Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 470 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 464 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

benza, Ghepardo, ivan0, Ortighera, Paolo0065, Piergiorgio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Non parte più Vote_lcap30%Non parte più Vote_rcap 30% [ 158 ]
Non parte più Vote_lcap35%Non parte più Vote_rcap 35% [ 184 ]
Non parte più Vote_lcap12%Non parte più Vote_rcap 12% [ 64 ]
Non parte più Vote_lcap2%Non parte più Vote_rcap 2% [ 13 ]
Non parte più Vote_lcap4%Non parte più Vote_rcap 4% [ 20 ]
Non parte più Vote_lcap5%Non parte più Vote_rcap 5% [ 24 ]
Non parte più Vote_lcap2%Non parte più Vote_rcap 2% [ 11 ]
Non parte più Vote_lcap9%Non parte più Vote_rcap 9% [ 47 ]
Non parte più Vote_lcap1%Non parte più Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Non parte più

+2
peppone
nenone49
6 partecipanti

Andare in basso

Non parte più Empty Non parte più

Messaggio  nenone49 Dom Apr 22, 2012 8:20 pm

Ragazzi credo di aver fatto una st......upidata:
Cambio il filtro della gasolio al mio motocoltivatore Grillo che monta un motore Ruggerini 901 A.
Prima di questa operazione andava in moto perfettamente, dopo il cambio del filtro
non ne ha voluto sapere, immagginate le mie braccia dopo tantissimi tentativi come sono ridotte.
A quel punto svito il condotto che arriva all'iniettore, e vedo che non arriva il gasolio,
seguendo i tubi appuro che dopo il filtro da me montato, passa, allora dipende dalla pompa, anche se titubante decido di smontare un bullone che fa da mandata, non mi aspettavo che ci fosse una molla, una specie di spillo e varie guarnizioni.
Cerco la documentazione in rete, qualcosa che mi aiuti.
Non trovo il manuale di officina del mio motore, ne trovo uno che sembra uguale ed è un Lombardini 3LD510 a quel punto leggendo, mi assale il terrore, queste vite vanno serrate con chiave dinamometrica e che oltetutto bisogna allineare il tutto con il volano motore.
Ora non so che fare, non posso portare il mezzo in officina in quanto non so come caricarlo e non dispongo di un mezzo adatto e che mi trovo in aperta campagna.
Qualche incoraggiamento?
Grazie nenone49

nenone49
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 73
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re: Non parte più

Messaggio  peppone Dom Apr 22, 2012 8:24 pm

...hai provveduto ad azionare la pompetta dell'iniettore gasolio fino a totale imbibimento del nuovo filtro...?

******************************************************************************************************
Non parte più Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Non parte più

Messaggio  nenone49 Dom Apr 22, 2012 8:35 pm

Dove è la pompetta dell'iniettore? non credo di averla vista.
nenone49

nenone49
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 73
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re: Non parte più

Messaggio  peppone Dom Apr 22, 2012 8:58 pm

nenone49 ha scritto:Dove è la pompetta dell'iniettore? non credo di averla vista.
nenone49
sul 901 che avevo io si trovava sul lato sinistro guardando la macchina da dietro. va detto che il mio non era un 901a ma un 901 prima serie...in ogni caso il filtro va mandato a saturazione gasolio perchè funzioni ed avvi la macchina...

******************************************************************************************************
Non parte più Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re: Non parte più

Messaggio  fernando62 Lun Apr 23, 2012 10:47 am

per i il manuale puoi far affidamento su questi, sono in pratica lo stesso motore.
la sequenza di montaggio della valvolacorrisponde,(serve affinche non si svuoti il tubicino che porta la pressione al iniettore). anche se al tempo i costruttori di pompanti erano diversi. https://lamotosega.forumattivo.com/t6884-acme-adn-37w-adn-43lw-adn-43w-adn-45w-adn-48w-adn-54w-adn-60lw-adn-60w-service

per lo spurgo bastava svitare la vite che fa capo al raccordo sulla pompa(chiave da 11mm) far fuoriuscire l'aria quindi svitare sul iniettore il tubicino, portare l'acceleratore al massimo estrarre il supplemento(quel nottolino che si trova sopra la pompa). appena si scorge la fuoriuscita di gocce di gasolio(non serve tirare la fune ma fare un adirivieni con il volano nella zona di punto morto superiore) riavvitare e ruotando il volano a mano si deve udire uno"skrekk" dal iniettore, quindi avviare.


Ultima modifica di peppone il Lun Apr 23, 2012 6:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione link)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty non parte più

Messaggio  nenone49 Lun Apr 23, 2012 12:12 pm

Grazie infinite Peppone, Fernando62, farò tesoro dei consigli e Vi farò sapere, devo aspettare domenica per ritornare in campagna e cercare di vincere la sfida, ormai mi sono intestardito.
nenone49

nenone49
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 73
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty E' partita.....

Messaggio  nenone49 Dom Apr 29, 2012 7:54 pm

Grazie Fernando62 con i tuoi consigli sono riuscito a farla partire e quindi ci ho lavorato per un paio di ore fresando la vigna.
Non mi sono accorto che stava finendo il carburante e quindi si è spenta.
Ho rimesso il gasolio e........niente da fare non riparte, ho rifatto la procedura con cui avevo ottenuto successo, nienta da fare, a quel punto stanco come ero per il lavoro eseguito,( non sono abituato ) ho mollato il tutto, se ne riparla la prossima domenica.
Se ritenete opportuno posso postare le foto del sistema di alimentazione.
nenone49

nenone49
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 73
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re:Non parte più

