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Messaggio  CanBastardo Gio Giu 06, 2013 9:04 pm

niki1953 ha scritto:E se trovassi un usato honda FF500, ma con 20cm massimo di profondità per l'orto andrebbe bene? Le altre motozappe vanno più profondo?

Ti prego non comprare quella ca**ta bonk!bonk! very cry
Con la ff500 puoi al massimo fresare e forse nemmeno bene a seconda della durezza del terreno snort
Le comuni motozappe vanno sicuramente più a fondo.
A quel prezzo e anche meno, trovi un ottima motozappa con trasmissione a ingranaggi e motore honda serie gx ok capo
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Messaggio  MASTROTURI Ven Giu 07, 2013 5:49 am

niki1953 ha scritto:Le ruote tractor sono disponibili in due versioni ferro o gomma con mozzi fissi quale scegliere?
se devi affrontare pendenze marcate le ruote a gabbia (in ferro) sono pressoché indispensabili...
niki1953 ha scritto:Inoltre con le ruote tractor posso montare alla bisogna l'assolcatore oppure il taglia erba, sarebbe forse meno faticoso?
Con l'erba alta il tagliaerba funziona?
certo
niki1953 ha scritto:Un'ultima domanda circa la motozappa. L'honda la dovrei ritirare tramite venditore on line mentre vicino casa mia ho visto il mod. Brumi Klein 5 4,5 hp a miscela che pesa molto meno ma sembra che sia monomarcia, inoltre non so che marca è il motore pensi mi renderebbe il lavoro più facile perchè più manovrabile per via del peso e poi il motore 2 tempi mi rende perplesso.
Ciao a tutto il forum
personalmente concordo con CanBastardo...il 2T nelle motozappe non va no no no l'ideale, a parer mio, è un "robusto" diesel...la motozappa per svolgere "efficacemente" il suo lavoro (smuovere e rompere le zolle) deve pesare per interrarsi very cry mica deve "fresare"...se devi spendere i tuoi soldi...spendili bene ok capo
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Messaggio  robypes1 Ven Giu 07, 2013 12:26 pm

Salve io ho una motozappa della eurosystems la bvl192 motore 4 tempi in buone condizioni,l'unica cosa e che la frizione fa i capricci certe volte nn attacca e certe volte nn stacca,cosa può essere,perché le due pulegge e la ruota della frizione sono perfette,l'unica cosa e la cinghia che mi sembra poco elastica e a mio parere un po più corta del necessario,può essere plausibile come problema?




Ultima modifica di riccardo il Ven Giu 07, 2013 2:33 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Unione Post consecutivi. Usare tasto " EDIT" per modificare e/o integrare.Cancellato rif.ebay poiche' portava ad indirizzo negozio.)

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Messaggio  pw31 Ven Giu 07, 2013 2:01 pm

come sono le motozappe brumi simpex m2 (sia versione diesel che benzina)
ho letto che hanno trasmissione a ingranaggi e coppia conica in bagno d'oli...

poi il benzina è 4 tempi con motore honda gx 160 ohv (cosa significa ohv?) potenza 3.6kw...
per questa mi hanno detto intorno ai 1000 com 'è questo prezzo?

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Messaggio  MASTROTURI Ven Giu 07, 2013 2:30 pm

pw31 ha scritto:come sono le motozappe brumi simpex m2 (sia versione diesel che benzina)
ho letto che hanno trasmissione a ingranaggi e coppia conica in bagno d'oli...
Agris Brumi fa trasmissioni di tutto rispetto...vai sul sicuro
pw31 ha scritto:poi il benzina è 4 tempi con motore honda gx 160 ohv (cosa significa ohv?) potenza 3.6kw...
è un acronimo, Over Head Valve (valvole in testa) sistema di alimentazione, l'Honda 160 GX sfiora i 5 Cv di potenza
pw31 ha scritto:per questa mi hanno detto intorno ai 1000 com 'è questo prezzo?
è una motozappa medio-leggera di "ottima famiglia" penso li valga
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Messaggio  Poseidon X6 Ven Giu 07, 2013 2:34 pm

pw31 ha scritto: honda gx 160 ohv (cosa significa ohv?)
OHV = Over Head Valves, ovvero distribuzione a valvole in testa. Il GX 160 è un motore per applicazioni agroforestali di livello professionale.
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Messaggio  riccardo Ven Giu 07, 2013 2:35 pm

Queste motozappe non montano una frizione, in ogni caso hai ragione l'unico problema che creano e' quello derivato dalla lunghezza delle cinghie.Sicuro del modello bvl192? solitamente eurosystem chiama le sue macchine con la z davanti.
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Messaggio  pw31 Ven Giu 07, 2013 6:36 pm

