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 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 29 Empty motozappa modificato

Messaggio  fausto coppi Gio Feb 13, 2014 7:12 pm

secondo voi è possibile modificare una motozappa e trasformarla in un motocoltivatore quando si ha la necessita togliendo le frese e montando le ruote normali da motocoltivatore mettendo dei mozzi stretti .
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Messaggio  andrea411 Gio Feb 13, 2014 7:22 pm

io avevo modificato tempo fa una di quelle piccole bcs con la lama davanti che taglia l erba che si comprano nei briko , avevo tolto la barra falciante e saldato un piccolo carretto per portar via delle macerie da casa mia, logicamente nn si puo usare su strada, però e fattibile, basta togliere le zappe e mettere delle ruote, nn avra molta potenza però qualcosina tira, dipende dall cilindrata della motozzappa anche

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Messaggio  Micke86 Gio Feb 13, 2014 7:54 pm

fausto coppi ha scritto:secondo voi è possibile modificare una motozappa e trasformarla in un motocoltivatore quando si ha la necessita togliendo le frese e montando le ruote normali da motocoltivatore mettendo dei mozzi stretti .

se hai solo la frizione nella motozappa e non hai un cambio a marce è impossibile farlo, la fresa quando lavora il terreno gira parecchio veloce e mettendogli le ruote saresti sempre in impennata
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Messaggio  fausto coppi Gio Feb 13, 2014 8:19 pm

la motozappa e una diesel da 10cv con tre marce avanti e una retromarcia.
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Messaggio  Micke86 Gio Feb 13, 2014 8:36 pm

allora credo sia fattibile
io pensavo alle classiche motozappe....
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 14, 2014 3:45 am

Cosa intendi per motocoltivatore?
Si, è possibile in alcuni modelli togliere le zappette e mettere le ruote per spostarsi o per trainare un piccolo rimorchio.
Ma il motocoltivatore, come lo intendo io, ha due ruote ed una fresa attaccata alla presa di forza... con una motozappa non vedo il vantaggio della modifica.
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Messaggio  hokkaido254vl Ven Feb 14, 2014 8:48 am

oltretutto il motocoltivatore ha il differenziale ed i freni indipendenti, che nelle manovre è utilissimo, mentre la motozappa non ha differenziale ( come anche certi piccoli motocoltivatori Sep),  quindi se ha adeguato peso e potenza è possibile si attaccarci assolcatori, magari anche un rancapatate, un carrello.... ma la mancanza de differenziale si fa sentire in manovrablità
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Messaggio  Luparello Sab Feb 15, 2014 8:33 am

Esiste la possibilita di montare delle frizioni sull'asse di trasmissione, x intenderci dove si inseriscono le frese......a quel punto si possono anche montare i cingoli sulla motozappa  compliments! 

Queste foto le ho prese su un forum russo

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Messaggio  maxb. Sab Feb 15, 2014 8:55 am

Luparello ha scritto:Esiste la possibilita di montare delle frizioni sull'asse di trasmissione, x intenderci dove si inseriscono le frese......a quel punto si possono anche montare i cingoli sulla motozappa  

la vedo dura, bisognerebbe disporre di un monoasse sporgente abbastanza oltre il carter, e poi non sono materiali standard da modifica disponibili in commercio, sono componenti specifici che ogni produttore realizza in proprio. andrebbero comprati come ricambi, pezzo per pezzo. non prima però di aver realizzato il modo di accoppiarli al monoasse di trazione. secondo me è un operazione molto ardua da concretizzare.
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Messaggio  ferrari giacomo Sab Feb 15, 2014 9:15 am

senza calcolare i costi dei ricambi che sono altamente proibitivi per fare tutte quelle modifiche
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Messaggio  andrea411 Sab Feb 15, 2014 9:49 am

fai prima a comprarti un motocoltivatore con rimorchio, ti costa meno ok capo 

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Messaggio  Luparello Sab Feb 15, 2014 11:40 am

Credo che siano completamente artigianali, sia le scatole con le frizioni e sia i cingoli.

Inoltre dal bulbo di trasmissione l'asse sul quale si applicano le frese sporge abbastanza.....almeno nella mia SEP 125

Io ad esempio ho scaricato da un forum francese i disegni per realizzare dei cingoli in ferro con poche attrezzature  Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  maxb. Sab Feb 15, 2014 2:01 pm

Luparello ha scritto:Credo che siano completamente artigianali, sia le scatole con le frizioni e sia i cingoli.

Inoltre dal bulbo di trasmissione l'asse sul quale si applicano le frese sporge abbastanza.....almeno nella mia SEP 125

Io ad esempio ho scaricato da un forum francese i disegni per realizzare dei cingoli in ferro con poche attrezzature  Very Happy Very Happy Very Happy

no, i riduttori postati non sono assolutamente artigianali, sono fatti in fusione.
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Messaggio  Luparello Dom Feb 16, 2014 11:53 am

maxb. ha scritto:
no, i riduttori postati non sono assolutamente artigianali, sono fatti in fusione.

Però io vedo delle saldature ?!?!  ????? 