Messaggio  Don Camillo Dom Apr 29, 2012 8:12 pm

nenone49 ha scritto:Grazie Fernando62 con i tuoi consigli sono riuscito a farla partire e quindi ci ho lavorato per un paio di ore fresando la vigna.
Non mi sono accorto che stava finendo il carburante e quindi si è spenta.
Ho rimesso il gasolio e........niente da fare non riparte, ho rifatto la procedura con cui avevo ottenuto successo, nienta da fare, a quel punto stanco come ero per il lavoro eseguito,( non sono abituato ) ho mollato il tutto, se ne riparla la prossima domenica.
Se ritenete opportuno posso postare le foto del sistema di alimentazione.
nenone49
Ho seguito tutta la discussione.Delle foto?
Sarebbe istruttivo.
Saluti da Don Camillo.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty ecco le foto

Messaggio  nenone49 Dom Apr 29, 2012 8:23 pm

Ho inviato le foto ma non le vedo, forse ho sbagliato, ora le rimando.
nenone49
Non parte più Pict0010Non parte più Pict0011

nenone49
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 73
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty non è ripartita più

Messaggio  nenone49 Dom Mag 06, 2012 8:15 pm

Ragazzi che sfinimento...tutta la mattinata per cercare di far ripartire il motocoltivatore, ho rifatto la procedura di spurgo, ma nienta da fare.
Elenco tutte le prove da me fatte:
Allentatata vite sul filtro e fatta uscire abbondante gasolio.
Allentato dato sulla pompa, fatto uscire gasolio.
Svitata entrata iniettore girato il volano avanti e dietro sul punto di compressione controllando che il gasolio usciva con degli schizzi.
Nessun risultato.
A quel punto ho tolto i due dati che sorreggono l'iniettore per controllare se dal puntale dell'iniettore fuorisca del gasolio nebulizzato, neanche l'ombra , a quel punto ho pulito l'iniettore esternamente, perchè era molto sporco di depositi carbonizzati,ho smontato il bullone grande in testa all'iniettore, ho pulito la molla una asta che scorre dentro e delle rondelle per fare spessoe, soffiato internamente, ma dalla punta dove sono dei piccoli fori non esce niente, forse la pressione del mio compressore è poca?
Allora ho ricollegato l'iniettore all'alimentazione ed ho notato che se non stringo il bullone grande che sta in testa all'iniettore e azionando la pompa, sempre attraverso il volano , dai buchetti esce gasolio ma non nebulizzato, a schizzetti, non credo che così possa funzionare, ed infatti niente lo stesso.
Adesso porto l'iniettore da un pompista perchè penso che il guaio sia nel suo interno.
Non mi sono fidato a smontarlo completamente in quanto immagino che necessitano degli appositi attrezzi.
Che nè pensate?
nenone49

nenone49
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 73
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re: Non parte più

Messaggio  sgaragnone Dom Mag 06, 2012 8:42 pm

salve.non prendere per buono quello che dico, non sono un esperto,ma penso che si tratti della pompa gasolio starata.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re: Non parte più

Messaggio  nenone49 Dom Mag 06, 2012 8:48 pm

Grazie per la tua risposta, ma la pompa non è stata più toccata dopo che ero riuscito a metterla in moto, non è più partita da quando mi è finito il gasolio e quindi si è svuotato l'impianto.
Portato l'iniettore dal pompista, controllato, e va bene anche se non al 100 per 100 secondo lui l'iniettore fa il suo dovere, mi dice che potrebbe essere la pompa che non riesce a raggiungere la pressione necessaria alla nebulizzazione, 205 bar e le cause possono essere imputate all'aria che ancora è nel circuito e che comprimendosi crea il problema.
Pensavo di non montare l'iniettore nella testata, lasciandolo pensolare di fuori, in modo di non avere compressione, e di attaccare alla puleggia di accensione una cinta mossa da un motore elettrico e lasciarlo in funzione per qualche minuto, al fine di far uscire tutta l'aria.
Non credo di avere problemi di lubbrificazione del pistone, in quanto anche la pompa dell'olio verrà messa in funzione.
Altrimenti non sò che altro fare.
nenone49



Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 07, 2012 9:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)

nenone49
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 73
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re: Non parte più

Messaggio  falcetto Lun Mag 07, 2012 9:33 pm

A buon senso, visto che funzionava regolarmente e si è spento solo ed esclusivamente per mancanza di carburante, non ti resta che ritentare ancora con pazienza la procedura che era andata a buon fine. Sembrerebbe strano che si sia degradato tutto nelle 2 ore di funzionamento. Hai controllato se hai qualche filtro sporco dal serbatoio alla pompa? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty non parte più

Messaggio  nenone49 Lun Mag 07, 2012 9:38 pm

Si il filtro è nuovo.
Infatti non penso a rotture ma solo a qualche rognosa bolla di aria.
Grazie comunque.
nenone49

nenone49
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 73
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re: Non parte più

Messaggio  nenone49 Lun Mag 21, 2012 8:21 pm

Non riesco a smontare la pompa del gasolio, liberata dai bulloni si alza di pochi millimetri ma non si toglie dalla sede.
Immagino che muovendo la leva dell'acceleratore dovrebbe liberarsi, ma niente da fare.
Il motore è un Ruggerini 901/A, allego anche la foto della valvola dell'acceleratore la foto della pompa
è stata pubblicata nel tread precedente.
Il bottone che si vede sopra l'accelleratore a cosa serve? è forse un alza valvola? non credo, se lo tiro su rimane in alto , va giù come tiro l'accelleratore.

nenone49
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 73
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re: Non parte più

Messaggio  falcetto Lun Mag 21, 2012 8:33 pm

La foto non è visibile. Dovresti rimandarla. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re: Non parte più

Messaggio  nenone49 Lun Mag 21, 2012 8:39 pm

Scusa.
Non parte più Pict0012
nenone49

nenone49
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 73
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non parte più Empty Re: Non parte più

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.