Poseidon X6 ha scritto:
OHV = Over Head Valves, ovvero distribuzione a valvole in testa. Il GX 160 è un motore per applicazioni agroforestali di livello professionale.

grazie a entrambi per le info.
per farci circa 0,30hettari alla volta pensate che vada bene?

poi ho notato che le due motorizzazioni (ds e bz) hanno pari potenza (il benzina qualcosa in piu) però tra le due la benzina è piu leggera (anche di prezzo).

come pensate siano queste brumi col motore a benzina 4t honda?reggono nel tempo o il diesel è migliore?perchè ancora non ho capito quale è il pregio di avere a pari potenza un motore diesel e non a miscela

poi ancora (scusate se approfitto Very Happy ) queste motozappe se nel terreno ci sono uniformemente sassi di durezza media (non come i ciottoli) la motozappa va pure bene o si danneggia e/o diventa pericolosa?

grazie ciao

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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Giu 07, 2013 6:44 pm

i motori diesel hanno molta piu' coppia ed ad un numero di giri piu' basso il che fa si che anche che incontra terreno duro la motozappa avanza meglio e senza cali di prestazioni (inoltre essendo piu' pesante affonda e lavora meglio invece di tendere a saltellare) ,a mia memoria la miglior motozappa che ho avuto era una pasbo con motore lombardini diesel 14cv era inarrestabile (in tutti i sensi!!!)
evita i motori a miscela ed in particolare i CM80-90 (i peggiori motori che abbia mai posseduto) ma anche gli jlo e derivati oramai c'e' di molto meglio sul mercato ed allo stesso prezzo

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Messaggio  Albè Ven Giu 07, 2013 7:26 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:i motori diesel hanno molta piu' coppia ed ad un numero di giri piu' basso il che fa si che anche che incontra terreno duro la motozappa avanza meglio e senza cali di prestazioni (inoltre essendo piu' pesante affonda e lavora meglio invece di tendere a saltellare) ,a mia memoria la miglior motozappa che ho avuto era una pasbo con motore lombardini diesel 14cv era inarrestabile (in tutti i sensi!!!)
evita i motori a miscela ed in particolare i CM80-90 (i peggiori motori che abbia mai posseduto) ma anche gli jlo e derivati oramai c'e' di molto meglio sul mercato ed allo stesso prezzo
beh il lombardini diesel da 14 cv è un motore fantastico. uno dei migliori motori diesel. io ho un motocoltivatore con quel motore ed è veramente eccezionale una garanzia. potendo spendere io prenderei una motozappa diesel. decisamente tutta un altra cosa, come consumi e prestazioni. se posso fare un piccolo ot a casa ho 2 motofalci una benzina da cv 14 e una diesel da cv 8. come citato già prima un motore diesel ha molta più coppia, cosa molto importante e da tenere in considerazione. la mia motofalce diesel con meno cavalli va come quella a benzina.
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Messaggio  MASTROTURI Ven Giu 07, 2013 7:34 pm

consentire l'OT...il motore diesel oltre ad essere indistruttibile (o quasi) praticamente parte sempre...ho dimenticato il gasolio nel serbatoio per 5 mesi almeno... me ne sono accorto quando aperto il serbatoio l'ho trovato pieno all'orlo! ebbene... due strappi e il Lombardini mi parte senza tentennamenti...diesel, dunque, ora e sempre ok capo ok capo
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Messaggio  Poseidon X6 Ven Giu 07, 2013 7:36 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:
evita i motori a miscela ed in particolare i CM80-90 (i peggiori motori che abbia mai posseduto) ma anche gli jlo e derivati oramai c'e' di molto meglio sul mercato ed allo stesso prezzo
Come mai questo parere negativo sui motori a miscela per motozappe? Chiedo perché non ho conoscenza di tali motorizzazioni
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Messaggio  Albè Ven Giu 07, 2013 7:49 pm

Poseidon X6 ha scritto:
piccolo boscaiolo ha scritto:
evita i motori a miscela ed in particolare i CM80-90 (i peggiori motori che abbia mai posseduto) ma anche gli jlo e derivati oramai c'e' di molto meglio sul mercato ed allo stesso prezzo
Come mai questo parere negativo sui motori a miscela per motozappe? Chiedo perché non ho conoscenza di tali motorizzazioni
ciao poseidon io ho una meccanica benassi 2t motore ducati (avrà 30anni penso) che va benissimo unico inconveniente sono consumi elevati, vibrazioni elevate a causa del regime alto che il motore lavora, in quanto ha poca coppia, difficoltà di avviamento dopo lunghe soste. insomma io ormai ce l ho perché me l hanno regalata e non mi è costata però dovessi acquistarla non lo farei. il mio motocoltivatore con motore lombardini resta fermo per almeno 6 mesi l hanno e basta un tiro di fune per la partenza. saluti
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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Giu 07, 2013 8:05 pm

ho avuto sia un cm80 che un cm90 allora:partenza all'ennesima impreazione,instabilita' di regime,le fasce si incollano ,grippaggio facile etccccc eliminati dal parco mezzi per disperazione

