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Messaggio  peppone Gio Ago 18, 2011 7:39 pm

maxi ha scritto: hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! .......ROBINIA QUESTO SI CHIAMA ""SOLA"" hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! ...............la danno pure a chi compera hahahahaaaa!!!
credo che robinia si riferisse proprio a chi la motozappa la compera, la usa poco o pochissimo e quando gli serve non parte.

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Messaggio  Robinia Gio Ago 18, 2011 9:56 pm

peppone ha scritto:
maxi ha scritto: hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! .......ROBINIA QUESTO SI CHIAMA ""SOLA"" hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! ...............la danno pure a chi compera hahahahaaaa!!!
credo che robinia si riferisse proprio a chi la motozappa la compera, la usa poco o pochissimo e quando gli serve non parte.
esatto peppone! ok capo
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 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 7 Empty Motozappa con frizione manuale o automatica: quale la più sicura?

Messaggio  Marcosail Mer Ago 31, 2011 11:28 pm

Cari amici,
ho portato a revisionare una Benassi BL 75 (credo) da 7,5 hp 2T a miscela...30 anni di storia ma perfetta, da vetrina, 3 marce + retro regalatami da mia zia ed appartenuta in vita al compianto zio.

La macchina è partita al secondo colpo dopo 13 anni di fermo...e oltre a una perdonabile perdita dai paraoli del cardano (forse dovuta al peso stesso della macchina lasciata sulle frese) non denuncia alcun altro segno di usura o deterioramento: semplicemente perfetta ed intonsa!

E' poi dotata all'impugnatura dx della stegola oltre che della leva frizione (in basso) di una seconda leva di sicurezza a compressione che al suo rilascio spegne il motore in caso di imprevisto o emergenza.
Chiaramente ho preteso dal meccanico che fosse la prima cosa a verificare e ripristinare con massima cura anche perchè era spezzata...anzi, segata di netto...forse perchè ritenuta superflua...

Essendo anche necessario revisionare la frizione, il meccanico mi ha poi proposto di cambiare quella manuale con la frizione automatica, a suo dire, anche in ragione della maggiore facilità di reperibilità dei ricambi che per quella macchina iniziano comprensibilmente a scarseggiare sebbene, sentita la Benassi, mi hanno detto che al momento hanno ancora di tutto tranne serbatoio e poche altre cose...così è quando la Ditta è seria...! ok capo

La modifica della frizione propostami, sotto il profilo della sicurezza, non mi entusiasma affatto specie non essendo io un operatore professionista; la vedo abbastanza pericolosa in particolar modo in caso di distratto ed involontario inserimento della retromarcia non essendo in tal caso possibile far partire gradualmente la macchina con il lento rilascio della frizione manuale se non attraverso l'uso dell'acceleratore.

Credete quindi che sia più sicura la frizione manuale o quella automatica?
Io propenderei per la prima...attendo di sapere che ne pensate prima di chiamare il meccanico e dirgli cosa fare.
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Messaggio  alby4everR Gio Set 01, 2011 7:53 pm

Ma ti dico....su un mezzo cosi io preferirei la classica frizione a mano...
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Messaggio  Marcosail Gio Set 01, 2011 8:40 pm

Perchè?
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Messaggio  cri393 Gio Set 01, 2011 10:17 pm

perchè su mezzi di questo tipo meno complicazioni strane ci sono meglio eh...almeno è come la penso io... Very Happy
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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Set 02, 2011 7:06 pm

meglio manuale

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Messaggio  garfield Sab Set 03, 2011 1:33 pm

Salve a tutti gli amici del forum. Ritorno a scrivere dopo un paio di mesi di assenza per vari motivi, ma veniamo al sodo.
Un mio conoscente mi ha regalato una motozappa Eurosystem Z2 con motore loncin a benzina 4T e 140 cc di cilindrata. La motozappa è praticamente nuova e lui me l'ha regalata perchè ne ha comprata una disel molto più grande e non sapeva che fare con questa che ha solo 3-4 mesi di vita e che gli è stata a sua volta regalata per il compleanno.
Quindi mi ritrovo questa motozappa nuova ( usata 2-3 volte per 10 min.)e non so praticamente nulla sulla sua provenienza e affidabilità. Vorrei tenerla, perchè mi piacerebbe usarla per l'orto, ma voglio sapere dagli esperti di che cosa si tratta.
Grazie.
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Messaggio  mastiff Sab Set 03, 2011 2:01 pm

