo... c'è però da dire che se lo attacchi al gancio del pik.up ti compri un timone con già il freno inerziale montato e sei a cavallo...
come pianale lamiera da 4mm olivata è più che sufficente.. ovviamente timone a v come ti è stato detto indietro... e non corto perchè sennò ogni curva diventi matto a non graffiare il mezzo....
direi che come sponde di sicurezza per evitare lo scivolamento del mini basta del tubolare 60x30x2/3 mm in base a quello che trovi... saldate sul piano... ed esterni i famosi occhielli di drago100 per mettere i pali per la legna...
autocostruire mi piace da matti ma prima cosa ricordarsi dell'autoprotezione... contro guai ed infortuni... e a conti fatti mi sa che ti conviene comprarlo un barroccio... con pochi soldi lo porti a casa..
penso che già ti basterebbe il rimorchio di un valpadana o giù di lì.....
cia ciao.
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Messaggio  Romano DMT Dom Giu 10, 2012 9:36 am

Buon giorno dal mio punto di vista essendo l'idea al momento di un pianale fisso autocostruito, il timone potrebbe essere anche uno scatolato da 100x100 unico e centrale e, nella parte posteriore è importante prevedere l'installazione di due piedini d'appoggio da usare per il carico e lo scarico del mezzo in modo da non sollecitare l'intera struttura vedete www.balliana.com - Rimorchi ad un asse portacingolati. Per ovviare ai due piedini potrebbe essere studiato un sistema semplice affinche il timone possa essere mobile ed indipendente da pianale affinche consenta allo stesso la funzione basculante.

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