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Messaggio  maxb. Dom Feb 16, 2014 4:23 pm

Luparello ha scritto:
maxb. ha scritto:
no, i riduttori postati non sono assolutamente artigianali, sono fatti in fusione.
Però io vedo delle saldature ?!?!  ????? 
È il classico modo russo di fare le fusioni, molto grezze ma molto robuste. Usano il sistema di colata in terra persa in fonderia, che causa linee di giuntura a volte anche più evidenti. Ho visto molte volte cose del genere in ambito ferroviario e navale, conosco bene la loro mentalità. In ogni caso non è un denigrare, anzi. Ci scommetterei che quella macchina possa durare ben di più di molte altre.
È poi , anche se forse artigianale, come faresti fare il dimensionamento degli ingranaggi? Come potresti stabilire le quote di montaggio dentro a dei carter di lamiera saldati ? Come riusciresti a calcolare il necessario rapporto di trasmissione?  Non è affatto facile.....
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Messaggio  Luparello Dom Feb 16, 2014 5:00 pm

Peccato che non sò il russo, altrimenti contatterei il proprietario x sapere come sono fatti a livello meccanico.

Ho trovato dei video di quel mezzo, con e senza frizioni di sterzo

senza frizioni







con frizioni di sterzo





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 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 29 Empty motozappa Grillo11500 con motore Lombardini 15LD 350

Messaggio  sgaragnone Dom Feb 23, 2014 12:33 am

salve ,vi racconto quello che mi e successo ieri. dopo 5 mesi di inutilizzo oh deciso
di rimettere in moto la mia motozappa nuova, una Grillo 11500 motore Lombardini
15LD 350.usando la solita procedura per la messa in moto (un tiro di cordicella a vuoto per portare il pistone in compressione),con mia sorpresa proprio al primo tiro, la cordicella non viene riavvolta dall'avvolgitore automatico ,rimanendo con la cordicella allungata, riprovato per circa tre quattro volte alla fine sono riuscito ad avviare il motore ritornando tutto nella normalita.'
oggi oh riprovato a riavviare il motore avviandosi al secondo tiro come da norma,
il difetto citato sopra sembra essere sparito.
ora anche se il difetto sembra essere sparito, potete dirmi quali potrebbero essere le cause di questa anomalia momentanea?grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 23, 2014 1:43 am

a volte capita, la molla dell'avvolgitore rimane incastrata a causa di sporcizia o le temperature fredde rendono viscoso il movimento del tamburo sul perno. A volte bastano piccoli strattoni alla corda perchè questa si sblocchi.
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Messaggio  speedsonic Dom Feb 23, 2014 8:45 am

Luparello ha scritto:Peccato che non sò il russo, altrimenti contatterei il proprietario x sapere come sono fatti a livello meccanico.

Ho trovato dei video di quel mezzo, con e senza frizioni di sterzo


 
sono tipo la honda con i cingoli e l'aratro, pero se la usi in terreni duri e argillosi come quelli della liguria non fai molto lavoro,


Ultima modifica di Dan56k il Dom Feb 23, 2014 8:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link video da quote)
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Messaggio  sgaragnone Dom Feb 23, 2014 9:50 pm

ferrari-tractor ha scritto:a volte capita, la molla dell'avvolgitore rimane incastrata a causa di sporcizia o le temperature fredde rendono viscoso il movimento del tamburo sul perno. A volte bastano piccoli strattoni alla corda perchè questa si sblocchi.


quindi nulla di preoccupante spero ?
visto il difetto, mi consigli di fare manutenzione  tipo pulizia molla e oliatura?

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 23, 2014 10:01 pm

Un po' di pulizia non fa mai male, se devi lubrificare usa svitol o un altro prodotto che non ingrassi troppo, altrimenti dopo un po' ti ritrovi un misto di polvere e olio.
Al limite se ne parla non in questa sezione ma in officina.
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Messaggio  sgaragnone Dom Feb 23, 2014 10:39 pm

ok,grazie

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Messaggio  hokkaido254vl Ven Feb 28, 2014 2:10 pm

maxb. ha scritto:
Luparello ha scritto:Esiste la possibilita di montare delle frizioni sull'asse di trasmissione, x intenderci dove si inseriscono le frese......a quel punto si possono anche montare i cingoli sulla motozappa  

la vedo dura, bisognerebbe disporre di un monoasse sporgente abbastanza oltre il carter, e poi non sono materiali standard da modifica disponibili in commercio, sono componenti specifici che ogni produttore realizza in proprio. andrebbero comprati come ricambi, pezzo per pezzo. non prima però di aver realizzato il modo di accoppiarli al monoasse di trazione. secondo me è un operazione molto ardua da concretizzare.

belle le frizioni, ma ad esempio come optional esistono dei mozzi semidifferenziali automatici, non so come funzionino, ma costano tra i 150 ed i 200 euro la coppia

nell'entroterra ligure spesso la manovrabilità è prioritaria su tutto, non a caso chi possiede i vecchi TALPINO o MOTOARATORE JOLLI da usare nelle fasce terrazzate, li porta fino ad esaurimento, nonostante la totale assenza di sicurezze, complementandoli con una motozappa.
Io sto cercandone uno come il mio da saccheggiare per ricambi e contemporaneamente modificarne la struttura per alloggiare un motore moderno ed applicare le sicurezze
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 MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 29 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 1

Messaggio  Anto86 Ven Feb 28, 2014 6:50 pm

Pubblico una foto di questa mia motozappa (dato che in giro non c'è ne sono tantissime, da ciò che ho visto io almeno) che è un pozzo senza fondo di miscela...  compliments! 

Meccanica Benassi RL75     https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0033.jpg
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Messaggio  speedsonic Sab Mar 01, 2014 7:23 pm

ne ho una anch'io simile , beve come una spugna
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