" a caval donato non si guarda in bocca " ok capo
mi sembra una trappoletta saltellante , ma su un orto dove la terra è già stata lavorata potrebbe anche fare il suo lavoro .
scordati di dissodare terra dura , comunque il miglior test è mettere alla prova questa motozappa e vedere come si comporta Very Happy
p.s. ma perchè a me nessuno regala mai niente ?
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Messaggio  garfield Sab Set 03, 2011 2:28 pm

Io non devo usarla per dissodare terra dura, ma solo per rendere più morbida la terra dell'orto fra una coltura e l'altra, quindi non penso che possa proprio non farcela(almeno spero).
Grazie mastiff, nei prossimi giorni la porto al mio terreno e la provo, ma mi rimane un dubbio.
Essendo un 4T deve andare a benzina pura giusto, non miscelata?
e poi che tipo di olio devo usare per il motore? Grazie ancora
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Messaggio  Giuseppe Peppani Sab Set 03, 2011 3:05 pm

l'olio motore è il 40, come per le macchine, e mi raccomando di non metterci la miscela.

Saluti.

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Messaggio  alby4everR Sab Set 03, 2011 3:24 pm

Marcosail ha scritto:Perchè?

Ma perchè avessi bisogno di accelerare un pò senza andare avanti schiacci la frizione e acceleri poi la lasci, magari quando rimani un pò piantato, mentre quella automatica non puoi fare stò giochetto....acceleri un pò per uscire, la frizione attacca ma ti muore il motore mentre manuale acceleri e poi molli di botto e sei subito in gran trazione...
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Messaggio  garfield Gio Set 08, 2011 5:11 pm

Oggi finalmente, dopo qualche giorno di esitazione, ho provato la motozappa Eurosystem Z2 che mi è stata regalata qualche giorno fa. Fino ad oggi non avevo mai avuto a che fare con una motozzappa leggera, ma solo con un motocoltivatore da quasi 300kg di un mio amico, quindi non potevo sapere cosa significasse la parola " saltellante " riferita ad una motozappa. Bhe oggi l'ho scoperto!!!
L' ho voluta mettere un po' alla prova ed ho provato ad usarla in una parte del mio terreno che non viene toccata da 3 anni e il risultato è stato quello di correre per 5 metri dietro alla motozappa che saltava letteralmente sulle zappe. Ovviamente la mia è stata solo una prova, per vedere che succedeva e i saltelli, tralaltro pericolosissimi a mio avviso, sono durati una decina di secondi. Poi ho spento la trappoletta per topi e l'ho provata sul terreno che avevo lavorato a giugno per mettere gli zucchini e che ora dovevo zappare per mettere i broccoletti.
Il terreno era abbastanza sciolto e devo dire che la motozappa si è guadagnata la giornata, facendo un bel lavoro. Tranne qualche saltello, ma intendo niente di rilevante, è andato tutto bene. L' ho usata per circa 1 ora ed ho preparato per bene il terreno e a giorni potrò mettere i broccoletti. A questo punto posso trarre le conclusioni e penso proprio che io abbia ricevuto un regalo abbastanza utile, dato che prima dovevo zappare tutto a mano.
Un saluto a tutti.
ps. l'unica cosa che è rimasta in sospeso è la provenienza della motozappa, non vorrei che fosse cinese?!
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Messaggio  riccardo Ven Set 09, 2011 6:15 am

viene prodotta a luzzara reggio emilia l'unica cosa che rimane da scoprire e' il motore che marca e', i ricambi della macchina li troverai sempre.
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Messaggio  garfield Ven Set 09, 2011 10:51 am

Il motore è un loncin 140T, 4T da 140cc.
Ma la cosa che mi fa piacere è che potrò trovare i ricambi e che la macchina non è una cineseria.
Grazie Riccardo.
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Messaggio  peppone Ven Set 09, 2011 2:25 pm

garfield ha scritto: la macchina non è una cineseria.
il motore sì, è cinese.
anche se di qualità ma comunque cinese Very Happy

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Messaggio  riccardo Ven Set 09, 2011 2:47 pm

la macchina si ma il motore e' cinesino anche se di quelli migliori.
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Messaggio  garfield Ven Set 09, 2011 6:19 pm

Grazie dell'informazione!!!
L' essenziale è che non sia una cineseria di quelle scarse, ma almeno qualcosa di decente. Tanto per l'uso che ne faccio io non ci vuole certo una professionale.
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Messaggio  Marcosail Sab Set 10, 2011 4:10 pm

Anche io oggi ho provato la mia "nuova" motozappa ....Benassi BL 75 -30 anni e non dimostrarli- in perfetto stato e dotata della leva di sicurezza motor stop, tutto appena revisionato dall'officina autorizzata e ritirata ieri...mi hanno messo la frizione automatica, non sono riuscito a bloccarli in tempo...
Nulla da dire...una potenza...terreno non toccato da oltre 10 anni , lo ha polverizzato letteralmente...anche se devo dire che è stato abbastanza faticoso...