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Messaggio  Motosegaro 94 Ven Giu 07, 2013 9:33 pm

Ragazzi , sarà perchè sono giovane , ma io non capisco tutta questa avversione per i 2 tempi Neutral
la migliore motozappa che abbia mai provato è stata finora una Benassi BL 55 ( di un mio amico , coetaneo nonchè compagno di campagne ok capo ) motorizzata Minarelli ; potente e ( almeno per me ) maneggevole , tanto é vero che adesso che lho comprata per me ho preso una Bl 75 usata ( si fa per dire , ha lavorato nemmeno 50 ore ... Wink ) per 300 euro , d'accordo non sarà al pari di un diesel e saltellerà un pò ( la benassi di mio nonno col motore Honda 4 tempi è pure peggio delle volte ) , ma per quel poco di terra che ho per adesso va più che bene e poi i suoi 80 kg li fa quindi non è certo come quelle monomarcia da 50 kg che scappano da sole ( inoltre questa ha il motor stop e la frizione manuale , due punti per la sicurezza ... Cool )
Per adesso va solo bene e me la tengo stretta , poi in futuro si vedrà ... Rolling Eyes
Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo !!!!
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Messaggio  Albè Ven Giu 07, 2013 10:11 pm

vi cito un detto di mio padre "nell agricola la benzina non è mai andata bene" Very Happy
motosegaro ti faccio un esempio a casa ho un vecchio simar (probabilmente non lo conoscerai) con motore 2t. avviamento benzina e poi petrolio. ecco io non l ho mai usata perché é un ricordo di mio nonno buon anima, ma ricordo che mi diceva che era capace di consumare 7 litri per ora. i 2t per chi ne fa un uso abbastanza intensivo non vanno. per i motivi che ho citato prima, non hanno la durata che ti può dare una motozappa con il motore diesel e affidabilità(ammesso di non prendere roba cinese si intende) mi spiace ma resto Dell idea che motori a benzina e sopratutto a miscela non sono sinonimo di affidabilità e durata nel tempo
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Messaggio  Motosegaro 94 Ven Giu 07, 2013 10:46 pm

Ripeto , io ho poca esperienza per adesso , quindi io parlo secondo il mio personalissimo punto di vista Laughing
io non faccio ancora un uso professionale della mia Benassi ( di cui sono sempre più innamorato love ) , ma per quegli scarsi 1000 mq è persino troppo grande ( io mi diverto davvero tanto ad usarla ... romba come una moto da cross Cool , ma ognuno si diverte a modo suo Rolling Eyes ) poi per 300 euro non penso avrei trovato di meglio Laughing
logico che in futuro non la ricomprerò a miscela ( sempre che se ne trovino ancora Crying or Very sad ) , ma mi orienterò
sul gasolio ok capo ...
comunque se ho urtato le idee di qualcuno mi scuso , sono qui anche per imparare ...e divertirmi Smile !!!!
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Messaggio  Albè Ven Giu 07, 2013 10:54 pm

ci mancherebbe è un forum e ognuno ha diritto e il dovere di esprimere la propria opinione. io non mi classifico sicuramente un esperto perché ho 24 anni, io ne faccio un uso intensivo di questi mezzi solo qualche giorno l anno (della serie che magari le usi 4 5 ore filate e poi restano ferme per quindici giorni. però io quoto il diesel sotto ogni aspetto. anche io sono qui per imparare di più : Very Happy oooaokkkeeyyy 3 e colgo l occasione per ringraziare tutti gli iscritti al forum.
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 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 25 Empty dilemma scelta motozappa

Messaggio  niki1953 Sab Giu 08, 2013 12:44 am

Ciao ho deciso di restringere la scelta sulle seguenti motozappe: Hurricane Honda con motore Honda GX 200 mod. E 573 con cambio interamente ad ingranaggi a bagno d'olio marce 2+1 oppure Honda f501 con motore gx 160 con frizione principale tendicinghia (che significa?).
Siccome i prezzi si equivalgono, ma l'F501 pesa 64 KG quindi circa 20 kg suppongo sia più agevole da gestire e meno faticosa, ma ho paura di sbagliare acquisto. in più sulla gx 160 forse non si può montare il rullo tagliaerba che Mastroturi mi ha consigliato a corredo dell'hurricane. Consigliatemi vorrei fare una scelta sensata scegliendo una macchina per trattare 150 - 200 mq al giorno.
Aspetto vs consigli grazie, adesso vado a dormire e buon riposo a tutti.