Domanda...poichè non ho il manuale di istruzioni (chiaramente), in officina mi dicevano che la miscela va fatta al 5%.
Siccome sto usando olio sintetico 100% per motori 2T, volevo chiedere se mantenere questa percentuale (immagino prevista per l'olio minerale) o se invece con olio sintetico devo variarla ed eventualmente in che misura.

Grazie 1000 !
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Messaggio  Nonno_sprint Sab Set 10, 2011 4:34 pm

Marcosail ha scritto: Domanda...poichè non ho il manuale di istruzioni (chiaramente), in officina mi dicevano che la miscela va fatta al 5%.
Siccome sto usando olio sintetico 100% per motori 2T, volevo chiedere se mantenere questa percentuale (immagino prevista per l'olio minerale) o se invece con olio sintetico devo variarla ed eventualmente in che misura Grazie 1000 !

Marco ti rispondo qui altrimenti ci incasiniamo
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Messaggio  fausto coppi Ven Ott 14, 2011 8:19 am

Marcosail andare su un terreno sodo da anni con una motozappa non e molto indicato meglio lavorarlo con un cingolo la prima volta sempre che il terreno sia abbastanza grande per potersi muovere con esso .
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Messaggio  Marcosail Ven Ott 14, 2011 8:34 am

In realtà ho già fresato tutto...quella motozappa è un portento!
In meno di due ore tutto ben fresato e sistemato... ok capo
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 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 7 Empty Chiarimenti su Motozappa.

Messaggio  billyre Lun Nov 07, 2011 6:18 pm

Eccomi! Ciao a tutti sono nuovo del forum per la verità è da un po che lo seguo da "esterno" solo rara mi sono deciso a registrarmi COMPLIMENTI! forum molto ben strutturato.Ma veniamo al sodo! le mie domande sono le seguenti: Ho circa 200/250 MQ di terreno da coltivare a orto, e sono alla ricerca di una motozappa di piccole/medie dimensioni ma di buone prestazioni, dopo vari rivenditori e visitato ????? Vari portali internet la mia scelta è ricaduta su 2 modelli in particolare, una è la BERTOLINI 212 motore HONDA 135 c.cla
la seconda su VIKING HB 560(gruppo STIHL) con motore KOHLER COUGAGE XT6, tutte le due macchine hanno la trasmissione ad ingranaggi,la mia domanda: la trasmissione a ingranaggi è piu duratura di quella a cinghia/catena? ????? c,è qualcuno che sappia consigliarmi su eventuali altri prodotti di ottima qualità penso oltre a questi. grazie a tutti mio signore e ancora complimenti per i forum.

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 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 7 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  mastiff Mar Nov 08, 2011 5:23 am

per poterti consigliare bene dovresti dirci la consistenza del terreno : è già stato lavorato ? e terreno duro con sassi ? quanto vuoi spendere ? questo attrezzo ti servirebbe anche per altri scopi ?
se il terreno è duro , mai stato lavorato , ed hai bisogno anche di altri attrezzi potresti valutare l'acquisto di un motocoltivatore che fresa sicuramente meglio ed ha una grande varietà di accessori dal tagliaerba alla burbina da neve .
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 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 7 Empty Re: Motozappa

Messaggio  billyre Mar Nov 08, 2011 8:12 pm

Il terreno in questione è stato riportato di recente con 20 CM di terra di buona qualità,è farinosa, pero dato che abito vicino al
fiume i sassi quelli non mancano , ma si sa una volta tolti,tolti per sempre.
La motozappa la userei al solo scopo di evitare la vanga "dato che la mia schiena non me lo permette" Sad poi valuto questa scelta anche per il fatto di praticità e manovrabilità nell'orto, poi una cosa che non ho detto e non è da sottovalutare
è che a fine lavoro lo con l'aiuto la possa sollevare e trasportare nel box di casa

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