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Messaggio  MASTROTURI Sab Giu 08, 2013 7:09 am

niki1953 ha scritto:Ciao ho deciso di restringere la scelta sulle seguenti motozappe: Hurricane Honda con motore Honda GX 200 mod. E 573 con cambio interamente ad ingranaggi a bagno d'olio marce 2+1 oppure Honda f501 con motore gx 160 con frizione principale tendicinghia (che significa?).
un modo macchiavellico per indicare che la trasmissione è a cinghia invece che ad ingranaggi...
niki1953 ha scritto:Siccome i prezzi si equivalgono, ma l'F501 pesa 64 KG quindi circa 20 kg suppongo sia più agevole da gestire e meno faticosa, ma ho paura di sbagliare acquisto. in più sulla gx 160 forse non si può montare il rullo tagliaerba che Mastroturi mi ha consigliato a corredo dell'hurricane. Consigliatemi vorrei fare una scelta sensata scegliendo una macchina per trattare 150 - 200 mq al giorno.
Aspetto vs consigli grazie, adesso vado a dormire e buon riposo a tutti.
a parità (o quasi) di prezzo, tra il GX 160 e il GX 200 credo ci sia 1,5 CV in più a favore di quest'ultimo (correggetemi se sbaglio!) quanto al peso non penso cambi poi così tanto...
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Giu 08, 2013 7:25 am

landplaster ha scritto:
ciao poseidon io ho una meccanica benassi 2t motore ducati (avrà 30anni penso) che va benissimo unico inconveniente sono consumi elevati, vibrazioni elevate a causa del regime alto che il motore lavora, in quanto ha poca coppia, difficoltà di avviamento dopo lunghe soste. insomma io ormai ce l ho perché me l hanno regalata e non mi è costata però dovessi acquistarla non lo farei. il mio motocoltivatore con motore lombardini resta fermo per almeno 6 mesi l hanno e basta un tiro di fune per la partenza. saluti

piccolo boscaiolo ha scritto:ho avuto sia un cm80 che un cm90 allora:partenza all'ennesima impreazione,instabilita' di regime,le fasce si incollano ,grippaggio facile etccccc eliminati dal parco mezzi per disperazione
Chiarissimo, vi ringrazio ok capo
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Messaggio  niki1953 Lun Giu 10, 2013 10:35 am

Vorrei un opinione su mot. Grillo 2500 e 3500 e relativi motori ho trovato un rivenditore a due passi da casa. Grazie della cortesia capisco che forse son diventato un po scocciante con i miei dubbi ????? ?????
Ciao a tutti

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Messaggio  CanBastardo Lun Giu 10, 2013 3:43 pm

niki1953 ha scritto:Vorrei un opinione su mot. Grillo 2500 e 3500 e relativi motori ho trovato un rivenditore a due passi da casa. Grazie della cortesia capisco che forse son diventato un po scocciante con i miei dubbi ????? ?????
Ciao a tutti

Entrambe le motozappe sono robuste grazie alla trasmissione ad ingranaggi in bagno d olio quindi sono affidabili. La 3500 ha la retromarcia mentre la 2500 no. Come dimensione la 3500 è abbastanza piccola e maneggevole, l ho vista di persona da mio cognato(è del padre) e monta il motore diesel lombardini 15ld225.
I motore a benzina migliore, secondo il mio rivenditore, è senza dubbio quello honda gx160.
Se dovessi scegliere tra le due prenderei la 3500 con motore lombardini 15ld225, i motori diesel sono più affidabili.

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Messaggio  niki1953 Mar Giu 11, 2013 2:03 pm

Grazie Canbastardo il mio rivenditore ha il Grillo 3500 con motore subaru ed afferma che è altrettanto affidabile dell'honda. Per prenderlo col motore diesel Lombardini dovrebbe ordinarlo, ma dice che non ne vale la pena visti i cv messi a disposizione. Col motore benzina Subaru mi costerebbe 1100 € sai quanto mi costerebbe in più col diesel?
Un'altra domanda il filtro dell'aria subaru è a secco con cartucce intercambiabili quello dell'honda e del diesel è a bagno d'olio, pensi sia importante questa caratteristica?
Ciao a tutti gli amici del forum

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Messaggio  CanBastardo Mar Giu 11, 2013 2:54 pm

Riguardo al mio rivenditore a cui piace di più il motore honda, è semplicemente una sua opinione che può essere anche condivisa, non ha messo in dubbio la qualità e l affidabilità dei motori subaru.
La 3500 con motore diesel ha un prezzo di vendita(non di listino) di circa 1700-1800 €.
Il filtro in bagno d'olio filtra meglio le impurità, se entrano meno schifezze nel motore questo risulta più affidabile nel tempo.
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